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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

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Messaggio  claudiocastelli il Sab Lug 20, 2019 10:31 am

mah, pure nelle risposte di amazon un utente ha risposto che lui usa olio sintetico al 4% e la macchina va benone... A questo punto continuerò a farla al 4 e vediamo.
Oltretutto credo che usando percentuali diverse vada a decadere la garanzia.. vi risulta?

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Messaggio  luca31 il Sab Lug 20, 2019 11:50 am

claudiocastelli ha scritto:...
Oltretutto credo che usando percentuali diverse vada a decadere la garanzia.. vi risulta?
su questo temo anch'io che sia così ... ma tieni conto che in caso di grippaggio l'azienda al 99,9 per cento si chiama fuori comunque. Non ho mai sentito di un costruttore che si assume la responsabilità di un grippaggio, per cui ...

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Messaggio  claudiocastelli il Sab Lug 20, 2019 12:43 pm

beh, nel dubbio non è meglio abbondare? Chiedo a voi: è più facile il grippaggio a breve termine per miscela magra o un po' grassa? Credo di aver capito, spulciando il forum e anche a logica, sebbene di motori ne capisca poco, che una miscela troppo magra può far danni abbastanza immediati, mentre una un po' grassa andrà a lasciare residui che magari alla lunga gripperanno, se non si va a pulire il cilindro.
In ogni modo mi sono arrischiato a comprare un cinesone perchè l' ho trovato su amazon (prime) e confido nella loro assistenza, non particolarmente in quella del produttore (o in questo caso importatore)

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Messaggio  zio jimmy il Dom Lug 21, 2019 8:34 pm

facendo miscela al 4% si consuma il doppio di olio e sul lungo periodo secondo me non e' che sia poi cosi' conveniente prendere attrezzi funzionanti con tale percentuale

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Messaggio  m150 il Dom Lug 21, 2019 9:34 pm

C'è un mondo intero di "utenti"...
Chi usa il mezzo giornalmente si rivolge ad un mercato che sul lungo periodo è più conveniente, per chi invece lo utilizza mezza giornata al mese solo i figli riuscirebbero ad ammortizzare l'investimento!
claudiocastelli ha scritto:beh, nel dubbio non è meglio abbondare? ...
C'è abbondare e abbondare... e c'è miscela grassa e miscela grassa...

Anzitutto per miscela grassa/magra solitamente si intende la miscela aria-combustibile e non la miscela combustibile-lubrificante.
Comunque sì, solitamente è sempre meglio abbondare, sia con la miscela aria-combustibile che con la miscela combustibile-lubrificante.

Detta terre-à-terre, parlando come mangio, per come ho capito io l'argomento:
Ai possessori di motori non interessa che la benzina bruci "nel miglior modo possibile" ma che abbia la "maggior espansione possibile".
Una miscela(aria-combustibile) con troppa aria (detta magra) brucia perfettamente la benzina, ma genera molto calore e pochi cavalli e magari porta al grippaggio.
Una miscela(aria-combustibile) con troppa benzina (detta grassa) non permette alla benzina di bruciare completamente, ma genera meno calore di una miscela magra, pochi cavalli e tanto spreco (di benzina).
Non riuscendo mai a carburare esattamente i motori, meglio sprecare un pochetto di benzina che finire per grippare.

Nel caso della miscela combustibile-lubrificante:
Una miscela(combustibile-lubrificante) con poco olio porta al surriscaldamento delle parti soggette a frizione e magari pure a grippare.
Una miscela(combustibile-lubrificante) con troppo olio porta all'incrostamento della camera di scoppio e della candela e all'imbrattamento della marmitta (e se lo lasci fermo, del carburatore).
Anche in questo caso, meglio un filo di olio in più che grippare.

Tornando alla pratica e al tuo giocattolo:
Vista la foto della tua candela e le tue descrizioni, probabilmente c'è spazio per diminuire (anche di parecchio) la percentuale di olio. Però non devi passare da un 4% ad un 2% così di botto!
Dovresti ripulire a fondo la candela, diminuire di un po' (o.5% ?) la percentuale di olio e dopo un po di lavoro verificare candela e temperatura (in modo empirico, se prima riuscivi a tenerci la mano sui carter e dopo l'ultimo step no, forse ce n'è uno di troppo).
...e man mano scendi, senza fretta, verso una candela dalla colorazione "The best".


Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 22, 2019 10:21 am, modificato 2 volte (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  claudiocastelli il Lun Lug 22, 2019 6:01 am

Mah, in effetti ieri ho liberato un bel sorbo da un roveto alto 2 metri, almeno 50mq, con annesse LIANE che lo stava strozzando , cresciuto negli anni, usando miscela piuttosto grassa (quasi al 4%) e finito il lavoro, decisamente gravoso il giocattolo era ancora bello fresco. Sarà che la lama- macinone fa molti meno giri rispetto alla testina col filo.
L' hitachi spalleggiato invece fa un bel po' di fatica con questa lama (per intenderci, quella a 2 denti incurvata verso il basso) e la vegetazione tende ad aggrovigliarsi intorno, credo perchè non ce la fa a farla girare ad una velocità sufficiente.
Detto questo, nel mio caso, l' acquisto - affiancamento di una macchina di questo tipo, è stato fatto principalmente per appurare, con poca spesa, se effettivamente fosse giustificabile, in futuro, l' acquisto di un altro decespugliatore ad asta fissa e più potente anche serio da affiancare allo spalleggiato, e mi sono reso conto che mi tornerà utile. Ad esempio dalle mie parti al momento c'è in promozione HUSQVARNA 555RXT sui 550 euro con rottamazione di qualcosa di usato, oppure un active brutale (che però trovo solo online), o magari un tj53 con asta bluebird

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Messaggio  luca31 il Lun Lug 22, 2019 6:17 am

Ricordiamo che in questo topic non si discute di acquisti ok capo

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Messaggio  Stepmeister il Lun Lug 22, 2019 8:24 am

claudiocastelli ha scritto:usando miscela piuttosto grassa (quasi al 4%) e finito il lavoro, decisamente gravoso il giocattolo era ancora bello fresco. Sarà che la lama- macinone fa molti meno giri rispetto alla testina col filo.
La fisica tecnica ci insegna qualcosa di leggermente diverso, più aria passa (cioè più giri fa un motore) più riesce a smaltire il calore generato durante il funzionamento. Quindi un motore che gira allegro si tieni più raffreddato rispetto ad un motore che sta girando basso di giri o ancor peggio, sottocoppia, naturalmente a parità di carico. L'olio fa un certo effetto di smaltimento del calore, ma non è così importante come quello ceduto dalle alette. Un motore ad aria sarà sempre caldo, non bisogna poi dimenticare che lo scambio effettivo è influenzato parecchio dalla temperatura dell'aria esterna. E' un po' troppo banale ridurre il tutto ad un effetto dovuto al raddoppio della percentuale di olio nella miscela e a delle misurazioni "empiriche" toccando magari con mano.

Questo per cercare di essere un po' più scientifico nell'analizzare anche un prodotto "semplice" come potrebbe sembrare un motore cinese, non certamente per sembrare polemico o saputello. Magari si potrebbe iniziare a fare qualche calcolo, ma si uscirebbe troppo dall'argomento del topic e quindi mi fermo qui.
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Messaggio  falcetto il Lun Lug 22, 2019 10:37 am

m150 ha scritto: ..Anzitutto per miscela grassa/magra solitamente si intende la miscela aria-combustibile e non la miscela combustibile-lubrificante
Non sono completamente d'accordo sulla tua affermazione anche se penso sia una cosa che ti sia scappata perché nel seguito del tuo messaggio hai le idee chiarissime.
- per miscela magra/grassa si intende proprio la dosatura/percentuale benzina-olio.
- per carburazione magra/grassa si intende il rapporto aria/benzina o miscela.
Saluti

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Messaggio  SCIROKKO87 il Lun Set 09, 2019 7:20 pm

Buona sera, un mio vicino di casa con una husky 450 mi dice che ha difficoltà di accensione da freddo e non tiene il minimo, gli ho chiesto a che percentuale fa la miscela e lui mi risponde al 4% con olio sintetico, alchè gli ho chiesto se era pazzo....! gli ho detto al max 2.5% durante il rodaggio e poi solo 2%..

