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Bussola per la frizione e fermapistone
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Posso solo dirti che un pignone così consumato non l'avevo ancora visto. e penso che abbia lavorato molto anche dopo che è saltato via un pezzo.
Attenzione che siamo OT col titolo dell'argomento. Se vuoi continuare bisogna spostarsi in "OFFICINA". Saluti
Attenzione che siamo OT col titolo dell'argomento. Se vuoi continuare bisogna spostarsi in "OFFICINA". Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Ecco qui il mio bloccapistone autocostruito, una vecchia candela, svuotato, con una vite a brugola ho fatto l'allungamento che arriva a toccare il pistone, dove ho incollato della gomma per attutire un pò, il tutto fissato da controdadi che permettono il bloccaggio della vite.
Ora l'ho utilizzato per smontare la frizione, e nessun danno, pero voglio modificare la vite e fare un perno in alluminio.
Ora l'ho utilizzato per smontare la frizione, e nessun danno, pero voglio modificare la vite e fare un perno in alluminio.
alby4everR- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
ben fatto, sarebbe buono se fai un'altro ma con la testa semisferica da utulizzarlo alle motoseghe che hanno la candela inclinata.
quasi tutti i miei blocca pistoni sono stati ricavati da vecchie candele.
quasi tutti i miei blocca pistoni sono stati ricavati da vecchie candele.
wolfmurex- utente registrato
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Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
si' condivido la testa arrotondata..e' sicuramente meno "invasiva"...wolfmurex ha scritto:ben fatto, sarebbe buono se fai un'altro ma con la testa semisferica da utulizzarlo alle motoseghe che hanno la candela inclinata.
quasi tutti i miei blocca pistoni sono stati ricavati da vecchie candele.
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Mi sono fatto questi due ferma pistone, che ne dite?
Erne- utente registrato
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Età : 75
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Re: Bussola per la frizione e fermapistone
ottimo .anche io lo fatto inserendo un tubicino in gomma a pressione facendo passare una vite per bloccarlo. il tubicino lo ai bloccato a pressione nella candela ho ai usato della colla?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
sgaragnone ha scritto:ottimo .anche io lo fatto inserendo un tubicino in gomma a pressione facendo passare una vite per bloccarlo. il tubicino lo ai bloccato a pressione nella candela ho ai usato della colla?
Bloccato a pressione, niente colla.
Erne- utente registrato
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Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Semplice e funzionale.. bravo Erne
Vedo male o hai usato un pezzetto di tubo telato da 20 atm?
Vedo male o hai usato un pezzetto di tubo telato da 20 atm?
cpstihl- utente registrato
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Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
cpstihl ha scritto:Semplice e funzionale.. bravo Erne
Vedo male o hai usato un pezzetto di tubo telato da 20 atm?
Quello della seconda foto è proprio lui.
Nella prima foto invece ho fatto un lavoro un pò più tecnico, bussola di ottone con parte conica infilata a pressione nel foro della candela e tubetto di gomma infilato a pressione nella boccola di ottone.
Erne- utente registrato
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Località : Ovest Milano
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
bravo Erne..anche i miei sono grossomodo fatti cosi'....a volte le cose semplici sono le migliori..
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tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
attenzione con quei bloccapistone di tipo artigianale, se avete un tornio smussate più possibile i diametri in modo che non sia un profilo a spigolo vivo a far forza contro il pistone.
una volta li usavamo in officina e non sono stati pochi i pistoni sfondati a causa di frizioni troppo tenaci da smollare...
molto meglio i tipi in plastica come quello pubblicato nella pagina precedente.
una volta li usavamo in officina e non sono stati pochi i pistoni sfondati a causa di frizioni troppo tenaci da smollare...
molto meglio i tipi in plastica come quello pubblicato nella pagina precedente.
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
scusa maxb.ma se la parte del bloccapistone che va a contatto col cielo del pistone, e un tubo in gomma, mi spieghi come puo sfondare il pistone?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Scusa ma a quali bloccapistone ti riferisci? quelli di erne sono in gomma
cpstihl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 63
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
mi riferisco a quelli completamente metallici postati nella pagina precedente. se si usa del materiale di contatto tipo gomma allora la cosa può andare bene.
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
mistoimpegando- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Ma intendi come bussola per la frizione? se l'interasse delle sedi per i denti e l'angolo sono coincidenti, potrebbe anche andare bene....
quello è un estrattore per frizioni vespa large frame anni 60 e px....
quello è un estrattore per frizioni vespa large frame anni 60 e px....
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
a proposito dei bloccapistoni....certo che utilizzarne uno metallico e poi pistola pneumatica si ha' quasi la certezza di sfondare il cielo del pistone ...
per le frizioni "tenaci" prima si prova con candela inserita e al limite e' consigliabile infilare una cordicella o una striscia di cuoio...
per le frizioni "tenaci" prima si prova con candela inserita e al limite e' consigliabile infilare una cordicella o una striscia di cuoio...
