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Messaggio  gianlucabelfo Gio Apr 19, 2012 12:14 am

non metto in dubbio la tua esperienza anzi il problema dei carrelli guida (spintore) che escono dalle guide e travi che si piegano sotto sforzo, non è imputabile ai punti flessibili dei martinetti ma bensi ad una carpenteria sottodimensionata!!! per esempio un trave ipe che sopporta una forsa a flessione di 5t non può supportare una spinta di 8t è inevitabile che si piega anche se lo stelo è fisso al carello guida
I steli dei martinetti se non concepiti per attrezzature particolari, di solito sono di acciaio C40 o C45 molto resistente a compressione ma non deve mai flettere oltre un certo limite che varia a seconda delle dimensioni altrimenti si piega e nel flettere si rischia di deformare il balsele la guida e il raschia stelo(gruppo delle varie tenute all'interno ghiera) provoca il contatto ghiera stelo con conseguense irreparabili danni alla cromatura di quest'ultimo!! per non parlare di cosa succede all'interno del cilindro!!!
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Messaggio  fantaman5 Gio Apr 19, 2012 7:20 am

Sinceramente anche io vorrei un attacco più rigido e senza snodo ma purtroppo c'è l'occhio saldato e non mi va di tagliarlo via.

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Messaggio  baloo Gio Apr 19, 2012 9:21 am

io allungherei la guida scorrevole dello spingente di un pò in modo da farla abbracciare meglio sulla trave ed evitare torsioni laterali dai 70 ai 100 mm.
il punto di ancoraggio del pistone sulla piastra sembra che sia solidale
https://2img.net/h/oi41.tinypic.com/3444n74.jpg
e le due piastre che sorreggono l'occhio sembra che possano prevenire tante torsioni....
bisogna vedere il retro del pistone sul trave come è ancorato...
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Messaggio  fubiano Gio Apr 19, 2012 12:57 pm

non confondiamoci le idee Baoolo scusa i termine ma ti hanno detto delle castronerie cosa c'entra la corsa del pistone con la pressione se mai è questione di portata la potenza assorbita è in funzione della pressione/portata. Per chiarire meglio posso raggiungere la pressione di lavoro diciamo 150Atm con una pompa da 5 l/min con un motore da 5 Cv riesco a spaccare il mio ceppo ma ci metterò un certo tempo(portata)se la stessa pressione la voglio con una portata di 50 l/m mi ci vorranno 50cv ora per uno spaccalegna si riesce avere condizioni discrete con una portata di 20 l/min a 150 atm è chiaro che se hai una portata superiore avrai una maggior velocità di lavoro.
Aggiungiamo che di solito sui trattori se la pompa è montata di serie è montata sull'albero a camme che notoriamente fa la metà dei giri del motore se la pompa è montata successivamente in alcuni casi è montata sull'alberomotore ma anche in questo caso non vedo grossi problemi a meno che il trattore non sia piccolissimo
non dimentichiamo che hanno il regolatore di giri non son un auto.
il problema che ti hanno detto si può verificare ne caso abbiano montato pompe molto grosse ad es per azionare un braccio scavatore ma in uno spaccalegna è un problema che non esiste a meno che tu non voglia spaccare delle sequoia intere con un mega spaccalegna.
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Messaggio  baloo Gio Apr 19, 2012 8:23 pm

fubiano ha scritto:non confondiamoci le idee Baoolo scusa i termine ma ti hanno detto delle castronerie cosa c'entra la corsa del pistone con la pressione se mai è questione di portata la potenza assorbita è in funzione della pressione/portata. Per chiarire meglio posso raggiungere la pressione di lavoro diciamo 150Atm con una pompa da 5 l/min con un motore da 5 Cv riesco a spaccare il mio ceppo ma ci metterò un certo tempo(portata)se la stessa pressione la voglio con una portata di 50 l/m mi ci vorranno 50cv ora per uno spaccalegna si riesce avere condizioni discrete con una portata di 20 l/min a 150 atm è chiaro che se hai una portata superiore avrai una maggior velocità di lavoro.
Aggiungiamo che di solito sui trattori se la pompa è montata di serie è montata sull'albero a camme che notoriamente fa la metà dei giri del motore se la pompa è montata successivamente in alcuni casi è montata sull'alberomotore ma anche in questo caso non vedo grossi problemi a meno che il trattore non sia piccolissimo
non dimentichiamo che hanno il regolatore di giri non son un auto.
il problema che ti hanno detto si può verificare ne caso abbiano montato pompe molto grosse ad es per azionare un braccio scavatore ma in uno spaccalegna è un problema che non esiste a meno che tu non voglia spaccare delle sequoia intere con un mega spaccalegna.

che ti devo dire............ te la vendo come me l'hanno venduta.... la pompa di serie su un trattore non è tanto grande... trattore da 50 cv un pò datato... tipo il mio 500 fiat... io non mi sono fidato a fare un lavoro che non so se funzionava... ed ho riportato quanto appreso... a dimenticavo.. parlo della pompa con cui si manda il sollevatore.. che usa olio del cambio per il circuito...
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Messaggio  fantaman5 Gio Apr 19, 2012 8:38 pm

L'olio del sollevatore e del distributore idraulico non è lo stesso del cambio, almeno nei modelli più recenti.
Era in comune nel fiat 600, 640 e simili ma gia le serie fiatagri (conosco la 66 e la 90) sicuro avevano un circuito separato.

