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Messaggio  curva Dom Apr 18, 2010 11:02 am

è la migliore cosa da fare ciao carlo
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Messaggio  peppone Dom Apr 18, 2010 6:59 pm

i kit carburatore si trovano...

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Messaggio  marcots Ven Apr 23, 2010 11:27 am

Tralasciando discorsi di garanzia, ho un problema con due viti a millerighe, e tra estate ed inverno ho verificato cambiamenti considerevoli nel funzionamento, essendo uno smanettone patologico come non ho riguardo ad elaborare totalmente un motore da auto ed uno da moto, ancor meno ne ho avuti per lanciare il fermo viti e provare a migliorare la situazione (riuscendoci) di una semplice motosega 2t..

fondamentalmente (dovrebbero essere) due getti con spillo conico, senso orario smagrisco, antiorario ingrasso... uno per i carichi parziali ed uno per il motore a manetta.

Nel dubbio si parte sempre dal "troppo grasso" come ipotesi preferibile perchè così facendo si imbratterà la candela ma si scongiurano danni da grippaggio-surriscaldamento.

Ho avuto anche io l' idea di praticare due tagli con il dremel sulla testa delle viti in quanto riesco solo a spostarle un minimo con un unico paio di pinze lunghe, ma in maniera assolutamente imprecisa e priva di riferimenti ( a differeenza del cacciavite a taglio, con cui puoi avviatare completamente la vite contando i quarti di giro, ed avere pertanto un riferimento perfetto per sapere da dove sei partito se perdi i conti...

Inoltre, se lo strumento del potere alla husky te lo vendono per la modica somma di 30 euro ( della serie - ti conviene farti fare il lavoro da noi) penso che farò propio così...

So che molti di voi magari non regolano manco il minimo dei loro gioielli se non dal meccanico... ma io quando sul libretto uso e manutenzione leggo "portare in assistenza" (sulla smart e su molte auto dovresti oramai farlo anche per le lampadine dei fari!!!!) mi imbestialisco..

Se uno non sa che pesci pigliare è meglio che eviti di far danni
(leggi signora che ha messo due litri di antigelo nella fiat 126... raffreddata ad aria Very Happy )
Ma se uno, magari a fine garanzia, vuole mettersi a punto un attrezzo da giardinaggio, e i costruttori fanno di tutto per impedirglielo per lucrarsi i soldini delle manutenzioni sino in fondo.. o per essere sicuri che non vengano violate normative antinquinamento.... bah... pale

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Messaggio  tonino Ven Apr 23, 2010 2:24 pm

conosco benissimo il problema, ce l'avevo pure io quando avevo la mcculloch....che dire, inventano sempre nuove soluzioni per fare tribolare la gente....
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 23, 2010 3:43 pm

i problemini di carburazione ci possono essere ,ma rittocando le viti non è che tiri fuori cavalli a go-go grassa non salvaguardi il motore, anzi col tempo si rischia di incollare le fasce,magra beh sappiamo benissimo i problemi.

le norme antinquinamento, si quelle sono un problema,non solo per le viti carburatore inaccessibili ma la marmitta .
molto semplice strozzando la velocità d'uscita dei gas di scarico si ottengono,tempi di lavaggio molto lunghi e temperature allo scarico molto alte che finiscono di bruciare senza ricorrere a costosi cattalizzatori

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Messaggio  marcots Ven Apr 23, 2010 7:51 pm

interessante Fernando... a dire la verità ho gia smontato e modificato scarichi... di qualunque veicolo, oltre a quello della vecchia sega... e comunque se ne può parlare nel settore elaborazioni :pirat: (che ho scoperto c'è Shocked ).

Ma questa mi basterebbe che funzioni perfettamente (al momento) sia nella bella stagione che sottozero, visto che quest' anno è capitato di doverla risvegliare dal letargo per rimpinguare la legnaia ed è un mezzo di necessità e non di diletto...

Fatto salvo che per intervenire al volo devo tagliare ste viti, oltre che per poter usare un cacciavite a taglio, per non dover smontere le plastiche per ogni singolo spostamento con le pinze...

Qualche boscaiolo più "motorista" mi conferma la procedura illustrata qualche post fa?
(non così dissimile da quella dei carburatori più complicati...)

-1) avvitare (senso orario) le viti L e H contando i quarti di giro sino in fondo, segnarsi i dati, e tornare alle posizioni di partenza.Mettere in moto.
0)Sega in morsa per sicurezza,
1)abbassare il minimo con la vite "idle" sin che sta in moto a caldo.
2)accelerando a manetta,vite HIGH a sinistra sin che si ingolfa e a destra sin che gracchia... posizionare esattamente nel mezzo, quando il motore gira al meglio.
3)al minimo, stessa procedura con la vite LOW
4)riregolare con la vite il minimo, se non gia ottimale.


?????

