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Alpina C25 che non va

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Messaggio  nitro52 Ven Lug 16, 2021 6:15 am

Un amico mi ha portato la macchina in oggetto dicendomi che non va, mi ha detto che gli ha cambiato il motore ma nulla , inoltre non butta olio .
A parte la crosta che presenta in ogni dove, ho cominciaito a smontare la pompa olio e metterla a bagno nella benzina , il carburatore con membrane che sembrano fatte di cartone il filtro interno al carburatore è  mancante (anche il carburatore messo a bagno nella benzina), manca la guarnizione tra carburatore e cilindro non so se è  già così o no, il gap candela era di 0,85 che ho portato a 0,60, la bobina e troppo vicina al volano
Ciao nitro
PS
nella sezione esplosi non ho visto la presenza dell'esploso della C25 chiedo se qualche utente ne in possesso , mi piacerebbe averlo
Grazie
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Messaggio  Kromer Ven Lug 16, 2021 8:18 am

è un clone della Zenoah g2500 https://www.wmv-dresden.de/documents/Komatsu-Zenoah/G_2500_OPS_Stand_2005_Motorsaege_Komatsu_Zenoah.pdf

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Messaggio  Ospite Ven Lug 16, 2021 9:16 am

Nello specifico cosa c'è che non va oltre al fatto che non butta olio, non si accende ....o gira male!!

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Messaggio  nitro52 Ven Lug 16, 2021 9:19 am

Grazie Kromer per essere stato cosi tempestivo nel fornirmi l'esploso.
una cosa che ho notato e' che questa a differenza dell'alpina ha un raccordo in gomma tra carburatore e cilindro ma non vedo guarnizioni , quindi potrebbe essere che l'alpina non abbia guarnizione tra carburatore e cilindro?
ciao nitro
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Messaggio  Ospite Ven Lug 16, 2021 9:33 am

Nitro hai in MP il link per gli esplosi specifici per Alpina C 25 con relativi ricambi. La guarnizione per l'alpina C 25 tra collettore e cilindro è presente il numero 45 da esplosi!!

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Messaggio  nitro52 Ven Lug 16, 2021 10:51 am

lucky62 ha scritto:Nello specifico cosa c'è che non va oltre al fatto che non butta olio, non si accende ....o gira male!!
Onestamente non so , mi diceva che andava per un po'  poi si fermava e l'olio non usciva.
Ora ho tolto tutto dalla benzina e soffiato col compressore.
Ho smontato completamente la pompa in ogni particolare e  a parte una scalfitura all'interno dell'anello dove gira la vite senza fine in plastica che fa girare il millerighe della pompa stessa tutto il resto sembra in ordine
Comprerò le membrane e vedremo , dovrò inoltre capire come mai ha cambiato il motore
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Ven Lug 16, 2021 11:12 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Ospite Ven Lug 16, 2021 10:53 am

Avrà grippato!! Nitro prendi anche la vite senza fine in plastica è sicuramente quella che è sgranata e non fa girare la pompa olio forse sarebbe meglio cambiare tutta la pompa visto il costo irrisorio del pezzo sul fronte cinese la trovi a 4-5 euro!! Very Happy

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Messaggio  nitro52 Ven Lug 16, 2021 11:10 am

Mi ha dato anche il blocco motore vecchio e guardandolo non mi pare grippato come pure quello montato , per la pompa, ho provato a far girare a mano la senza fine in plastica , che sembra buona, il mille righe gira .
Mi viene da pensare che andava male perché la bobina è quasi attaccata al volano .
Appena trovo un po di tempo farò delle foto da postare
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 10:50 am

Alpina C25 che non va 20210730
Secondo motore , non so quale dei 2 è  l'originale
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 11:00 am

Alpina C25 che non va 20210732
Qui alloa il carburatore ma non c'era la guarnizione non ci va?
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 11:02 am

Alpina C25 che non va 20210733
Dove alloggia la pompa olio
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 11:06 am

Alpina C25 che non va 20210734
Bobina, il traferro è, al centro 0,15 ai lati 0,2
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 11:08 am

Alpina C25 che non va 20210735
Pompa olio particola dove è segnata
Ciao nitro
1) Vi prego di scusarmi per i troppi post ma col cellulare non riuscivo a mettere più di una foto perché saltavano
2) prego uno dei moderatori di cancellarmi il primo post (quello delle 12,46) perché ho fatto un pasticcio
Grazie
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 12:15 pm

lucky62 ha scritto:Nello specifico cosa c'è che non va oltre al fatto che non butta olio, non si accende ....o gira male!!
Haa scusate , una cosa molto strana e che non ho mai sentito che gli capitava era che gli si svitava la frizione Shocked , ma come sarà possibile e come si potrà risolvere , lui mi ha detto che ha anche messo del frenafiletti ma invano
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Sab Lug 17, 2021 1:01 pm

Nitro la rondella tra campana e frizione il numero 82 degli esplosi è presente? io con una zenoah g2500 ho avuto più o meno lo stesso problema , andava per un pò e poi si spegneva o borbottando non prendendo bene i giri. Ho risolto cambiando la bobina !!

