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Messaggio  jonnieeeee Gio Dic 20, 2012 6:16 pm

Salve a tutti ... sono nuovo e avrei bisogno di alcune informazioni.... ho iniziato a mettere mani in una alpina 0-70s con lama da 55 cm circa... questa mts l'ho conosciuta da sempre nello scaffale insieme alle elettroseghe e nn l'habbiamo mai toccata ne io ne mio padre.... sono sempre stato molto curioso xò.... ora vorrei rimetterla in sesto.. ho chiesto a mio padre che una 15ina di anni fa ci aveva messo mano ma senza impegno (altrimenti funzionerebbe meglio di nuova x ora) .... mi ha detto che la benzina bolliva e la pompa dell'olio nn funzionava... come dovrei muovermi secondo voi ??? fatemi sapere... appena posso faccio qualche fotina e la posto... ( a proposito come si postano le foto ????? ????? ????? ????? ) grazie in anticipo.. e fatemi sapere...




p.s. sono anche in cerca di informazioni x comprare una mts da potatura..... devo fare un nuovo topic in un posto piu adatto vero ???


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Messaggio  Dominik Gio Dic 20, 2012 6:31 pm

ciao e benvenuto sul forum ok capo
in che senzo la benzina "bolle".... nel serbatoio ????? forse non sfiata bene? spiegaci meglio perfavore.
per la pompa olio puo darsi si sia tappata prova a farla girare con della benzina ok capo
per le foto leggi qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
per i consigli sugli acquisti devi aprire un nuovo topic qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 20, 2012 7:25 pm

Benvenuto jonnieeeee,
ho spostato la tua richiesta di aiuto nella sezione giusta e Dominik ti ha suggerito come muoverti per altre richieste. Veniamo a noi. La Alpina/Castor 070S quei problemi da te lamentati li ha proprio nel suo DNA, già da nuove lo facevano alla grande e i ricambi si trovavano facilmente ora meno se non addirittura sono rarità.
Che la benzina bolliva è dovuto al blocco unico in alluminio e lo scarso isolamento del motore dal carter abbinato ad un uso intensivo.
Ma l'olio catena non esce proprio?
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Messaggio  beppe65 Gio Dic 20, 2012 10:16 pm

jonnieeeee ha scritto:...p.s. sono anche in cerca di informazioni x comprare una mts da potatura..... devo fare un nuovo topic in un posto piu adatto vero ???
Ciao e benvenuto tra noi. Very Happy ok capo
Per consigli sull'acquisto di una mts da potatura, inserisci il tuo messaggio qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
Buona continuazione.
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Messaggio  jonnieeeee Ven Dic 21, 2012 5:25 pm

grazie x la calorosa accoglienza... cmq riguardo alla alpina io nn so cosa abbia di preciso... mio padre ci ha messo mano circa 15 anni fa e nn ha ottenuto gran che... (scarso impegno) e mi ha detto che la benzina bolliva e quindi era molto pericolosa e secondo lui aveva qualcosa di sfasciato (ma qui ho appreso che è normale che surriscalda e bolle) e che la pompa olio nn funzionava.. ieri ho iniziato a smontarla .. ho aperto il carterino dell'accenzione e ho trovato tutto molto pulito (faceva pure le scintilla regolarmente) .. xò nn posso farla girare perchè il cricchetto non ritorna indietro.. ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito... (serve mica un estrattore ??? ????? ) vabbè servirebbe smontarla tutta e revisionare il circuito olio e pulire ben bene la tanca (serbatoio) è infatti visibilmente incrostata .... a me interessa sapere se è grave il fatto che la miscela arrivi a bollire e quindi compromette la sicurezza dell'operatore .. se è cosi la rimetto apposto x come l'ho sempre vista in vita mia e mi compro una bella oleo-mac ... altrimenti se nn è troppo pericolosa potrei provare a ripararla.... siccome ha l'antivibrante nell manico si potrebbe anche utilizzare x il lavoro nn intensivo e saltuario x cui mi potrebbe servire... se avessi bisogno di tirar giu piu di 15 alberi grossi che nn posso fare col potatore che mi accingo a procurarmi nn esiterei a prendere una mts nuova leggera ma soprattutto SICURA ! ... quella alpina li nn ha nemmeno il freno catena bonk!bonk!


graz fatemi sapere Smile

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 21, 2012 5:56 pm

Quando la miscela bolle tipicamente il motore si spegne.
Quella motosega è insicura perchè priva di freno catena, "che è peggio" come diceva qualcuno di color puffo
Aggiungi anche che è un mattone, pesante e con vibrazioni da martello pneumatico...
Dalle una pulita e mettila su uno scaffale... quello è il suo posto
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Messaggio  jonnieeeee Ven Dic 21, 2012 6:02 pm

in effetti... come darti torto... è la stessa cosa che mi dice mio padre quando timidamente chiedo di quella macchina .... la sua risposta è :<< lassala stari unn'è dda serra unn'è cosa di essiri aggiustata ne di travagghiaricci >>. trad. ( lasciala stare dove si trova .. quella sega nnon è cosa da aggiustare ne da lavorarci) ... xò ha l'antivibrante nel manico quindi forse è il minor problema... è il pensiero agghiacciante che mi scoppi il serbatoio che mi riesce a trattenere da ripararla a prescindere da tutto...

