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Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
+3
Camaro71
falcetto
Jimmy
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Ciao ragazzi .
Sono andato a prendere la 462 stihl .
Me la aspettavo un pò meglio per come era presentata su "Subito.it " .
Secondo me è stata usata con poca cura da un ragazzo che faceva il giardiniere prima del llockdown . Poi ha cambiato lavoro ed è andato all'estero....
La macchina è rimasta ferma in magazzino e all'umidità per quasi due anni .
Una cosa che ho visto subito è stato l'uso prolungato senza l'olio per la catena...
Quando l'ho messa in moto faceva un fumo pazzesco !! Ho chiesto al padre del ragazzo che miscela usava e ha detto che su un pò di benzina metteva un bicchierino di olio (non so che olio ) . L'ho svuotata e ho messo benzina della Sthil (per essere sicuro) .
L'olio catena era poco, ne ho aggiunto ma continuava a non uscire (e chissà da quanto tempo) . Infatti alle prime accelerate la catena faceva scintille sulla spada . Inoltre la spada ha dei punti con molta bava e con segni di surriscaldamento . A metà circa c'è anche una flessione e quindi è storta .
Ho fatto leva sul fatto che non usciva olio per avere uno sconto . Poteva essere un'ostruzione ma anche la pompa da cambiare....
Ci siamo accordati per 650 € .
Anche se la macchina non è stata usata con un pò di cura, per me mostra più di 10- 15 ore come dichiarato dal venditore.
Il rocchetto 3/8 da 7 denti mostra segni di logorio probabilmente anche per l'uso senza l'olio catena .
Se mi dite le parti che desiderate vedere e valutare, mi farebbe molto piacere !!!
Vi mando tutte le foto che volete!
Io ora la sto smontando per vedere tutto.
Ho un problema che non riesco a svitare la frizione con le masse per la presa diretta, dove sotto dovrei trovare la pompa dell'olio .
So che la filettatura è sinistra per cui ho fatto dei tentativi svitando in senso orario ... non ho avuto risultati . Mi secca tirare molto perché non vorrei creare danni . Quelle che ho svitato in passato in altre motoseghe, erano meno resistenti e hanno ceduto .
L'ho fatto fermando il pistone a circa metà via con un fermo che ho fatto e che avvito al posto della candela .Se uso dei termini tecnici scorretti ditemi.
Ciao Ragazzi , grazie mille per l'ascolto!!!
A presto!
Sono andato a prendere la 462 stihl .
Me la aspettavo un pò meglio per come era presentata su "Subito.it " .
Secondo me è stata usata con poca cura da un ragazzo che faceva il giardiniere prima del llockdown . Poi ha cambiato lavoro ed è andato all'estero....
La macchina è rimasta ferma in magazzino e all'umidità per quasi due anni .
Una cosa che ho visto subito è stato l'uso prolungato senza l'olio per la catena...
Quando l'ho messa in moto faceva un fumo pazzesco !! Ho chiesto al padre del ragazzo che miscela usava e ha detto che su un pò di benzina metteva un bicchierino di olio (non so che olio ) . L'ho svuotata e ho messo benzina della Sthil (per essere sicuro) .
L'olio catena era poco, ne ho aggiunto ma continuava a non uscire (e chissà da quanto tempo) . Infatti alle prime accelerate la catena faceva scintille sulla spada . Inoltre la spada ha dei punti con molta bava e con segni di surriscaldamento . A metà circa c'è anche una flessione e quindi è storta .
Ho fatto leva sul fatto che non usciva olio per avere uno sconto . Poteva essere un'ostruzione ma anche la pompa da cambiare....
Ci siamo accordati per 650 € .
Anche se la macchina non è stata usata con un pò di cura, per me mostra più di 10- 15 ore come dichiarato dal venditore.
Il rocchetto 3/8 da 7 denti mostra segni di logorio probabilmente anche per l'uso senza l'olio catena .
Se mi dite le parti che desiderate vedere e valutare, mi farebbe molto piacere !!!
Vi mando tutte le foto che volete!
Io ora la sto smontando per vedere tutto.
Ho un problema che non riesco a svitare la frizione con le masse per la presa diretta, dove sotto dovrei trovare la pompa dell'olio .
So che la filettatura è sinistra per cui ho fatto dei tentativi svitando in senso orario ... non ho avuto risultati . Mi secca tirare molto perché non vorrei creare danni . Quelle che ho svitato in passato in altre motoseghe, erano meno resistenti e hanno ceduto .
L'ho fatto fermando il pistone a circa metà via con un fermo che ho fatto e che avvito al posto della candela .Se uso dei termini tecnici scorretti ditemi.
Ciao Ragazzi , grazie mille per l'ascolto!!!
A presto!
Jimmy- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Un paio di foto lato sx, dx e sotto danno già un'idea se sono 10 ore o molte di più.
Foto barra per il lungo e lunghezza residua denti taglienti catena. Controlla che non siano occlusi di fori di lubrificazione sulla barra. E' una macchina che puoi far girare anche senza barra e carter catena per verificare se la pompa manda o no.
La frizione si svita giustamente in senso orario. Se hai autocostruito un bloccapistone attenzione che non sia troppo a punta pena possibilità di sfondamento testa pistone. Meglio tanta corda che aumenta la superfice di contrasto.
Un'occhiata allo stato pistone lato scarico rimuovendo la marmitta.
Se si è avviata dopo 2 anni di fermo è già un buon segno.
Foto barra per il lungo e lunghezza residua denti taglienti catena. Controlla che non siano occlusi di fori di lubrificazione sulla barra. E' una macchina che puoi far girare anche senza barra e carter catena per verificare se la pompa manda o no.
