Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 105 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 104 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
+183
loryktm
nitro52
s.n.
Bottone
frabonovox
fedde '77
daniele86
marzot
Andrew_992
franciscus
BFausto
vadobene
Federico 88
peppe30679
Windof
denny28
loker
Ireneo
biker57
effebruno
Kromer
mesodcaburei
juba
fabiokt88
polmau
jobova
sifizzirro
jacopodasanmartino
Andrea47
coltello
simonet3
nyk900
Phil-81
Laris61
EconomistaAgricoltore
vfrancesco
Jack_92
nespolo 65
gadalfio
Marcello Barberini
allfor
paolo bracciano
roberto73
entoni
Bob
Cpga
Pongo1968
Andrea Sertori
TYRANT
riveraver
Mario Cagnola
P4ol0
fabio87
Luparello
Scorpione
motomix
cariol
resergio
Giatrus
tizianoclimb
Il Pitto
Tony.free
papà castoro
Stihl 026
tommaso.82.
GS
worior
Alexelfo
pablito
pw31
Dan56k
amelanchier
Riccardin
paolo67
andrea abruzzo
asimmetrico
Ghepardo
Tagno
pennato
iacobuken
milkshake
giovanni91
gianfederico
Filippo64
luca1980ca
SANTIPPOLITO
luka
cagliostro
Jack.lenti
stihlista
sibari
Lello78
lucaxx
Albè
holly atton
Anto86
gioparigi
Ducelier
picluigi
pfinder
topolinos
sascia
dolcix
DotCom
cpstihl
Motosegaro 94
Vignola
TurboCharged
cri393
blackfriday
riky86
sgaragnone
zfrank
alberico
El Ventu
ciocca
turbojet
441 c-m
Dino
Erne
FRANCO m
k250
Giovi
piccolo boscaiolo
jomla
castagnone
matrix888
gian
falcetto
garfield
AndreaP
clafri79
matmot
mimmotrapa
giulio.s
segasegamastouciccio
sebafil
fabiobog
vorrei ma non posso
alvaroc
Stepmeister
ivanM
XxXCinghioXxX
emilio79
alby4everR
tnt07
tottoli livio
gian66
Dominik
ducatiroma
beppe65
marco63
sanjbb
dobermann
riccardo
Cinghio93
fernando62
massimiliano76
ale.l
The Red Baron
CanBastardo
Don Camillo
luca31
Nonno_sprint
Novellino
Marcosail
Robinia
ToniPd
psq
straker
iury1977
infinito80
Poseidon X6
chris8
ferrari-tractor
maxb.
peppone
alby974
MASTROTURI
-Campagnolo-
Verbier61
giperf
Riccardo79
187 partecipanti
Pagina 36 di 40
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Buon sera a tutti, mi autoquoto per dirvi che ho scritto a Makita e mi ha risposto:biker57 ha scritto:Ho acquistato una confezione da 1 litro di olio Dolmar Jaso Fd ed ho notato che riporta stampigliato questi numeri 23 200813 che suppongo saranno un lotto di produzione. Su altri prodotti industriali tedeschi ho notato che utilizzano questo metodo per indicare anno e settimana di produzione che in questo caso sarebbe il 2008! Qualcuno sa esattamente a cosa corrisponde la marcatura sull'olio Dolmar?
Se è olio del 2008 lo posso utilizzare?
saluti A tutti
L’olio miscela da lei acquistato riporta la dicitura 200813 che indica che è stato confezionato il 20/08/13 quindi trattasi di olio molto recente e nel pieno delle sue caratteristiche fisico-chimiche.
Perando che sia utile a tutti.
Saluti
biker57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
RE: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI PARTE 2
Ireneo ha scritto:Nel tappo del filtro dell'aria riporta l'anno di costruzione , il numero di serie ditta costruttrice, ne lato riporta come dice Krome e Francesco Made in cina, a dire che sono andato al rivenditore della Stih per non comprare roba cinese invece la vendono anche loro, sara per il prossimo acquisto.
