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Messaggio  amelanchier Sab Ott 12, 2013 2:18 pm

scusa asimmetrico non ho letto tutto il topic,tu dici che la percentuale è il rapporto tra un componente e il tutto.
ma se io vado a comprare un prodotto del costo di 100 euro con iva al 20% lo pago 120 euro,o sbaglio?
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Messaggio  Riccardin Sab Ott 12, 2013 2:32 pm

L'ultimo post di assimmetrico mi ha messo un po' in crisi....devo riflettere..Very Happy 
Ma allo stesso modo: se macino 100 kg di carne ed a questa per darle sapore devo mettere il 2% di sale il "tutto" diventa 102 kg di carne salata... mica 98 di carne e 2 due di sale... Boooo

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Messaggio  peppone Sab Ott 12, 2013 2:37 pm

amelanchier ha scritto:scusa asimmetrico non ho letto tutto il topic,tu dici che la percentuale è il rapporto tra un componente e il tutto.
ma se io vado a comprare un prodotto del costo di 100 euro con iva al 20% lo pago 120 euro,o sbaglio?
Riccardin ha scritto:L'ultimo post di assimmetrico mi ha messo un po' in crisi....devo riflettere..Very Happy 
Ma allo stesso modo: se macino 100 kg di carne ed a questa per darle sapore devo mettere il 2% di sale il "tutto" diventa 102 kg di carne salata... mica 98 di carne e 2 due di sale... Boooo
a parte i paragoni decisamente OT...non stiamo qui a guardare le montagne col microscopio: ovvio che se prendi 5 litri giusti di benzina e vi metti 100ml di olio la risultante sarà miscela all' 1,98%! ma il motore non se ne accorge nemmeno di quello 0,02 per cento di olio in meno!
la miscela spesso la facciamo nel bosco: mica in farmacia con la bilancia di precisione!
va bene essere rigorosi e metodici...ma qui si esagera. Very Happy

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Messaggio  Riccardin Sab Ott 12, 2013 3:14 pm

mitico Peppone, risolutivo come sempre!!

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Messaggio  Dan56k Dom Ott 13, 2013 7:42 am

asimmetrico ha scritto: Il litro e' una misura di volume ed e' pari a 1000 centimetri cubici.
La percentuale e' il rapporto tra una parte (componente) ed il tutto
In questo caso il tutto e' la miscela  quindi il prodotto finito.
Se il volume della miscela deve essere un litro, ed il2% deve essere olio,  ne deriva che la benzina (l'altro componente) deve essere il 98%.
peppone ha scritto: la miscela spesso la facciamo nel bosco: mica in farmacia con la bilancia di precisione!
va bene essere rigorosi e metodici...ma qui si esagera. Very Happy
Condivido entrambi: dal punto di vista matematico ha ragione asimmetrico; dal punto di vista pratico...
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Messaggio  falcetto Dom Ott 13, 2013 9:39 am

Premesso che all'atto pratico non cambia nulla per un motore con entrambi i metodi, quando si parla di miscela bisogna riferirsi al volume totale della stessa e pertanto scindere le due parti per arrivare al 100.
Estremizzando: miscela al 50% significa 50 parti di prodotto A + 50 parti di prodotto B.
Personalmente se devo preparare 3 litri di miscela al 2% metto prima 60 cc di olio e poi aggiungo benzina fino al raggiungimento dei 3.000 cc (qundi 2.940 cc di benzina)
Il farmacista fa così. Ciao a tutti.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Anto86 Dom Ott 13, 2013 10:09 am

Leggendo le varie opinioni sulla questione e visto che tanti comunque preparano la miscela al 2% versando 20 ml di olio e poi 980 ml di benzina (oppure per 5 litri: 100 ml di olio e il restante 4900 di benzina) mi è venuta la curiosità di vedere quanto olio in meno diamo alla nostra motosega facendo la miscela aggiungendo 20 ml di olio a 1000 ml di benzina.
Siccome la miscela totale sara 1020 ml e la percentuale si calcola Olio/Miscela, avremmo: 20/1020 = 1.96. Ora, 2% - 1.96% = 0.04%: questo è l'errore commesso.
Io sono il primo a dire che il motore manco se ne accorge, nell'immediato però, a lungo andare non credo, diciamo che conserverà ricordo di questa minore lubrificazione.
Quell'errore del 0.04% possiamo vederlo (nel caso di un litro) come 20 ml di benzina che sono in più e non sono miscelati dunque. Per 20 ml di benzina che dovrei portare anch'essa al 2%, dovrei aggiungere nemmeno mezzo millilitro di olio, per precisione fa 0.4 ml = 0.0004 litri. Siccome operando sempre in questo modo l'errore me lo porto dietro in ogni litro di miscela che faccio in dieci litri di miscela fatti cosi diamo 0.0004*10 = 0.004 litri = 4 ml di olio in meno. Amplificando la cosa a 50 litri di miscela fatti in questo modo trovo che alla nostra motosega diamo 20 ml di olio in meno (cioè un litro di benzina senza olio).
Inoltre se un boscaiolo consuma 3 litri di miscela al giorno fatta in questo modo (e 3 litri al giorno sono un dato irrisorio per uno che fa legna) 50 litri di miscela li consuma in circa 17 giorni. Se vediamo la cosa ancor in più ampia scala, andando a vedere magari 90 giorni di utilizzo in questo modo, facendo una semplice proporzione troviamo che in 90 giorni noi non abbiamo dato alla nostra motosega circa 100 ml di olio. Bhé come potete vedere quel mezzo millilitro alla lunga diventano decine di millilitri...
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Messaggio  paolo67 Dom Ott 13, 2013 5:23 pm

