Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Oggi alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 384 utenti online: 5 Registrati, 1 Nascosto e 378 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Genchy, Michelin98, sgaragnone, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

+95
MAX68
jackfiora
eziopalz90
galero96
huginn
Simone0
meolag
Venerdì
frik79
Yeno
Roberto Volpi
assenzio58
speedsonic
Mark Ingegno
Vincenzo Santonastaso
giorgiocangi
Alessio510
nitro52
hurricane E235
zio jimmy
Phil-81
simmy106
Dan56k
rg7474
entoni
pw31
luca31
Il Celtico
francescovat
Marco_75
belcanto
Laser
Ciuspolo
aldo1976
loker
mauriziocar
valerio91
appennino ligure
Andrea Sertori
Stihl 026
Andrea47
craven
Kromer
denny28
mirko
Ghepardo
zapparoli
kentarro
Stepmeister
DotCom
Anto86
luix
marco63
Stefano Pietro Jacopo
giorgio tissot
motomix
pietro.de
ToniPd
Roberto67
Pollaccio
gino1
beppe65
Robinia
psq
alexio79
piccolo boscaiolo
Dave1
Don Camillo
gobbo federico
ferrari-tractor
Crg
rò89bs
chainsawcarver
Motosegaro 94
falcetto
Agricolo94
passione
robywood
riccardo
ch85
matteo 89
danimc250l
Poseidon X6
beppedam
piske86
tottoli livio
cri393
maxi
iury1977
mastiff
tonino
cristian
miscela
gianninettis
peppone
99 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 31, 2019 4:57 pm

giorgiocangi: a me risulta che i modelli di fascia alta efco/oleomac siano prodotti qui da noi, perlomeno fino alla generazione precedente di motoseghe e decespugliatori.
trovare un prodotto hobby che sia ancora europeo è quasi impossibile oramai.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  hurricane E235 Gio Gen 31, 2019 5:37 pm

Quindi, Stepmeister, come in tutte le cose, occhi aperti e cuore leggero study .
Quanto al Made in Italy, penso che anche la produzione cinese di primari marchi italiani non possa comunque essere una cinesata. Ma io avevo un Oleo-Mac serie BC, quindi tutto italiano (e vedo che così la pensa anche ferrari-tractor), e per alcune decine di euro avrei ricomprato BC, solo un po' più grande. Se però, come dici tu giorgiogangi, Active è solo italiano, mi sarebbe piaciuto provare questo nuovo marchio. Non il Brutale però, che forse sarebbe superiore alle mie necessità e alla mia prestanza fisica Smile .
Saluti a tutti. Antonio.

hurricane E235
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.10.16
Località : salento

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  giorgiocangi Gio Gen 31, 2019 6:04 pm

IO non sono amante del cinese ma comunque oggi producono roba che non è male... e parlo anche di quelle a prezzo basso ...  

I marchi come still o oleo mac che producono in cina hanno degli standar qualitativi sicuramente  alti al di la del made in cina,,,

Comunque io ho comprato adesso due motoseghe, una still per mio padre (è fissato con la still) ma per me ho voluto la active  tutta made in italy   e devo dire che come te sono (po)fissato  e non l,avrei comprata se fosse stata marchiata made in cina ,,,,il rivenditore me l,ha aperta mi ha fatto vedere le plastiche tutte marchiate made in italy  

Gli italiani sono i numeri uno  in tutto ma  al di la di questo ci sono dei marchi da quattro soldi che  fanno dei prodotti niente male...    BOUDECH della franchini shop   vende delle motoseghe a 70 euro di 52 di cilindrata non ci scappa neanche la catena e la barra...
ne avevo una che poi ho rivenduto e ci ho comunque lavorato due anni per uso famiglia e non ha mai avuto particolari problemi ne di motore ne di lubrificazione ne di altro ...

Io mi chiedo come possano fare a produrle..??? e vale anche per i decespugliatori...
ferrari-tractor ha scritto:giorgiocangi: a me risulta che i modelli di fascia alta efco/oleomac siano prodotti qui da noi, perlomeno fino alla generazione precedente di motoseghe e decespugliatori.
trovare un prodotto hobby che sia ancora europeo è quasi impossibile oramai.
Si credo tu abbia ragione   almeno per alcune motoseghe di oleo mac è sicuro che vengono prodotte in italia  .. poi queste case cambiano di continuo ,,,  

per esempio so per certo che il soffiatore oleo mac (quello più grosso ) viene prodotto da cifarelli ...  quindi made in italy al 100 per cento infatti è identico al cifarelli

comunque non credo di sbagliare se dico che  le uniche due case che producono in italia sono oleo mac (qualche modello ) ed active ..

