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Messaggio  Crono 574zz Ven Apr 01, 2016 9:40 pm

carlo1974 ha scritto: le due mannaie si sono leggermente chiuse .
Perdona la mia curiosità, ma di questa piccola "deformazione" te ne sei accorto prima o con l'albero già montato sul tornio?
Forse è la pressione esercitata da punta e contropunta che fa flettere l'albero. Visto che la spinta non passa attraverso un pezzo rettilineo completo, ma crea una leva con lo spinotto della biella che è fuori asse rispetto a punta e contropunta.
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Messaggio  Nobileraf73 Sab Apr 02, 2016 5:43 am

Crono 574zz ha scritto:
Ė la pressione esercitata da punta e contropunta che fa flettere l'albero. Visto che la spinta non passa attraverso un pezzo rettilineo completo, ma crea una leva con lo spinotto della biella che è fuori asse rispetto a punta e contropunta.
Quoto in pieno !!!!!!!!!
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Messaggio  carlo1974 Sab Apr 02, 2016 7:06 am

No , è proprio leggermente chiuso l'albero a gomiti . La contropunta è solo leggerissimamente appoggiata e in effetti basta una leggerissima pressione in più per vedere oscillazioni anche di parecchi centesimi , data la struttura molto esile . In teoria, rimontandolo , dovrebbe tendere a chiudersi ancora di più, per attrito sul cuscinetto di banco (vabbè...gli darò una scaldata in forno,....) . Boh , ho una mezza voglia di toglierlo anche dal semicarter volano e di dargli un colpetto per aprirlo un pelino...

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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 02, 2016 10:45 am

secondo me' stai facendo una prova in'utile..primo...queste prove si fanno con contropunte FISSE  e non rotanti...poi  chi ci dice che l'albero sia stato rettificato utilizzando i centrini??..(possono essere stati lavorati su' rettifica senza centri)...
quello che comunque ti ha' detto il meccanico non e' sbagliato..tieni in considerazione il tipo di cuscinetto che montano le motoseghe ..ha' del gioco apposta  per l'assestamento da caldo..se vuoi un consiglio..non toccare l'albero motore.. Very Happy

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Messaggio  carlo1974 Sab Apr 02, 2016 4:17 pm

No, infatti non ho detto che il meccanco non abbia ragione, anzi , è plausibile quello che dice , solo che dato che ho tutto in mano, fare una verifica intanto che aspetto i pezzi, non costa nulla...Il mio timore è che visto la leggerezza dell'imbiellaggio , non vorrei che nello smontaggio (o nella torsione che ha avuto la macchina quando si è rotta...) si sia chiuso un pò l'imbiellaggio . Non vorrei chiudere i carter e poi notare scentrature dell'albero volano e frizione , quindi dover riaprire tutto e riallineare . Per quel che riguarda la rettifica dei due semialberi, credo proprio che li abbiano fatti tra le punte , dato che ci son coni e spallamenti .

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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 02, 2016 4:58 pm

tutto puo' essere..pero'  per sapere  se si e' "chiuso"  o meno  bisognerebbe avere i disegni con relative misure  e tolleranze..cosa  che mi sembra un po' "off topic".....la soluzione piu' semplice ed efficace sarebbe confrontarlo con un'albero nuovo  e magari misurare le differenze..altra cosa che mi sembra un po' "difficoltosa" se non conosci qualche rivenditore che abbia voglia e l'albero a disposizione  per fare il relativo confronto. ok capo

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Messaggio  worior Dom Apr 03, 2016 8:39 am

Non toccherei nulla,rimontando tutto a pacco va a posto.Oltretutto pensaci,non hai subito danni,grippaggi ,fuorigiri,surriscaldamenti, o altri fattori stressanti per subire una qualsiasi deformazione,lascia così,se è così è cosi di fabbrica,oltretutto ha funzionato per 30 minuti giusto?
Non credo oltretutto che con la botta si possa essere piegato

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 04, 2016 7:01 am

Con una caduta da 10 metri, può essere successo di tutto, soprattutto la possibile sollecitazione subita dalla barra durante l'urto, tanto da rompere il carter. Questo però non vuol dire che sicuramente si siano chiuse le punte. Piuttosto che deformare il tutto proverei montarla, se poi trovi scostamenti, riapri e sistemi.

