Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 434 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 433 Ospiti :: 2 Motori di ricercaloker
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
+183
loryktm
nitro52
s.n.
Bottone
frabonovox
fedde '77
daniele86
marzot
Andrew_992
franciscus
BFausto
vadobene
Federico 88
peppe30679
Windof
denny28
loker
Ireneo
biker57
effebruno
Kromer
mesodcaburei
juba
fabiokt88
polmau
jobova
sifizzirro
jacopodasanmartino
Andrea47
coltello
simonet3
nyk900
Phil-81
Laris61
EconomistaAgricoltore
vfrancesco
Jack_92
nespolo 65
gadalfio
Marcello Barberini
allfor
paolo bracciano
roberto73
entoni
Bob
Cpga
Pongo1968
Andrea Sertori
TYRANT
riveraver
Mario Cagnola
P4ol0
fabio87
Luparello
Scorpione
motomix
cariol
resergio
Giatrus
tizianoclimb
Il Pitto
Tony.free
papà castoro
Stihl 026
tommaso.82.
GS
worior
Alexelfo
pablito
pw31
Dan56k
amelanchier
Riccardin
paolo67
andrea abruzzo
asimmetrico
Ghepardo
Tagno
pennato
iacobuken
milkshake
giovanni91
gianfederico
Filippo64
luca1980ca
SANTIPPOLITO
luka
cagliostro
Jack.lenti
stihlista
sibari
Lello78
lucaxx
Albè
holly atton
Anto86
gioparigi
Ducelier
picluigi
pfinder
topolinos
sascia
dolcix
DotCom
cpstihl
Motosegaro 94
Vignola
TurboCharged
cri393
blackfriday
riky86
sgaragnone
zfrank
alberico
El Ventu
ciocca
turbojet
441 c-m
Dino
Erne
FRANCO m
k250
Giovi
piccolo boscaiolo
jomla
castagnone
matrix888
gian
falcetto
garfield
AndreaP
clafri79
matmot
mimmotrapa
giulio.s
segasegamastouciccio
sebafil
fabiobog
vorrei ma non posso
alvaroc
Stepmeister
ivanM
XxXCinghioXxX
emilio79
alby4everR
tnt07
tottoli livio
gian66
Dominik
ducatiroma
beppe65
marco63
sanjbb
dobermann
riccardo
Cinghio93
fernando62
massimiliano76
ale.l
The Red Baron
CanBastardo
Don Camillo
luca31
Nonno_sprint
Novellino
Marcosail
Robinia
ToniPd
psq
straker
iury1977
infinito80
Poseidon X6
chris8
ferrari-tractor
maxb.
peppone
alby974
MASTROTURI
-Campagnolo-
Verbier61
giperf
Riccardo79
187 partecipanti
Pagina 19 di 40
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Salve ragazzi ho da poco acquistato un decespugliatore oleo-mac 440 s, ho notato che quando lavoro, soprattutto quando inclino la macchina fuoriesce dell'olio, non dalla marmitta, credo dal carburatore, non riesco a pensare ad altro, uso un olio minerale Microl 2T dosato al 5%, qualcuno di voi lo conosce? Le perdite sono normali o può dipendere da una miscela troppo grassa, ho seguito il consiglio del meccanico, lui mi ha consigliato di usare sempre questa percentuale anche dopo il rodaggio, dite che faccio danni o devo passare al 4%.
Grazie x i consigli, questo forum è davvero molto utile !!!
Grazie x i consigli, questo forum è davvero molto utile !!!
Tagno- utente registrato
olio molto scadente.Tagno ha scritto:uso un olio minerale Microl 2T dosato al 5%, qualcuno di voi lo conosce?
per tutto il resto apri un topic nella sezione OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE: qui siamo OT.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Consiglio molto banale: visto che l'olio minerale che usi è scadente (non lo conosco ma se lo dice peppone! ), passa quanto prima ad un olio sintetico di qualità, anche se costa qualcosa di più ti risparmi noie dopo. Ovviamente da miscelare al 2%, salvo eccezioni.
Ghepardo- Moderatori
Grazie mille ragazzi !!!
