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Messaggio  maxim65 Lun Apr 27, 2020 10:49 am

Un cacciavite a taglio ?
il 27 a che misura si riferisce?

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Messaggio  controller Lun Apr 27, 2020 11:09 am

TORX è una forma di vite che prevede un incavo tipo stella a sei punte…
Digita TORX su google per ulteriori spiegazioni.  Very Happy

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Messaggio  maxim65 Lun Apr 27, 2020 11:15 am

Qualcuno le chiama le francesi.
Comunque cercherò di addattarci un cacciavite a taglio.
A vederla sembrerebbe una brugola normale.

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Messaggio  controller Lun Apr 27, 2020 11:46 am

Se nessuno ci ha messo mano e le ha sostituite, ti assicuro che in origine Stihl monta viti TORX 27 per fissare il cilindro sulla 028, come per altro per altri particolari della motosega (paramani, coperchio volano, ecc.).
Secondo me se provi a svitare una vite TORX con un normale cacciavite  a lama rischi di fare più danni che altro… Le TORX sono state inventate per permettere una coppia di serraggio molto più alta di quella permessa con le normali viti a taglio, per cui se provi a forzarne lo svitamento con normale cacciavite a lama rischi seriamente di rovinare l’impronta TORX. Vista la particolare disposizione delle viti sul cilindro della 028 che non ne permette una facile accessibilità, in caso di testa rovinata la vedo un  po’ dura a recuperare il tutto…
Comunque la motosega è tua… Facci sapere.   Smile

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 27, 2020 12:01 pm

Si effettivamente se rovini l'impronta della vite poi sarà molto difficile recuperare
Potresti acquistare una serie di torx, se non prendi quelle professionali riesci ad averle ad un prezzo accessibile
Ciao nitro
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Messaggio  maxim65 Lun Apr 27, 2020 12:10 pm

Hai ragione, non è il caso di rischiare.
Ho trovato la torx a dozzine su un famoso marketplace di internet, che uso abbastanza di frequente.
Costa di più la spedizione che la chiave,5,9 + 6,9, lung. 150mm a scelta di molteplici misure fra cui la t27 .

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Messaggio  falcetto Lun Apr 27, 2020 3:39 pm

Prima di tutto guarda bene la testa delle viti e sarà difficile che sono Torx. 40 anni fa non le avevano ancora inventate. La tua macchina avrà ancora tante viti con testa per cacciavite a taglio.
Raddrizza una normale chiave a brugola da 4 mm per arrivarci e prova. Saluti

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Messaggio  controller Lun Apr 27, 2020 6:27 pm

Mi si perdoni questo piccolo OT (ma neanche tanto)

Solo per chiarire che la mia 028 Super (ereditata dal babbo e ancora in splendide condizioni) sarà stata fabbricata nel 1986/1987 (vado a memoria) e porta ancora la scritta made in West Germany (la riunificazione teutonica è del 1990 e quindi è stata prodotta prima, a Germanie ancora divise). Non siamo sui 40 anni ma ci siamo vicini…  Smile
Confermo che la mia deve essere uno degli ultimi modelli, in quanto è provvista del freno catena (i primi modelli non ne erano dotati) e monta quasi tutte viti TORX 27 (anche sulla marmitta), ma sicuramente ha ragione Falcetto quando dice che può esistere qualche macchina precedente con differente viteria. La Stihl 028 nei sui vari modelli è stata una macchina prodotta per diverso tempo dalla marca tedesca ed ha avuto un successo commerciale non indifferente. Progettata con cura si è dimostrata un vero mulo e la bontà del progetto è verificata dal fatto che nonostante il tempo trascorso ve ne sono ancora in giro e perfettamente funzionanti. Io stesso ogni tanto l’adopero con piacere, pur avendo altre motoseghe più recenti.