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 04, 2016 3:04 pm

concordo pienamente con Iury , anche perche' se tocchi ora e poi non va bene devi poi ritornare ad aprire e rettificare
ciao nitro
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Messaggio  carlo1974 Mar Apr 05, 2016 5:14 pm

Aspettate , non stò dicendo una mia impressione...l'albero si è chiuso un poco , ed è un dato oggettivo, non una mia opinione...Il rivenditore , sostiene che rimontandolo, saranno i due cuscinetti di banco a riportarlo dritto , e la cosa la ritengo anche credibile, visto il piccolo e flessibile imbiellaggio , ma non è nato così....probabilmente si è chiuso nello smontaggio (non ho usato nessun estrattore...) , oppure nella torsione che ha rotto la macchina (non deve essere stata poca....si è spaccato un semicarter...), fatto stà che le due mannaie si sono leggermente chiuse . Di per se , non è niente di grave...basta riallineare... Oggi pomeriggio, ho smontato anche il semicarter lato volano e ho riallineato un poco l'albero motore . son bastati un paio di colpetti con un piccolo cuneo di alluminio tra le mannaie per portare l'errore nell'ordine di 1-2 centesimi . Ho notato che il cuscinetto di banco lato volano , non è a filo con la superfice interna della camera di manovella, ma sporge di qualche decimo , forse nello sfilare l'albero è sceso un poco anche il cuscinetto...Mi verrebbe da pensare che debba stare a filo carter , come era quello del lato frizione ...Qualcuno lo sa ? Purtroppo oggi non mi riesce di caricare foto....

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 05, 2016 5:29 pm

mi permetto di dire  una cosa..a parte l'enorme confusione che  c'e' in questo topic....si sta' utilizzando un linguaggio al di fuori di qualsiasi  termine tecnico (mannaie,punte,ecc..ecc).. grrr ..mettiamoci MAGARI nei panni di qualche  "competente" che legge..non mi sembra il caso di farci  ridere dietro..ok???

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Messaggio  carlo1974 Mar Apr 05, 2016 6:07 pm

La "mannaia" è il contrappeso dell'albero motore.....si chiama così ... non me lo sono inventato io... le "punte" sono quelle del tornio .... Onestamente, di confusione in questo topic, non ne ho notata, e stò cercando di tenere un linguaggio tecnico e comprensibile ... Se ,mi è scappato qualcosa, in primis, chiedo scusa , ma gradirei che mi venisse fatto notare dove...

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Messaggio  carlo1974 Mar Apr 05, 2016 6:14 pm

visto che adesso mi consente di allegare le foto : Stihl 261 caduta dall'albero - Pagina 3 Foto0012

Stihl 261 caduta dall'albero - Pagina 3 Foto0013

l'albero della 261 confrontato con un albero (scomposto...) di uno scooter 50 cc. é evidente la dimensione .
Stihl 261 caduta dall'albero - Pagina 3 Foto0014

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Messaggio  carlo1974 Mer Apr 06, 2016 1:11 pm

Oggi pomeriggio ho allineato meglio l'albero motore . Per avere una lettura più accurata (non falsata dalla possibile pressione delle punte sui centrini dell'albero...) , ho utilizzato due prismi sul piano di riscontro . Adesso l'intero imbiellaggio è allineato alla perfezione (i due tastatori non rilevano nessun spostamento...) . Volevo cominciare a montarlo nel carter volano, ma ho il dubbio sul cuscinetto di banco che sporge un pelo all'interno della camera di manovella....Per me , in origine era a filo carter ed è sceso un poco nello sfilare l'albero...Qualcuno sà dirmi quanto và affondato il cuscinetto di banco lato volano , nel carter ?


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Messaggio  iury1977 Mer Apr 06, 2016 1:15 pm

prova a dargli due colpetti con un martello di gomma e se non va non forzare, se proprio non deve andare così al massimo non riuscirai ad assemblare i carter ed allora puoi provare ad affondarlo maggiormente.

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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 06, 2016 1:54 pm

Prima di picchiare col martello (anche se di gomma) sui cuscinetti userei una boccola a misura del cuscinetto ( pista esterna) per non andare a sollecitare le sfere e le gabbie in ogni caso, e avere una miglior distribuzione della forza.
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Messaggio  iury1977 Mer Apr 06, 2016 3:57 pm

vero Alessio, operazione corretta e da manuale ok capo . Avevo consigliato una azione più superficiale perché dubito che il cuscinetto si sia mosso solo con lo smontaggio dell'albero e se invece fosse così, credo che altrettanto facilmente possa tornare al suo posto, senza picchiare troppo.

