Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Husqvarna 45 ferma da anni
+4
Vevaxel75
belcanto
falcetto
ferrari-tractor
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Husqvarna 45 ferma da anni
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato una HUSQVARNA 45 (del 2000). E' ferma da una decina d'anni ed è stata tenuta in un garage all'asciutto.
Esternamente, eccetto i normali segni d'usura, sembra tenuta bene però inizia ad avere la sua età.
La prima cosa che vi chiedo è questa: conviene investire tempo e lavoro per cercare di riportarla "in vita" o meglio lasciare stare?
Quali controlli/manovre conviene fare prima di provare ad accenderla? Ovvero, cosa fareste al posto mio prima di iniziare a utilizzarla?
Grazie mille a tutti voi anticipatamente.
mi hanno regalato una HUSQVARNA 45 (del 2000). E' ferma da una decina d'anni ed è stata tenuta in un garage all'asciutto.
Esternamente, eccetto i normali segni d'usura, sembra tenuta bene però inizia ad avere la sua età.
La prima cosa che vi chiedo è questa: conviene investire tempo e lavoro per cercare di riportarla "in vita" o meglio lasciare stare?
Quali controlli/manovre conviene fare prima di provare ad accenderla? Ovvero, cosa fareste al posto mio prima di iniziare a utilizzarla?
Grazie mille a tutti voi anticipatamente.
nix82- utente registrato
Re: Husqvarna 45 ferma da anni
a caval donato...
a parte una pulizia generale ed anche al filtro aria, io ci metterei miscela ed olio e proverei subito ad accendere.
a parte una pulizia generale ed anche al filtro aria, io ci metterei miscela ed olio e proverei subito ad accendere.
ferrari-tractor- Moderatori
Cosa c'è attualmente all'interno dei 2 serbatoi? Tubetto miscela integro o marcio?nix82 ha scritto: Quali controlli/manovre conviene fare prima di provare ad accenderla? Ovvero, cosa fareste al posto mio prima di iniziare a utilizzarla?
Fu soffiata ai tempi prima di abbandonarla? La catena scorre sulla barra?
Togli i 2 dadi marmitta e dai un'occhiata al pistone.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La pompa dell'olio potrebbe essere bloccata.
belcanto- utente registrato.
Come verifico questo aspetto? A parte per via empirica guardando se esce l'olio al momento della sua accensione? Eventualmente come la sblocco?
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi con la parte meccanica delle motoseghe...
Eccetto la normale manutenzione non ho mai messo mano così in profondità...
Dunque, la catena scorre sulla barra regolarmente.
I serbatoi sono entrambi vuoti ma c'è un po' d'olio che ha sporcato la motosega (zona barra dove esce l'olio per lubrificare la catena).
Tubetto miscela mi sembra integro.
La marmitta presenta leggere tracce di ruggine sull'esterno ma devo ancora smontarla.
Cosa conviene fare per la marmitta?
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi con la parte meccanica delle motoseghe...
Eccetto la normale manutenzione non ho mai messo mano così in profondità...
Dunque, la catena scorre sulla barra regolarmente.
I serbatoi sono entrambi vuoti ma c'è un po' d'olio che ha sporcato la motosega (zona barra dove esce l'olio per lubrificare la catena).
Tubetto miscela mi sembra integro.
La marmitta presenta leggere tracce di ruggine sull'esterno ma devo ancora smontarla.
Cosa conviene fare per la marmitta?
nix82- utente registrato
Visto che la catena gira, i serbatoi erano vuoti e il tubo miscela sembra integro, io seguirei il consiglio di ferrari-tractor. Prova ...
Beh, verifica che ci sia scintilla come prima cosa Lo smontaggio della pompa olio lo affronterai se verifichi problemi nella lubrificazione.
Hai idea del motivo dell'abbandono?
Beh, verifica che ci sia scintilla come prima cosa Lo smontaggio della pompa olio lo affronterai se verifichi problemi nella lubrificazione.
Kalimero- utente registrato
Per il primo avviamento puoi anche aiutare l'aspirazione immettendo qualche goccia di benzina direttamente dal foro di aspirazione (togliendo il filtro aria) poi prova ad avviare senza tirare l'aria e tenendo leggermente accelerato, dopo tanto tempo ferma potrebbero essersi "incollate" le membrane e in questo modo faciliterai il risucchio di miscela dal serbatoio (essendo una motosega senza il primer).
Vevaxel75- utente registrato
OK, allora provo così. Il motivo dell'abbandono è dovuto alla cessata attività del proprietario.Kalimero ha scritto:Visto che la catena gira, i serbatoi erano vuoti e il tubo miscela sembra integro, io seguirei il consiglio di ferrari-tractor. Prova ...
nix82- utente registrato
Ciao nix82. Ti ringrazio per avermi citato e quindi aver preso in considerazione quanto ho detto , ma non sottovalutare le indicazioni date da Vevaxel75 Se dopo alcune tirate la motosega non dovesse partire, dovrai controllare la candela per vedere se è bagnata o meno, sintomo dell'arrivo di miscela in camera di scoppio o meno ...