Fine OT

Rientrando in argomento la cosa migliore è quindi verificare che tipo di viti monta la motosega in questione, i modelli dotati di freno catena quasi sicuramente TORX, i modelli precedenti anche no… (quindi verificare).  Smile

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Messaggio  maxim65 Lun Apr 27, 2020 10:02 pm

Questa motosega si avvicina moltissimo ai 40 anni. Me l'avevano regalata fra il 1980 e il 1982 .
Sulla marmitta ha brugole normali, non ha freno catena e montava la punteria meccanica poi sostituita da bobina elettronica.
l'impronta delle brugole del cilindro non riesco a vederle bene, ma proverò con una brugola radrizzata.
Grazie dei consigli.

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 12:16 pm

Mi permetto...le torx se non sono buone fanno schifo..soprattutto sulle misure piccole.
Non serve prendere la serie completa...la maggior parte sono inutili nella vita normale, cioè se non sei un  meccanico.
Prendi le misure che ti servono di buona marca ( Beta, Usag ecc. ) Sono comunque pochi Euro...
Se provi a svitarle con un cacciavite probabilmente otterrai il risultato di rovinare vite e cacciavite...oltretutto se una torx ha la testa spanata è veramente inespugnabile...l’unica possibilità è forare e inserire un maschio sinistro. Roba da professionisti...soprattutto farlo attraverso le alette del cilindro. bonk!bonk!

Scusa ma mi sembra che le tue cognizioni di meccanica abbiano qualche lacuna...procedi per piccoli passi e fermati PRIMA di far danni.
Quando stai facendo qualcosa e non sai quello che succederà dopo... :?????...stai facendo danni.

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Messaggio  maxim65 Mar Apr 28, 2020 2:52 pm

Le mie cognizioni di meccanica sono meglio di come sembra, anche se come hai notato non sono un meccanico ma mi occupo di elettronica da oltre 35 anni.
Le torx si usano anche in elettronica sopratutto quelle più piccole, ma giusto per tagliare la testa al toro, non è questo il caso di usarle.
La mia motosega, dopo un accurata ispezione posso affermarlo, non le usa. Come ha detto qualcuno è troppo vecchia e all'epoca non esistevano ancora.
Avevo chiesto che tipo di brugole fossero non riuscendo a raggiungerle con le mie chiavi, mi sembravano brugole normali, ma mi era stato detto torx e chi me lo ha detto ha fatto una precisazione in seguito.
A onor del vero la cosa di usare un cacciavite mi è stata suggerita.................
Ho fatto molteplici riparazioni su motori più che altro 2 tempi e una volta sulle valvole di una vecchissima falciatrice e fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere il problema.
Se sapessi tutto di meccanica non sarei qui a scrivere sul forum, ma poi, se penso a tutte le volte che ho portato la motosega od altro da i cosidetti competenti e dopo aver pagato l'intervento me la sono  ripresa come prima o quasi, beh, visto che ora ho tempo lo spendo a riparameli e magari imparo qualcosa in un campo diverso dal mio.
I consigli sono sempre ben venuti, ma sono abbastanza grande da sapere come agire e il metodo di lavorare l'ho imparato decenni or sono.

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 3:15 pm

Ok.
Ma non cambia un gran che...se spani una brugola sei lo stesso nei guai. Le viti di serraggio dei cilindri anche per le temperature che raggiungono tendono ad inchiodarsi. Oltretutto la brugola è lunga e ha una certa torsione. Di solito è da 4mm o 5mm. Se non è di qualità si spezza o si arrotonda rovinando anche la sede. Inoltre facilmente la testa della vite si riempie di sudiciume cotto e ricotto che impedisce un completo inserimento della brugola. Pulisci bene con un punteruolo sottile. Ti consiglio le brugole lunghe a T della Beta. Hanno lo stelo rinforzato e consentono di svitare mentre le tieni ben piantate nella sede. Quelle normali a L non vanno benissimo. Evita quelle con la testa rotonda. Un colpettino di martello può aiutare l’inserimento. Se non molla subito dovrai forzare un p’ò..di solito cede con un colpo secco e sonoro : “tang”. Appoggia la macchina su un piano solido caricando il peso sulla chiave per non farla uscire. Eventualmente blocca la motosega o fattela tenere da qualcuno. Posso sembrare paranoico-ansioso, ma se sbagli e spani la sede sarà pianto e stridor di denti. Essendo le viti sottoposte a riscaldamento hanno anche il difetto di ammorbidirsi per ricottura. Non è impossibile che la vite sia così bloccata da rompersi per torsione..

