Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 8:54 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 8:30 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 8:21 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Oggi alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Oggi alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:54 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Oggi alle 6:36 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311380 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 233 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 230 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Arteam, ChainTrimmer, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Gio Ott 24, 2013 5:51 pm

è un filo decisamente grosso per il tuo decespugliatore.
rompere non si romperà, ma lo sforzi inutilmente e perdi giri testina.
il filo ideale su quella macchina è da 2,7, massimo 3 mm.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Gio Ott 24, 2013 5:55 pm

Salve a tutti. Ho intenzione di prendere la testina brogio per il mio decespugliatore, ma non so quale è la più adatta. (50cc e 2.3Kw sono le caratteristiche della macchina)
Se qualcuno la usa e mi sa dare un consiglio...inoltre come si fa se mi si dovesse rompere una catena? Dovrebbe avere dei ricambi e quando finisco i ricambi come si fa?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Gio Ott 24, 2013 6:01 pm

peppone ha scritto:è un filo decisamente grosso per il tuo decespugliatore.
rompere non si romperà, ma lo sforzi inutilmente e perdi giri testina.
il filo ideale su quella macchina è da 2,7, massimo 3 mm.
Vuol dire che domattina vado a comprarlo da 2,7. Non voglio neanche maciullare il decespugliatore...
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  vanloon Gio Ott 24, 2013 9:05 pm

Anto86 ha scritto:Salve a tutti. Ho intenzione di prendere la testina brogio per il mio decespugliatore, ma non so quale è la più adatta. (50cc e 2.3Kw sono le caratteristiche della macchina)
Ciao, io su un Blue Beerd 45 spalleggiato ho provato prima quella con 2 catene da 5 maglie, pui ho provato con 2 catene da 7 maglie; oggettivamente con la 5 maglie và più che alla grande, mentre con le 7 maglie sforza un pò troppo secondo me.
Anto86 ha scritto:Se qualcuno la usa e mi sa dare un consiglio...inoltre come si fa se mi si dovesse rompere una catena? Dovrebbe avere dei ricambi e quando finisco i ricambi come si fa?
Secondo me è una vera bomba quella testina, che devo dire ho conosciuto grazie a questo forum.
Unico avvertimento: fare molta attenzione a quando le maglie si consumano (generalmente l'ultima) e sostituire le catene. Si dovrebbero ancora trovare i ricambi in giro anche se a me ne sono capitati alcuni con le maglie leggermente più lunghe.ok capo
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ott 25, 2013 7:12 am

Anto86 ha scritto:.inoltre come si fa se mi si dovesse rompere una catena? Dovrebbe avere dei ricambi e quando finisco i ricambi come si fa?
Tieni particolarmente d'occhio ultimo anello: quando vedi che si è usurato troppo la tagli e la rimuovi, ovviamente non solo da una catena ma da tutte altrimenti si squilibra tutto.
I ricambi sono messi a disposizione dal produttore stesso.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 12:20 pm

Salve ragazzi.........oggi mi sono stancato.........bla bla bla oggi ho messo alla frusta l'efco , inoltre ho seguito alcuni vostri consigli.in particolare di Peppone e Luca 31 riguardo al filo...( ho dato retta al vostro consiglio e non al conce...)

