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Alpina 0-70 si spegne e non si accende più

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Messaggio  super pro 90 Sab Ott 27, 2012 3:29 pm

buonasera apro questo topic perché ho un problema con la mia motosega alpina 0-70
ho provato a pulirla ma non sono riuscito a risolvere il problema
allora accendo la motosega a freddo senza problemi poi comincio a tagliare e all'improvviso si spegna sopratutto dopo aver finito una segata poi non si accende più
e il giorno dopo la stessa cosa si accende taglio qualcosina e si spegne da cosa è causato e come posso risolvere grazie

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Messaggio  marco63 Sab Ott 27, 2012 6:12 pm


Per prima cosa prova a controllare lo sfiato del serbatoio. Se va in depressione, non arriva più benzina e si spegne
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Messaggio  Stepmeister Sab Ott 27, 2012 6:14 pm

Togli la marmitta e controlla che il pistone sia in buone condizioni, non rigato. Altrimenti non è un buon segno.
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Messaggio  peppone Sab Ott 27, 2012 6:21 pm

Stepmeister ha scritto:Togli la marmitta e controlla che il pistone sia in buone condizioni, non rigato. Altrimenti non è un buon segno.
conoscendo la macchina questa è la cosa più probabile

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Messaggio  super pro 90 Dom Ott 28, 2012 9:11 am

ok grazie vi farò sapere nel caso che sia il pistone si può fare qualcosa per aggiustarla?

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 28, 2012 10:57 am

Verifica la bobina.
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Messaggio  Stepmeister Dom Ott 28, 2012 11:30 am

super pro 90 ha scritto:ok grazie vi farò sapere nel caso che sia il pistone si può fare qualcosa per aggiustarla?


Se il pistone è rigato bisognerebbe smontarla e vedere anche le condizioni del cilindro. Ma comunque sarebbe un inizio di grippaggio.
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Messaggio  super pro 90 Dom Ott 28, 2012 12:48 pm

dove si trova la bobina?

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Messaggio  CanBastardo Dom Ott 28, 2012 1:19 pm

La bobina si trova vicino al volano, per vederla devi smontare il carter di avviamento ok capo
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Messaggio  super pro 90 Dom Ott 28, 2012 1:23 pm

scusa praticamente la bobina serve per dare l'input alla motosega di accendersi giusto?
se cosi non penso che sia causata dalla bobina visto che si accende

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Messaggio  CanBastardo Dom Ott 28, 2012 1:38 pm

super pro 90 ha scritto:scusa praticamente la bobina serve per dare l'input alla motosega di accendersi giusto?
se cosi non penso che sia causata dalla bobina visto che si accende

Invece è possibile che sia la bobina che ti tradisce quando acceleri.
A me viene da pensare che sia un problema di carburazione, come acceleri si ingolfa e non si accende più.
Ti avverto subito: non toccare il carburatore se non sei esperto, meglio portarla in un centro assistenza, chiedi di controllare lo stato del motore, la carburazione e l impianto di accensione ok capo
Sbaglio o quel modello ha la bobina vecchio tipo a puntine, comunque non elettronica?


Ultima modifica di CanBastardo il Dom Ott 28, 2012 1:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  super pro 90 Dom Ott 28, 2012 5:58 pm

ok domani vi faccio sapere l'esito ma nel caso che sia la bobina cosa posso fare?
c'è qualche speranza che ritorni a funzionare in modo decente?

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Messaggio  murdock Lun Ott 29, 2012 10:43 pm

se fosse un problema di accensione o puntine si puo' optare per il montaggio del kit accensione elettronica ( io l'ho fatto anni fa su una vecchia Alpina 0-70 e funziona ancora molto bene ).
la carburazione e' a posto? da tabella la 0-70 richiede 1+3/4 di giro per quanto riguarda la vite "L" e 3/4 di giro per la vite "H", 2200/2400 giri di minimo motore e 10.300/10.500 giri al massimo.
ma da come si puo' capire il problema della messa in moto si ha quando il motore e' gia' in temperatura. puo' esserci un passaggio eccessivo di compressione tra pistone e cilindro dovuto alla dilatazione termica dei materiali ma anche da come diceva Peppone da un possibile grippaggio del pistone ed eventuale rigatura del cilindro.

saluti dal matto Twisted Evil
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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 30, 2012 6:34 am

Come gli ho suggerito inizialmente, basta che dia una controllata al pistone, così da escludere il peggio (speriamo!). Escluso quello, probabilmente potrebbe essere solo un pò magra, se si spegne in quel modo. Anche se, proprio perché gli dà problemi dopo un taglio, la prima cosa che mi vien in mente con quei sintomi è effettivamente un inizio di grippaggio. Ma prima di fare altre ipotesi o di dare suggerimenti, aspetterei aggiornamenti sullo stato del pistone.
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