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Messaggio  baloo Gio Apr 19, 2012 8:41 pm

fantaman5 ha scritto:Era in comune nel fiat 600, 640 e simili ma gia le serie fiatagri (conosco la 66 e la 90) sicuro avevano un circuito separato.

la mia 500 è la sorella più piccola..
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Messaggio  falcetto Gio Apr 19, 2012 8:48 pm

Ragazzi.....ritorniamo a parlare di spaccalegna autocostruiti senza divagare. Grazie

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Messaggio  fantaman5 Ven Apr 20, 2012 6:38 am

Ecco il cuneo saldato, mancano ancora gli espansori, pensavo di provarlo prima di metterli.
https://2img.net/h/oi42.tinypic.com/x3vot4.jpg
Carrello visto da sopra con spina inserita:
https://2img.net/h/oi42.tinypic.com/mw8s9d.jpg
https://2img.net/h/oi41.tinypic.com/246nyae.jpg
Ecco come pensavo di fissare il pistone nella parte posteriore:
https://2img.net/h/oi41.tinypic.com/rk4e54.jpg
Salderei le 2 piastre laterali, metto un rinforzino sopra e foro per far passare la spina. Il pistone ha l'occhio fisso dietro.

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Messaggio  gianlucabelfo Ven Apr 20, 2012 8:05 am

A mio avviso sei sulla strada giusta carpenteria robusta = sicurezza ma se fossi in te le 2 piastre posteriori le farei molto più robuste dato che quello è uno dei punti dove grava la metà della massima pressione per quell'asso ti tempo che precede l'apertura del ciocco che andrai a spaccare! Davvero un bel lavoro [quote="gianlucabelfo"]Spaccalegna autocostruito - Pagina 15 P1000013 come vedi io non ho lesinato in quel punto ho messo 2 piastre da 20mm!!!
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Messaggio  vinz Ven Apr 20, 2012 12:40 pm

salve a tutti io sono nuovo di questo forum cmq molto interessante . IO sto costruendo con mio padre uno spaccalegna da usare dietro un fiat 50 cv pero ho un problema nn so che pompa montare posseggo un pistone di sezione esterna 150mm l asta e 50mm e lunga 80 qualcuno mi potrebbe aiutare siamo a un punto morto grazie a tutti

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 20, 2012 1:21 pm

vinz ha scritto:salve a tutti io sono nuovo di questo forum cmq molto interessante . IO sto costruendo con mio padre uno spaccalegna da usare dietro un fiat 50 cv pero ho un problema nn so che pompa montare posseggo un pistone di sezione esterna 150mm l asta e 50mm e lunga 80 qualcuno mi potrebbe aiutare siamo a un punto morto grazie a tutti
Ciao e benvenuto,
ho spostato il tuo messaggio in questo argomento, se ti rileggi le pagine precedenti ci sono alcuni esempi di calcolo
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Messaggio  vinz Ven Apr 20, 2012 5:58 pm

ma me lo potresti spiegare gentilmente

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Messaggio  baloo Sab Apr 21, 2012 9:34 am

siccome l'hanno detto a me te lo ridico a te...
allora per avere il giusto compromesso tra velocità e spinta bisogna saper dimensionare la pompa... per un pistone come il tuo mi sa che ci vuole una pompa da 20 l/m o più...
più è grande la pompa più cavalli devi avere per farla girare in esercizio... se ti leggi le pagine indietro attorno a pagina 20 ci sono tutte le formule che io ed altri abbiamo postato... ogni dubbio chiedi e c'è sempre qualche esperto che ti aiuta....
ciao ciao..
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Messaggio  manuel55 Sab Apr 21, 2012 11:48 am

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Ecco qui lo spaccalegna che ho costruito durante l'inverno.. vi elenco le caratteristiche:
Pompa vivoil da 22cc (22litri/minuto) 250Bar di picco e 220bar costanti
Cilindro diametro 105mm, stelo da 50mm e 500mm di corsa..
Distributore da 1/2"
Moltiplicatore giri 1:3
Filtro olio in aspirazione all'interno del serbatoio da 45l/min
Serbatoio olio da 16litri (purtroppo so che è un pò ridimensionato ma non avevo altro a disposizione, olio idraulico gradazione 68.
Come struttura ho usato una trave ad H ad ali parallele da 160mm spessore 10mm, altezza 172cm, piatto dove poggia il ceppo da 15mm, altri pezzi da 12mm.
Ho istallato un manometro per regolare la vite di pressione max del distributore a 200bar superata questa soglia di pressione l'olio viene deviato in scarico..
Il cuneo è da 28cm, la guida internamente è ricoperta in teflon per evitare l'usura della trave..
Appena ho l'occasione metterò altre foto..
Se avete domande sono a vostra disposizione..
Chiedo gentilmente hai moderatori se posssono aggiustare le dimensioni dell'immagine.. grazie mille

