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Messaggio  Camaro71 Sab Mag 09, 2020 10:59 am

Mi sembra che state esagerando, io faccio 10 euro di benzina in una tanica, vedo quanti litri sono e a casa ci metto la olio con la provetta graduata, al 2% o poco più, agito bene e la lascio lì. Quando mi serve la travaso in un flacone più piccolo che porto nel bosco o dove sto tagliando

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Messaggio  galero96 Sab Mag 09, 2020 11:12 am

Forse un pochino ma qui si è sempre parlato di miscela fresca e della sua importanza. Se ne usi in qualità o nell'arco di un paio di mesi va bene come dici tu ma io ne consumo pochissima e mi conviene farla a mezzo litro per volta altrimenti poi resta e a quanto ho letto non è una cosa buona
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Sab Mag 09, 2020 11:56 am

luca31 ha scritto:
così son capaci tutti Very Happy
Atetiripiglio!  grrr  

galero96 ha scritto:Per me ognuno fa come meglio crede ...
Camaro71 ha scritto:Mi sembra che state esagerando
Taniche grandi,piccole,graduate e no,Beaker,cilindri graduati in vetro e polietilene,non manca niente nella mia rimessa.
Riempire i serbatoi di benzina e mettere olio con cucchiaio di ottone appartenuto alla nonna della moglie è un piacere che in pochi possono permettersi,come avere l'occhio per fare piccole quantità di miscela fresca di giornata.
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Messaggio  Camaro71 Sab Mag 09, 2020 4:39 pm

Con mezzo litro non faccio nemmeno il pieno alla ms362...
Io continuo a farne 6/7 litri alla volta, poi la uso anche nella moto da trial

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Mag 09, 2020 9:31 pm

belcanto ha scritto:
Riempire i serbatoi di benzina e mettere olio con cucchiaio di ottone appartenuto alla nonna della moglie è un piacere che in pochi possono permettersi,come avere l'occhio per fare piccole quantità di miscela fresca di giornata.
Roba da sommelier di alto livello e fine gourmet ok capo 😊😊
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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 5:56 am

????? ????? ?????
Ma state scherzando ?
Sul flacone dell’olio c’è già il misurino...lo schiacci, il misurino si riempie, lo rovesci nella tanica e ci aggiungi 5lt di benzina direttamente dalla pompa.
Finito.
Ma vi piace giocare al piccolo chimico ?

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Messaggio  belcanto Dom Mag 10, 2020 3:00 pm

Mark Ingegno ha scritto:
belcanto ha scritto:
Riempire i serbatoi di benzina e mettere olio con cucchiaio di ottone appartenuto alla nonna della moglie è un piacere che in pochi possono permettersi,come avere l'occhio per fare piccole quantità di miscela fresca di giornata.
Roba da sommelier di alto livello e fine gourmet ok capo 😊😊
Si,roba da siuri che se ne intendono,permette di fare lo stretto necessario,non avere in giro tanta roba che non si ricorda quando è stata fatta.
Imparai a fare questo una estate calda di anni fa.
A perderci la mano si va veramente bene e nulla impedisce di fare la tanica da cinque-venti litri quando serve.

A perderci la mano si va veramente bene.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 10, 2020 3:12 pm

mah... 100cc di olio per 5 litri di benzina sono il 2%. 100cc per 4 litri sono il 2.5%.
E se invece di 100 fai 90 o 110 poco cambia, idem per mezzo litro di benzina in più o in meno, queste tolleranze consentono di usare anche le scale graduate "dozzinali" presenti su quasi tutte le taniche e contenitori dell'olio.

non sono un gourmet, mi consolo sapendo che non userò mai il cucchiaino "calibrato" per il caffè.
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Messaggio  belcanto Dom Mag 10, 2020 5:30 pm

Spiegato male?
Il cucchiaio lo uso per miscelare nel serbatoio quando si usano pochissimo le macchine.
Per altre quantità misurini marchiati,certificati e regalati.  Smile
Il cucchiaione della nonna tiene esattamente 10 cc;sufficiente per fare il mezzo litro per pulire attorno ai vasi dei fiori o tagliare quattro legnotti.
Mettere in moto il meccanismo di taniche e misurini diventa più complesso,meno preciso poi manca la "trasgressione".
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Messaggio  luca31 Dom Mag 10, 2020 5:49 pm

belcanto ha scritto:...
Mettere in moto il meccanismo di taniche e misurini diventa più complesso,meno preciso poi manca la "trasgressione".
hahahahaaaa!!!