Già stamatina mi sentivo meno "Fantozzi contro tutti...fischio fischio " di ieri perchè poi mano..mano si impara....
Premessa: stamattina mi sono recato a comprare il filo da 2,7-3 mm. Alla fine ( ho girato più di un negozio...quello da 2,7 non l'ho trovato, e quindi ho preso quello da 3mm.
Tuttavia ieri sera avevo gia caricato la bobina con quello da 3,5 mm e stamattina ho cominciato con quello.
Dopo un 30-40 mt già l'avevo finito.........comunque andava bene lo stesso. Finito il filo, ho smontata la bobina e rimontato il filo da 3 mm un tot. max di 3mt piegato in due come spiegatomi da Peppone.
Tutto ok ..e via......ammetto che se con il filo da 3,5 mm già andava forte, con quello da 3 mm volava letteramene........!!!azz cheers e tagliava altrettanto bene...!!affraid . Oggi ho decespugliato parecchio, ed infatti sono stanco......poi qui il sole picchiava in testa ( il sole non il pistone...) 26° gradi!!!
Ho avuto solo un piccolo problema stamattina a farlo partire, ovvero era partito.....poi l'ho spento...e successivamente credo di averlo ingolfato....... Quando sono riuscito a farlo partire non ho premuto il primer...comunque dopo, sempre tutto a OK.
Dunque il ds 3800 t sta confermndo le mie aspettative ( per quello che deve fare )...l'unico problema è l'imbracatura come più volte scritto, o non è buona, o non ho preso io le misure bene...
Comunque  il peso del dece io lo sento....certo il terreno è grande....e prima o pi ti stanchi.
Domattina riprendo ma cercherò di evitare il sole alto....alzata presto domani....
Per finire oggi ho notato un minore consumo della benzina!! ma ha consumato parecchio in meno, forse perche ho montato il filo da 3 mm ...?? inoltre il motore quando accelleravo raggiungeva un regime di giri molto più alto........
Saluti e salute a tutti.... e sempre mille grazie per i suggerimenti!!
Prossimo dilemma da risolvere l'imbracatura o passaggio ad una imbracatura migliore...Suspect
Porca miseria forse sono ot scusate correggo subito!!!!!!!!
Copio e incollo e poi se volete eliminatelo, purtroppo in discorso è facile sforare......
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Ven Ott 25, 2013 12:37 pm

di tracolle ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4297-parasassi-e-tracolle
certo che il motore gira meglio con 3mm al posto del 3,5!!!!
e chiaramente consuma meno miscela (sforza meno...).
io il 3,5 lo uso soltanto su un vecchissimo oleomac da 60cc.
su tutti i 50cc monto 3 oppure 3,3.
per il tuo decespugliatore l'ottimale sarebbe 2,7 ma anche il 3 può andare.
che filo hai preso?
tondo? quadro? stellare? blindato? polverizzato alluminio?

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 12:56 pm

peppone ha scritto:di tracolle ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4297-parasassi-e-tracolle
certo che il motore gira meglio con 3mm al posto del 3,5!!!!
e chiaramente consuma meno miscela (sforza meno...).
io il 3,5 lo uso soltanto su un vecchissimo oleomac da 60cc.
su tutti i 50cc monto 3 oppure 3,3.
per il tuo decespugliatore l'ottimale sarebbe 2,7 ma anche il 3 può andare.
che filo hai preso?
tondo? quadro? stellare? blindato? polverizzato alluminio?
Guarda Peppone io in effetti proprio volevo prendere quello da 2,7 mm ( proprio per seguire il tuo consiglio alla lettera) alla ferramente aveva finito sia quello da 2,7 ( anzi mi ha detto che non lo prende più )..ed anche quello da 3 mm sia tondo che quadro....

Allora mi sono recato presso un paese vicino "agri farm consorzio.." insomma uno stabile grande, e li ho trovato un scaffale di fili di vare taglie ma tutti 3 mm in su......" io ricordavo bene che tu avevi anche scritto...al limite 3 mm " ed ho comprato quello.
Il filo è di colore rosso " professional use.." marca HIGHLANDER BY ARNO PLAST FILO PROFESSIONALE DI QUALITA' SUPERIORE, MADE IN UE 60 MT pagato 12,00. IL filo è di plastica .
Grazie per il link sulla imbracatura " sicuramente prossima compera" per caso ne esiste uno anche sui manubri...hahahahaaaa!!!  prossima compera il filo da 2,7. Comunque già con quello da 3 c'è stato un netto incremento delle prestazioni!
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Ven Ott 25, 2013 1:06 pm

ok, hai comprato un filo economico (non è una critica, è una constatazione).
lo hai preso con il profilo tondo, o quadro, o stellare, o a treccia?

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Ven Ott 25, 2013 1:09 pm

Il filo 'double strong ' della sabart è un eccellente filo, dura tanto e lo trovi sul web. Il tondo dura un pò di più .

