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oleomac 251 ferma da un decennio

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iury1977
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Messaggio  tree.cutter Mar Nov 13, 2012 10:58 am

ciao a tutti,
ho in giro una oleomac 251, riconosciuta grazie alle vs foto di archivio in quanto e' attualmente in una baita in quota, usata pochissime ore anzi praticamente nuova ma ferma da una decina di anni e senza aver fatto nessuna operazione particolare

che ovviamente non parte agendo sulla sola candela..
cosa consigliate di fare?
grazie

ps
qualcuno ha la sigla esatta della candela o meglio il manualetto delle istruzioni?
l'originale non lo trovo

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Messaggio  Stepmeister Mar Nov 13, 2012 11:06 am

Dovrebbe essere uno di questi modelli, giusto?

https://lamotosega.forumattivo.com/t6791-oleomac-251-251b-252-252f-252super-254-service

Devi contattare i moderatori, affinchè ti mandino l'esploso e/o il manuale.
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Messaggio  iury1977 Mar Nov 13, 2012 11:20 am

Sicuramente dovrai svuotare per bene il serbatoi miscela, rimuovendo bene quella vecchia. Se nemmeno con la miscela nuova si mette in moto verifica che vi sia la scintilla alla candela (se non sai come fare chiedi pure). Se la corrente arriva allora potrebbe esesere un problema di membrane del carburatore che si sono un pò seccate con il tempo, ma prima di sostituirle potresti togliere la marmitta e mettere qualche goccia di miscela direttamente nel cilindro dal buco di scarico e provare a mettere in moto. Se non è stata utilizzata molto secondo me risolvi. Se parte un pochino poi si spegne ripeti un paio di volte questa operazione, ma se non rimane in moto dovrai provvedere a sostituire le membrane del carburatore. Risolto il problema di avviamento ti consiglio di svuotare anche il serbatoio olio di lubrificazione, sciacquarlo bene con gasolio e riempirl ocon olio biodegradabile.
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Messaggio  tree.cutter Mar Nov 13, 2012 11:55 am

grazie ad entrambi, velocissimi Smile
@iury1977 ho provato a togliere la vecchia miscela e sostituirla
per la candela ho solo provato a toglierla e pulirla, per poi sostituirla con un altra in giro delle stesse dimensioni
negli anni sicuramente la candela originale e' stata sostituita con un'altra
per quello chiedevo se c'era una sigla o il manualetto di istruzioni
le altre info le ho gia' stampate ed alla prima occasione, nel weekend neve peremettendo, seguiro' tutto alla lettera Smile
edit: vedo che sei ad un 'tir de sciopp' Smile

@stepmeister
dalle foto in archivio direi proprio che e' la 251 (anche se la mia e' messa un po meglio di quella in foto Very Happy )
provo, grazie

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Nov 13, 2012 4:15 pm

tree.cutter ha scritto:
ps qualcuno ha la sigla esatta della candela o meglio il manualetto delle istruzioni? l'originale non lo trovo
Candela NGK = BPM7A CHAMPION=C J 7 Y
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Messaggio  tree.cutter Mer Nov 14, 2012 10:21 am

Nonno_sprint ha scritto:
tree.cutter ha scritto:
ps qualcuno ha la sigla esatta della candela o meglio il manualetto delle istruzioni? l'originale non lo trovo
Candela NGK = BPM7A CHAMPION=C J 7 Y
grazie, andro' a recuperarne una

per un attimo ho pensato fosse la stessa di quella che ho preso di ricambio per la mia nuova 260tes, invece no quella e' una bpmr7a, peccato

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Messaggio  murdock Mer Nov 14, 2012 1:53 pm

Il grado termico della candela è lo stesso, quella della 260tes in più ha la resistenza.
Saluti dal matto
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Messaggio  tree.cutter Mer Nov 14, 2012 3:06 pm

murdock ha scritto:Il grado termico della candela è lo stesso, quella della 260tes in più ha la resistenza.
Saluti dal matto
grazie
ormai l'ho gia ordinata su eb..
ma cercando sul web la funzione della resistenza, mi sta sorgendo il dubbio che sia solo meglio averla
scusate la domanda forse stupida, e' una mia curiosita'
grazie

