Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Il Celtico Oggi alle 7:15 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311311 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 430 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Arteam, Gidasu, Il Celtico, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

+146
Conver82
psq
albe74
***
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
150 partecipanti

Pagina 19 di 33 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 26 ... 33  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Sab Nov 28, 2020 7:27 pm

bighorn ha scritto:Buonasera a tutti. Ho comprato una motosega hobbystica mono mano hyundai e tra i vari accessori in regalo vi sono anche 2 confezioni da 100ml. di questo prodotto. La cosa che per me (da profano) ho trovato strano è che non vi sono riportate le proporzioni per la miscela. Ho anche una boccettina di olio Dolmar HP two-Stroke e vi sono riportate le proporzioni di 50:1. Volevo chiedervi se quest'olio avuto in regalo è buono e in che proporzioni va usato? Per la prima messa in moto della motosega ( che tra l'altro ha un'adesivo dove si specifica di usare solo miscela al 2.5%) quale dei 2 mi conviene usare?  
Se per il rodaggio la faccio al 3% ... usando. Le indicazioni di fabbrica al 2.5% successivamente?
Grazie e scusate i miei tanti dubbi.
ti ho inserito in un argomento già esistente ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI-QUALITÀ-DOSI parte 4

Messaggio  loregarden Sab Dic 05, 2020 7:26 pm

Buonasera, volevo delle delucidazioni se vanno bene da miscelare questi due tipi di oli avanzandomi dato che ho venduto lo scooterb api mixol 2t, mobil extra 2t semi sintetico... Io di solito uso su decespugliatore e motosega l' echo power mix sintetico, vanno bene questi tipi di olio avanzati? Grazie

loregarden
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  ET_A Sab Dic 05, 2020 10:36 pm

Buonasera, a mio modico parere ad uso hobbistico basta metterci l'olio e non andarsi a cercarsi tante rogne, uno sta attento per anni con gli oli della madonna e poi grippa perchè ha preso il fustino sbagliato.
Altra cosa è comunque usare prodotti prima fascia, quando risparmi 5€ in un anno mi sembra cifra ridicola.
Se uno fa un uso professionale, mi sento ancora più di consigliare prima fascia per allungare la vita degli attrezzi.
Anche io uso motul 710 al 2% (+o-), anche perchè facendola con boccettini vari non è detto che siano precisi , ma ho usato anche il castrol racing perchè ero nella M e avevano solo quello al supermercato.
E comunque ogni tanto agli attrezzi bisogna tirargli il collo, altrimenti puoi usare tutti gli oli che vuoi, ma i depositi li fai lo stesso.....
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  galero96 Dom Dic 06, 2020 6:52 am

Nelle pagine precedenti è spiegato bene le caratteristiche minime che deve aver un olio, indipendentemente dalla marca.
Diciamo che i sintetici vanno bene tutti purché con classificazioni alte, l'odore di combustione potrebbe distinguerli ed essere più o meno percepito.
Se il motore funziona bene e la miscela è fatta alla percentuale corretta non restano ceneri perché l'olio ha anche caratteristiche detergenti e stacca i residui di combustione. Queste informazioni le trovi tutte sul flacone e devono essere riportate, se il flacone non riporta alcuna classificazione allora è meglio tenersi alla larga.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI-QUALITÀ-DOSI parte 4

Messaggio  loregarden Dom Dic 06, 2020 9:59 am

L' api mixol 2t sapete se è un minerale? Grazie

loregarden
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  denti d'acciaio Dom Dic 06, 2020 12:36 pm

Il mixol è un discreto olio minerale (in base alle specifiche api tc) ,quindi se lo vuoi utilizzare sulla motosega o per il decespugliatore dovresti fare miscela al 4%. Invece il mobil è un semi sintetico quindi miscela al 2,5 -3% per stare tranquilli. Comunque io non userei diversi tipologie di olio (minerale, sintetico, semisintetico) sulla stesso attrezzo. Potrebbero crearsi imbrattamenti o distacco residui carboniosi. Personalmente li userei e fine stagione per spurgare la pompa della motosega.
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI-QUALITÀ-DOSI parte 4

Messaggio  loregarden Dom Dic 06, 2020 12:49 pm

Ok grazie per le risposte

loregarden
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Parliamo un attimo di miscela per decespugliatore e motosega?