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Messaggio  falcetto Ven Dic 21, 2012 9:45 pm

E' più corretto dire che il serbatoio miscela tende a scaldare molto quando anche le temperature esterne accentuano il problema.
Utilizzandola con temperature ambiente <20°C penso che il problema non si manifesti.
In ogni caso è un modello troppo superato e da destinare soltanto al riposo. Saluti

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Messaggio  peppone Ven Dic 21, 2012 9:54 pm

benvenuto sul nostro forum.

il problema della ebollizione miscrela sulle vecchie alpina è cosa nota e già correttamente illustratati.

il serbatoio, stai tranquillo, non ti scoppia.

il peggio che può - facilmente - capitarti è che grippi il motore.

quanto alla destinazione d'uso della motosega...beh...da scaffale.

saluti
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Messaggio  Don Camillo Ven Dic 21, 2012 10:35 pm

peppone ha scritto:il problema della ebollizione miscrela sulle vecchie alpina è cosa nota e già correttamente illustratati.
Succedeva con la mia Alpina,quando tagliavo legna in estate.
peppone ha scritto:il peggio che può - facilmente - capitarti è che grippi il motore.
Proprio quello che è successo a me. very cry
peppone ha scritto:quanto alla destinazione d'uso della motosega...beh...da scaffale.
Pienamente d`accordo,quella che avevo io giace ormai da anni sugli scaffali del meccanico di fiducia.(sempre ammesso che non se ne sia già sbarazzato)Non ho mai approfondito la questione.
Buona serata a tutti da D.C. ok capo

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Messaggio  jonnieeeee Sab Dic 22, 2012 6:05 pm

si in effetti la lascierò sullo scaffale e anzichè perdere tempo con sto ferrovecchio mi devo decidere a comprare una o 2 mts nuove...... grazie della delucidazione... nn val la pena di perdere sto tempo x poi grippare.... sempre che nn sia gia grippata.... grazie di tutto saluti... cmq metto la foto se qualcuno avesse di bisogno di qualche pezzo di ricambio sono a disposizione Very Happy

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Messaggio  Milo123 Lun Dic 09, 2013 6:38 pm

Salve anche io ho fatto ripartire l'Alpina 0-70 di mio padre.
Dopo una pulita generale ho cambiato il filtro aria (il rivenditore mi ha detto che era l'ultimo e che non trattava più quei ricambi ormai d'epoca)
il filtro miscela e ho rifatto le guarnizioni a collettore e carburatore.
Messa in moto stava a minimo ma appena davi gas inziava a sparare a perdere potenza
e si affogava fino allo spegnimento.
Smontata la candela ho visto che non era la sua (c'era un NGK BM6A invece monta una NGK BPM6A capito grazie al forum)
Oggi l'ho comprata e montata, messa in moto è migliorata tanto ho fatto anche qualche taglio, cosa che prima non faceva perchè dando potenza si spegneva, ma un pò scoppietta ancora.
Cosa può essere? problema di bobina puntine quindi un problema elettrico? O un problema di carburazione?
Ho anche giocato con la vite H ma senza nessun risultato che ne dite delle membrane?

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Messaggio  tottoli livio Lun Dic 09, 2013 6:52 pm

Milo123 ha scritto:Salve anche io ho fatto ripartire l'Alpina 0-70 di mio padre.
Dopo una pulita generale ho cambiato il filtro aria (il rivenditore mi ha detto che era l'ultimo e che non trattava più quei ricambi ormai d'epoca)
il filtro miscela e ho rifatto le guarnizioni a collettore e carburatore.
Messa in moto stava a minimo ma appena davi gas inziava a sparare a perdere potenza
e si affogava fino allo spegnimento.
Smontata la candela ho visto che non era la sua (c'era un NGK BM6A invece monta una NGK BPM6A capito grazie al forum)
Oggi l'ho comprata e montata, messa in moto è migliorata tanto ho fatto anche qualche taglio, cosa che prima non faceva perchè dando potenza si spegneva, ma un pò scoppietta ancora.
Cosa può essere? problema di bobina puntine quindi un problema elettrico? O un problema di carburazione?
Ho anche giocato con la vite H ma senza nessun risultato che ne dite delle membrane?
probabilmente secche (le membrane)..pero' ....oramai il suo posto ideale sarebbe sopra un bello scaffale che ne onora il lavoro svolto..e' priva di freno catena e quindi sarebbe opportuno non utilizzarla... ok capo 

