Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 577 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 572 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Daniele Trentin, etorty, ferrari-tractor, giogy, Roldano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap30%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 30% [ 158 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap35%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 35% [ 184 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap12%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 12% [ 64 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap2%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 2% [ 13 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap4%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 4% [ 20 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap5%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 5% [ 24 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap2%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 2% [ 11 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap9%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 9% [ 47 ]
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_lcap1%Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

+16
ivanM
pablito
amelanchier
carlo1974
Don Camillo
Stihl 026
ferrari-tractor
mauretto
ric.cio
Diego_82
Robinia
ricky7
dautàrr
Anto86
peppone
fabio19tdi
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  fabio19tdi Ven Dic 13, 2013 3:41 pm

Ciao a tutti è molto che vi leggo, in quanto appassionato di macchine da giardinaggio, soprattutto di motoseghe e decespugliatori (ho un decespugliatore castor 21 e un husqvarna 440 e una pasquali 924, oggi scrivo il mio primo messaggio sicuro che saprete aitarmi,
Vi ringrazio anticipatamente.
Nel mio paese e in quelli limitrofi, ci sono molte bellissime strade alberate, ogni inverno gli alberi vengono potati in modo molto netto, lasciando solo pochi grossi tronconi. Anche più di cosi:
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Pianta-capitozzata
Mi ha sempre fatto soffrire vedere queste potature cosi nette, ma immaginavo che la vicinanza con le case non lasciasse alternative.
Oggi mi sono imbattuto in un interessante articolo: Potatura Alberi - Stop alla capitozzatura
In sostanza si dice che l'albero ne soffre, e questo mi torna, ma che ciò che si taglia sopra si riflette nelle radici sottostanti, che muoiono rendendo instabile la pianta. E' vero?
Considerando che questi alberi nonostante la grossa potatura invernale a fine estate hanno nuovamente una chioma molto voluminosa, se non venisse fatta una potatura cosi forte l'albero raggiungerebbe le case lungo la strada con la chioma o le dimensioni sarebbero simili?

Insomma ci sono metodi per potare un albero meno invasivi che comunque riescano a contenere il volume della chioma?
Se qualcuno ha qualche immagine di esempio di una corretta potatura ne sarei felice.

Vorrei provare a far potare meglio gli alberi delle nostre strade senza per questo idebolirli o infastidire chi vive in quelle strade, ma consentendo una sana e robusta crescita dell'albero.
Grazie

fabio19tdi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  peppone Ven Dic 13, 2013 3:48 pm

ciao e benvenuto sulle nostre pagine.  Very Happy 

la foto che ci inserisci (che mi pare presa dal web e quindi, per motivi di copyright, dovresti dirci da dove la hai prelevata) rappresenta la normale potatura invernale di una pianta da viale, sono senza occhiali ma direi un platano.
tuttavia quella non è esattamente una capitozzatura.

******************************************************************************************************
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  fabio19tdi Ven Dic 13, 2013 4:04 pm

Wow chew tempestività!
Si la foto l'ho presa dal sito (http://www.fattoriclimbers.it/) dove ho letto l'articolo che mi ha fatto nascere questa domanda, la devo toggliere? Non ho capito, scusa.
Ma non è una foto mia quindi non so se la potevo pubblicare, pardon, non ci avevo mai pensato.
In ogni caso non ho nessun problema a toglierla, facevo per farmi capire, ma come giustamente mi fai osservare, alla fine a quell'albero di rami non ne hanno tolti tanti, quelli lungo le strade del mio paese, in sostanza rimane il tronco e 3 4 altri rami, poi tutto il resto viene tolto.

fabio19tdi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Anto86 Ven Dic 13, 2013 4:08 pm