Io non ne conosco altre??   anzi sarei curioso se qualche utente ne conosce altre...


Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 31, 2019 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  hurricane E235 Dom Feb 03, 2019 3:05 pm

Molto d'accordo con te sulla bontà del Made in Italy. Quando acquisto qualcosa cerco sempre il prodotto nazionale, e se questo non c'è... acquisto senza gusto. Ma tu sai che siamo un popolo di esterofili, non sta per niente bene... ma tant'è. Ho una motosega cinese pagata poco - mi pare si chiami MGM 2500 -, fastidiosetta anche lei, ma ineccepibile nell'andare in moto e tagliare. Se dovessi cambiarla, prenderò un'Active;  Oleo-Mac mi ha un po' deluso (il rasaerba elettrico ha subito evidenziato malfunzionamenti all'accensione, il precedente dece della serie BC era rognosetto anche lui, insomma non proprio un Made in Italy Very Happy ). Ho anche la leccesissima motozappa Hurricane (leggi Pasbo), e va che è un piacere. Ma il piacere deriva anche dal suo cinesissimo motore Loncin, mai un'esitazione. Ho anche altre cosette,  ma mi fermo qui sennò mi bannano.
Saluti. Antonio.

hurricane E235
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.10.16
Località : salento

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  luca31 Dom Feb 03, 2019 7:28 pm

Non ti banna nessuno ..ma se scrivessi i commenti nelle sezioni dedicate ad ognuna delle macchine di cui stai scrivendo..faresti un servizio utile, motivo per cui esiste questo forum.
Se tu lo trovi utile e fruibile è perché tutti cerchiamo di portare informazioni (dove è facile trovarle), oltre che riceverle

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  hurricane E235 Dom Feb 03, 2019 8:29 pm

Farò così.

hurricane E235
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.10.16
Località : salento

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Relazione d'uso Sparta 441S.

Messaggio  hurricane E235 Mar Feb 05, 2019 6:31 pm

E per il dece Oleo-Mac Sparta 441S, qui classificato come hobbystico,  penso di poter scrivere correttamente qui.
Oggi, altra sezione di lavoro. Avevo già intuito che le cose si erano messe bene, e oggi ne ho avuto conferma. L'attrezzo è andato subito in moto, ha lavorato senza interruzione per un intero serbatoio di miscela (al 3%), non si è mai spento se non quando l'ho fermato per ricaricare la testina con 5 metri di filo da 3 mm, mai cali di potenza, insomma proprio bene... altro che hobbystico Very Happy .
Qualcosa però debbo lamentare su testina e filo. Il funzionamento del batti e vai è un portento, ma con sei metri di filo il riempimento a mio avviso è eccessivo e quasi gonfia la testina, ecco perché l'ho caricata con 5 metri. Questo tuttavia è un fatto passabilissimo,  mentre invece ciò che mi infastidisce è l'eccessiva usura del filo, che quindi finisce per spargere sul terreno molta plastica inquinante. Dovrò cercare un rimedio quando avrò esaurito le due bobine di filo prese all'acquisto del decespugliatore. Ovviamente, ascolterò con interesse ciò che avrete la cortesia di suggerirmi.
Saluti. Antonio.

hurricane E235
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.10.16
Località : salento

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  luca31 Mar Feb 05, 2019 7:53 pm

hurricane E235 , ho inserito la tua relazione d'uso nel topic in cui tutti noi inseriamo le relazioni d'uso dei decespugliatori hobby. In genere ci prendiamo un tempo di 6 mesi-un anno per farci un'idea della macchina per poi condividere le nostre impressioni.
Nel caso invece di dubbi o incertezze c'è sempre spazio nelle nostre sezioni (partendo da qui https://lamotosega.forumattivo.com/f44-decespugliatori ) come la manutenzione, il rodaggio, le tecniche di utilizzo, ecc ...  se non si trova la sezione corretta ci pensiamo noi a spostare i messaggi  Very Happy  .
Se hai già esperienza con altre macchine ci vogliono comunque almeno 30 40 ore di utilizzo per 'prendere le misure' alla macchina, testina, filo, ecc.. sia perché la macchina è nuova , sia perché sei nuovo ad usarla.
Se sei alle prime armi con l'utilizzo di decespugliatori ci vuole almeno un anno di pratica per utilizzarlo al meglio.
Fatto il rodaggio non avrai problemi a fare 3 4 pieni consecutivi mantenendo le prestazioni.