Perfetto. Grazie ancora.
Vi disturbo anche per un'altra cosetta...
La corda per l'avviamento è un po' lasca (sarebbe da tirare). Qual è la procedura corretta per tirare la molla di ritorno?
Vi disturbo anche per un'altra cosetta...
La corda per l'avviamento è un po' lasca (sarebbe da tirare). Qual è la procedura corretta per tirare la molla di ritorno?
Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 14, 2022 5:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
nix82- utente registrato
ciao se posso darti un consiglio visto che in officina me ne capitano parecchie di queste ferme da anni... prima di metterla in moto smonta la frizione e togli la pompa del olio che sicuramente al 80 percento delle volte ha l alberinon incollato così eviti che se la macchina si avvia di romperlo...seconda cosa allenta sia la vite H che la vite L del carburatore e metti un tappino di miscela nel aspirazione (chiaramente rimuovendo il filtro del aria ) e tira tenendo la macchina tutta accellerata.. in questo modo se parte dovrebbe partire molto grassa ma cosi aiuta il carburatore a tirare la miscela.. poi ricarburi pulisci per bene la pompa e sei apposto
iL Canno- utente registrato
Grazie mille per il consiglio. Una volta smontata frizione e pompa dell'olio come sblocco l'alberino (nell'eventualità che sia effettivamente bloccato)?
nix82- utente registrato
Hai già smontato frizione e campana? Non credo, altrimenti capiresti come sbloccare la pompetta dell'olio ...
L'intervento di "iL Canno" è sacrosanto, ma hai per le mani una motosega che è stata messa a dimora in maniera corretta, almeno così sembra ... Non posso certo prendermi la responsabilità di dirti di provare senza smontare la pompa (e questo vale sempre e comunque per tutti gli interventi e consigli che vengono dati in un forum!), ma al posto tuo io tenterei.
Comunque, per non scoraggiarti troppo a smontare la pompa ti posso dire che dando un'occhiata al ricambio "frizione" della tua motosega, hai la fortuna che per svitarla (ricordati che si svita in senso orario), puoi usare una bussola (posso immaginare del 17) e se hai la pistola pneumatica tenendo fermo il volano a mano è un gioco da ragazzi. Senza pistola devi bloccare il pistone introducendo cordino dal foro candela oppure avvitare un blocca pistone. Prima di farlo documentati bene in modo da capire cosa stai facendo
Edit: per rispondere agli interventi non usare il tasto "quote" soprattutto se rispondi immediatamente dopo il messaggio a cui vuoi riferirti. In basso a sinistra usa il tasto "postreply"
L'intervento di "iL Canno" è sacrosanto, ma hai per le mani una motosega che è stata messa a dimora in maniera corretta, almeno così sembra ... Non posso certo prendermi la responsabilità di dirti di provare senza smontare la pompa (e questo vale sempre e comunque per tutti gli interventi e consigli che vengono dati in un forum!), ma al posto tuo io tenterei.
Comunque, per non scoraggiarti troppo a smontare la pompa ti posso dire che dando un'occhiata al ricambio "frizione" della tua motosega, hai la fortuna che per svitarla (ricordati che si svita in senso orario), puoi usare una bussola (posso immaginare del 17) e se hai la pistola pneumatica tenendo fermo il volano a mano è un gioco da ragazzi. Senza pistola devi bloccare il pistone introducendo cordino dal foro candela oppure avvitare un blocca pistone. Prima di farlo documentati bene in modo da capire cosa stai facendo
Edit: per rispondere agli interventi non usare il tasto "quote" soprattutto se rispondi immediatamente dopo il messaggio a cui vuoi riferirti. In basso a sinistra usa il tasto "postreply"
Ultima modifica di Kalimero il Mer Dic 14, 2022 2:22 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Corretto. Devo ancora smontare il tutto. Confermo. Prima volevo prendere un po' più "coscienza" di tutto quanto. Grazie per questa tua ulteriore precisazione quindi...
Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 14, 2022 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
nix82- utente registrato
Ripetiamo :
Per rispondere usare tasto POST REPLY, grazie
Per rispondere usare tasto POST REPLY, grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Argomenti simili
» Motosega ferma da anni.
» McCulloch cutter 3600 ferma da anni
» husqvarna decespugliatori, tosasiepi e soffiatori anni '90 service
» McCulloch cutter 3600 ferma da anni
» husqvarna decespugliatori, tosasiepi e soffiatori anni '90 service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1