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Messaggio  federico86 Gio Dic 06, 2012 10:04 am

Ciao a tutti sono un ragazzo friulano da sempre appassionato al mondo dei motori ma ultimamente per necessita ho dovuto avvicinarmi al mondo delle motoseghe un po per risparmiare sul riscaldamento (200q annui), un po perche l'ho sempre visto fare da mio padre a sua volta.
Da un anno ho acquistato una stihl 036 PRO con barra da 40 cm su internet, da subito ho avuto ottime sensazioni dalla macchina ma la mia volontà di spingermi oltre e ottenere sempre di più mi hanno portato a fare piccole modifiche, sciocchezze a confronto di alcuni amici qui sul forum ma per me comunque soddisfacenti (lucidatura luci di scarico, biella, sabbiatura cilindro esterno e lato carburazione nonche fresatura delle stesse ed infine modifica della marmitta.
Da un po sto pensando di rimetterla a nuovo e proprio la scorsa settimana l'ho smontata tutta e l'ho portata a sabbiare deciso di fare un ottimo lavoro ho intrapreso questa strada per ricostruirla come nuova senza ulteriori modifiche ma mi è sorto un dubbio .....
Secondo voi i carter interni dove allogga la biella è meglio lasciarli sabbiati o verniciarli (in termini di prestazioni ovviamente) e se verniciati le tinte poliuretaniche bi-componente tengono nel tempo, o è meglio una cottura a forno della verniciatura ?? Premetto che erano veniciati molto ingialliti ma lo erano.
Ha apro altra parentesi sui forum americani per modifica della marmitta si intende applicare un foro che sia l'80 % della superfice del colettore di scarico me lo confermate anche voi ??
Mi aspetto molte forme di pensiero da tante campane e vi ringrazio tutti in anticipo saluti a tutti !! ha se avete spunti da darmi ben vengano li prenderò volentieri in considerazione ciao.
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Messaggio  Alessio510 Gio Dic 06, 2012 3:32 pm

ciao, sinceramente ( magari per ignoranza mia) non ho mai sentito che i carte interni si verniciano... presto o tardi lo strato di vernice si stacca e te lo macini nel motore...non mi sembra una gran cosa... ma magari mi sbaglio.... ok capo
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Messaggio  Dominik Gio Dic 06, 2012 5:58 pm

Alessio510 ha scritto:ciao, sinceramente ( magari per ignoranza mia) non ho mai sentito che i carte interni si verniciano... presto o tardi lo strato di vernice si stacca e te lo macini nel motore...non mi sembra una gran cosa... ma magari mi sbaglio.... ok capo

concordo nemmeno io non ho ne visto ne sentito mai una cosa del genere ?????
attento a fare modifiche a marmitta ecc. sono attrezzi da lavoro no scooter da competizione snort puoi rischiare di farti male ...àcc poi alla fine e inutile non cambierebbe niente apparte l'accorciamento della durata della motosega ok capo
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Messaggio  federico86 Gio Dic 06, 2012 6:54 pm

ragazzi ma come non avete mai visto la camera della manovella verniciata come mai ???
e questo che cos'è ??help carter sabbiati o verniciati Immagi10
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Messaggio  frozik Gio Dic 06, 2012 8:39 pm

ciao federico prima di darti un mio parere in merito alla prima parte della domanda
ti vorrei dire che alessio e dominik ti hanno dato un loro parere come avevi chiesto tu
poi tu rispondi (secondo me con tono un po da primo della classe nei loro confronti e non solo)
comunque molte motoseghe in origine hanno i carter albero motore verniciati
almeno le motoseghe vecchie che io ho visto
penso che si verniciano o verniciavano i carter per rendere le superfici piu lisce per favorire i flussi
comunque esistono due scuole di pensiero chi li preferisce lisci e chi leggermente sabbiati
per questo ci sono altri utenti piu preparati di me che ti parleranno di strato limite ecc
ciao
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Messaggio  fradiavolo Gio Dic 06, 2012 11:09 pm