Messaggio  giovanni Sab Dic 26, 2020 3:39 pm

Allora, dopo tanto tempo mi sono accorto che avevo fatto sempre male la miscela della motosega e del decespugliatore. Secondo manuale la prima è al 2,5% mentre il decesp. è al 2%. Io per cascare in piedi ho preferito usarla per ambedue tutta al 2,5%. Prima avevo solo la motosega e per fare la miscela usavo un bricco graduato da 1lt e le divisioni fra 100ml e 200ml erano troppo poche e, quindi, ho l'impressione di aver sempre esagerato per eccesso. Difatti la motosega non c'era verso di farla partire: anche dopo 10 pompate di primer non c'era verso. Allora da un pò di tempo ho trovato un sistema per peter tirare la corda con più velocità senza dovermi spompare: ho stretto la barra sulla morsa e in quel modo potevo farci molta più forza. Difatti dopo circa 10 tiri adesso parte "subito". Solo che nel momento che il motore si accende, non va al minimo ma al massimo. Quindi devo togliere in fretta la barra dalla morsa e staccare lo starter accelerando con il grilletto. Poi quando è stata accesa 2-3 minuti anche se la spegno, poi parte sempre al primo colpo e rimane al minimo. Naturalmente partendo al massimo di giri faceva anche una bella fumata.
E passiamo ora al decespugliatore: la casa da la miscela al 2%, mentre io usando quella della motosega (2,5% che poi è stata sempre anche al 3% visto il sistema che usavo per fare la miscela) avevo una miscela con troppo olio.
Questo lo vedevo dal fumo bianco che usciva sempre dalla marmitta... da dove, dopo un pò di tempo di utilizzo, vedevo colare l'olio nero. Visto che ho avuto fin dall'inizio grossi problemi di messa a punto della carburazione, mi viene il dubbio che dipendevano in gran parte dalla miscela troppo alta. Questo lo dico ora, dopo aver usato un altro sistema di preparazione della miscela: prima era molto approssimativa usando un bricco graduato troppo impreciso da 1lt, mentre ora ho usato una bilancia di precisione. In questo caso ho dovuto fare si un pò di calcoli,
ma alla fine adesso sono convinto di averla fatta esattamente al 2,5%. Almeno lo spero, perché adesso rispetto a prima mi viene il dubbio che sia addirittura troppo bassa. Difatti adesso il rumore è molto più cristallino e l'accelerazione sale dal minimo al massimo che è un piacere sentirla. Questo anche con la motosega, che appena l'accendo me la ritrovo con il minimo più alto. Naturalmente non si vede nessun fumo e non si sente nessun odore. E questo se da una parte mi consola dall'altra mi fa sorgere il dubbio, appunto, che sia passato dalla miscela troppo alta ad una troppo bassa. Fra l'altro, non è che l'ho tenuto acceso tanto tempo, ma ho l'impressione che il decespugliatore scaldi anche meno.
Detto tutto questo, adesso la domanda agli esperti è: c'è un sistema per scoprire a posteriori se la miscela nella tanica è davvero al 2,5%. Io pensavo di arrivarci usando sempre la bilancia di precision: ho un vasetto di vetro da 309ml, lo metto sulla bilancia e l'azzero, lo riempio di miscela filo all'orlo, e guardo quanti grammi pesa. Considerando che il peso specifico della benzina è di 710g e quello dell'olio è di 900g, secondo voi quanto mi deve
segnare la bilancia se la miscela è al 2,5%? Facendo prima il calcolo in volume: ho un serbatoio di 309ml, so che il 2,5% è l'olio... e quindi pari a 7,72ml. Mentre il rimanente è la benzina: 309 - 7,72 = 301,28ml. Quindi, guardiamo il peso: 7,72ml x 0.9 = 6,94g. Invece la benzina e: 301,28 x 0.71 = 213,91g. Da cui il totale: 6.94 + 213.91 = 220,85g. Questo è quanto mi deve segnare la bilancia.
Che ne dite, vi tornano i calcoli?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 26, 2020 4:34 pm

giovanni: ho unito il tuo lunghissimo messaggio a questo argomento.
questo forum è organizzato in varie sezioni, basta cercare quella giusta.