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Nov 14, 2012 3:13 pm

La resistenza serve per evitare interferenze negli impianti elettrici a bordo degli autoveicoli. Su una motosega non c'è differenza alcuna Very Happy
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Messaggio  tree.cutter Mer Nov 14, 2012 3:37 pm

grazie del chiarimento, cercando la funzione della resistenza mi era proprio venuto sto dubbio

quindi sono praticamente perfettamente intercambiabili
grazie a tutti per ora

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Messaggio  tree.cutter Mer Nov 14, 2012 11:27 pm

ho guardato ora nel sito oleo mac per controllare se c'era il manuale
sembra ben fatto, ma non ho trovato il manuale di questa motosega... beh avra' 30 anni ci sta che non sia previsto nel modulo

ho quindi compilato il modulo per la richiesta
faro' sapere Smile
Per il manuale sono rimasto impressionato: ho fatto la richiesta stanotte e stamattina alle 09:00 ho ricevuto il manualetto utente in pdf Smile

per il resto ero curioso se solo con la candela giusta avrei migliorato
e nulla da dire: mentre un mese fa in due alla fine avevamo abbandonato l'idea di avviarla, anche cambiando la candela (erano completamente sbagliate quelle che avevo in giro, evidentemente erano di qualcos'altro),
oggi, in pausa pranzo, sono salito per provare ad avviarla ed in 3 colpi ha dato il primo segnale, ho sostituito ancora la miscela per scrupolo ed e' partita
l'ho quindi lasciata girare un po, sia al minimo che accellerando

una cosa pero', a mio avviso esce una follia di olio al minimo
per intenderci l'ho lasciata girare per 5/10 minuti al minimo e questo e' il risultato
(il diametro di quel ceppo e' di circa 40cm)

oleomac 251 ferma da un decennio Imag0010
oleomac 251 ferma da un decennio Imag0011


consigli?

ho tolto i carter e l'ho ripulita un po
ora si vede che frontalmente, quasi in asse con il tappo di carico olio, c'e' un grano grosso forato (roba del tipo 3/8" ) ed all'interno si vede una vite di regolazione con l'indicazione +/-
presumo sia la regolazione olio, ci sara' una regola per tararlo? (anche non particolarmente precisa visto che sara' usata sporadicamente)

altro, leggo sul manuale di fare miscela al 5 - 6% !!
per la 260tes ho preso l'olio con la specifica richiesta (in pratica quello da gara per 2tempi: CASTROL POWER 1 RACING 2T jaso FD) , con quell'olio che miscela dite di fare?
il 2% sara' ok con quell'olio?
(cosi' da fare una miscela sola per entrambe)

scusate ancora per il numero di domande Smile
grazie a tutti


Ultima modifica di Robinia il Gio Nov 15, 2012 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di post consecutivi)

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Messaggio  Poseidon X6 Gio Nov 15, 2012 2:58 pm

Quel modello di Oleo-Mac dovrebbe (spero mi correggano o confermino gli amici del forum) avere la pompa olio comandata dall'albero motore e non dalla frizione, per cui al minimo eroga olio.
La vite che vedi dovrebbe proprio essere la regolazione pompa olio: una regolazione corretta è quando lavorando consumi 1 pieno di olio e 1 di miscela.
L'olio che hai preso per la Echo va bene: gli oli Jaso FD tendono a lavare via le incrostazioni precedenti, ma avendo lavorato poco quella macchina le incrostazioni non dovrebbero esserci. Se è un sintetico al 2% come per la Echo è ok. I valori del 5-6% erano perché ai tempi c'erano oli minerali e molto meno performanti.
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Messaggio  tree.cutter Gio Nov 15, 2012 3:26 pm