tranne che nei modelli piu vecchi che venivano verniciati una volta assemblati, generalmente la camera di manovella come l'interno del serbatoio sono sempre verniciati, questo per il semplice fatto che il pezzo di fusione una volta estratto dallo stampo viene lavato sgrassato e verniciato, e solo successivamente lavorato alle macchine utensili, infatti noterai che solo le parti che hanno subito lavorazione sono prive di vernice, si sceglie questo procedimento perche il contrario sarebbe piu dispendioso, infatti verniciare dopo la lavorazione significherebbe dover mascherare tutte quelle parti dove lo strato di vernice provocherebbe variazioni dimensionali, come sedi dei cuscinetti, piani di accoppiamento ecc. nei tuoi carter la camera è verniciata perche non ha subito lavorazioni meccaniche dopo lo stampaggio. per quanto riguarda se è bene o no riverniciarla ti consiglio a meno che tu non sia sicuro al 100% del prodotto che usi, di lasciare la vecchia vernice o al massimo di lasciarlo sabbiato.
concordo pienamente con quanto detto da Frozik riguardo le due scuole di pensiero, e allora gli accorgimenti diventano tanti, ma sono finezze apprezzabili piu nei motori da moto gp che nelle nostre motoseghe, a meno che tu piu che rimetterla a nuovo non voglia farne una motosega da gara , per la verniciatura piu che il tipo di vernice di finitura l'importante è il tipo di fondo aggrappante
ciao
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Messaggio  federico86 Ven Dic 07, 2012 6:27 am

hai ragione Frozik e quindi mi scuso con alessio e domink per il tono con cui mi sono rivolto non era mio intento fare il primo della classe, è solo che fino ad ora tutte le motoseghe che ho smontato stihl 026 di mio padre e stihl 034 sono tutte verniciate internamente quindi mi son chiesto "ma è mai possibile che siano tutte verniciate e le trovi tutte io ??"
Ad ogni modo ne avevo sentito parlare di questo "strato limite" ma l'ho sempre sottovalutato o nemmeno preso in considerazione appunto per il motivo che citi tu fradiavolo non abbiamo motori da motogp, ma l'idea sarebbe quella di riportare allo stato originario quindi rifare la verniciatura anche nella camera della manovella, come vernici mi sono affidato a un negozio specializzato della mia zona dove vendono vernici di professione e mi hanno dato un aggrappante per alluminio bi-componente poliuretanico (con catalisi al 3% max5%) come la vernicie poliuretanica bi-componente (con catalisi al 50%), secondo voi è fattibile qualcuno l'ha mai fatto ?? ha considerate che la verniciatura la faccio io in casa con pistola/aerografo senza cottura a forno ovvio che rispettero i tempi di essicazione anzi mi terro molto lasco su questo parametro per far si che il risultato non sia una schifezza.
grazie
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 07, 2012 10:51 am

Ciao Federico, non preoccuparti he non me la sono presa, anzi ho imparato una cosa nuova! ok capo
indipendentemente da ciò, io ti consiglio di lasciare i motori "standard", per una questione di durata del motore stesso.. poi se vuoi dilettarti in elaborazioni, buon lavoro! ok capo
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Messaggio  federico86 Ven Dic 07, 2012 11:42 am

Alessio510 ha scritto:Ciao Federico, non preoccuparti he non me la sono presa, anzi ho imparato una cosa nuova! ok capo
indipendentemente da ciò, io ti consiglio di lasciare i motori "standard", per una questione di durata del motore stesso.. poi se vuoi dilettarti in elaborazioni, buon lavoro! ok capo


appunto questo è il mio intento ma secondo voi è fattibile riverniciare la camera della manovella in casa !!!
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 07, 2012 1:07 pm

federico86 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:Ciao Federico, non preoccuparti he non me la sono presa, anzi ho imparato una cosa nuova! ok capo
indipendentemente da ciò, io ti consiglio di lasciare i motori "standard", per una questione di durata del motore stesso.. poi se vuoi dilettarti in elaborazioni, buon lavoro! ok capo


appunto questo è il mio intento ma secondo voi è fattibile riverniciare la camera della manovella in casa !!!