per fare la miscela al 2% si mettono 20 cc di olio in un litro di benzina.
al 2.5% si mettono 25cc di olio in un litro di benzina.
semplicissimo, non servono bilance.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Dic 26, 2020 4:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione!!!)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  nitro52 Sab Dic 26, 2020 4:42 pm

Per fare la mix in modo preciso non si devono usare bilance analitiche basta semplicemente che acquisti un cilindretto da 10cc e con quello pieno riesci a fare mezzo litro di mix e con le misure inferiori quantitativi inferiori,  se non vuoi acquistare il cilindretto puoi usare uno di quei misurini graduati che ci sono nelle confezioni di prodotti tipo insetticidi per le piante
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 26, 2020 4:47 pm

(scusate) mi sono sbagliato nel messaggio di sopra, ho corretto le dosi di olio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  giovanni Sab Dic 26, 2020 7:06 pm

Si si ho capito... per la prossima volta vedo di attrezzarmi meglio. Per adesso, volevo solo sapere se la controprova del peso con la bilancia digitale di precisione è valida oppure no.

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Sab Dic 26, 2020 8:11 pm

Bella l'idea di usare l'unità di misura di peso.
Si usa anche per quantificare rendimenti e consumi dei motori. (g/kw.h)

Peccato che indicazioni per la miscela siano in volume e che la densità dei componenti sia variabile.

La percentuale è indicativa,raramente critica.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  simmy106 Sab Dic 26, 2020 8:15 pm

Niente pesa mi raccomando. Io uso da anni un flaconcico della Polini motori con tappo (costo euro 2,50) dove in base i litri che si fa di benzina da già la graduazione dall' 1% al 6% di olio da mettere nel flaconcino e aggiungere alla benzina e passa qualsiasi paura ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Alberto_64 Dom Dic 27, 2020 11:30 am

giovanni ha scritto:Si si ho capito... per la prossima volta vedo di attrezzarmi meglio. Per adesso, volevo solo sapere se la controprova del peso con la bilancia digitale di precisione è valida oppure no.
Differenza del peso specifico tra olio e benzina è minima ... i margini di errore sono ampi.... Il peso specifico dipende molto dalla temperatura. Sei sicuro che la tua benzina abbia il peso specifico misurato? Il contenitore da 309 ml ... in realtà da quanto è? la tua bilancia elettronica che precisione ha?
Normalmente non ci si fanno tutti sti problemi. Quando prepari la miscela la fai correttamente col misurino e sulla tanica della miscela ci scrivi la percentuale 2 o 2,5 %.
L'olio colora la miscela. Se ti sei dimenticato di mettere l'olio dovresti accorgertene. Se ne hai messo un pelo di più  od un pelo di meno non succede niente ed è inutile utilizzare i metodi dei RIS di Parma!
Il tuo vero problema è che la miscela invecchia e fare 2 tipi di miscele complica inutilmente la vita. Io farei tutto al 2% usando il migliore olio sintetico e mi risparmierei i soldi delle bilance!