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Messaggio  marcomangini Dom Mag 10, 2020 7:24 pm

Camaro71 ha scritto:Con mezzo litro non faccio nemmeno il pieno alla ms362...
Io continuo a farne 6/7 litri alla volta, poi la uso anche nella moto da trial

Anche io per la motosega uso la miscela del trial fatta all'1,5 Smile però ora leggendo vedo che devo aggiungere un pò d'olio, io normalmente uso motul 710


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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 7:35 pm

Allora..se usi un olio di qualità NON SI SEPARA, perché non si forma una sospensione (o un’ emulsione) ma una soluzione.
Comunque gli dai una sbattuta e sei a posto. Se vuoi stare tranquillo. Se no ti leggi il libro...

Dicesi cicchetto la manovra di innesco serbatoio con apposita pompetta situata sul carburatore o sul serbatoio.

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Messaggio  Carlotto Mer Mag 13, 2020 10:14 am

Rieccomi, poco fa mio figlio ha preso quest'olio per la mia Zenoah da pota.....pagato 9€.
Potrebbe andar bene ora?
Grazie

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Messaggio  Camaro71 Mer Mag 13, 2020 3:34 pm

Marchio nuovo per me, non lo conosco.
Io preferisco stare su marchi molto diffusi e conosciuti

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Messaggio  Carlotto Mer Mag 13, 2020 3:51 pm

E' cmq Fuchs, non proprio malvagio....cmq io mi riferivo più che altro alle caratteristiche riportate in etichetta!

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Messaggio  Camaro71 Mer Mag 13, 2020 3:55 pm

Rispetta la jaso FC e FD quindi non dovrebbe essere male anche se il solo rispetto della norma non è in se garanzia assoluta di qualità

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Messaggio  Carlotto Mer Mag 13, 2020 11:07 pm

Grazie infinite della risposta Camaro ok capo

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Messaggio  superez Mer Mag 20, 2020 8:37 pm

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 15 Img_2024

qualcuno ha ancora usato l'olio Vigor? riporta la specifica Jaso fd. Io ho fatto un po' di miscela con questo olio, che èerò ho mischiato con dell'altra miscela fatta con un altro olio.
Oggi ho fatto qualche litro di miscela solo con questo olio, e devo dire che ha poco colorante: da un verdino pallido alla benzina. Molto meglio l'olio Efco-Oleomac Prosint, che la colora di un rosso intenso, così si evita di far confusione tra miscela e benzina secondo me.
Mi resta il dubbio che sia effettivamente un olio totalmente sintetico.
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Messaggio  edoardo0 Mar Giu 23, 2020 8:52 pm

Ho da qualche giorno acquistato uno stihl fs460 c-em, al momento dell' acquisto mi è stato consigliato di usare solo olio Stihl hp ultra, è necessario oppure posso usare anche l olio che ho sempre utilizzato il Castrol actevo (jaso FD) o mi consigliate un olio diverso? Un ultima domanda, è necessario fare rodaggio all fs460?

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Messaggio  belcanto Mar Giu 23, 2020 9:31 pm

Cosa dicono le istruzioni per l'uso?
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Messaggio  edoardo0 Mar Giu 23, 2020 9:52 pm

Le istruzioni suggeriscono l utilizzo di olio hp ultra(da quello che ho letto jaso FB quindi non il massimo), mentre non mi pare parlino di rodaggio.