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tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
se non in casi estremi, sono contrario al 100% all'uso della pistola pneumatica, la mano e il braccio del meccanico esperiente sente lo sforzo come un dinamometro mentre la pistola non ha pieta' e puo' far danni che non sempre si rivelano sul momento, soprattutto quando e' usata con attrezzi ausiliari come il bloccapistone, pertanto quoto tottoli livio.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Non posso che essere d'accordo con tony.free....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Smontare frizione da Stihl ms 180
Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce un modo alternativo ( SICURO) all attrezzo Service di bloccaggio pistone per smontare la frizione da una Stihl Ms 180.
Ho letto di bielle rotte facendo questa operazione, e non vorrei replicare...
Vi dico in anticipo che non ho il compressore né la pistola automatica. Ci si può inventare qualcosa con i normali attrezzi..?
Il mio scopo in realtà è verificare che il circuito e la pompa di olio catena sia ok. Non fa più nemmeno una goccia :-(
Grazie
Ho letto di bielle rotte facendo questa operazione, e non vorrei replicare...
Vi dico in anticipo che non ho il compressore né la pistola automatica. Ci si può inventare qualcosa con i normali attrezzi..?
Il mio scopo in realtà è verificare che il circuito e la pompa di olio catena sia ok. Non fa più nemmeno una goccia :-(
Grazie
RikyCala- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.20
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Mah..se lo usi bene il bloccapistone originale Stihl non da problemi..è in plastica...basta un. Colpettino e la frizione si molla subito..
L’importante è svitare la frizione nel verso giusto..se no ai voglia a forzare..per quello che piegano la biella.
Comunque..io le smonto ,le frizioni, senza bloccapistone.
Punto uno scalpellino col taglio smussato..un colpo secco col martello e basta..si svita subito.
Adesso le Husqvarna hanno già la tacca predisposta per lo scalpello..niente bloccapistone..
L’importante è svitare la frizione nel verso giusto..se no ai voglia a forzare..per quello che piegano la biella.
Comunque..io le smonto ,le frizioni, senza bloccapistone.
Punto uno scalpellino col taglio smussato..un colpo secco col martello e basta..si svita subito.
Adesso le Husqvarna hanno già la tacca predisposta per lo scalpello..niente bloccapistone..
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Ok grazie Roberto.
Quindi per lo smontaggio tieni con una mano lo scalpellino smussato a bloccare il pistone e con l'altra la chiave del 19 per smontare la frizione ? Riesci con la la mano a contrastare il moto del pistone ?
Poi per il serraggio come agisci ? Non vorrei essere poco sensibile al serraggio della frizione con il metodo di contrasto "scalpellino", e trovarmi con una frizione che si allenta sull albero...
Quindi per lo smontaggio tieni con una mano lo scalpellino smussato a bloccare il pistone e con l'altra la chiave del 19 per smontare la frizione ? Riesci con la la mano a contrastare il moto del pistone ?
Poi per il serraggio come agisci ? Non vorrei essere poco sensibile al serraggio della frizione con il metodo di contrasto "scalpellino", e trovarmi con una frizione che si allenta sull albero...
RikyCala- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.20
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
No..non hai capito...NON metto nessun blocco sul pistone.
Appoggio lo scalpellino sulla frizione in posizione adeguata e do un colpo secco...la compressione del pistone al PMS è sufficiente a consentire lo sblocco della frizione.
E’ più facile a farlo che a raccontarlo ma ci vuole una mano decisa...
E’ come aprire una bottiglia di champagne con la sciabola...
Appoggio lo scalpellino sulla frizione in posizione adeguata e do un colpo secco...la compressione del pistone al PMS è sufficiente a consentire lo sblocco della frizione.
E’ più facile a farlo che a raccontarlo ma ci vuole una mano decisa...
E’ come aprire una bottiglia di champagne con la sciabola...
Roberto Volpi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Io generalmente come bloccapistone uso un pezzo di corda che non sfilaccia
poi agisco come dice Roberto
Ciao nitro
poi agisco come dice Roberto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Bussola per la frizione e fermapistone
Riccardo....: dovresti leggere bene prima di scrivere cose senza sensoRiccardo Calanchi ha scritto: Quindi per lo smontaggio tieni con una mano lo scalpellino smussato a bloccare il pistone e con l'altra la chiave del 19 per smontare la frizione ? Riesci con la la mano a contrastare il moto del pistone ?
Poi per il serraggio come agisci ? Non vorrei essere poco sensibile al serraggio della frizione con il metodo di contrasto "scalpellino", e trovarmi con una frizione che si allenta sull albero...
- inseriresti uno scalpellino di acciaio nel foro candela col rischio di rovinare filetto e pistone di alluminio?
- metti il pistone a circa metà corsa in risalita e poi infila dentro tutta la corda che puoi. Completi la rotazione, verificando che la rotazione si blocchi e poi con la tua bella chiave da 19, (visto che è una Stihl 180) in senso orario sviti la frizione.
- il serraggio è l'ultima cosa della quale di devi preoccupare. Avviti a mano fino al contatto, monti barra, catena e carter. Avvii il motore, metti in rotazione la catena e inserisci il freno. La frizione si serra automaticamente. Buon lavoro. Saluti
.
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falcetto- Moderatori
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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