Ho provato ha vare un paio di misure sul dosimetro graduato che uso da sempre:
Marca Acerbis diametro interno 42mm portata massima 250 ml
tacca 20ml (1 litro al 2%) altezza a 15 mm dal fondo, 20,7ml
tacca 100ml (5 litri al 2%) altezza a 76 mm dal fondo, 105ml
tacca 200ml (10 litri al 2%) altezza 157 mm dal fondo, 217 ml
Che dire, continuo così meglio abbondare che deficere!
Probabilmente sulla quantità e sull' uso intensivo questo avrà un peso ma per il mio uso mi va bene così.
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Messaggio  mimmotrapa Dom Ott 13, 2013 5:40 pm

Salve a tutti, volevo illustrare il mio metodo e credo che per uscire da misure cervellotiche vada più
che bene, ho una tanichetta da due litri metto l'olio alla quantità per i due litri(dipende dalla percentuale che uno vuole fare)poi riempio la tanichetta. penso sia veloce e quasi immune da difetto.se sono o.t perdonatemi e cancellate pure l'intervento.

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Messaggio  straker Dom Ott 13, 2013 9:50 pm

Anto86 ha scritto:Leggendo le varie opinioni sulla questione e visto che tanti comunque preparano la miscela al 2% versando 20 ml di olio e poi 980 ml di benzina (oppure per 5 litri: 100 ml di olio e il restante 4900 di benzina) mi è venuta la curiosità di vedere quanto olio in meno diamo alla nostra motosega facendo la miscela aggiungendo 20 ml di olio a 1000 ml di benzina.
Siccome la miscela totale sara 1020 ml e la percentuale si calcola Olio/Miscela, avremmo: 20/1020 = 1.96. Ora, 2% - 1.96% = 0.04%: questo è l'errore commesso.
Io sono il primo a dire che il motore manco se ne accorge, nell'immediato però, a lungo andare non credo, diciamo che conserverà ricordo di questa minore lubrificazione.
Quell'errore del 0.04% possiamo vederlo (nel caso di un litro) come 20 ml di benzina che sono in più e non sono miscelati dunque. Per 20 ml di benzina che dovrei portare anch'essa al 2%, dovrei aggiungere nemmeno mezzo millilitro di olio, per precisione fa 0.4 ml = 0.0004 litri. Siccome operando sempre in questo modo l'errore me lo porto dietro in ogni litro di miscela che faccio in dieci litri di miscela fatti cosi diamo 0.0004*10 = 0.004 litri = 4 ml di olio in meno. Amplificando la cosa a 50 litri di miscela fatti in questo modo trovo che alla nostra motosega diamo 20 ml di olio in meno (cioè un litro di benzina senza olio).
Inoltre se un boscaiolo consuma 3 litri di miscela al giorno fatta in questo modo (e 3 litri al giorno sono un dato irrisorio per uno che fa legna) 50 litri di miscela li consuma in circa 17 giorni. Se vediamo la cosa ancor in più ampia scala, andando a vedere magari 90 giorni di utilizzo in questo modo, facendo una semplice proporzione troviamo che in 90 giorni noi non abbiamo dato alla nostra motosega circa 100 ml di olio. Bhé come potete vedere quel mezzo millilitro alla lunga diventano decine di millilitri...
escludendo casistiche particolari ed estreme (f1) la nostra vita quotidiana è colma di oggetti con ampie tolleranze.
tutto ciò che è costruito in grande serie ha delle tolleranze definite, che rendono economica l'esecuzione, stabile e duraturo nei limiti di progetto il funzionamento. vale anche per i motori 2t e l'olio miscela. se viene consigliato il 2% non vuole dire che una piccola deviazione sia significativa. magari fare miscela all'1% è poco, ma la differenza fra 2% e 1,96 o cosa si vuole% è del tutto e assolutamente irrilevante. non torniamo più, per favore, su queste inezie
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Messaggio  giulio.s Mer Ott 16, 2013 3:39 pm