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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 2:20 pm

Si la rondella 82 c'è, ma perché mai si spegneva penserei di più a un fenomeno come dicevo di svitamento della frizione
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Sab Lug 17, 2021 4:31 pm

ciao nitro,
dubito che lo spegnimento sia dovuto ad un probleme sulla frizione.
la tua macchina,è un clone come ti hanno detto,ed è anche uguale alla vecchia jonsereed,che è uguale a quelle cinesi da brico.
potrebbe essere veramente un problema di bobina,che non è raro.
sul fatto che si svitasse la frizione è strano,perchè essendo sinistra di solito si avvita,a meno che la rondella non sia capovolta con il centro smussato dalla parte opposta,e ti trovi ad non avere il cono di blocco.
controlla anche il percorso del depressore perchè il carburatore è appoggiato e a volte se si imbarcava la plastica non aveva piu' ben tenuta,specie per chi tirava le viti da assassino....

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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 5:47 pm

Grazie mecc per le info , comunque ora sto smontando , ho scritto solo quello che mi è stato detto .
Volevo chiederti se io mettessi una guarnizione  tra carburatore e plastica del collettore riuscirei a guadagnare qualcosa?
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Lug 17, 2021 5:54 pm

nitro52 ha scritto: Qui alloa il carburatore ma non c'era la guarnizione non ci va?
Non è prevista guarnizione tra carburatore e collettore in gomma. C'è (forse...) tra collettore e cilindro.
nitro52 ha scritto:.. penserei di più a un fenomeno come dicevo di svitamento della frizione
La frizione non si svita durante l'uso. Se davvero si svita c'è un problema di filetto.
L'ingranaggio del pompante olio non ha nulla. Controlla la vite senza fine.
La scintilla alla candela c'è?

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Messaggio  nitro52 Sab Lug 17, 2021 6:12 pm

Per la frizione dico solo quello che mi é  stato detto .
La vite senza fine in nylon mi pare buona , ho provato a farla girare a mano ed il mille righe si vede girare.
La scintilla mi pare un po debole , può essere per gap del trsferro un po' troppo stretto, 0,15?
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Sab Lug 17, 2021 6:18 pm

ciao nitro,
su alcune macchine cè un anello metallico nel foro,che serve per evitare la deformazione del collettore.
la cosa da controllare sono gli inserti in ottone annegati nella plastica,non devono in alcun modo essere piu' alti del bordo della gomma.
guarnizioni non ne ho mai messe,pero' ho sempre provato con wd40 intorno al collettore per verificare la tenuta.
queste sono prove da fare qundo sei sicuro del resto.
per quel che riguarda l'accensione io mi fido solo della strobo,la candela in aria libera a volte ti frega....
inoltre puoi vedere il punto di accensione.
questo lo fai facendo girare il motore con un trapano,e un iserto tornito,oppure una prolunga tornita,con inserto.

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Messaggio  falcetto Sab Lug 17, 2021 6:19 pm

Lascia com'è che se andava prima andrà ancora. Se non sfrega sui magneti va bene.
Scintilla piccola e blu è meglio di grande e gialla.
Controlla il serraggio delle 2 miserabili vitine M4 e poi hai tante altre cose da sistemare.....

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Messaggio  nitro52 Dom Lug 18, 2021 6:12 pm

a bobina l'ha montata il mio amico quando ha cambiato il blocco motore e magari non ha messo il classico voglio A4 ripiegato in 4
Si sicuramente ci sono molte cose da vedere

Volevo fare una domanda:
Questa motosega ha il carburatore con le viti L e H a forma di D, interne ad una sorta di pozzetto, ci vorrebbe il cacciavite dedicato .
La domanda è: c'è un sistema per svitarle dal pozzetto quindi una volta estratte fare un taglio in modo da usare un giravite normale?
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Dom Lug 18, 2021 6:24 pm

ciao,
se non hai gli inserti,puoi fare il taglio col seghetto direttamente da montate,al max ti rimane l'alluminio intorno tagliato,che non crea problemi.
è un sistema molto agricolo,ma funziona con poco.
altrimenti spiani fino alle viti e poi tagli cercando di stare centrato.
questi sistemi piu' semplici.
altrimenti li compri, li ho visti a 18 euro....sui vari ecc.....

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Messaggio  mikhele Dom Lug 18, 2021 6:29 pm

Se non riesci a svitarle con una pinzetta a beccucci,
Prendi un tubetto di uguale misura e dopo avergli infilato un chiodo molato da una parte gli dai due colpetti col martello per creargli la forma a D .

mikhele
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