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Messaggio  fernando62 Ven Apr 23, 2010 8:05 pm

va detto chefino a poco tempo fà sul manuale utente,venivano riportati i giri max,con barra catena montati, del motore indicavano una corretta carburazione,il max rendimento del motore.
chiaramente con contagiri...

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Messaggio  peppone Ven Apr 23, 2010 8:09 pm

sarebbe anche interessante sapere esattamente di che motosega stiamo parlando: marca e modello.
così, tanto per fare un pò di accademia... ?????

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 23, 2010 8:11 pm

chiudere la barra della motosega in morsa per fagli la carburazione e' ..molto sconsigliabile..se mentre si regola il max si dovrebbe muovere...vedi che scintille... ????? ?????
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 23, 2010 8:12 pm

peppone ha scritto:sarebbe anche interessante sapere esattamente di che motosega stiamo parlando: marca e modello.
così, tanto per fare un pò di accademia... ?????

tutte,in generale vale per tutte.(+ o -) Laughing

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Messaggio  curva Ven Apr 23, 2010 8:13 pm

sai da quando ho comperato le dolmar non le ho mai carburate l'inizio il rivenditore le ha toccate un inerzia vanno che sono due spade passo dal minimo al massimo con tranquillità ciao carlo
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Messaggio  peppone Ven Apr 23, 2010 8:35 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:sarebbe anche interessante sapere esattamente di che motosega stiamo parlando: marca e modello.
così, tanto per fare un pò di accademia... ?????

tutte,in generale vale per tutte.(+ o -) Laughing
questo lo so molto bene anche io...ma dato che siamo su un forum di pubblica lettura e stiamo cercando di costituirci come banca dati e punto di riferimento per qualsiasi problema inerente motoseghe ed altri piccoli attrezzi da taglio...appunto come dicevo...tanto per fare accademia non sarebbe male conoscere marca e modello della motosega che stiamo carburando.
colgo l'occasione per un piccolo OT: il nostro fernando credo che si meriti un pubblico ringraziamento per il prezioso lavoro che ha svolto e continua a svolgere nel reperimento materiale officina. chi come me sente che lui stia dando un grande servigio al forum glielo comunichi via mp: certi comportamenti vanno riconosciuti e premiati.

saluti
peppone

ps: le foto della motosega di marcots le trovate qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/foto-motoseghe-moderne-f8/foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro-t793-15.htm#9255


Ultima modifica di peppone il Lun Apr 26, 2010 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link)

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Messaggio  marco.pagnoni77 Ven Ott 15, 2010 11:33 pm

la chiave per regolare la carburazione H - L sull' ACTIVE è specifica o magari voi sapete essere utilizzata da qualche altro produttore?
grazie

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Messaggio  mastiff Sab Ott 16, 2010 5:40 am

marco.pagnoni77 ha scritto:la chiave per regolare la carburazione H - L sull' ACTIVE è specifica o magari voi sapete essere utilizzata da qualche altro produttore?
grazie
Se riesci a fare una foto ci aiuterebbe molto , per esperienza personale queste chiavi sono molto difficili da trovare , io ho deciso di andare dal rivenditore per la carburazione fino al termine della garanzia e poi la cosa piu' semplice e' sostituire le viti oppure farci uno spacco per il cacciavite Very Happy
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Messaggio  deturpator Sab Ott 16, 2010 5:52 pm

Io sinceramente questa non l'ho mai carburata, ci ha sempre pensato il meccanico ogni tanto quando la portavo a pulire ed ho visto solo ora le strane viti. Ecco le foto....
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Messaggio  tonino Sab Ott 16, 2010 5:53 pm

non si vedono le foto...
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Messaggio  deturpator Sab Ott 16, 2010 7:58 pm

:scratch: :scratch: :scratch: Ok riprovo

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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 16, 2010 9:31 pm

capisco la buona volonta'...ma' la forma della testa delle viti non si vede (a parte quella del minimo che e' normale)

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Messaggio  deturpator Dom Ott 17, 2010 5:07 am

I registri della carburazione sono proprio quelli che vedi sotto alla vite del minimo, ce ne uno nero (sembra un cilindretto con una parte smussata) e sulla dx c'è l'altro un pò color argento e nero (l'ho un pò pulito con il cacciavite per capire se sotto il nero si celava l'intaglio per il caccivite, invece niente è uguale all'altro).
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Messaggio  deturpator Lun Ott 18, 2010 3:17 pm

Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 18, 2010 3:41 pm

deturpator ha scritto:Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....

mmmmm... quella grigia di destra non potrebbe essere una brugola??
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Messaggio  peppone Lun Ott 18, 2010 6:14 pm

si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.

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Messaggio  fernando62 Lun Ott 18, 2010 6:24 pm

peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.

sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.

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Messaggio  peppone Lun Ott 18, 2010 6:27 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.

sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.

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Messaggio  fernando62 Lun Ott 18, 2010 6:48 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.

sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.

no non a brugola cilindriche fresate ora non riesco domani allego foto.

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