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Messaggio  maxim65 Lun Mar 30, 2020 10:42 am

Ho una stihl 028AV di circa 40 anni a cui ho sostituito diverse cose fra cui il carburatore per ben due volte.
La motosega parte regolarmente e poi man mano che lavora tende a smagrire la miscela e ad accellerare il minimo.
Mi trovo costretto a portarmi una cacciavite dietro per poterla usare, in modo da ritoccare la carburazione.
Quando la riprendo da fredda la carburazione tende ad essere grassa.
Non lavora più di 5 minuti senza che non abbia bisogno di rittoccare la carburazione.

Ho letto in questo forum che potrebbero essere i paraolio da cambiare.
Altro?
Nel caso siano i paraolio bisogna smontare completamente il motore?
Mi occupo di elettronica, normalmente e non disprezzo usare il decesplugiatore o la motosega come obbismo, per tenere pulito e farmi la legna, per cui al momento, il massimo dell'intervento è stato smontare il volano per sostituire la bobina con una nuova elettronica.
Ovviamente ci sarebbero anche le officine, ma preferirei farlo io.

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 30, 2020 10:55 am

Si per cambiare i paraoli si deve smontare il motore
Ciao nitro
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Messaggio  paolo69 Lun Mar 30, 2020 11:16 am

Io proverei prima a cambiare il filtro della benzina interno al serbatoio, se è di quelli in feltro, a un certo punto si tappano e non si riesce più a pulirli

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Messaggio  PaoloSanremo Lun Mar 30, 2020 11:51 am

maxim65 ha scritto:Ho una stihl 028AV di circa 40 anni a cui ho sostituito diverse cose fra cui il carburatore per ben due volte.
La motosega parte regolarmente e poi man mano che lavora tende a smagrire la miscela e ad accellerare il minimo.
…  il volano per sostituire la bobina con una nuova elettronica..
Ciao,
se hai sostituito la bobina con una nuova elettronica, è buona norma usare una candela schermata, quelle nella cui sigla hanno la lettera "R". Questo R)esistore riduce i transitori di tensione ed extracorrenti che interferiscono con l'elettronica della bobina.

Il fatto che a caldo la carburazione smagrisca, potrebbe essere che col calore vi sia qualche dilatazione, (dal collettore di aspirazione/cilindro?), che lasci passare aria falsa.
Cordialità.

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Messaggio  manuel55 Lun Mar 30, 2020 12:29 pm

Buongiorno, per scrupolo smonta la marmitta e vedi se noti segni di grippaggio sul pistone...
Ti dico questo in quanto un mio conoscente aveva una castor cp400 con i tuoi stessi sintomi ed era leggermente grippata..Spero di sbagliarmi.

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Messaggio  maxim65 Lun Mar 30, 2020 12:51 pm

Segni di grippaggio vorrebbe dire delle righe sul pistone?
Farò tutte le verifiche del caso Ma, visto che la carburazione cambia con la temperatura è più probabile siano i paraolio o qualche dilatazione termica?

maxim65
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Messaggio  manuel55 Lun Mar 30, 2020 1:05 pm

Esatto...fai una foto nel caso vedi qualcosa! Se inclina la motosega verso destra o sinistra cambia qualcosa?

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Messaggio  maxim65 Lun Mar 30, 2020 1:21 pm

Delle righe longitudinali non ne ho viste, dei colori diversi. Ci sono delle righe nel verso della circonferenza, ma sembrano di produzione del pistone.
Inclinandola a destra o sinistra il pistone non fà il minimo verso.
Devo fare la prova quanso è accesa?
La compressione non gli manca è sempre abbastanza dura da mettere in moto.
Si, quelle trasversali sono righe di lavorazione al tornio, immagino, sono ben regolari.
Mentre longitudinali un solo leggerissimo accenno, in un solo punto, il primo centimetro del pistone, molto meno profonda delle righe di lavorazione,per poi sparire sotto la fascia.
Ma direi che la compressione è buona.
Proverò a guardare il collettore di aspirazione che non sia incrinato.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 30, 2020 3:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  manuel55 Lun Mar 30, 2020 1:36 pm

Ciao, il fatto che non ci sono segni sul pistone è già buona cosa...Da accesa e magari da calda prova a girare la motosega! Sostituire i paraoli non è proprio facile nel caso.. in questi giorni un amico mi ha portato una 023 del 98 che da calda non rende, sborbotta e tende a spegnersi, nessun grippaggio, paraoli buoni, ho smontato il cilindro constatandone con il comparatore l'ovalizzazione..Motosega finita, cilindro non disponibile in stihl.. Scusate per O.T

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 30, 2020 2:05 pm

La sostituzione dei paraoliiprevede un lavoro lunghetto, ma non impossibile...più che altro ci vuole pazienza, e con la scusa riesci a pulire al 100% la macchina.
Come ti è stato suggerito, a caldo, inclinala in ogni verso e vedi se il motore cambia giri...
Controlla anche il collettore di aspirazione ok capo ok capo
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Messaggio  maxim65 Lun Mar 30, 2020 2:21 pm

Ho rimontato lo scarico è l'ho provata.
I primi 5 minuti non cambiava nulla inclinandola di 90 in qualsiasi verso ma non cambiava neanche tanto la carburazione, poi, una volta calda e incominciava ad accellerare ruotandola di 90 verso destra, trasversalmente, ritornava ai suoi giri regolari, per risalire una volta riportata nella posizione normale.
Cilindro ovalizzato?