Scusatemi ragazzi un ultima cosa, sapreste consigliarmi un buon olio minerale,( l'agip non riesco più a trovarlo) x il sintetico vorrei aspettare ancora un pò, anche perchè uso il decespugliatore solo due volte ogni 15 giorni, anche se ho intenzione di provarlo
Scusatemi ragazzi un ultima cosa, sapreste consigliarmi un buon olio minerale,( l'agip non riesco più a trovarlo) x il sintetico vorrei aspettare ancora un pò, anche perchè uso il decespugliatore solo due volte ogni 15 giorni, anche se ho intenzione di provarlo
Ultima modifica di Poseidon X6 il Mar Ott 08, 2013 11:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
Tagno- utente registrato
Prova con lo Stihl HP (rosso), anche se costa come un sintetico o semisintetico di qualità.
Usalo al 4% o anche al 3.5% perché non è proprio a bassa fumosità, ma lo vedo usare tanto anche da professionisti e non ho notizie di danni.
Usalo al 4% o anche al 3.5% perché non è proprio a bassa fumosità, ma lo vedo usare tanto anche da professionisti e non ho notizie di danni.
Poseidon X6- ex moderatori
L'olio HP stihl rosso anche se è minerale si utilizza al 2%.Poseidon X6 ha scritto:Prova con lo Stihl HP (rosso), anche se costa come un sintetico o semisintetico di qualità.
Anche sulla confezione è riportato 50:1.
Ho provato personalmente una percentuale maggiore ma il motore non lo gradisce
riky86- utente registrato
Salve ragazzi, vorrei passare ad un olio sintetico, perciò ho comprato un mutol 510 , purtroppo mi sono accorto che è un semisintetico, ha però caratteristiche jaso FC, sulla confezione viene riportato che va usato al 2%, ora leggendo i post precedenti mi sembra di aver capito che il semisintetico va dosato al 3%, dite che posso usarlo al 2 così come riportato sulla confezione o devo passare a livelli più alti?
Ps: avrei anche un mutol 710 che faccio uso direttamente questo?
Tagno- utente registrato
Posso dirti che con un olio classificato jaso FC io faccio miscela per tutti i miei motori al 2%. Bisogna vedere i tuoi motori che miscela gradiscono, se al 2% o più..Tagno ha scritto:Salve ragazzi, vorrei passare ad un olio sintetico, perciò ho comprato un mutol 510 , purtroppo mi sono accorto che è un semisintetico, ha però caratteristiche jaso FC, sulla confezione viene riportato che va usato al 2%, ora leggendo i post precedenti mi sembra di aver capito che il semisintetico va dosato al 3%, dite che posso usarlo al 2 così come riportato sulla confezione o devo passare a livelli più alti?
Anto86- UTENTE BANNATO
Puoi usarli tranquillamente al 2%.
Sul sito sono indicati come jaso FD.
Sul sito sono indicati come jaso FD.
riky86- utente registrato
ok grazie ragazzi userò prima il 510 (il mio è la versione precedente, quindi jaso fc) x poi andare di mutol 710 FD
Tagno- utente registrato
Rodaggio cinesone
Ciao,
leggendo qui ho comprato il Castrol Power1 racing per il mio nuovo (in arrivo) dece cinese.
Leggo sulle istruzioni dell'olio percentuale max 2% in premiscelazione.
Per il rodaggio dovrei usare una % superiore no?
Poi nell'uso le istruzioni viste sul sito danno 40:1 quindi 2,5%
Va bene comunque o devo comprare un'altro olio?
Tks
Al
leggendo qui ho comprato il Castrol Power1 racing per il mio nuovo (in arrivo) dece cinese.
Leggo sulle istruzioni dell'olio percentuale max 2% in premiscelazione.
Per il rodaggio dovrei usare una % superiore no?
Poi nell'uso le istruzioni viste sul sito danno 40:1 quindi 2,5%
Va bene comunque o devo comprare un'altro olio?
Tks
Al
asimmetrico- utente registrato
ferrari-tractor- Moderatori
scusate un attimino...ma quanta benzina e quant olio occorrono per fare un litro di miscela al 2%??