A cosa va incontro e potrebbe essere quello il problema degli spegnimenti ecc..??
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Messaggio  ferrari-tractor il Mar Set 10, 2019 9:36 am

scusate ma sembra che la piattaforma forumattivo abbia qualche problema oggi.
sono sparite un paio di risposte in argomenti diversi.
quella di stepmeister è stata recuperata:
stepmeister ha scritto:Premesso che la sua potrebbe essere semplice "ignoranza", una persona magari oltre i 40 che per anni a suo tempo ha usato olio minerale con le percentuali dell'epoca ora difficilmente cambia modo di operare soprattutto se l'uso che ne fa non è un uso consapevole ma solo "obbligatorio" quei pochi giorni all'anno. Dare del pazzo per così poco mi sembra eccessivo, l'esperienza mi ha portato a vedere che le persone al mondo curiose di capire fino in fondo ogni etichetta, ogni motore, ogni accessorio, ogni manuale d'officina come tendo a fare io sono poche. Tendenzialmente per le altre si tratta di oggetti da lavoro da usare ogni tanto e fine, idem per la manutenzione spesso ignorata del tutto. Non serve certo fargliene una colpa, è solo un modo differente di vedere le cose. Anche quando fai loro notare certi accorgimenti sei sicuro che la volta dopo il problema si ripresenta, arrabbiarsi non serve tanto pagano loro e piuttosto è meglio cercare di renderli più consapevoli di quello che stanno facendo. Soprattutto in ambito sicurezza (questo è l'aspetto più importante), per le macchine i ricambi si trovano sempre.

Detto questo, aggiungo che il problema della percentuale è relativamente importante. Ci sono motori usati con olii ricinati che superano abbondantemente il 4%, girano a regimi e carichi e con benzine che permettono di bruciare meglio ma soprattutto ogni tot ore vengono regolarmente smontati, puliti e revisionati. In un motore più tradizionale l'eccessivo olio provoca la formazione di un progressivo strato di incrostazioni incombuste che se presenti sulla candela possono rendere difficoltosa se non impossibile la formazione della scintilla. Le incrostazioni che invece si formano nel resto del cilindro possono occludere anche quasi completamente la luce di scarico determinando quindi un calo notevole di prestazioni del motore, mentre quelle sulla testa in casi particolari anche staccarsi e comportarsi da corpo estraneo, con tutte le conseguenze del caso. Talvolta si hanno depositi tra le fasce che rimangono bloccate determinando malfunzionamenti per minor compressione.
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Messaggio  wolfnyght il Mar Set 10, 2019 3:41 pm

finito l'olio da kart ricinato sono passato al BMX completamente sintetico, a parte che ora lo scarico profuma di olio di ricino piu di quando usavo il ricinato == posso confermarne la bontà.
provato sul tl52 al 2% ha gradito e non ha sentito la differenza rispetto all'altro, contando che l'altro mi costa quasi 30 euro al litro questo viene 15 love
Appena smette di piovere devo tagliare un pò , veramente più di un po'..di rovi e mezza giornata di erbaccia alta 2 metri, preparo un 20 litri di miscela e metto alla frusta il tl52 e poi analizzo il pistone e cilindro sul fronte incrostazioni e o problemi.
(ps il pistone del tl52 e nuovo percui pistone lindo)


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Messaggio  Alessio510 il Mer Set 11, 2019 6:23 am

Il TL52, per conformazione della luce e del condotto di scarico, tende ad accumulare morchia che ( in alcuni casi) porta all'occlusione dello scarico. Controlla lo stato iniziale ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 8 Empty Miscela motosega

Messaggio  mitterauta2 il Mar Ott 15, 2019 3:23 pm

Buonasera, sono nuovo ed uso la motosega continuamente da solo 4 anni, volevo sapere quel'è il rapporto olio benzina migliore per tutte le motoseghe. Attualmente uso una miscela al 5% percento (olio semisintetico) però mi è stato consigliato (da uno che fa legna tutto l'anno per il paese dove abito, legna da ardere) di passare all'olio due tempi sintetico e fare una miscela tra il 2%/2,5%. Così fa meno fumo.

Grazie

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Messaggio  luca31 il Mar Ott 15, 2019 4:40 pm

mitterauta2 ,

leggiti tutto l'argomento , ci sono molte indicazioni per la tua domanda

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Messaggio  mitterauta2 il Mar Ott 15, 2019 4:43 pm

Grazie!! non ho avuto il tempo di leggermi tutti i topic. Ma intanto iniziamo. Grazie

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Messaggio  luca31 il Mar Ott 15, 2019 4:51 pm


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