Comunque non vale la proprietà transitiva. Io di elettronica non ci capisco niente...
Poi quando ho visto che parlavate di cacciaviti mi sono preoccupato. Vista la tua esperienza non sarebbe stato un consiglio da accettare.. e se avessi saputo come fare non avresti chiesto consigli...
Un p’ò come farsi consigliare da Trump per la profilassi anti-Covid19...

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Messaggio  maxim65 Mar Apr 28, 2020 3:30 pm

Roberto Volpi ha scritto: Poi quando ho visto che parlavate di cacciaviti mi sono preoccupato. Vista la tua esperienza non sarebbe stato un consiglio da accettare.. e se avessi saputo come fare non avresti chiesto consigli...
Un p’ò come farsi consigliare da Trump per la profilassi anti-Covid19...
Hai perfettamente ragione e infatti ero un pò perplesso Ma mi era stato consigliato.........in passato ne ho spannate di viti o altro anche solo per non aver usato un'attrezzo di qualità e a volte anche per fretta. Ma ora ho tutto il tempo che serve.
Mi procurerò una brugola a T della beta del 4 e 5. Ho provato con degli inserti a brugola per verificare la misura, ma non ci sono riuscito, non entrano......

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 3:33 pm

Può definirsi esperto colui che in un dato settore ha commesso tutti gli errori possibili.
Niels Bohr

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Messaggio  biker57 Mar Apr 28, 2020 6:45 pm

Mi scuso se sono fuori tema, non conosco il contesto, ma per svitare viti bloccate io utilizzo, quando è possibile, un giravite a percussione. Io ho preso il Beta 1295/c14 e mi ha permesso di svitare viti filettate su alluminio che erano bloccate.

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Messaggio  maxim65 Ven Mag 08, 2020 2:00 pm

Mi è arrivata la beta a t esagonale del 4 ed ho provveduto a smontare il tutto, senza particolari problemi.
Quale è la procedura corretta per smontare i paraoli dai carter?
Dall'esterno bisogna spingerli verso l'interno? come?

E' corretto che entrambi i paraoli siano sul lato esterno del carter?

Il cilindro ha un diametro di 42,1 mm nel verso delle luci e di 42,0 mm nella direzione perpendicolare alle luci: è normale o lo devo considerare ovalizzato?

Grazie per le info.

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Messaggio  maxim65 Ven Mag 08, 2020 4:16 pm

I paraoli sono esterni, almeno in questa motosega, per cui non serviva smontare il corpo motore, era sufficiente togliere la frizione e volano. Comunque ormai è fatta.
Vedo che siete quasi tutti al lavoro, meglio così. Un paraolio l'ho tolto, mi manca quello più piccolo.
Paraoli tolti entrambi. Ripensandoci bene, se non avessi tolto l'albero motore, non sarei riuscite a togliere i paraoli.
Qualcuno mi sà dire se un decimo di millimetro di ovalizzazione è accettabile, dovrei comprare il materiale di ricambio ma prima preferivo sapere se non devo comprare anche un cilindro.

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Messaggio  falcetto Ven Mag 08, 2020 6:37 pm

maxim65 ha scritto: Il cilindro ha un diametro di 42,1 mm nel verso delle luci e di 42,0 mm nella direzione perpendicolare alle luci: è normale o lo devo considerare ovalizzato?
Ha misurato il diametro pistone in alto e in basso? E' più semplice ed attendibile. Hai messo le sole fasce elastiche nel cilindro e controllato lo spazio visibile tra la giunzione aperta?
Potresti postare qualche foto? Saluti

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Messaggio  maxim65 Ven Mag 08, 2020 9:05 pm

