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Messaggio  mistoimpegando Sab Mar 01, 2014 2:29 am

vi assicuro che ho cercato a lungo nel forum ma a parte qualche discorso accennato non ho trovato granché quindi apro adesso un nuovo topic che i moderatori possono cancellare modificare e spostare a loro insindacabile giudizio .allora visto che le uso anche di inverno e qui da me fa freddo ho pensato che sarebbe bello adattare la motosega per poter funzionare in modo ottimale anche durante l'inverno ,alcuni modelli giàce lo hanno per impostazione di fabbrica e altre no metto una foto di una mia idea un po campata in aria e aspetto critiche e consigli ,credo che sia di utilità in quanto quando la temperatura scende sotto i 10 gradi  il carburatore comincia  a funzionare male ........adattare una motosega per l'inverno Ariaca10resta solo da capire se la segatura aspirata è troppa ,o troppo calda l' aria e ultimo ma non meno importante la quantità di portata dell'aria aspirata .Cosa ne pensate?
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Messaggio  Anto86 Sab Mar 01, 2014 9:17 am

La posizione invernale nelle motoseghe va messa con temperature sotto lo 0° oppure quando si lavora in un luogo innevato e dunque si presuppongono anche temperature inferiori allo 0°. In certe motoseghe oltre che mettere in comunicazione la zona del filtro aria con la zona del cilindro vi è anche la possibilità di montare un dispositivo (una messa in moto un pò diversa oppure un dispositivo da applicare alla messa in moto originale) che riduca il volume di aria aspirata.
Se proprio vuoi fare una cosa del genere credo che sia meglio "copiare" ciò che si fa normalmente in fabbrica.
Hai scritto che la temperatura scende sotto i 10°...intendi 10° sotto zero spero, perchè scritta così son +10°...  ????? 
Da quello che scrivi però missà che stai facendo un pò confusione.. "resta solo da capire se la segatura aspirata è troppa ,o troppo calda l' aria e ultimo ma non meno importante la quantità di portata dell'aria aspirata"
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Messaggio  Micke86 Sab Mar 01, 2014 11:14 am

riporto ciò che dice il manuale di uso e manutenzione della 346xp sul uso della motosega in condizioni atmosferiche avverse :

temperatura di 0° o inferiore , il coperchio del cilindro e costruito in modo tale da poter essere modificato per l esercizio invernale. ruotare il coperchio invernale in modo da far affluire l aria riscaldata dal cilindro alla sede del carburatore evitando cosi che si formi del ghiaccio sul filtro dell aria.  FOTO -A-

cioè : se si toglie il coperchio superiore si potrà notare al suo interno un foro di circa 1 cm con un "tappino" che se viene rotato si apre e fà entrare l aria calda del vano cilindro.

per  l uso a temperature inferiori a -5° e/o in presenzaa di neve è disponibile anche : un coperchio speciale per la sede del dispositivo di avviamento. questo riduce il volume dell aria di raffreddamento e impedisce l aspirazione di grosse quantita di neve nella sede del carburatore...  FOTO -B-

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Messaggio  Il Celtico Sab Mar 01, 2014 4:37 pm

Ringraziamo Micke86 per la spiegazione e le foto interessanti e dettagliate. La paratia aggiuntiva lato ventola in effetti serve piu' per prevenire l'entrata di neve, qualora si appoggi la mts sulla stessa. Da usare in caso di basse temperature, l'apertura del tappo di comunicazione lascia passare aria calda dal cilindro in zona carburatore ed evita il formarsi di eventuale ghiaccio sul corpo dello stesso, non tanto per il freddo atmosferico, quanto in aggiunta all'effetto Venturi, che raffredda gia' di suo. Il corpo carburatore ghiacciato impedisce la corretta polverizzazione della benzina che si condensa in gocce piu' grosse e soprattutto nelle fasi di apertura del gas genera una sfalsata carburazione (errata polverizzazione)
Personalmente uso la Jonsered che, come Husky, ha lo stesso sistema a temperature al di sotto dei
- 5° C senza riscontrare problematiche di sorta
Lavorare a - 10° C tutto il giorno sulla neve, potrebbe richiedere oggettivamente la modifica, che tra l'altro e' molto veloce. Intervenire invece su un progetto esistente modificando la sua natura per usare la mts a temperature prossime allo zero per qualche ora e senza neve secondo me non avrebbe proprio senso.
Considerando anche il fatto che molte mts non hanno il sistema di separazione della segatura nel condotto di raffreddamento.
Saluti. Il Celtico.
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Messaggio  twinpulse Mar Mar 04, 2014 1:58 pm

Ciao Mistoimpegando,

i fori sulla paratia che divide vano convogliatore aria raffreddamento da vano aspirazione non vanno assolutamente bene perchè sei a ridosso del carburatore e il filtro non può funzionare da "depuratore di aria".

Da questa postazione posso farti un semplice schema, e avrai una motosega a prova di "brrrrrrivido di freddo" che poi è quando và meglio, altitudine e umido a parte.

Naturalmente questa semplice modifica prevederà il ritorno allo stato di default in men che non si dica.

Intanto anche se si vede poco ma si "intravede" ti rimando a questa discussione.

https://lamotosega.forumattivo.com/t6559p15-motosega-hobby-45cc-facciamola-andare-al-meglio


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Messaggio  twinpulse Mar Mar 04, 2014 7:56 pm

Ciao,

questo è lo schema purtroppo non ho foto dei miei lavori a riguardo, spero tu capisca bene i passaggi anche se il vecchio scanner è in bianco e nero  cheers 

Eventualmente per vederle meglio salvatele sul pc:

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Però che belle fanno molto Amarcord...

Micke86, per curiosità quanto fanno pagare quel coperchio convogliatore aria?
Servirà per non aspirare neve ma anche l'entrata di aria convogliata per il raffreddamento cala drasticamente...se fosse solo per la neve avrei fatto in altra maniera...è un po' come sui vecchi motori diesel quando si mette un cartone su parte del radiatore...altrimenti non apre mai la valvola termostatica.

ciao.
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 10:10 pm

Da ciò che mi è capitato di leggere in altre occasioni serve anche per diminuire il volume di aria aspirata proprio per raffreddare meno...
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Messaggio  Micke86 Mer Mar 05, 2014 6:14 am

x twinpulse , è dotazione di serie.... il celtico ha spiegato molto bene la sua funzione...è lo ha replicato anto....
quando appoggi la moto a terra non " riusucchia" neve e diminuisci il volume di aria in entrata ovvero diminuisci il raffreddamento....
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