Una potatura molto spinta di questo genere di alberi (anche a me sembra un platano quello in foto) credo sia necessaria al fine di non andare a ingombrare la case vicine, al fine di prevedere entro limiti ragionevoli l'azione del vento su queste piante che potrebbe far cadere rami sulla strada, persone, macchine ecc. Inoltre queste piante vengono anche molto contenute poichè con le loro radici tendono a smuovere il piano stradale. (tirano fuori l'asfalto). Dove vi sarà molto spazio si potranno lasciare crescere, dove ve ne è meno andranno maggiormente contenute. La pianta che fanno vedere su quel sito è in una pianura, questo lungo un viale alberato di una città capisci bene che non è possibile farlo. Inoltre mi sembra che non vengono potate tutti gli anni (almeno qui a Genova mi sembra di no) ma un anno si ed uno no.
Altra cosa: sono alberi che se trovano in giusto terreno vanno in alto, molto in alto, dunque necessitano di essere contenuti altrimenti anche operativamente parlando andare a potarli diventa molto complicato e costoso.
Da me quest'anno, nel mio paese di origine, le hanno tagliate ad una altezza di circa, 5 cm da terra (forse meno), gli hanno fatto 3 o 4 incisioni alla ceppaia e dentro ci hanno messo un diserbante: il comune non poteva più sostenere le spese per la gestione, degli operai che servono per potarle ma sopratutto perchè toglievano l'asfalto. Purtroppo è la triste realtà (non è stato fatto su tutte, ma su quelle che stavano dando problemi seri lungo le strade)


Ultima modifica di Anto86 il Ven Dic 13, 2013 4:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta testo)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  peppone Ven Dic 13, 2013 4:10 pm

adesso che hai scritto da dove proviene la foto non c'è motivo di toglierla.  ok capo 
ok: dici che ti riferisci a piante cui lasciano solo dei mocherini di rami.
anche quella non è propriamente una capitozzatura.
una vera e propria capitozzatura (difficilmente fattibile con dei platani coltivati, ma invece assai praticata con conifere o querce o altre piante ancora) preve il taglio del tronco ad alcuni metri dalla cima, lasciando quindi la pianta monca della sommità principale.


Ultima modifica di peppone il Ven Dic 13, 2013 4:19 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  fabio19tdi Ven Dic 13, 2013 4:13 pm

Ok, infatti anche ho sempre creduto che le potature molto decise che ho sempre visto effettuare avessero un senso, ma poi in quell'articolo si diceva che la pianta soffre, ma sopratutto che le radici si indeboliscono e mi sono allarmato, visto che con il clima di oggi sempre piu spesso qualche albero viene giù contro qualche casa, visto che sono a nemmeno 4 5 metri di distanza.
Mi chiedevo quindi se ci fosserro tecniche in gardo di tenere una painta in salute e stabile ma contemporaneamente "piccola".
Mi rassicurano le tue parole Anto86.
Grazie mille

Grazie Peppone chiarissimo!


Ultima modifica di peppone il Ven Dic 13, 2013 4:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per cortesia usare il tasto EDIT per integrare qualcosa ad in messaggio appena pubblicato. grazie.)

fabio19tdi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  dautàrr Ven Dic 13, 2013 5:13 pm

Ciao,
io faccio il giardiniere di professione e spesso facciamo potature simili.
L'unica motivazione di tagli così aberranti nelle piante ornamentali è l'euro.
Naturalmente non si considerano i costi di abbattimento e reimpianto altrimenti sarebbe troppo facile.
Inoltre in tutti i giardini privati o pubblici vengono poste a dimora piante senza una logica: -quando l'abbiamo presa era grande cosi...-
Alcune amministrazioni cominciano a capire; oggi ho visto delle buone potature in un giardino storico di Bologna,i Giardini Margherita; la maggior parte dei casi i regolamenti comunali rimangono lettera morta. Generalmente non si possono effettuare tagli superiori ai 8 cm di diametro. Una soluzione è tagliare più spesso e tagliare roba più sottile rispettando il portamento dellla pianta, percui niente tigli o platani a vaso.
Il discorso è lungo, ma parliamone!
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  ricky7 Ven Dic 13, 2013 5:22 pm

fabio19tdi ha scritto:Ok, infatti anche ho sempre creduto che le potature molto decise che ho sempre visto effettuare avessero un senso, ma poi in quell'articolo si diceva che la pianta soffre, ma sopratutto che le radici si indeboliscono e mi sono allarmato, visto che con il clima di oggi sempre piu spesso qualche albero viene giù contro qualche casa, visto che sono a nemmeno 4 5 metri di distanza.
Mi chiedevo quindi se ci fosserro tecniche in gardo di tenere una painta in salute e stabile ma contemporaneamente "piccola".
Mi rassicurano le tue parole Anto86.
Grazie mille

Grazie Peppone chiarissimo!

in base alle mie limitate conoscenze credo che non ci siano tecniche per tale scopo.