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Venerdì Dom Dic 27, 2020 12:05 pm

Ma quando e in quanto tempo invecchia la miscela?
La parte che risente di più è la benzina, l'olio non credo proprio. Secondo me i tempi sono molto lunghi. Certo se si lascia al sole evapora, ma conservata bene credo che per tanti mesi vada bene. Ci sono auto che dopo un anno vengono rimesse in moto e i problemi sono altri non la benzina. Riguardo la miscela io la faccio mettendo 20 21 22 cc per litro di benzina quindi viene anche di più in percentuale. l'ultima volta 10 euro erano poco più di 7 litri e ho messo 150ml di olio sintetico. Fra 2,1 e 2,2 %

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Alberto_64 Dom Dic 27, 2020 12:31 pm


falciatrice BCS motore acme. Benzina lasciata da settembre, la riaccendi a maggio dell' anno successivo: il motore batte in testa. Aggiungi benzina fresca, il motore cessa di battere in testa. Esperienza vissuta, non chiacchere da bar!


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 27, 2020 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2020 12:48 pm

Venerdì ha scritto:Ma quando e in quanto tempo invecchia la miscela?
La parte che risente di più è la benzina, l'olio non credo proprio. Secondo me i tempi sono molto lunghi. Certo se si lascia al sole evapora, ma conservata bene credo che per tanti mesi vada bene. Ci sono auto che dopo un anno vengono rimesse in moto e i problemi sono altri non la benzina. Riguardo la miscela io la faccio mettendo 20 21 22 cc per litro di benzina quindi viene anche di più in percentuale. l'ultima volta 10 euro erano poco più di 7 litri e ho messo 150ml di olio sintetico. Fra 2,1 e 2,2 %
La benzina invecchia e varia il numero di ottani la mix inoltre separa l'olio,  conclusioni meglio usare carburante fresco
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Simone0 Mer Dic 30, 2020 4:19 pm

Qualcuno usa l’olio della active a base sintetica? Io ho sempre comprato il prosint efco ma da me viene 3€ la bottiglietta da 100ml, e’ caro.

Simone0
UTENTE BANNATO

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.11.20

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Mer Dic 30, 2020 4:28 pm

Se ne è parlato abbondantemente dell'olio active qui, bisogna cercare ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  simmy106 Mer Dic 30, 2020 6:17 pm

Negli anni ho avuto varie brutte esperienze sia con la miscela vecchia sia con la semplice benzina. Basti pensare che 3-4 anni fa lasciai nel serbatoio della motocarriola circa mezzo litro di benzina per circa una decina di mesi. Risultato:quando ho avuto bisogno di utilizzarla non partiva neache a piangere ed avendo i cingoli non riuscivo neppure a spostarla da dove l'avevo rimessata. Ho dovuto smontare il carburatore del Briggs e Stratton Vanguard e cosa trovo dentro? incrostazioni ovunque e lo spillo completamente otturato da ossido tipo sabbia che ostruiva il passaggio della benzina. Da quel momento la faccio spegnere con la benzina rimanente finchè non si spegne da sola chiudendo il rubinetto benzina, vuoto il serbatoio e al momento dell'utilizzo benzina fresca e via! Da quando faccio così nessun problema di avviamento anche a distanza di un'anno o anche di più. ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  nitro52 Mer Dic 30, 2020 7:01 pm

La stessa cosa faccio io con motoseghe e motozzappa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  pipporan Gio Dic 31, 2020 4:36 pm

qlcn conosce la marca BMX high performance oil? specifiche jaso fd...per intenderci, è una marca economica diffusa nelle catene BricoFER, o altre similari, con misurino incorporato nella bottiglia...tanto per sapere se lo butto proprio via (ne ho una boccia praticamente piena, recente), o almeno è decente?
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Olio-m11

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Phil-81 Gio Dic 31, 2020 4:45 pm

Ciao, io lo trovo in una catena di negozi qua vicino, Ott..ax, io l'ho usato (ora non più perché trovandomi di strada da un'altra parte ho comprato altro) e non mi ha dato problemi, non so dirti quanto sia buono, ma il suo lavoro lo ha fatto e le macchine vanno ancora bene.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Ghepardo Gio Dic 31, 2020 4:53 pm

Le specifiche Api TC, Jaso FD e ISO L-EGD sono indice di un olio buono anche se vi sono olii con specifiche ancora migliori.
Io lo quindi userei senza farmi troppi problemi, miscelato al 2% come indicato.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 33 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 26 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.