Il pistone in alto nel verso delle luci è 41,85 mentre nel verso dell'asse è 41,9 in basso nel verso delle luci è 41,95 .
Non ho tolto le fasce ma ho fatto un'altra prova: ho inserito il pistone con le fascie nel cilindro portandolo in cima.
Mi sono messo in penombra con una piletta led inserita nell'alloggiamento della candela.
Ho fatto scorrere lentamente il pistone verso il basso e ho visto la luce uscire dallo scarico quando il pistone lo ha aperto e solo quando stava uscendo dal cilindro ho cominciato a vedere un pò di luce da un lato.
Le fascie inserite dentro al cilindro mantengono una distanza fra gli estremi di 4/5 decimi di millimetro.
https://ibb.co/k9zshFz
https://ibb.co/kXMTz6d
https://ibb.co/SBHDt9R
https://ibb.co/8XF1PhF
https://ibb.co/9cHk642

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Messaggio  falcetto Sab Mag 09, 2020 3:33 pm

Il gruppo pistone-cilindro mi sembra ancora in ottime condiizoni. A suo tempo non hai mai controllato lo sfiato serbatoio miscela, il filtrino interno carburatore ed eventualmente le condizioni del filtro miscela? E' ancora il suo originale?
Perchè avevi cambiato già 2 carburatori? Saluti

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Messaggio  maxim65 Sab Mag 09, 2020 4:12 pm

Il carburatore lo avevo cambiato in quanto non riuscivo a carburarla più avendolo smontato enne volte fiorse avevo rotto qualcosa.
Poi con il carburatore nuovo ha funzionato egregiamente per qualche mese per poi scarburasi mentre scaldava tanto che dovevo portarmi dietro il cacciavite per poterla usare. A freddo carburava bene e scldandosi prendeva aria, si smagriva.
Con la benzina nel serbatoio e il carburatore smontato, rovesciando la motosega la benzina esce dal tubicino con un flusso consistente.
Dopo un certo consulto con il forum mi sono stati indicati i paraolio che ho provveduto a rimuovere.
Ho notato che la guarnizione del corpo motore, senza che l'abbia toccata, si è frantumata nell'aprire il carter motore.
Poteva essere quella?
Comunque comprerò un kit completo,guarnizioni e paraoli, per il rimontaggio da un crucco che dovrebbe essere affidabile.
Quando rimonto il cilindro e lo serro la prima volta, basta una serrata decisa o bisogna accenderla, farla scaldare e poi risserrare le brugole cilindro?

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Messaggio  falcetto Sab Mag 09, 2020 4:21 pm

maxim65 ha scritto:
- Con la benzina nel serbatoio e il carburatore smontato, rovesciando la motosega la benzina esce dal tubicino con un flusso consistente.
Quando rimonto il cilindro e lo serro la prima volta, basta una serrata decisa o bisogna accenderla, farla scaldare e poi risserrare le brugole cilindro?
Il mio discorso non era riferito al tubetto miscela che alimenta il carburatore ma allo sfiato serbatoio, sotto al coperchio filtro e a sinistra.
Se chiudi bene le viti non serve altro. Nessuno ti vieta un controllo dopo alcune ore di lavoro. Saluti

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Messaggio  maxim65 Sab Mag 09, 2020 4:37 pm

Sarebbe quel tubicino con la vite in cima? serve a far prendere aria al serbatorio ?
Ricordo di aver provato diverse regolazioni di quella vitina senza ottenere alcuna variazione.

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Messaggio  falcetto Sab Mag 09, 2020 5:48 pm

Sì, se la vite è troppo grossa e troppo avvitata non fa entrare aria nel serbatoio. L'aria deve compensare il volume della miscela che viene consumata e dopo qualche minuto di funzionamento il povero carburatore non riesce a succhiare la miscela. Saluti

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Messaggio  maxim65 Dom Mag 10, 2020 8:40 am

Mi sembrava servisse a quello e come già detto ho provato e regolarla più o meno avvitata e non ho avuto variazioni nel funzionamento. La vite è la sua e non è stata cambiata, almeno non da me.
Comunque quando rimonto tutto vedrò se tutto sto casino è servito a qualcosa o no.

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