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Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 6:54 am

Riccardo Calanchi ha scritto: Quindi per lo smontaggio tieni con una mano lo scalpellino smussato a bloccare il pistone e con l'altra la chiave del 19 per smontare la frizione ? Riesci con la la mano a contrastare il moto del pistone ?
Poi per il serraggio come agisci ? Non vorrei essere poco sensibile al serraggio della frizione con il metodo di contrasto "scalpellino", e trovarmi con una frizione che si allenta sull albero...
Riccardo....: dovresti leggere bene prima di scrivere cose senza senso
- inseriresti uno scalpellino di acciaio nel foro candela col rischio di rovinare filetto e pistone di alluminio?
- metti il pistone a circa metà corsa in risalita e poi infila dentro tutta la corda che puoi. Completi la rotazione, verificando che la rotazione si blocchi e poi con la tua bella chiave da 19, (visto che è una Stihl 180) in senso orario sviti la frizione.
- il serraggio è l'ultima cosa della quale di devi preoccupare. Avviti a mano fino al contatto, monti barra, catena e carter. Avvii il motore, metti in rotazione la catena e inserisci il freno. La frizione si serra automaticamente. Buon lavoro. Saluti
.

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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Mer Apr 08, 2020 7:15 am

Ma l'olio catena ha smesso di uscire di punto in bianco, o è calato con il tempo?

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Messaggio  RikyCala Mer Apr 08, 2020 10:05 am

Ok, grazie.
Il pezzo di corda mi dà poca fiducia soprattutto quando vai ad aprire/chiudere le luci in serraggio ... poi sicuramente è colpa della mia inesperienza.


Ultima modifica di Riccardo Calanchi il Mer Apr 08, 2020 10:14 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  RikyCala Mer Apr 08, 2020 10:11 am

A falcetto: forse avrò letto male, ma così avevo capito, mi sembrava una operazione quasi suicida, per questo ho chiesto chiarimenti.... Se preferite che nel forum scrivano solo professionisti del mestiere basta dirlo e scompaio..!
Se così non è vi ringrazio per l'aiuto !

A boscaiolo: non lo so, ho ereditato la sega in queste condizioni e chi me la ha data non se ne era accorto della mancata lubrificazione.

Avrei anche un altra domanda, non proprio inerente la frizione. Sapete cortesemente dirmi che bullone è necessario per sfilare la pompa dell'olio catena dalla Stihl ms 180 ? M5 corretto ?
E confermate che posso installare anche la pompa della ms 250 (che ha portata superiore, info by Marco63)?


Ultima modifica di RikyCala il Mer Apr 08, 2020 10:40 am - modificato 2 volte.

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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Mer Apr 08, 2020 10:20 am

E' che ultimamente su questo forum sembra che se l'attrezzo non viene smontato non viene pulito.
Sarà il Covid.
Queste attrezzature meno si "aprono" meglio è; le sedi delle viti non tengono più, e vai di frenafiletto, le viti si spannano, e so c..., le guarnizioni se si piegano si rompono, ecc...
Usate compressore (con moderazione) e pennello

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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 08, 2020 11:08 am

In questo forum sono tutti benvenuti, professionisti, hobbisti, neofiti..... senza distinguo.

Chiarito questo, si va avanti, portando esperienza consigli o dubbi, senza polemizzare. Il covid lasciamolo dov'è che fa già abbastanza danni. ok capo
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Messaggio  RikyCala Mer Apr 08, 2020 1:01 pm

Fantastico !
Se parevo polemico chiedo scusa, non era mia intenzione... Apprezzo questo forum e le utilissime info che contiene.

Detto questo, se qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi alle mie ultime domande mi farebbe una cortesia.
PS. Facendo la pulizia del serbatoio olio catena con benzina mi pare che muovendo l'attrezzo in alcune posizioni, pisci un po' di benza, non ho capito se dal tappo olio o se dal tubicino, o chissà dove altro...
Più tardi proverò a fare girare un po' il motore con benzina fresca al posto dell olio catena e vedrò se esce dall ugello della spranga. Ma se c'è una perdita, come sembra, credo che la pompa, ammettendo che funzioni, non riesca a lavorare correttamente. A quel punto l'unica sarebbe smontare e verificare tubo, filtro e pompa.
Accettasi consigli o suggerimenti, e se dico castronerie fatemelo notare per favore

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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Mer Apr 08, 2020 1:33 pm

Per Alessio, non per polemizzare, ma un minimo....

Non si usa a sproposito la benzina, è altamente infiammabile e non lubrifica.
Nel serbatoio dell'olio catena si utilizza il gasolio.

Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 08, 2020 2:06 pm

tutto ok, ma qui si parla di bloccapistoni e smontaggio frizione, non di pompe olio.
per favore rimaniamo in tema.

RikyCala: per la pompa, apri un nuovo argomento in questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
grazie
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Messaggio  RikyCala Mer Apr 08, 2020 3:00 pm

Ok grazie a tutti !

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