Chiedo scusa agli amministratori se o sbagliato quotare il post, volevo ringraziare tutti per l'aiuto ed i consigli datomi onde evitare di acquistare macchine che non sono di mio gradimento anche se acquistate in negozi specializzati, ringrazio di nuovo tutti.
Ireneo- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 69
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
vfrancesco ha scritto:Sono tutti e due ottimi lubrificanti che vanno benone per le tue macchine.
Un unico consiglio: prova un sintetico anche sul rasaerba. Ormai gli oli sintetici hanno superato di gran lunga quelli minerali perciò offrono migliore lubrificazione in ogni condizione d'uso, e il motore ringrazia!
grazie del consiglio...
denny28- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.08.14
Età : 39
Località : campagnola
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
salve, sono abbastanza ignorante per quanto riguarda i motori 2t, vorrei sapere se un motore che ha usato sempre miscela con olio minerale e poi usa olio sintetico al 100% ha dei benefici e ci sono delle controindicazioni o ancora non cambia nulla.
Do per scontato che l'olio deve essere sempre di buona qualita' altrimenti il discorso non vale.
Do per scontato che l'olio deve essere sempre di buona qualita' altrimenti il discorso non vale.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ireneo ha scritto:Buona sera, avrei bisogno di un chiarimento ieri o acquistato un motopompa a miscela, chiedo al meccanico del concessionario se potevo usare la benzine che preparavo per la motosega ed il decespugliatore, in risposta mi a detto di no che andava fatta al 4% sia che fosse l'olio sintetico o minerale in quanto sia la motosega che il decespugliatore sono a canna cromata la motopompa no, e vero quanto riferito del meccanico, io uso olio sthl HP rosso in quantità 5 litri benzina 100 ml olio, posso farla anche alla motopompa nello steso dosaggio.
Salve, ho un caso simile. Ho appena comprato un decespugliatore Valex, Huston 43c. Sul manuale dicono, in righe separate, di fare la miscela al 4% e di utilizzare olio sintetico tipo JASO FC grade o ISO egc grade. Non è chiarissimo ma il meccanico del centro assistenza mi ha detto di fare al 4% con olio sintetico perché il cilindro non è cromato.
Credo che sia così, però qualcuno mi può confermare?
Windof- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.09.14
Località : Sassari
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Mah...in merito alla motopompa non saprei dirti....bisogna capire di che marca è ( fattore non di secondaria importanza....) ....
ma sul dece posso risponderti tranquillamente, valex quindi un prodotto credo cinese...low cost.....sto discorso del pistone cromato è assurdo. Ad un dece di marca buona è sufficiente un olio sintetico puro o di derivazione sintetica al 2% - 2,2 % ,quindi yaso Fc o Fd meglio ancora.
Ho uno scooter 100 c.c. di cilindrata 2 tempi con pistone cromato, la miscela è al 2% con il sintetico puro, ed ha fatto circa 45000 km ........ vola!
ma sul dece posso risponderti tranquillamente, valex quindi un prodotto credo cinese...low cost.....sto discorso del pistone cromato è assurdo. Ad un dece di marca buona è sufficiente un olio sintetico puro o di derivazione sintetica al 2% - 2,2 % ,quindi yaso Fc o Fd meglio ancora.
Ho uno scooter 100 c.c. di cilindrata 2 tempi con pistone cromato, la miscela è al 2% con il sintetico puro, ed ha fatto circa 45000 km ........ vola!
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Pablito ha scritto:Ad un dece di marca buona....
Stesso discorso della motopompa di Ireneo:
Il problema è che non credo che un dece valex (sicuramente cinese ) sia di buona marca.....con buona marca mi viene in mente Stihl, Husqvarna....ecc ecc......
Se sul manuale c'è scritto così io seguirei quella percentuale con olio sintetico......le macchine cinesi è meglio trattarle non bene, BENISSIMO, se vuoi che ti durino un poco di più, perciò sulla lubrificazione di un gruppo termico fatto in economia non farei grandi sacrifici con l'olio.