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Messaggio  carlo1974 Mer Apr 06, 2016 4:50 pm

Allora, nel dubbio l'ho smontato , misurato e misurato la sede . Il cuscinetto è alto 8 millimetri mentre la sede è profonda 7,7 , quindi è normale che sbordi di qualche decimo . Ho preferito smontare il cuscinetto per accertarmene , dato che adesso è il male di sostituire il paraolio di banco lato volano e basta , diversamente , nel caso si fosse sfilato leggermente il cuscinetto , avrei corso il rischio di stringere l'albero nel montaggio . Il paraolio l'ho sfilato stando particolarmente attento a non danneggiarlo e in effetti per me è ancora valido, ma nel dubbio, dato il costo esiguo del ricambio , procederò alla sostituzione . Per sfilare il cuscinetto di banco lato volano (ha la battuta , a differenza di quello lato frizione , dove è la pompa olio che fà battuta) dalla sua sede, ho scaldato un poco il lato esterno del carter sul fornello, e dopo poco il cuscinetto si è sfilato a mano . Una volta effettuate tutte le misure e visto che andava tutto bene, per rimontarlo ho proceduto nel medesimo modo , scaldando il carter sul fornello (questa volta in maniera uniforme, da ambo i lati , dato che non c'è il cuscinetto montato...) , mentre il cuscinetto lo avevo appoggiato su un cubetto di ghiaccio . Ovviamente ci vogliono i guanti per non scottarsi .... Non serve scaldare molto , appena il carter è caldo a sufficenza (se ci si passa un dito umido si sente friggere...direi poco più di 100 gradi...forse 150 , ma non tantisssimi...) , si posiziona il cuscinetto che letteralmente "cade" nella sua sede fino in battuta . Il cuscinetto ha il verso : il lato schermato è rivolto all'esterno , mentre il lato con le sfere a vista và rivolto verso l'albero motore , dato che viene lubrificato dall'olio contenuto nella miscela .

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quì si vede che una volta montato , il cuscinetto comunque sporge di circa 3 decimi all'interno della camera di manovella .

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mi scuso per la qualità delle foto , ma son fatte con un vecchio cellulare...


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Messaggio  iury1977 Gio Apr 07, 2016 6:55 am

grazie per aver descritto bene la procedura. può essere utile a molti

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Messaggio  maxb. Gio Apr 07, 2016 9:10 pm

ti sono arrivati i ricambi? si sa quanto ti ha fatto spendere e precisamente per quali pezzi?
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Messaggio  carlo1974 Ven Apr 08, 2016 1:44 pm

No, maxb , ancora non è arrivato nulla . Appena arrivano i pezzi, vi farò sapere immediatamente il costo . Per il momento , tutto fermo .

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Messaggio  maxb. Gio Apr 14, 2016 9:14 pm

non per impiccioneria, ma volevo sapere se ti è giunto il materiale? tutto a posto?
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 15, 2016 5:44 am

una domanda mia personale,leggendo frettolosamente quanto è accaduto, e i vari pezzi da sostituire , mi incuriosisce il fatto che vi sia solo il carter lato frizione(so che è l'unico danneggiato) ma è possibile sostituire un carter singolo? fino alla serie 260 venivano forniti i due semicarter ,perché lavorati(barenati) assemblati. vi eranche la possibilità di prendere il blocco motore alleggerito cioè completo di albero motore cuscinetti e paraoli, e spesso in caso di danneggiamento del'albero motore era conveniente perché evitava il lavoro di smontaggio e assemblaggio per la sostituzione dell'albero.

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Messaggio  maxb. Ven Apr 15, 2016 7:16 am

ok, ormai è possibile ordinare un semicarter alla volta perchè le tecnologie di lavorazione in fabbrica sono molto migliorate, non si usa più il bareno ma i pezzi escono da centri di lavoro con allineamento laser. non vengono più lavorati in coppia la in tandem. le tolleranze si sono molto ridotte. ecco il perchè.
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Messaggio  carlo1974 Ven Apr 15, 2016 10:19 pm

per il momento sono arrivati solo il semicarter frizione , le due impugnature e l'asticella dell'accelleratore . fin quì ho pagato 186 euro . han detto che in stihl ci son stati dei problemi e che bisogna aspettare . devono arrivare ancora : kit guarnizioni , pezzo bianco sotto al carburatore e attacco antivibrante al cilindro . intanto che aspetto le guarnizioni, ho inserito l'albero motore nel carter volano col solito sistema carter in forno (120 gradi bastano...) e albero motore in congelatore.

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