In APPARATI DI TAGLIO abbiamo questo thread che può interessarti https://lamotosega.forumattivo.com/t17394-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Sab Ott 12, 2019 7:57 pm

Buonasera a tutti, sono da poco iscritto al gruppo ed è la prima volta che uso un topic. Ho appena acquistato un decespugliatore per uso hobbistico, si tratta di un fuxtec ms 152,

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 20191010

leggevo in altri topic che bisogna ingrassare alcune parti vitali per il corretto funzionamento dello stesso es. coppia conica e asse di trasmissione a 9 denti e per l' occasione ho preso del grasso della bmx adatto per le coppie coniche

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 20191011

Per ingrassare la coppia conica devo svitare il bulloncino e riempire di grasso il tutto e fin qua ci siamo, ora per ingrassare le aste come devo comportarmi? Le devo ingrassare in tutta la loro lunghezza o solo alle estremita?

Per la miscela ho acquistato (leggendo i vostri consigli il motul 710 100% sintetico jaso FD

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 20191012

Siccome ancora non l'ho messo in moto volevo sapere a che percentuale fare la mix, calcolando che è un 52 cc made in China.
Grazie

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 2:50 pm

Rispondetemi per favore 😑

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  falcetto Dom Ott 13, 2019 3:46 pm

Comprendo la tua impazienza ma oggi è anche domenica....
Non serve assolutamente "riempire tutta" la coppia conica. Controlla dal foro che all'interno sia presente quello che hanno inserito in produzione. Per la lubrificazione dell'albero di trasmissione andrebbe anche controllato se all'interno dell'asta vi sono cuscinetti o boccole (bronzo o Nylon?). Ed è l'ultimo dei problemi.
Per la miscela bisogna prima di tutto dare un'occhiata al libretto istruzioni e vedere cosa prescrive.
Con l'olio che hai preso direi di partire per sicurezza in rodaggio e per 5 pieni col 2,5% e vedi come va. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 3:53 pm

Grazie 1000 Falcetto, sul libretto per la mix è scritto 1:40 quindi penso sia al 2,5%, per quanto riguarda l' ingrassaggio mo confermi di mettere il grasso lunga tutta l'asta ed eventuali cuscinetti e boccole? GRAZIE ancora

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  falcetto Dom Ott 13, 2019 3:56 pm

Non ne devi mettere molto perché quando infili l'albero il grasso praticamente si ferma contro il primo cuscinetto/boccola. Hai già sfilato l'alberino per controllo della situazione?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 4:16 pm

Il decespugliatore non ce l'ho sotto mano perché sono a lavoro...volevo solo della informazioni prima del montaggio e avviamento in modo tale da non dover rismontare il tutto per ingrassare le parti...grazie per la collaborazione

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 5:16 pm

Buonasera, qualcuno mi spieghi come fare miscela al 2,5% con il misurino allegato in foto? grazie

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 20191013

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 13, 2019 7:12 pm

butta via il misurino e metti 125cc di olio in una tanica da 5 litri di benzina.
se ne metti 100cc la fai al 2%, se ne metti 150 la fai al 3%.
ne fai una tanica ed una volta finita hai praticamente finito il rodaggio e puoi continuare al 2%.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Mark Ingegno Dom Ott 13, 2019 7:42 pm

Riempi il misurino di benzina fino alla tacca con le indicazioni 1:40 / 585, poi aggiungi l'olio per miscela fino al raggiungimento della tacca "600" (misurino pieno).
Un litro (1000 ml) di miscela al 2,5 %, infatti, contiene 975 ml di benzina e 25 ml di olio. Fatte le proporzioni, 600 ml di miscela contengono 585 ml di benzina e 15 ml di olio.
Se il misurino, come pare, ha un tappo, una volta pieno io per scrupolo lo agiterei un po' in modo da miscelare bene olio e benzina.

Edit: scusa Ferrari, ho postato senza accorgermi che c'era già la tua risposta! Lascio comunque il mio post nel caso Vincenzo sia geloso del misurino Smile
Peraltro, anch'io di solito preparo la miscela in taniche da cinque litri.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 13, 2019 7:51 pm

non ti devi scusare, il mio suggerimento è dovuto al fatto che diventi scemo con mezzo litro di miscela alla volta con quel misurino, basta un piccolo errore di riposizionamento quando lo riemi ed un 5% diventa 2%...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 7:52 pm

Grazie raga, sempre disponibili...5 litri di miscela sono troppi per il lavoro che devo fare...ne preparo giusto un paio di litri per provare il decespugliatore, ed iniziare il rodaggio su un roveto...grazie per le risposte.