Saluti , Francesco
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Questa è una cosa seria effettivamente. Molto dipende dallo stato del motore, se molto incrostato oppure no. Oramai già da 2 anni su un 2 t che prima andava col minerale utilizzo il sintetico al 100% però il motore era molto pulito.loker ha scritto:salve, sono abbastanza ignorante per quanto riguarda i motori 2t, vorrei sapere se un motore che ha usato sempre miscela con olio minerale e poi usa olio sintetico al 100% ha dei benefici e ci sono delle controindicazioni o ancora non cambia nulla.
Do per scontato che l'olio deve essere sempre di buona qualita' altrimenti il discorso non vale.
Puoi controllare il motore e a seconda dello stato potrai utilizzare il sintetico senza problemi.
Se è molto incrostato ti sconsiglio di cambiare olio, alle volte è la causa del distaccamento di morchie ed è facile grippare.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Grazie Anto86, per guardare lo stato di pulizia del pistone dovrei togliere la marmitta o c'e' un metodo piu' semplice?
La motozappa è stata comprata usata, quindi non so effettivamente quante ore di lavoro abbia.
La motozappa è stata comprata usata, quindi non so effettivamente quante ore di lavoro abbia.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
scusa la domanda loker...l'uso di miscela con olio minerale ti causa problemi? Anto86 dice giusto, se la morchia va a spasso si grippa!! personalmente dubito fortemente che un motore dopo anni di uso sia veramente pulito...smontare la marmitta non è poi difficile, controllare la candela (stato elettrodo) può essere utile... se nera (carburazione grassa) come si dice da noi..."levaci mano"
MASTROTURI- Moderatori
- Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 74
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Il motivo è che vorrei far fare meno fumo al mio motozappa. Al momento uso miscela con olio minerale al 4%, ma se usassi olio sintetico al 2% magari farebbe meno fumo, secondo me.
O mi sbaglio?
O mi sbaglio?
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
non sbagli...anzi! il mio vecchio Pasbo 2T fumava come un Turco...e a volte veniva quasi da vomitare e il mal di testa era costante...nel 2 T una certa fumosità è la norma se è eccessiva va controllata la carburazione prima , la compressione (fasce etc) dopo, ma, in attesa di avere la certezza che il motore giri regolare e che cielo cilindro e testa pistone siano liberi da morchie il mio consiglio è (purtroppo) di continuare ad usare miscela con olio minerale... (se vuoi avere consigli specifici sulla manutenzione del motore della tua motozappa apri un topic in "officina")
MASTROTURI- Moderatori
- Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 74
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
grazie MASTROTURI per i chiarimenti,mi spiego in dettaglio.
La motozappa non fa tanto fumo (secondo me che sono poco esperto), si avvia agevolmente ma non ho mai controllato ne' candela ne' il pistone.
Volendo sentir meno puzza di olio pensavo che con un olio sintetico avrei migliorato la cosa. Io posseggo solo un decespugliatore honda 4t che fa pochissimo fumo e per nulla puzza, quindi anche quella poca che fa il motozappa potrebbe essere normale per un motore 2t.
Ora leggendo queste pagine ero tentato di usare olio sintetico visto il minor fumo prodotto dagli scarichi, solo che non so in che condizioni si trova il pistone e tutto il resto del motore.
La motozappa non fa tanto fumo (secondo me che sono poco esperto), si avvia agevolmente ma non ho mai controllato ne' candela ne' il pistone.
Volendo sentir meno puzza di olio pensavo che con un olio sintetico avrei migliorato la cosa. Io posseggo solo un decespugliatore honda 4t che fa pochissimo fumo e per nulla puzza, quindi anche quella poca che fa il motozappa potrebbe essere normale per un motore 2t.
Ora leggendo queste pagine ero tentato di usare olio sintetico visto il minor fumo prodotto dagli scarichi, solo che non so in che condizioni si trova il pistone e tutto il resto del motore.
OLIO MIX HITACHI
L'hitachi ha messo sul mercato un olio 100% sintetico JASO FD, ISO-L-EGD.
Qualcuno l'ha gia' provato?
Qualcuno l'ha gia' provato?