Piccolo ot sull'imbracatura : aspetta un attimo a prenderla, io mi trovo bene con la efco ( non so se è la stessa ) . Vai a vedere il topic , magari trovi indicazioni per sistemarti ..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 4:48 pm

peppone ha scritto:ok, hai comprato un filo economico (non è una critica, è una constatazione).
lo hai preso con il profilo tondo, o quadro, o stellare, o a treccia?
Peppone solo quello c'era, tante matasse ma  [/b]....i prezzi erano quelli.A seconda del metraggio...ovviamente. Si è il filo tondo.
C'era anche quello da 3 mm " ma sempre della stessa marca"  quadro, ma non lo preso per timore che affaticassi la testina....

Un altra cosa, parli di filo di alluminio,stellare, a treccia, il mio dece lo può usare?? Pro e contro. E se possibile indicatemi le migliori marche, cosi so come muovermi..
E per finire eventualmente ma non adesso...il ds 3800 t riuscirebbe a supportare una testina ( o catena...? ) Brogio??...a 2-3 maglie..?.

Ok Luca come consigliato anche da Peppone vado a leggermi il link delle imbracature...su quello del ds 3800 t non è solo un discorso di scarsa qualità, ma di punti insufficienti per poter distribuire bene il peso.Sul dece ci sono 4-5 fessure per agganciarlo, se lo aggancio avanti, il dece si inclina dietro...per forza c'è il motore, e quindi sento di più il peso,allora lo aggancio all'ultima asola, ovvero quella vicina al motore cosi pende più avanti. Oggi pomeriggio a casa con calma, mi sono rimesso l'imbracatura, ed alzata la fascia con il gancio che sorregge il dece all'asola. Poi le fasce di nylon ho notato che tendono ad allungarsi. Domani vi posterò una foto con il dece agganciato e si capirà meglio.
Oltre tutto io sono non alto, anzi sono basso 168 cm... però sono molto robusto.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Ven Ott 25, 2013 5:58 pm

pablito ha scritto:
peppone ha scritto:ok, hai comprato un filo economico (non è una critica, è una constatazione).
lo hai preso con il profilo tondo, o quadro, o stellare, o a treccia?
Peppone solo quello c'era, tante matasse ma  [/b]....i prezzi erano quelli.A seconda del metraggio...ovviamente. Si è il filo tondo.
C'era anche quello da 3 mm " ma sempre della stessa marca"  quadro, ma non lo preso per timore che affaticassi la testina....

Un altra cosa, parli di filo di alluminio,stellare, a treccia, il mio dece lo può usare?? Pro e contro. E se possibile indicatemi le migliori marche, cosi so come muovermi..
E per finire eventualmente ma non adesso...il ds 3800 t riuscirebbe a supportare una testina ( o catena...? ) Brogio??...a 2-3 maglie..?.

Ok Luca come consigliato anche da Peppone vado a leggermi il link delle imbracature...su quello del ds 3800 t non è solo un discorso di scarsa qualità, ma di punti insufficienti per poter distribuire bene il peso.Sul dece ci sono 4-5 fessure per agganciarlo, se lo aggancio avanti, il dece si inclina dietro...per forza c'è il motore, e quindi sento di più il peso,allora lo aggancio all'ultima asola, ovvero quella vicina al motore cosi pende più avanti. Oggi pomeriggio a casa con calma, mi sono rimesso l'imbracatura, ed alzata la fascia con il gancio che sorregge il dece all'asola. Poi le fasce di nylon ho notato che tendono ad allungarsi. Domani vi posterò una foto con il dece agganciato e si capirà meglio.
Oltre tutto io sono non alto, anzi sono basso 168 cm... però sono molto robusto.
Una considerazione: all'inizio, quando devi trovare il filo giusto, non ti conviene comprare così tanti metri di prodotto, perchè poi rischi di lasciarlo inutilizzato. Conviene prendere la misura più piccola che trovi e poi decidere. In alcuni casi è possibile anche ordinarne la lunghezza desiderata, sperimentato sul web.
Ultima considerazione: la forma del filo non incide sulla resa del dece, il diametro ovviamente sì.
Potresti acquistare una selezione di fili di diverso tipo e poi provarli: io ho fatto così.
Saluti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ott 25, 2013 6:11 pm