Non prendetemi x idiota ma in un post si parlava di 980 ml di benzina e 20 ml di olio..io sapevo 1000 ml di benzina e 20 ml di olio...bohhh
Non prendetemi x idiota ma in un post si parlava di 980 ml di benzina e 20 ml di olio..io sapevo 1000 ml di benzina e 20 ml di olio...bohhh
andrea abruzzo- utente registrato
1 litro di benzina e 20 ml di olio se la fai al 2 %...con olio sintetico
Robinia- ex moderatori
Avevo già letto altri post con questa percentuale : alcuni mettono il 2 % di olio rispetto alla quantità di benzina ; altri altri il 2 %di olio e il 98 % di benzina ...per totalizzare il 100 % . Io ho sempre fatto 20 ml ogni litro . Però il dubbio mi è venuto ...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pubblico questo link in cui se ne parla:andrea abruzzo ha scritto:scusate un attimino...ma quanta benzina e quant olio occorrono per fare un litro di miscela al 2%??
http://www.ctseurope.com/notizia.asp?lingua=ITA&gruppo=6&id=176
Il particolare pongo l'accento sulla percentuale volume/volume, cioè questa formula chimica: % (v/v) = (volume del solvente/volume totale della miscela) x 100
Aggiungo anche questo link:
http://www.chimica-online.it/download/soluzioni/percentuale_in_volume.htm
Inoltre in questo caso vale che la "soluzione = miscela = (soluto + solvente)"
Ultima modifica di Anto86 il Ven Ott 11, 2013 1:05 pm - modificato 1 volta.
Anto86- UTENTE BANNATO
La risposta esatta era la prima
20ml di olio e 980 di benzina altrimenti la miscela viene al 1.96%
Non cambia molto ma se si vuole essere precisi ....
Quando la faccio per i miei modelli prendo un contenitore da 1 lt, metto la quantità di olio giusta e poi riempio con il carburante. In questo modo non devo misurare il carburante.
Just my 2 cents
Al
Quando la faccio per i miei modelli prendo un contenitore da 1 lt, metto la quantità di olio giusta e poi riempio con il carburante. In questo modo non devo misurare il carburante.
Just my 2 cents
Al
Esatto, si deve far così e non si sbaglia. Anche perchè è il metodo più consono per miscelare bene l'olioasimmetrico ha scritto:
Just my 2 cents
Al
Anto86- UTENTE BANNATO
!!!Ho avuto sempre questo dubbio!!! (pur avendo passato parecchio tempo con motori 2T) e per praticità e abitudine uso un dosimetro in plastica con relativa tanica (sempre quello di 15 anni fà) che ti indica quanto olio mettere in funzione della quantità di benzina, e pensare che certi olii ti permettevano miscele attorno al 1,5%, non ho avuto mai problemi adesso ho finalmente scoperto l'arcano, proverò a verificare le dosi.asimmetrico ha scritto:La risposta esatta era la prima
Just my 2 cents
Al
Paolo67
paolo67- utente registrato
Scusate ma a me non tornano i conti... Capisco ed ho letto (velocemente) i link pubblicati da anto86, ma la benzina al distributore viene erogata in litri e non in volumi... e sulle latte dell'olio l'unità di misura è sempre il litro.
Quindi, se la matematica non è un'opinione, e la miscela va fatta la 2% (due parti d'olio su cento di benzina) significa che:
prendo un litro di benzina (1000ml), calcolo il 2% (1000*2/100) ed ottengo 20. Ovvero 20 ml di olio. Per un totale di 1020ml di prodotto finito.
Ora, se il 20ml è il risultato ottenuto dall'intero 1000ml, perchè mettere 980ml di benzina? La % in questa maniera non viene rispettata poichè calcolo la % d'olio su 1000ml di benzina e poi invece di benzina ne metto "solo" 980.
Se metto 980ml di benzina e voglio fare miscela al 2%, dovrò calcolare la % su 980, con il risultato di 19.6ml di olio, per un totale di 999.6 di miscela.
Che poi alla fine stiamo parlando della % d'olio su 20ml di benzina....che saranno...3 gocce?? Non credo si rischi di grippare la motosega o far girare il motore di quest'ultima con miscela troppo grassa...