o meglio, non per mantenere le piante entro certi limiti (3 4 metri), invece in vivaio per ottenere piante nane vengono dati regolarmente degli ormoni nanizzanti (bonsai, piante ornamentali a scultura) ma non fa al caso nostro e comunque le piante vengono abituate sin da giovani a questo tipo di trattamenti

invece potevano essere fatte accortezze sulla costruzione di certe case in quanto molti alberi hanno nettamente piu anni di certe abitazioni, ma l'urbanizzazione si sa, mangia tutto, e poi danno la colpa alle piante se succedono disgrazie  Sad 
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Robinia Ven Dic 13, 2013 6:11 pm

https://www.youtube.com/watch?v=1qw22W352XA&feature=c4-overview&list=UUcwxIGIGvXk--J07b5KAxTQ

qui ce qualcosa di interessante sulla potatura.

robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  fabio19tdi Lun Dic 16, 2013 9:23 am

Grazie, appena ho un minuto guardo il video!

fabio19tdi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Diego_82 Lun Dic 23, 2013 6:33 pm

ce ne sarebbero tante di cose da dire sulle capitozzature...in alcuni casi sono scelte obbligate per motivi diciamo di sicurezza, anche se i getti che vengono fuori dopo aver effettuato un taglio simile a quello della foto, hanno un inserzione al tronco più debole rispetto a quella di una normale ramificazione di una pianta che non ha subito nessuna potatura, questo significa che sono più soggetti a rottura (vento, temporale, neve). Per evitare questo le piante vengono mantenute sempre nella stessa forma e ogni tot anni vengono tagliati tutti i getti che nascono dal ramo vicino al taglio. inoltre il continuo taglio di rami, anche di notevoli dimensioni, favorisce l'ingresso nella pianta di patogeni (funghi, batteri, virus ecc..) con conseguente indebolimento di tutta la pianta.

la soluzione migliore per evitare spreco di denaro per potature, rischio di caduta rami o piante intere, è quella di scegliere la specie da piantare in base alla posizione in cui dovrà crescere, inutile piantare platani tigli pini o altri alberi con notevole accrescimento, vicino a delle case. Ci sono tante altre specie più adatte ad accrescimento lento e che non raggiungono altezze problematiche in un ambiente urbano.

Diego_82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Robinia Lun Dic 23, 2013 10:45 pm

giusto..ottima osservazione...ce da dire che questo lavoro però andrebbe fatto in fase progettuale e con un criterio,ma spesso questo non avviene.purtroppo a parte in alcune occasioni,chi decide le specie da mettere non pensa al futuro della pianta,sa che comunque ci sarà sempre una squadra di operai pronta ad intervenire quando il danno è stato fatto.

In un paese vicino al mio si è sempre discusso di una circonvallazione a due corsie a doppio senso di marcia con al centro un divisorio con l'erba e piantati dei pini marittimi.Quando nevica inevitabilmente si spezzano i rami,arrecando danni alle macchine di passaggio e mettendo in pericolo la viabilità.recentemente sono stati piantati altri alberi per completare questo viale.Indovina che alberi sono stati messi?dei bellissimi pini marittimi pale 

ok che magari uno può anche dire non si può fare una scarpa e uno zoccolo,ma almeno abbattere epiantare che so una bella siepe!  Wink 

So di essere andato Ot per cui mi auto  snort 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  ric.cio Mer Gen 29, 2014 4:11 pm

La capitozzatura è da vietare e multare! non esistono situazioni in cui sia necessario, perchè di per sè la capitozzatura rende la pianta debole sotto tutti i punti di vista! L'apparato radicale viene compromesso, tutti i nuovi rami avranno un inserzione debole, quindi pericolosa e la pianta sarà esposta ai patogeni.
Togliere una percentuale cosi alta di verde in un albero significa diminuire in suo approvvigionamento di cibo (gli alberi mangiano dalle foglie e non dalle radici!), aumentare lo stress di sopravvivenza consumando molta energia per ricacciare nuove foglie da gemme dormienti, utilizzare granparte delle sostanze nutritive dalle radici le quali deperiscono recando instabilità meccanica.