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Salve ragazzi,
ho acquistato una mts nuova e sono in fase di rodaggio. Con questa mi è stata regalata una confezione monodose da 100 ml di olio Stihl HP rosso: sul loro sito leggo che è a base minerale, ma si riporta in etichetta la % di miscelazione 1:50, quindi 2%. Io sapevo che a questa percentuale vanno utilizzati gli olii sintetici. Ora, siccome la mts è in rodaggio, il venditore mi ha detto di farla al 2,5 %, ma non vorrei che sia troppo poco. D'altro canto non credo che alla Stihl sia completamente fusi.
Voi cosa fareste? Avete esperienze a riguardo di questo olio?
Ringrazio in anticipo
ho acquistato una mts nuova e sono in fase di rodaggio. Con questa mi è stata regalata una confezione monodose da 100 ml di olio Stihl HP rosso: sul loro sito leggo che è a base minerale, ma si riporta in etichetta la % di miscelazione 1:50, quindi 2%. Io sapevo che a questa percentuale vanno utilizzati gli olii sintetici. Ora, siccome la mts è in rodaggio, il venditore mi ha detto di farla al 2,5 %, ma non vorrei che sia troppo poco. D'altro canto non credo che alla Stihl sia completamente fusi.
Voi cosa fareste? Avete esperienze a riguardo di questo olio?
Ringrazio in anticipo
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Personalmente se il tuo rivenditore ha questa marca di olio tornerei e lo farei cambiare con hp ultra, se poi vuole un euro di differenza puoi tranquillamente pagarli. Non capisco vendono una motosega e poi si perdono in 100 ml di olio, in ogni caso dell'olio hp rosso ne abbiamo gia' parlato un due o tre pagine fa.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Salve Riccardo,
l'olio l'ho già aggiunto alla benzina ed utilizzato per metà serbatoio (più o meno una mezz'ora o forse meno). Mi sono accorto del fatto che si trattava di un minerale di non eccelsa qualità solo dopo averlo già miscelato.
Comunque non credo che sia così scadente da compromettere il rodaggio (almeno lo spero ), ma ho dei dubbi sulle % di miscelazione.
Poi se mi dite di non utilizzarlo proprio, allora ne comprerò altro e questo lo lascio per l'altra mts cinese.
l'olio l'ho già aggiunto alla benzina ed utilizzato per metà serbatoio (più o meno una mezz'ora o forse meno). Mi sono accorto del fatto che si trattava di un minerale di non eccelsa qualità solo dopo averlo già miscelato.
Comunque non credo che sia così scadente da compromettere il rodaggio (almeno lo spero ), ma ho dei dubbi sulle % di miscelazione.
Poi se mi dite di non utilizzarlo proprio, allora ne comprerò altro e questo lo lascio per l'altra mts cinese.
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
@peppe30679 Ma se è un JasoFD API TC+ perchè dici che è scadente?
Per un 73cc in rodaggio sarei indirizzato o verso l'Husqvarna XP Full Synt , oppure verso il Castrol Power1 Racing 2T. Cosa ne pensate? Oppure devo guardarne altri?
Edit--------------------
Scusate , peppe parla dell' HP Rosso, invece pensavo che rispondesse a Riccardo sull'olio Hitachi
Per un 73cc in rodaggio sarei indirizzato o verso l'Husqvarna XP Full Synt , oppure verso il Castrol Power1 Racing 2T. Cosa ne pensate? Oppure devo guardarne altri?
Edit--------------------
Scusate , peppe parla dell' HP Rosso, invece pensavo che rispondesse a Riccardo sull'olio Hitachi
DotCom- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
E' uno Jaso FB.DotCom ha scritto:@peppe30679 Ma se è un JasoFD API TC+ perchè dici che è scadente?
PS: comunque ho letto su wikipedia che il grado FB corrisponde ad una qualità media, non proprio scadente, anche se ovviamente c'è di meglio.
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
peppe30679 ha scritto:E' uno Jaso FB.DotCom ha scritto:@peppe30679 Ma se è un JasoFD API TC+ perchè dici che è scadente?
PS: comunque ho letto su wikipedia che il grado FB corrisponde ad una qualità media, non proprio scadente, anche se ovviamente c'è di meglio.
Sisi, pensavo che avessi risposto a Riccardo riguardo l'olio Hitachi.