Quindi, se la matematica non è un'opinione, e la miscela va fatta la 2% (due parti d'olio su cento di benzina) significa che:
prendo un litro di benzina (1000ml), calcolo il 2% (1000*2/100) ed ottengo 20. Ovvero 20 ml di olio. Per un totale di 1020ml di prodotto finito.
Ora, se il 20ml è il risultato ottenuto dall'intero 1000ml, perchè mettere 980ml di benzina? La % in questa maniera non viene rispettata poichè calcolo la % d'olio su 1000ml di benzina e poi invece di benzina ne metto "solo" 980.
Se metto 980ml di benzina e voglio fare miscela al 2%, dovrò calcolare la % su 980, con il risultato di 19.6ml di olio, per un totale di 999.6 di miscela.
Che poi alla fine stiamo parlando della % d'olio su 20ml di benzina....che saranno...3 gocce?? Non credo si rischi di grippare la motosega o far girare il motore di quest'ultima con miscela troppo grassa...
Riccardin- utente registrato
faccio il giardiniere e uso ahime spesso attrezzatura a scoppio a miscela,faccio regolarmente miscela al 2%con olio sintetico in 1 litro di benzina...la faccio sempre giusta in modo da utilizzarla tutta in breve tempo....non ho mai avuto problemi e se si erano dovuti a oli di scarsa qualità....non capisco la precisazione su 980 ml di benzina ecc ecc ok sarà anche vero però non credo si faccia un danno grosso al motore....
Robinia- ex moderatori
io penso che sia giusto fare 2 parti di olio su cento di benzina(altrimenti non sarebbe al 2x100%) risultato si ottengono 102 parti di prodotto.se è sbagliato, sono sbagliate anche le indicazioni del costruttore,che dovrebbero essere 2 parti di olio in 98 di benzina.
amelanchier- utente registrato
Mi ritorna il dubbio, effetivamente 2% significa che su cento parti di "A" devo metterne due parti di "B" alla fine o 102 (A+B). Secondo mè con i dosimetri adeguati non si sbaglia.amelanchier ha scritto:io penso che sia giusto fare 2 parti di olio su cento di benzina(altrimenti non sarebbe al 2x100%) risultato si ottengono 102 parti di prodotto.se è sbagliato, sono sbagliate anche le indicazioni del costruttore,che dovrebbero essere 2 parti di olio in 98 di benzina.
Paolo67
paolo67- utente registrato
Non so quale sia il metodo più corretto, comunque coloro che utilizzano il metodo "sbagliato", ottengono, a seconda del caso, una miscela al 1,96% oppure al 2,04% (approssimativo). Credo proprio che i motori non siano così sensibili alle minime variazioni della precentuale di olio, altrimenti grippaggi, usure anomale e incrostazioni in camera di scoppio sarebbero all'ordine del giorno per la maggior parte della gente. Ben diverso è sbagliare di brutto la percentuale corretta, ad esempio chi usa olio sintetico miscelato al 5% come se fosse olio minerale (o viceversa).
Ghepardo- Moderatori
Il litro e' una misura di volume ed e' pari a 1000 centimetri cubici.Riccardin ha scritto:Scusate ma a me non tornano i conti... Capisco ed ho letto (velocemente) i link pubblicati da anto86, ma la benzina al distributore viene erogata in litri e non in volumi... e sulle latte dell'olio l'unità di misura è sempre il litro.
Quindi, se la matematica non è un'opinione, e la miscela va fatta la 2% (due parti d'olio su cento di benzina)
La percentuale e' il rapporto tra una parte (componente) ed il tutto
In questo caso il tutto e' la miscela quindi il prodotto finito.
Se il volume della miscela deve essere un litro, ed il2% deve essere olio, ne deriva che la benzina (l'altro componente) deve essere il 98%.
Infatti se aggiungi 20cc di olio ad un litro di benzina, alla fine non hai un litro di miscela ma 1,020 litri ovvero 1020 centimetri cubici.
Con percentuali cosi' basse, anche sbagliando, non si creano danni.se le percentuali fossero piu' alte si farebbero danni seri.
Al
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 19 di 40