DotCom ha scritto:Sicuramente sono motori 2T , ma il power1 Racing non è specifico per motoseghe e decespugliatori , se succede qualcosa non riconoscono neanche la garanzia secondo me. :S
dove ho comprato la mia jonsered 2260 infatti il meccanico mi ha detto che il power1 Racing non è specifico per motoseghe .......ma io ho sempre usato Castrol dalla dolmar CT stihl 660 .....alla piccola stihl 192 c, e mio padre anche.. (9 motoseghe in tutto ) mai un problema , sinceramente i problemi me li da ora solo la famosa Aspen sulla 2260.... finiti i 5 litri, torno ad usare blu super e il mio caro buon Castrol , ciaooo
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Messaggio  asimmetrico Gio Ott 17, 2013 6:14 pm

Confesso sono confuso. Leggendo questo thread mi ero convinto che il Castrol powerf1 racing fosse tra i migliori olii anche per decespugliatori.
Ho mandato una mail a Fuxtec chiedendo quale fosse il miglior rapporto dimiscelazione con un olio 100% sintetico ( loro consigliano da 3 a 4%) e mi hanno risposto che e' meglio un semisintetico al 4%.
Visto che un litrol'ho gia comprato, cosa faccio, lo uso comunque o compro un olio Efco semisintetico e provo a restituire il Castrol?

Ciao

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 17, 2013 6:40 pm

asimmetrico ha scritto:Confesso sono confuso. Leggendo questo thread mi ero convinto che il Castrol powerf1 racing fosse tra i migliori olii anche per decespugliatori.
Ho mandato una mail a Fuxtec chiedendo quale fosse il miglior rapporto dimiscelazione con un olio 100% sintetico ( loro consigliano da 3 a 4%) e mi hanno risposto che e' meglio un semisintetico al 4%.
Visto che un litrol'ho gia comprato, cosa faccio, lo uso comunque o compro un olio Efco semisintetico e provo a restituire il Castrol?
Se ne era parlato mi pare in motoseghe cinesi... in sostanza, alcuni sostengono che fare la mix un po' più grassa (3% sintetico e 4% semisintetico) non fa male ai cinesini a causa della qualità dei materiali e delle tolleranze "allegre", per cui un po' di lubrificazione in più fa bene e gli allunga la vita.
Il discorso dipende molto dal tipo di olio e dall'uso, tu prova al 3% poi se trovi vistose tracce di olio dalla marmitta smagrisci al 2.5% o 2% (per la mia mototrivella faccio 2% come per tutti gli altri attrezzi, ma è chiaro che l'uso che ne faccio è sporadico e meno intensivo di un decespugliatore)

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Messaggio  pw31 Ven Ott 18, 2013 10:24 am

salve, forse ne ne è parlato gia nel forum, ma sinceramente non riesco a trovare le risposte che cerco, dunque vorrei chiedervi come vi trovate il classico olio stihl per motoseghe colore rosso che da sempre mi è stato detto di usare al 2% come anche per tutti i sintetici.

chiedo questo perchè nel forum mi sembra di aver  letto che lo considerate un olio di non eccelsa qualità e quindi vorrei saperne di più.

sinceramente posso dire che rispetto ad altri oli per miscela di marca mi sembra quello che fa meno puzza.
ho usato anche olio scuteristico di ottima marca sintetico, ma alla fine ho dovuto usare la miscela per altri motori (decesp.) perchè sulla motosega essendo la marmitta frontale il puzzo era insopportabile....

che olio consigliate buono e che non intossichi durante il lavoro?

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Messaggio  Anto86 Sab Ott 19, 2013 6:07 pm

pw31 ha scritto:salve, forse ne ne è parlato gia nel forum, ma sinceramente non riesco a trovare le risposte che cerco, dunque vorrei chiedervi come vi trovate il classico olio stihl per motoseghe colore rosso che da sempre mi è stato detto di usare al 2% come anche per tutti i sintetici.

chiedo questo perchè nel forum mi sembra di aver  letto che lo considerate un olio di non eccelsa qualità e quindi vorrei saperne di più.

sinceramente posso dire che rispetto ad altri oli per miscela di marca mi sembra quello che fa meno puzza.
ho usato anche olio scuteristico di ottima marca sintetico, ma alla fine ho dovuto usare la miscela per altri motori (decesp.) perchè sulla motosega essendo la marmitta frontale il puzzo era insopportabile....

che olio consigliate buono e che non intossichi durante il lavoro?
Quell'olio rosso marchiato stihl è classificato jaso fb (lubrifica poco inoltre, lo si dice sia qui sul forum e me lo disse tempo fa anche il mio meccanico di fiducia). Potresti pensare di prendere un olio classificato jaso fc o jaso fd. Io uso un jaso fc e mi trovo bene, (prima usavo un olio rosso classificato jaso fb e in effetti puzzava parecchio) non adora troppo, e vedo che il motore rimane pulito comunque; lo uso su tutti i miei motori 2t al 2%.
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Messaggio  pw31 Dom Ott 20, 2013 8:16 pm

in questo caso io ho visto l'effetto contrario....lo stihl puzza di meno mentre mettendo un olio scuteristico di marca dato come bassa fumosità, la puzza diviene insopportabile....