a priori ti direi di no, poichè l'essiccatura a forno della vernice determina anche un'adesione maggiore al metallo... ok capo
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Messaggio  fradiavolo Ven Dic 07, 2012 1:57 pm

federico86 ha scritto:

appunto questo è il mio intento ma secondo voi è fattibile riverniciare la camera della manovella in casa !!!
la tua motosega era originariamente verniciata a polvere trattamento che difficilmente puoi riprodurre in casa, le vernici a polvere hanno rispetto quelle a solvente un'eccellente resistenza chimica. La cosa piu sensata era quella di non asportare la vernice nella camera di manovella visto che cmq non mi sembrava scrostata o deteriorata. per quanto riguarda l'aggrappante ti consiglio di preferire sempre l' epossidico al poliuretanico e di non lasciar passare troppo tempo dalla sabbiatura alla mano di fondo perche i carter della motosega sono in magnesio e non in alluminio, e questo ossida in maniera estremamente veloce, l'epossidico puoi darlo anche nella camera di manovella e lasciarlo cosi senza poi verniciare
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Messaggio  federico86 Ven Dic 07, 2012 6:55 pm

fradiavolo ha scritto:
federico86 ha scritto:

appunto questo è il mio intento ma secondo voi è fattibile riverniciare la camera della manovella in casa !!!
la tua motosega era originariamente verniciata a polvere trattamento che difficilmente puoi riprodurre in casa, le vernici a polvere hanno rispetto quelle a solvente un'eccellente resistenza chimica. La cosa piu sensata era quella di non asportare la vernice nella camera di manovella visto che cmq non mi sembrava scrostata o deteriorata. per quanto riguarda l'aggrappante ti consiglio di preferire sempre l' epossidico al poliuretanico e di non lasciar passare troppo tempo dalla sabbiatura alla mano di fondo perche i carter della motosega sono in magnesio e non in alluminio, e questo ossida in maniera estremamente veloce, l'epossidico puoi darlo anche nella camera di manovella e lasciarlo cosi senza poi verniciare


Aspetta un'attimo quindi mi dici di applicare solo una base epossidica e non poliuretanica nella camera manovella però per quanto riguarda la parte esterna, la base epossidica non mi dara problemi con la verniciatura poluretanica poi ?? perche se non sbaglio non posso verniciare epossidico dato che si ingiallira a meno che non dia una mano protettiva al colore ?? correggimi se sbaglio !!stiamo sempre parlando dell'esterno ovviamente
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Messaggio  fradiavolo Ven Dic 07, 2012 8:30 pm

federico86 ha scritto:

Aspetta un'attimo quindi mi dici di applicare solo una base epossidica e non poliuretanica nella camera manovella però per quanto riguarda la parte esterna, la base epossidica non mi dara problemi con la verniciatura poluretanica poi ?? perche se non sbaglio non posso verniciare epossidico dato che si ingiallira a meno che non dia una mano protettiva al colore ?? correggimi se sbaglio !!stiamo sempre parlando dell'esterno ovviamente
il primer epossidico è quello che da i migliori risultati di aderenza e anticorrosione su supporti difficili, è compatibile alla sopraverniciatura con poliuretanico, inoltre ti da la possibilità di verniciare bagnato su bagnato , quindi manina leggera di primer all'interno dei carter (ovviamente mascherando le parti che non devi verniciare)accoppi i carter,li fissi su un supporto ad esempio sfruttando uno dei prigionieri della barra, altra manina leggera e appena appassito due mani di finitura alle parti esterne, eviti in questo modo di dover carteggiare prima della verniciatura cosa molto scomoda su una motosega visto che non è una superficie piana, per i tempi di appassimento compatibilità delle mani a finire, catalisi temperature di applicazione ecc ecc di entrambe i prodotti esistono le schede tecniche del prodotto che puoi richiedere dal tuo fornitore attieniti scrupolosamente a quelle piuttosto che a quello che ti dice il negoziante e vedrai che tutto funziona ok capo buon lavoro
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Messaggio  twinpulse Mer Dic 12, 2012 8:17 am

Ciao!

passo qui velocemente...io farei così:

se li hai già sverniciati e a quel punto se non puoi sabbiare, carteggia i carter con carta vetrata 80/100 e al limite ripassa con spazzola acciaio.

la verniciatura made in home no và bene per i motivi cui sopra. I carter lisci non vanno bene, qualche "spigolo" arrotondato và bene per creare vortici e torbolenze che aumentano la velocità del fluido, ma ogni motore è a se stante.

ciao.
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