Ho visto

46mm Cilindro Pistone Kit Motosega Parte per Stihl 028 028AV 028 Set
 a 30 euro
ci sarà da fidarsi? ovviamente dalla Cina.
Con la bobina elettronica mi sono trovato bene, mentre  gli antivibranti che avevo comprato non sono durati un'ora.

Che ne dite?

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Messaggio  manuel55 Lun Mar 30, 2020 2:42 pm

Non posso dirtelo con certezza, è difficile da capire a distanza il problema...Lascia perdere quei gruppi termici cinesi da 30€!! Piuttosto se hai in zona qualche rivenditore/officina onesto fai un salto e senti il suo parere sulla 028, oppure senti cosa ti propone, magari qualche usato...

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Messaggio  maxim65 Lun Mar 30, 2020 2:53 pm

OK.
Ma il problema, dai sintomi, è riconducibile all'ovalizzazione del cilindro o cosa altro?
A che serviva la prova che mi avete indicato?

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Messaggio  Alessio510 Lun Mar 30, 2020 3:27 pm

dalla prova direi che sono i paraolii... quelli con poco te la cavi....
Se pistone e cilindro son buoni, mai li cambierei con un gruppo cinese....
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Messaggio  manuel55 Lun Mar 30, 2020 3:28 pm

A mio personale parere è riconducibile più ai paraoli...

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Messaggio  maxim65 Lun Mar 30, 2020 4:00 pm

Per sostituire i paraoli bisogna smontare completamente il motore?
Lo sò l'ho già chiesto ma non ero arrivato a quel punto mai.
Bisogna aprirla completamente.
Il tempo non mi manca.

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Messaggio  Stepmeister Lun Mar 30, 2020 4:14 pm

Verifica piuttosto che non sia fessurato il collettore in gomma tra carburatore e cilindro, non é la prima volta che mi capita di sostituirlo nelle 028. Ti conviene smontarlo a prescindere.
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Messaggio  manuel55 Lun Mar 30, 2020 4:20 pm

Si per sostituire i paraoli devi smontare completamente la mts, dato che ci sei anche le fasce...Non è impossibile farlo, armati di pazienza, stampati l'esploso o fai delle foto mentre avanzi con i lavori per facilitarti il rimontaggio. Sempre se smonti la mts approfittane per un'accurata pulizia! Buon lavoro

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Messaggio  maxim65 Mer Apr 01, 2020 5:03 pm

Come posso fare per tenere ferme le ganasce della frizione per svitare il bullone centrale che le fissa all'albero motore?
Si può infilando un cacciavite fra di esse e il telaio?

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Messaggio  manuel55 Mer Apr 01, 2020 5:25 pm

Ciao, la frizione si svita in senso orario(praticamente al contrario di una vite con filetto normale) guarda la freccia che ti indica il senso di svitamento.La frizione è tutto un pezzo! Togli la candela, infila nel cilindro una corda in modo da bloccare il pistone, prendi un cacciaspine oppure uno scalpellino non troppo affilato e prova a battere la frizione in senso orario, si dovrebbe svitare...su you tube ci sono dei bellissimi video proprio sulla stihl 028 e 023 , ti saranno d'aiuto..

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Messaggio  maxim65 Mer Apr 01, 2020 5:50 pm

i video su youtube per la 028 non li ho trovati.
Se metto una chiave nel bullone centrale della frizione e faccio forza su quello non è uguale?

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Messaggio  falcetto Mer Apr 01, 2020 6:26 pm

Al centro della frizione c'è l'esagono per svitarla, ovviamente dopo aver bloccato la rotazione dell'albero motore. Saluti
Edit: prima di sbaraccare tutto hai controllato la tenuta del collettore in gomma fra carburatore e cilindro?

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Messaggio  manuel55 Mer Apr 01, 2020 6:30 pm

Si si meglio ancora...

https://www.youtube.com/watch?v=6Z8tHtiP6Xg

https://www.youtube.com/watch?v=kJCsO63FqB4

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Messaggio  maxim65 Lun Apr 27, 2020 10:14 am

Questa mattina mi sono messo a smontare la motosega e mi sono arrenato allo smontaggio del cilindro in quanto mi manca una brugola lunga.
Qualcuno sà la misura della brugola in questione ? così provvedo a comprarne una.
Per il resto non ho visto nulla di fessurato ne il manicotto sul collettore di aspirazione ne altro.

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Messaggio  controller Lun Apr 27, 2020 10:44 am

Per smontare il cilindro della Stihl 028 è necessaria una brugola tipo TORX misura 27. Se non la trovi è sufficiente anche un cacciavite della stessa misura (di più facile reperibilità). Fai attenzione che se le viti non sono mai state smontate è facile che ci sia qualche residuo o sporcizia nell’attacco (da pulire) e dovrai usare una certa decisione per svitarle.

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