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Messaggio  Milo123 Lun Dic 09, 2013 7:07 pm

Tu dici che non c'entra niente l'elettronica?
Le membrane già ho parlato con il ricambista e ha detto che gli devo portare quelle vecchie e vede se ha qualcosa.
Il freno catena è il problema più grande poi ha le vibrazioni il rumore da copper e il peso.
Mio padre ne ha trovata una in un negozio messa bene con l'antivibrazioni a 200 euro prezzo un pò eccessivo per me.
Comunque le membrane quanto potrebbero costare?
Su internet si trovano a 10 euro ma poi se non sono quelle giuste?

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Messaggio  riky86 Lun Dic 09, 2013 8:46 pm

Milo123 ha scritto:Comunque le membrane quanto potrebbero costare?
Le membrane costano circa 13 euro da un qualsiasi ricambista.
Acquistandole in rete non hai nessun risparmio.
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Messaggio  Milo123 Mar Dic 10, 2013 11:51 am

Ok... Membrane comprate pagate 10 euro con pure lo spillo conico.
Montate ma il problema era rimasto la, soliti scoppiettii e perdite di potenza ad alti giri.
Quindi ho pensato di fare una risalita dalla candela al volano, ed ecco che guardando dentro la pipetta della candela
ho notato che non c'erano più i contatti si erano consumati a filo guaina.
Ho spellato un pò di guaina facendo uscire quasi 5 mm di filo ho rimesso la pipetta e adesso pare che funziona.
Può essere che il filo faceva tocca e non tocca ad aliti giri per colpa delle vibrazioni?
Infatti prima di fare la modifica l'ho messa in moto e muovendo la pipetta si è spenta....
E' un pò sporca di carburazione ma va!!!!
Revisionato il carburatore e misà non serviva nemmeno.
Calcolando che con una 20ina di euro ho fatto ripartire un reperto degli anni 70.
Adesso non so se restaurarla anche esteticamente visto che perde la vernice a scaglie voi che consigliate?

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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 10, 2013 12:22 pm

Milo123 ha scritto:Può essere che il filo faceva tocca e non tocca ad aliti giri per colpa delle vibrazioni?
Infatti prima di fare la modifica l'ho messa in moto e muovendo la pipetta si è spenta....

niente di più probabile  ok capo 
per il restauro... dipende da ciò che vuoi tu.. ci son amanti del conservato e amanti del restauro..... io personalmente preferisco il conservato, nei limiti del possibile... ma sono gusti personali.... ok capo 
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Messaggio  Dominik Mar Dic 10, 2013 1:35 pm

Milo123 ha scritto:
Adesso non so se restaurarla anche esteticamente visto che perde la vernice a scaglie voi che consigliate?

io per una macchina del genere non ci perderei tempo a restaurarla, diverso è il fatto che magari è un ricordo di famiglia e ci sei affezionato in quel caso ti consiglio di restaurarla.
se vuoi approfondire l'argomento puoi aprire un tread qui --> https://lamotosega.forumattivo.com/f43-come-restaurare-vecchie-motoseghe
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Messaggio  Milo123 Mar Dic 10, 2013 4:11 pm

Aiuto!!!!!!
Ho chiamato mio padre gli ho detto di venire a casa per sentire il rombo della sua Alpina.
Messa in moto faceva lo stesso problema (che figuraccia).
Sono andato subito sulla pipetta, in pratica adesso il filo della bobina scivola dalla pipetta e sfiora la candela.
Si può sistemare senza sostituire il pezzo? Preciso il filo è un pò corto....
Comunque risistemato il filo è andata bene e dopo una 30ina di anni ha abbattuto di nuovo un albero, se così si può chiamare un albero di 30 cm di diametro.

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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 10, 2013 7:35 pm

Milo123 ha scritto:Aiuto!!!!!!
Ho chiamato mio padre gli ho detto di venire a casa per sentire il rombo della sua Alpina.
Messa in moto faceva lo stesso problema (che figuraccia).
Sono andato subito sulla pipetta, in pratica adesso il filo della bobina scivola dalla pipetta e sfiora la candela.
Si può sistemare senza sostituire il pezzo? Preciso il filo è un pò corto....
Comunque risistemato il filo è andata bene e dopo una 30ina di anni ha abbattuto di nuovo un albero, se così si può chiamare un albero di 30 cm di diametro.

siamo contenti per te' della tua riuscita..MA' forse non hai ben compreso cosa ti abbiamo detto nei post precedenti...quella macchina e' da' considerarsi non piu' utilizzabile perche' priva di sicurezze...quindi molto pericolosa nel suo utilizzo... Very Happy 

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