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Messaggio  falcetto Sab Apr 21, 2012 3:10 pm

Non c'è problema per la foto: basta cliccarci sopra e si aprirà nella dimensione originale. Vorrei fare 2 domande.
1- immagino che la PDF del trattore la fai girare a 300 g/' o sbaglio?
2- hai già fatto il collaudo?
Saluti

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Messaggio  fernando62 Sab Apr 21, 2012 4:02 pm

la gradazione del olio cioè 68 va bene dal lato se hai adoperato componenti oleodinamici di recupero(va a compensare trafilamenti) non è ideale per il funzionamento invernale. solitamente si usa un 32 o 46 anche se molti escono con olio gradazione 24.

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Messaggio  Dominik Sab Apr 21, 2012 4:17 pm

complimenti davvero un'ottimo lavoro con quel pistone la legna la spacca in pochi secondi è sarà anche veloce sarebbe bello se facessi qualche foto in più e magari anche un video quando è all'opera ok capo
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Messaggio  manuel55 Sab Apr 21, 2012 4:30 pm

falcetto ha scritto:Non c'è problema per la foto: basta cliccarci sopra e si aprirà nella dimensione originale. Vorrei fare 2 domande.
1- immagino che la PDF del trattore la fai girare a 300 g/' o sbaglio?
2- hai già fatto il collaudo?
Saluti

Si più o meno gira sui 300 giri/minuto..comunque i giri motore sono sui 1100 giri con la pdf a 540giri/minuto.. se utilizzo pdf a 750 giri/minuto i giri motore sono anche meno..
Si si ho già fatto il collaudo prima di dipingerlo..

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Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Apr 21, 2012 4:50 pm

complimenti ottimo lavoro

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Messaggio  manuel55 Sab Apr 21, 2012 5:14 pm

fernando62 ha scritto:la gradazione del olio cioè 68 va bene dal lato se hai adoperato componenti oleodinamici di recupero(va a compensare trafilamenti) non è ideale per il funzionamento invernale. solitamente si usa un 32 o 46 anche se molti escono con olio gradazione 24.
ho capito..questa gradazione mi è stata consigliata da chi mi ha venduto la pompa, io lo uso in tarda primavera, in inverno quasi mai..farò scaldare un pò l'olio lasciando girare al minimo la pompa. grazie

dominik ha scritto:complimenti davvero un'ottimo lavoro con quel pistone la legna la spacca in pochi secondi è sarà anche veloce sarebbe bello se facessi qualche foto in più e magari anche un video quando è all'opera ok capo
Si è veloce e di forza ne ha da vendere per l'utilizzo che ne devo fare io.. appena lo utilizzerò farò delle foto più dettagliate!! C'è stato molto da lavorare ma alla fine sono molto contento del risultato ottenuto.

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Messaggio  fantaman5 Sab Apr 21, 2012 8:49 pm

Spaccalegna finito e testato: FUNZIONA!!!
Visto che mi è costato solo tempo, 2 dischi da flessibile e un po' di elettrodi direi che mi accontento.
Quì ho voluto provare a mettere il tronco verticale:

Altra prova, con pedata finale:

L'unica miglioria che devo fare è mettere 2 ali al cuneo più larghe.
Poi vorrei aggiungere un piano dopo il cuneo in modo che i pezzi non cadano a terra.

PS: Poco più indietro avevo detto che il fiatagri 55-66 (quello del video) ha il circuito idraulico separato dal cambio, ho controllato e ho sbagliato, l'olio è in comune.

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Messaggio  falcetto Dom Apr 22, 2012 6:53 am

Bravo! Visto che la "cavalleria" non ti manca potresti tranquillamente aumentare in altezza la piastra di spinta e il cuneo. Saluti

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Messaggio  baloo Dom Apr 22, 2012 6:05 pm

ecco alcuni aggiornamenti del lavoro... ieri l'ho verniciato sono quasi arrivato alla fine...
manca ancora il moltiplicatore a breve concludo...
eccovi alcune foto.. a la verniciatura non è un gra che ma lo odio proprio come lavoro... comunque ha due mani di antiruggine e due di smalto.... quello che è ancora grigio di antiruggine è il leveraggio che ho fatto per governare anche da vicino al ceppo...
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con calma mi pare sia venuto un discreto lavoro... adesso al collaudo ci sono vicino...
grazie a tutti dei preziosi consigli...
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Messaggio  fantaman5 Lun Apr 23, 2012 7:45 am

Baloo sei un grande, molto bello!!
Alcune domande:
Rispetto alle prime foto hai modificato il cuneo rendendolo smontabile?
Ma come fai a portarlo in giro che non ha ruote o 3 punti?
Forse la foto inganna, ma quanto è alto il piano di "lavoro"?

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