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Messaggio  pablito Lun Ott 21, 2013 6:02 pm

Ma i migliori oli per motori 2 tempi scooter ad es. ( repsol,selenia,elf ) parlo ovviamente di oli sintetici puri e che non sono di colore rosso....."tipo il prosint raccomandato per i decespugliatori"

come lubrificazione doc vanno bene per gli decespugliatori...???
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Messaggio  falcetto Lun Ott 21, 2013 8:45 pm

Il colore non è certamente l'indicatore della qualità. Olii con specifica FC o FD sono tranquillamente utilizzabili per la miscela dei motori 2 tempi da giardinaggio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  pablito Mar Ott 22, 2013 7:52 am

Ecco, questo volevo sapere, per lo scooter piaggio 2 tempi, l'ultima volta ho utilizzato olio sintetico elf con sigla FD.
Grazie per la risposta.ok capo 
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Messaggio  vorrei ma non posso Mer Nov 20, 2013 6:58 am

Buon giorno a tutti,
un mio collega che lavora in una sede della ditta in Polonia mi ha portato due tipi di olio per miscela della Stihl.
Il primo flacone da un litro è marcato hp ed è di colore rosso,
il secondo flacone, sempre da un litro è marcato hp super ed è di colore verde.
Volevo chiedere a chi li ha utilizzati, quali sono le differenze tra i due olii, quando la settimana scorsa sono andato a comperare la Stihl 362, il commesso mi ha regalato delle (monodosi per 5 litri) dell'olio rosso.
Tali tipi di olio li posso usare tranquillamente anche sulla Jonsered 2253?
Mi ricordo che in una discussione sul forum, alcuni non consideravano di altissimo livello appunto hp, ora vi chiedo come invece viene valutato hp super?
.PS noi abitualmente usiamo, per la miscela, olio Husqvarna xp.
Grazie per i vostri eventuali chiarimenti e consigli.

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Messaggio  riky86 Mer Nov 20, 2013 9:18 am

L' HP rosso è un semplice jaso fb (un pò scarsino), mentre l' HP super è un buon olio con carattestiche jaso FD.
Ora visto che li hai già usali tranquillamente anche sulla 2253... dopo di che scegli un olio e usa sempre quello!
Husqvarna xp o stihl hp super vanno bene entrambi! ok capo 
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Messaggio  vorrei ma non posso Mer Nov 20, 2013 1:33 pm

grazie per la risposta, l'olio Stihl che mi hanno regalato insieme alla motosega 362 non l'ò ancora usato (e nemmeno la mts causa maltempo), infatti pensavo di fare 5 litri di miscela e usarlo solo per la Stihl, ma se mi dite che lo posso usare per tutte, vado tranquillo.

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Messaggio  Alexelfo Lun Dic 02, 2013 9:34 am

Ma gli oli per motori 2T motociclistici, ovviamente rispettando certe caratteristiche tecniche, vanno bene per le motoseghe?
Perchè parlando con un tecnico di una nota azienda mi ha detto che devono andare con oli specifici (forse perchè loro vendono anche una linea di olio?).
Da esperto di motori 2T la cosa mi è sembrata strana...però tutto può essere. Rolling Eyes 

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 02, 2013 9:45 am

Alexelfo ha scritto:Ma gli oli per motori 2T motociclistici, ovviamente rispettando certe caratteristiche tecniche, vanno bene per le motoseghe?
Si, e se ne è parlato a lungo nelle scorse pagine.
Però devi usare olii "buoni" (jaso FC o FD): una motosega gira a 12000-14000 giri, uno scooter gira molto più in basso.
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Messaggio  Alexelfo Lun Dic 02, 2013 9:53 am

ferrari-tractor ha scritto:
Però devi usare olii "buoni" (jaso FC o FD): una motosega gira a 12000-14000 giri, uno scooter gira molto più in basso.
Sì certo, gli scooter non so neanche cosa siano, io parlavo di oli per Moto 2T.Laughing 
Il riferimento alle caratteristiche tecniche era, oltre che sulle specifiche degli oli, proprio riguardo il numero dei giri/motore; quindi non ci sono particolari controndicazioni fermo restando il rispetto delle caratteristiche di un motore 2T. ok capo 

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