Per esperienza i fili di diametro piccoli li trovi facilmente nelle catene di negozi del fai da te. Spesso sono prodotti mediocri (a volte si trovano prodotti come il filo Aloxid alla polvere di alluminio), ma per testare se il diametro è adatto alla macchina van bene.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Ven Ott 25, 2013 6:23 pm

Poseidon X6 ha scritto:Per esperienza i fili di diametro piccoli li trovi facilmente nelle catene di negozi del fai da te. Spesso sono prodotti mediocri (a volte si trovano prodotti come il filo Aloxid alla polvere di alluminio), ma per testare se il diametro è adatto alla macchina van bene.
Esatto. Io ho comperato una confezione da quindici metri di filo tondo 2,4, prodotto italiano ma non ricordo il nome, da provare sul mio 52 cc con testina pratica e l'ho preso da Leroy, pagandolo una sciocchezza, ossia il suo corretto valore stante la qualità del medesimo. Laughing
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 6:53 pm

Ok, ho letto tutti i post, e condivido. Oggi con i tre metri di filo da 3 mm appunto l'ultimo che ho comprato ci ho lavorato circa un ora ( e non so quanto ne è rimasto in bobina..), tuttavia a livello di resistenza mi è sembtato migliore di quello da 3,5 mm....
Comunque per quanto riguarda il filo ho capito.
A domani pomeriggio.ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Ven Ott 25, 2013 8:21 pm

pablito ha scritto:
E per finire eventualmente ma non adesso...il ds 3800 t riuscirebbe a supportare una testina ( o catena...? ) Brogio??...a 2-3 maglie..?.
secondo me manca un pò di potenza per il brogio , magari aspetta pareri più autorevoli.
Però va sicuramente bene il macinone light della azienda joans . Non è a catene ma è un disco ottimo per lavorare sui rovi . Se vai sul loro sito trovi anche la testina pratica ottima per erbacce e piccoli rovi.

Sul sito della efco dice che il tuo dece ha in dotazione la testina batti e vai che si chiama load&go , che non deve essere smontata per caricare il filo. Prova a vedere se è quella, se è lei è semplicissima da montare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Ven Ott 25, 2013 9:22 pm

Luca 31 ha scritto:
pablito ha scritto:
E per finire eventualmente ma non adesso...il ds 3800 t riuscirebbe a supportare una testina ( o catena...? ) Brogio??...a 2-3 maglie..?.
secondo me manca un pò di potenza per il brogio , magari aspetta pareri più autorevoli.
Però va sicuramente bene il macinone light della azienda joans . Non è a catene ma è un disco ottimo per lavorare sui rovi . Se vai sul loro sito trovi anche la testina pratica ottima per erbacce e piccoli rovi.

Sul sito della efco dice che il tuo dece ha in dotazione la testina batti e vai che si chiama load&go , che non deve essere smontata per caricare il filo. Prova a vedere se è quella, se è lei è semplicissima da montare
ll brogio va montato su dece con cilindrata superiore alla tua, così come consigliato dal produttore.
Non mi esprimo sul macinone light, poichè non lo conosco.
Ho visto l'ultima load & go della Efco: uso semplice ma la pratica Joans è più rapida da preparare.
Buono sfalcio.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pablito Sab Ott 26, 2013 11:10 am

fischio 

Ragazzi per quanto riguarda la testina il problema non sussiste più..( comunque va smontata, cosi mi ha mostrato il conce-mecca) e sul libretto di uso e manutenzione spiega come caricarla da smontata...