Domani mi procurerò una bottiglia da un litro per miscela che vendono al brico e il gioco è fatto...effettivamente mezzo litro è poco...tra gli accessori del dece era preferibile mettere un misurino solo per olio, invece della tanichetta da mezzo...vabbè mi adeguerò io.
Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Mark Ingegno Dom Ott 13, 2019 8:00 pm

ferrari-tractor ha scritto:non ti devi scusare, il mio suggerimento è dovuto al fatto che diventi scemo con mezzo litro di miscela alla volta con quel misurino, basta un piccolo errore di riposizionamento quando lo riemi ed un 5% diventa 2%...
Assolutamente d'accordo.
Oltre alla quantità esigua, rischio di errori grossolani.
Fine OT.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  loker Dom Ott 13, 2019 8:20 pm

Ciao per fare la miscela al 2.5% devi usare un misurino graduato adatto a misurare l'olio (lo trovi in tutti i ferramenta o agrarie) e versarne 25ml o 25cc per ogni litro di benzina.
Una volta versati  i 2 liquidi in un contenitore adatto, chiudi e agiti  per qualche tempo. Secondo alcuni libretti di istruzione prima versi l'olio e la meta' della benzina nel contenitore e agiti questa prima parte; poi aggiungi la seconda meta' della benzina. Infine riagiti il tutto.
Se la miscela non la consumi tutta, al momento del riutilizzo agita nuovamente il contenitore per riamalgare i 2 liquidi che tendono a separarsi dopo un po' di tempo.
La miscela che prepari devi usarla entro uno o 2 mesi da quando hai comprato la benzina dato che quest'ultima tende a perdere le sue caratteristiche dopo un po' di tempo e poi potresti avere problemi ad avviare il dece a freddo.
Se alla fine del lavoro hai ancora miscela dentro il decespugliatore svuota la tanica e accendi il motore per consumare quella poca miscela presente nei tubi e nella vaschetta del carburatore. Evita di lasciare benzina per molto tempo dentro la tanica del decespugliatore dato che alla lunga tende a perdere le sue capacita' e tende a lasciare residui che possono rovinare e sporcare il motore.
Se prevedi di non usare la miscela per molto tempo, puoi versarla nella tanica della tua auto purche' sia con motore a benzina.

PS: mi sono accorto che in tanti ti hanno risposto
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Dom Ott 13, 2019 8:31 pm

Grazie a tutti siete stati molto esaustivi...ci aggiorniamo per eventuali considerazioni riguardo la makkina, vi auguro una buona serata.

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Vincenzo Santonastaso Ven Ott 18, 2019 11:40 am

Buongiorno, volevo un informazione, per misurare l'olio per miscela devo acquistare un misurino apposta o vanno bene anche quelli per uso alimentare con indicati i ml. Grazie

Inviato con Topic'it

Vincenzo Santonastaso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.19

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Alessio510 Ven Ott 18, 2019 12:20 pm

Uno per l'altro, vanno bene entrambi...certo trovarne uno con la scala percentuale ti risolve la vita ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty aggiornamento dece Oleo-Mac 441/S

Messaggio  hurricane E235 Sab Nov 16, 2019 8:01 pm

Ciao a tutti. Vi riferisco sul comportamento del dece in oggetto. Nel complesso adesso filiamo il più perfetto accordo Very Happy , ma ho dovuto imparare diverse cosette. Soprattutto, ho dovuto imparare ad avviarlo a freddo senza indossare le cuffie antirumore. Infatti, le cuffie non facendomi sentire il falso scoppio mi inducevano a ripetere inutilmente gli strappi, fino all'ingolfata irrimediabile. Capito questo, bisognava rimediare all'ingolfamento e vi garantisco che non è una cosa facile. Ho provato a pulire e asciugare la candela, a cambiare la candela con un'altra che mi aveva lasciato il venditore in un precedente caso di ingolfamento e a lasciare asciugare pistone e cilindro per qualche ora al sole. Ma niente. Mi sono infine ricordato che il venditore dopo numerosi e diversi tentativi era finalmente riuscito ad avviarlo inserendo il blocco acceleratore e provando in questa modalità. L'ho fatto anch'io e dopo qualche strappo ecco il miracolo: qualche singhiozzo, un po' di fumo e finalmente il suo canto libero! Meno male perché ero pronto a suicidarmi bùm .
Saluti e buona domenica a tutti. Antonio.

hurricane E235
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.10.16
Località : salento

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 10 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.