Poseidon X6 ha scritto:Quel modello di Oleo-Mac dovrebbe (spero mi correggano o confermino gli amici del forum) avere la pompa olio comandata dall'albero motore e non dalla frizione, per cui al minimo eroga olio.
La vite che vedi dovrebbe proprio essere la regolazione pompa olio: una regolazione corretta è quando lavorando consumi 1 pieno di olio e 1 di miscela.
L'olio che hai preso per la Echo va bene: gli oli Jaso FD tendono a lavare via le incrostazioni precedenti, ma avendo lavorato poco quella macchina le incrostazioni non dovrebbero esserci. Se è un sintetico al 2% come per la Echo è ok. I valori del 5-6% erano perché ai tempi c'erano oli minerali e molto meno performanti.
grazie

allora presumo che per regolare l'olio conviene lasciarla cosi', poi mentre verra' usata ogni tanto daro' un'occhiata al livello e correggero' man mano la regolazione


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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 15, 2012 5:23 pm

Il Castrol al 2% è ottimo e ed è corretto. Sono anni che lo uso (anche prima, si chiamava TTS), e per scrupolo finita la garanzia, ho controllato anche sul decespugliatore che ho comprato due anni fa (con cui ho usato solo quell'olio): il pistone era praticamente pulito, nonostante le parecchie ore di lavoro sulle spalle. Solo una leggera macchia scura, una passata con un dito ed era sparita.
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Messaggio  murdock Gio Nov 15, 2012 9:42 pm

Poseidon X6 ha scritto:Quel modello di Oleo-Mac dovrebbe (spero mi correggano o confermino gli amici del forum) avere la pompa olio comandata dall'albero motore e non dalla frizione, per cui al minimo eroga olio.
La vite che vedi dovrebbe proprio essere la regolazione pompa olio.

esattamente la pompa olio della oleomac 251 e' comandata dall'albero motore o meglio da una camma sul'albero motore per cui anche al minimo la pompa olio manda lubrificante.
davanti al corpo macchina, svitando il grano si sblocca la vite di regolazione portata olio. Una volta tarata la portata si riavvita il grano in sede.

Saluti dal matto
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Messaggio  tree.cutter Ven Nov 16, 2012 1:44 pm

murdock ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:Quel modello di Oleo-Mac dovrebbe (spero mi correggano o confermino gli amici del forum) avere la pompa olio comandata dall'albero motore e non dalla frizione, per cui al minimo eroga olio.
La vite che vedi dovrebbe proprio essere la regolazione pompa olio.

esattamente la pompa olio della oleomac 251 e' comandata dall'albero motore o meglio da una camma sul'albero motore per cui anche al minimo la pompa olio manda lubrificante.
davanti al corpo macchina, svitando il grano si sblocca la vite di regolazione portata olio. Una volta tarata la portata si riavvita il grano in sede.

Saluti dal matto
perfetto, quindi e' normale che esca olio anche se al minimo


una cosa, il grano pero' non deve essere tolto per regolare la quantita' di olio
sulla mia , non so se e' una modifica fatta a suo tempo da mio padre (mi piacerebbe un sacco poterlo chiedere direttamente a lui Sad ) oppure da un qualche meccanico a cui magari tempo fa era stata portata
il grano ha un foro passante al centro adattato ad esagono per poterlo togliere con un chiave a brugola, e per permettere di regolare la vite della lubrificazione senza toglierlo
sara' un tarocco e cosi' la vite si muove da sola? non ho alcun problema a fare o recuperare un grano chiuso (M16x1.5mm) per sostituirlo
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Messaggio  murdock Ven Nov 16, 2012 7:55 pm

Non ti preoccupare, è proprio così di fabbrica. Il grano da 16 lo sviti e basta solo per poter svitare o avvitare con il cacciavite a taglio la vite della portata olio. Una volta regolata il grano lo riavviti in battuta onde evitare che la vite di regolazione olio si allenti.
Saluti dal matto
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Messaggio  stufa 69 Sab Nov 17, 2012 7:48 pm

ciao
il grano da 16 è il fermo pompa,se tutto pulito la regolazione sulla vite interna x la reg. olio non serve allentarlo anche perchè quel brugolone non lo davano nella truss attrezzi.dal meccanico x reg olio?

stufa 69
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