Detto questo, credo di aver raggiunto una velocità di cambio filo...stile cambio gomme Ferrari.....fischio 

Tuttavia oggi ho tagliato davvero di tutto rovi inclusi.... e mi sono aperto un passaggio tra un rovo e degli alberi "pale di fichi d'india".
Ok controllerò sulla testina joans...aspetto riscontri per la testina Brogio ( ripeto quella più leggera) al momento a titolo di curiosità non perchè devo comprarla.ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Kit Clearing Saw

Messaggio  Andrea47 Sab Ott 26, 2013 12:48 pm

Ciao a tutti. Il kit clearing saw che si può acquistare per alcuni decespugliatori è buono?
Cioè funziona bene? Quando si va a tagliare un alberello il disco scorre bene nel legno oppure si fa fatica perché si blocca? Bisogna usarlo ad un numero di giri alti, medi o bassi?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Ghepardo Sab Ott 26, 2013 3:21 pm

pablito ha scritto: prossima compera il filo da 2,7. Comunque già con quello da 3  c'è stato un netto incremento delle prestazioni!
Idea  Secondo me, se il tuo dece (che ha comunque quasi 2cv!) lavora bene col 3mm tondo, potresti restare su quello poichè, a conti fatti, ha la stessa sezione di un 2,7 quadro, decimale più decimale meno. Semmai, quando avrai quasi finito la tua scorta, valuta un filo blindato del medesimo spessore. Un filo blindato è fabbricato come spiega questo link:
http://www.shindaiwa-italia.it/a_ITA_1226_1.html
Ovviamente vi sono anche fili di altri produttori (il già citato first double strong, il sabart coex line, ecc).
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Sab Ott 26, 2013 5:14 pm

La testina brogio a 4 catene con rispettivamente 5 o 7 maglie posso montarla su un 50cc??
Più che montarla anche usarla con successo senza affannare il decespugliatore...compliments! 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Sab Ott 26, 2013 5:18 pm

Anto86 ha scritto:La testina brogio a 4 catene con rispettivamente 5 o 7 maglie posso montarla su un 50cc??
sì, ma attenzione che funziona diversamente da quella a due catene.
quella a 4 catene nella rotazione, essendoci un minor intervallo fra una catena e l'altra, taglia, più o meno come una lama o un disco...ma non distrugge cosa che invece quella a due catene fa dato che l'intervallo fra una catena e l'altra è maggiore.
io la ho provata sui rovi (quella a 4 catene) ma non ci si lavora bene come quella con due.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Anto86 Sab Ott 26, 2013 5:26 pm

peppone ha scritto:sì, ma attenzione che funziona diversamente da quella a due catene.
quella a 4 catene nella rotazione, essendoci un minor intervallo fra una catena e l'altra, taglia, più o meno come una lama o un disco...ma non distrugge cosa che invece quella a due catene fa dato che l'intervallo fra una catena e l'altra è maggiore.
io la ho provata sui rovi (quella a 4 catene) ma non ci si lavora bene come quella con due.
Si capisco cosa intendi.
Se io prendessi quella a 4 catene eventualmente all'occorrenza due catene le potrei togliere e lasciarne solo 2? Mi sembra che ha tipo un attacco a stella che permette di togliere la catene dalla testina..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Sab Ott 26, 2013 5:37 pm

Anto86 ha scritto:
peppone ha scritto:sì, ma attenzione che funziona diversamente da quella a due catene.
quella a 4 catene nella rotazione, essendoci un minor intervallo fra una catena e l'altra, taglia, più o meno come una lama o un disco...ma non distrugge cosa che invece quella a due catene fa dato che l'intervallo fra una catena e l'altra è maggiore.
io la ho provata sui rovi (quella a 4 catene) ma non ci si lavora bene come quella con due.
Si capisco cosa intendi.
Se io prendessi quella a 4 catene eventualmente all'occorrenza due catene le potrei togliere e lasciarne solo 2? Mi sembra che ha tipo un attacco a stella che permette di togliere la catene dalla testina..
certamente.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Andrea47 Sab Ott 26, 2013 6:01 pm

scusa peppone, puoi rispondere alla domanda riguardante il kit clearing saw che ho pubblicato in questa sezione oggi pomeriggio? grazie

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 14 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.