Si il Grado
FB non ti fa fondere il motore, quello no, ma c'è sicuramente di meglio. Se leggi le specifiche Jaso ti accorgerai che le FC e FD sono un'altra cosa, lubrificano meglio e fumano meno. Io non lo userei il Rosso Stihl su una motosega in rodaggio.
DotCom- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Bene, quindi a questo punto penso che svuoterò quel poco di carburante che ho nel serbatoio e ne faccio di nuovo con olio migliore: indietro ho letto che anche Peppone non ne parla bene.
Dalle mie parti, come olio di qualità, trovo solo il Motul che si usa sugli scooter (e che io stesso impiego sul mio): è uno jaso FD completamente sintetico. Pensate che anche essendo studiato per scooter possa andare bene visto il numero di giri max differente tra i due tipi di motore?
Dalle mie parti, come olio di qualità, trovo solo il Motul che si usa sugli scooter (e che io stesso impiego sul mio): è uno jaso FD completamente sintetico. Pensate che anche essendo studiato per scooter possa andare bene visto il numero di giri max differente tra i due tipi di motore?
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Meglio usare olio specifico per motoseghe.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Nonno_sprint ha scritto:Meglio usare olio specifico per motoseghe.
Nonno, quindi tra l'XP Full Synt Husqvarna e il Castrol Power1 Racing 2T che costano su per giù uguale, consiglieresti il primo per una motosega da 73cc Makita-Dolmar?
DotCom- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ciao a tutti
Avrei una domandina...
Nelle mie attrezzature a 2T ho sempre usato olio sthil HP rosso e fino ad ora non ho mai avuto problemi solo un po di fumo e ogni tanto un po di residui nella marmitta.. mi piacerebbe passare quando ho finito il rosso a usare un olio più moderno con caratteristiche migliori come l'HP Ultra
Volevo sapere siccome passo da un minerale a un sintetico volevo dare una pulita ai motori dato che il rosso incrosta un po esiste un modo per pulirli senza doverli aprire magari con un additivo o qualcosa di simile?
Avrei una domandina...
Nelle mie attrezzature a 2T ho sempre usato olio sthil HP rosso e fino ad ora non ho mai avuto problemi solo un po di fumo e ogni tanto un po di residui nella marmitta.. mi piacerebbe passare quando ho finito il rosso a usare un olio più moderno con caratteristiche migliori come l'HP Ultra
Volevo sapere siccome passo da un minerale a un sintetico volevo dare una pulita ai motori dato che il rosso incrosta un po esiste un modo per pulirli senza doverli aprire magari con un additivo o qualcosa di simile?
Federico 88- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Federico, non sono un espertissimo, però mi piace molto la meccanica
Ti posso sicuramente dire che la luce di scarico la puoi pulire dall'esterno smontando la marmitta e facendo attenzione a spostare il pistone fino al suo punto morto superiore, in modo che eventuale sporcizia non penetri nel cilindro.
Comunque sia, ti conviene postare la tua domanda nella specifica sezione dell'Officina , così che qualcuno più esperto di me possa meglio spiegarti nel dettaglio.
PS: visto che qualche discussione indietro ho chiesto proprio informazioni sull'olio da te utilizzato ne approfitterei per chiederti se, essendo minerale, lo hai comunque utilizzato nella percentuale suggerita da Stihl (2%) o diversamente, e come ti sei comportato in fase di rodaggio.
Ti posso sicuramente dire che la luce di scarico la puoi pulire dall'esterno smontando la marmitta e facendo attenzione a spostare il pistone fino al suo punto morto superiore, in modo che eventuale sporcizia non penetri nel cilindro.
Comunque sia, ti conviene postare la tua domanda nella specifica sezione dell'Officina , così che qualcuno più esperto di me possa meglio spiegarti nel dettaglio.
PS: visto che qualche discussione indietro ho chiesto proprio informazioni sull'olio da te utilizzato ne approfitterei per chiederti se, essendo minerale, lo hai comunque utilizzato nella percentuale suggerita da Stihl (2%) o diversamente, e come ti sei comportato in fase di rodaggio.
peppe30679- utente registrato
- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 36 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.