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Messaggio  belcanto Mar Giu 23, 2020 10:05 pm

Bisogna leggere tutto e con attenzione.
Al titolo istruzioni operative parla di rodaggio.
C'erano i buoni oli Stihl e non c'erano ancora le classificazioni FD
I manuali ne sanno più di noi
belcanto
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 15 Empty scheda tecnica olio 2T

Messaggio  diabolik2009 Ven Giu 26, 2020 6:53 pm

salve ragazzi, sono un assiduo utilizzatore di olio 2T, ma non lo uso per lavorare bensi per divertirmi con la mia moto.........ho letto che parecchi di voi sono molto esperti riguardo l'olio miscela, per questo motivo ho voluto aprire questo post......non si finisce mai di imparare e questa volta sono sicuro che apprendero' di piu' dagli utenti di questo forum rispetto a altri forum (di moto)............vi espongo la questione:
In genere quando compro un olio 2T guardo la scheda tecnica tipo questa:

Densità a 15°C ASTM D 1298 Kg/l 0,960
Viscosità a 40°C ASTM D 445 cSt 122
Viscosità a 100°C ASTM D 445 cSt 17
Indice di viscosità ASTM D 2270 156
Punto d’infiammabilità V.A. ASTM D 92 °C 260
Punto di scorrimento ASTM D 97 °C -20
Colore Visivo Verde

mi sono convinto, (forse sbaglio... e qui mi dovete correggere se secondo voi è sbagliato........) che gli olio diciamo buoni devono avere una viscosità a 100 gradi di almeno 13/14 e un punto di infiammabilità non inferiore a 200 gradi e non superiore a 260 gradi, di conseguenza un indic e di viscosità di almeno 120.......ora la domanda è : sto' sbagliando tutto...??? Voi come fate....???

una cosa l'ho capita (da altri forum..) che un olio che ha un punto infiammabilità basso , quindi al di sotto di 150 è un olio diluito oppure una viscosità a 100 gradi di 9/10 è indice di olio diluito......quindi ne consegue che un olio diciamo piu' "puro" è migliore a livello di lubrificazione, sbaglio...???

Ragazzi, spero che mi rispondete e mi fate capire meglio........grazie in anticipo...

P.S. a proposito, ho anche io una motosega (che adesso uso molto raramente..) è una Husqvarna XP 266 bella motosega....

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Ven Giu 26, 2020 7:15 pm

diabolik2009 ha scritto:salve ragazzi, sono un assiduo utilizzatore di olio 2T, ma non lo uso per lavorare bensi per divertirmi con la mia moto.........ho letto che parecchi di voi sono molto esperti riguardo l'olio miscela, per questo motivo ho voluto aprire questo post......non si finisce mai di imparare e questa volta sono sicuro che apprendero' di piu' dagli utenti di questo forum rispetto a altri forum (di moto)............vi espongo la questione:
In genere quando compro un olio 2T guardo la scheda tecnica  tipo questa:

Densità a 15°C ASTM D 1298 Kg/l 0,960
Viscosità a 40°C ASTM D 445 cSt 122
Viscosità a 100°C ASTM D 445 cSt 17
Indice di viscosità ASTM D 2270 156
Punto d’infiammabilità V.A. ASTM D 92 °C 260
Punto di scorrimento ASTM D 97 °C -20
Colore Visivo Verde

mi sono convinto,  (forse sbaglio... e qui mi dovete correggere se secondo voi è sbagliato........) che gli olio diciamo buoni devono avere una viscosità a 100 gradi di almeno 13/14  e un punto di infiammabilità non inferiore a 200 gradi e non superiore a 260 gradi, di conseguenza un indic e di viscosità di almeno 120.......ora la domanda è  :  sto' sbagliando tutto...???   Voi come fate....???

una cosa l'ho capita (da altri forum..) che un olio che ha un punto infiammabilità basso , quindi al di sotto di 150 è un olio diluito  oppure una viscosità a 100 gradi di 9/10 è indice di olio diluito......quindi ne consegue che un olio  diciamo piu' "puro" è migliore a livello di lubrificazione,   sbaglio...???

Ragazzi, spero che mi rispondete e mi fate capire meglio........grazie in anticipo...

P.S.  a proposito, ho anche io una motosega (che adesso uso molto raramente..)  è una Husqvarna XP 266   bella motosega....
ciao e benvenuto ok capo .
Ti ho unito in un argomento già aperto ok capo

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  diabolik2009 Ven Giu 26, 2020 7:29 pm

ti ringrazio Luca31...

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