No al Capitozzo.
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  mauretto Ven Feb 28, 2014 8:45 pm

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Cam00012

ciao a tutti.
vi propongo un quesito così per giocare un pò... compliments!  compliments! 
questa pianta è una quercia (farnia) di circa 150 anni, non ha nessun problema di stabilità in quanto è stato fatto un vta strumentale ed è stata messa in classe b.
come potete notare è un esemplare isolato ed è esposto ai venti dominanti che arrivano da sinistra, in più si trova giusto all'imbocco della valle d'aosta quindi con il fohn che gli soffia a raffiche molto intense. nel lato nord che nn vediamo dalla foto per il vento si è spezzata una branca...
è possibile intervenire solo con le corde.

secondo voi in che fase di crescita si trova? e di conseguenza che tipo di intervento proporreste?
 study study study study
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 28, 2014 9:08 pm

mauretto ha scritto:
secondo voi in che fase di crescita si trova? e di conseguenza che tipo di intervento proporreste?
Mai potato querce. Mai fatto o sentito fare.
Da piccole si per avere tronchi dritti ed evitare biforcazioni, ma per una pianta adulta non ha senso.

Però senza sapere nè leggere nè scrivere due colpi di accetta alla base dell'edera quelli li darei subito.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  mauretto Ven Feb 28, 2014 9:16 pm

bella lì....
dai ancora altre opinioni... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Anto86 Ven Feb 28, 2014 9:24 pm

Mah, dato che è per giocare un pò....

Sarà una pianta che ha 150 q.li di legna...il resto lo lascio immaginare....  Laughing 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty potatura farnia

Messaggio  Stihl 026 Ven Feb 28, 2014 9:42 pm

Mi sbaglio, oppure nella foto c'è un tree climber che sta lavorando sulla quercia?

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Cam00010

Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty potatura farnia

Messaggio  mauretto Ven Feb 28, 2014 9:48 pm

bravo! giusto..
però tu che tipo di intervento gli faresti alla pianta?
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Don Camillo Ven Feb 28, 2014 10:33 pm

Bella pianta.Potarla sarebbe un peccato.
Per non sapere ne leggere ne scrivere,piuttosto che vedere una simile pianta rovinata da una potatura,preferirei una soluzione radicale.
Taglio al piede.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  mauretto Ven Feb 28, 2014 10:52 pm

si,, sono d'accordo.... piuttosto che rovinarla con potatura drastica è meglio abbatterla...
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  carlo1974 Ven Feb 28, 2014 11:09 pm

io non ci capisco nulla, ma se fosse la mia, mi limiterei a togliere i rami secchi e sfoltirei solo un pò dove è più chiusa , ovviamente per prima cosa taglierei l'edera.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  ric.cio Sab Mar 01, 2014 12:19 am

A me sembra che questa pianta si trova in una fase di senescenza.
Per cui toglierei il secco e l'arrampicante e stop.
La parte di verde non la toccherei, visto il suo stato fenologico.
 
Non vedo il motivo di abbatterla ancori di più perchè capitozzarla!!!
 
si trova in un luogo non molto antropizzato credo, quindi rimane cosi com'è.
è una pianta bellissima, e non andrebbe toccata a mio avviso.

ferrari-tractor ha scritto:

Però senza sapere nè leggere nè scrivere due colpi di accetta alla base dell'edera quelli li darei subito.

ma fai attenzione a non intaccare la corteccia e il cambio ! Smile


Ultima modifica di Dan56k il Sab Mar 01, 2014 7:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi. Usare il tasto edit per le modifiche)
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  amelanchier Sab Mar 01, 2014 7:23 am

io agirei così, in primis non la toccherei e neanche l'edera toglierei.
se dovessi potarla per forza di cose interverrei sui rami sottili quelli apicali, che avrebbero più possibilità di cicatrizzare, non accorcerei rami di 30-40cm.di diametro facendo degli enormi monconi con quattro rametti sopra.
taglierei qualcuno sottile che parte direttamente dal tronco per ridurre l'effetto vela, ma poco roba visto che i venti forti sono per lo più invernali quando la pianta ha perso le foglie.
se poi esistono problemi di neve su questo non ho esperienza visto che qui da me il problema non c'è.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  peppone Sab Mar 01, 2014 8:21 am

messaggio di servizio.
vediamo di non sbracare in commentacci su persone che, essendoci una fotografia di qualcosa che gli appartiene, possono essere in qualche modo individuate. invito a mantenere un certo decoro: siamo sul più importante forum italiano di attrezzature e lavori boschivi...ci leggono migliaia di persone ogni giorno...non siamo al bar dello sport a fare i volgaroni in libera uscita con gli amici.

grazie

******************************************************************************************************
Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative Empty Re: Potatura e capitozzatura alberi, alcune domande e soluzioni alternative

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.