La frizione si svita giustamente in senso orario. Se hai autocostruito un bloccapistone attenzione che non sia troppo a punta pena possibilità di sfondamento testa pistone. Meglio tanta corda che aumenta la superfice di contrasto.
Un'occhiata allo stato pistone lato scarico rimuovendo la marmitta.
Se si è avviata dopo 2 anni di fermo è già un buon segno.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
certo che usare una macchina che non costa 2 soldi in quel modo li... senza olio catena e con miscela fatta alla spera in dio...
non ho parole
non ho parole
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Grazie sig. Falcetto,
Io la macchina la sto smontando tutta. Il lume dello scarico ha dell'incrostazione e il pistone è annerito.
Anche la testata è sporca e ossidata forse dall'umidità, la valvola di decompressione è unta e sporca, come anche altre parti più nascoste.
Pensavo di togliere il cilindro per vedere le condizioni della camicia, del pistone, e andar meglio a pulire il foro scarico.
Visto che tolgo forse è meglio se al rimontaggio cambio anche le fasce del pistone
Una cosa mi suona strana :
quando tengo fermo il pistone e muovo leggermente avanti e dietro la ventola-volano della bobina, si sente un leggero gioco... non so... Sarà uno dei due perni della biella ?
Le mando (se riesco ) delle foto .
La ringrazio molto!!
O meglio ringrazio tutti se desiderano darmi delle opinioni !
A risentirci. Ciao!
Io la macchina la sto smontando tutta. Il lume dello scarico ha dell'incrostazione e il pistone è annerito.
Anche la testata è sporca e ossidata forse dall'umidità, la valvola di decompressione è unta e sporca, come anche altre parti più nascoste.
Pensavo di togliere il cilindro per vedere le condizioni della camicia, del pistone, e andar meglio a pulire il foro scarico.
Visto che tolgo forse è meglio se al rimontaggio cambio anche le fasce del pistone
Una cosa mi suona strana :
quando tengo fermo il pistone e muovo leggermente avanti e dietro la ventola-volano della bobina, si sente un leggero gioco... non so... Sarà uno dei due perni della biella ?
Le mando (se riesco ) delle foto .
La ringrazio molto!!
O meglio ringrazio tutti se desiderano darmi delle opinioni !
A risentirci. Ciao!
Jimmy- utente registrato
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Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Non smontare inutilmente il gruppo termico. Controlla solo il serraggio delle 4 viti che fissano il cilindro al carter. La luce di scarico, per quello che posso apprezzare dalla tua foto, è nella norma.
Un leggero gioco sui perni di biella con pistone al PMS o PMI è normale.
Il 25/100 di traferro tra volano e bobina va bene. Ha funzionato probabilmente con catena poco affilata che faceva polvere anziché truciolo. Rimonta la campana frizione con rondella e Seeger, avvia e ricontrolla il discorso mandata olio. Se non manda andrà smontata la frizione. Con una pistola pneumatica e la bussola corretta per l'esagono è un attimo.
PS: ho visto adesso le altre foto.
La catena va affilata. Il fermacatena "segnato" è un indicatore di una catena che è uscita fuori barra. L'anello pignone dovrebbe aver lavorato oltre le 10 ore, la campana non ha nulla. Sotto si vede che non è sicuramente una macchina con tante ore.
Un leggero gioco sui perni di biella con pistone al PMS o PMI è normale.
Il 25/100 di traferro tra volano e bobina va bene. Ha funzionato probabilmente con catena poco affilata che faceva polvere anziché truciolo. Rimonta la campana frizione con rondella e Seeger, avvia e ricontrolla il discorso mandata olio. Se non manda andrà smontata la frizione. Con una pistola pneumatica e la bussola corretta per l'esagono è un attimo.
PS: ho visto adesso le altre foto.
La catena va affilata. Il fermacatena "segnato" è un indicatore di una catena che è uscita fuori barra. L'anello pignone dovrebbe aver lavorato oltre le 10 ore, la campana non ha nulla. Sotto si vede che non è sicuramente una macchina con tante ore.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Grazie mille Sig Falcetto.
Scusi una domanda: ma allora come posso fare per pulire bene le incrostazioni del foro di scarico senza togliere testa e cilindro ?
Inoltre ho provato a mettere il pistone a metà corsa e il piccolo gioco sulla biella si sente ancora ...
Grazie infinite e buona giornata sig. Falcetto!!
Scusi una domanda: ma allora come posso fare per pulire bene le incrostazioni del foro di scarico senza togliere testa e cilindro ?
Inoltre ho provato a mettere il pistone a metà corsa e il piccolo gioco sulla biella si sente ancora ...
Grazie infinite e buona giornata sig. Falcetto!!
Jimmy- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.11.21
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Evita di anteporre il "signor" al mio nick.
La luce di scarico non necessita di alcuna pulizia ed il leggero gioco sui cuscinetti della biella è irrilevante.
Non esiste smembrare un motore se va bene. Cerca piuttosto di usarla. Solo così si possono evidenziare eventuali problematiche serie.
La luce di scarico non necessita di alcuna pulizia ed il leggero gioco sui cuscinetti della biella è irrilevante.
Non esiste smembrare un motore se va bene. Cerca piuttosto di usarla. Solo così si possono evidenziare eventuali problematiche serie.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Le chiedo scusa, non conoscendola mi sembrava più rispettoso usare il sig. Non sono abituato a chiamare le persone che non conosco e non ho confidenza, direttamente con il soprannome.
Jimmy- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.11.21
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Io monterei anche la catena nel verso giusto,dalle foto mi sembra al contrario
ZOT- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.02.12
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
sul web si usa così. Non è assolutamente maleducazione. E' una consuetudine dei social e forum. Si dà del tu a tutti indistintamente e nessuno si offendeJimmy ha scritto:Le chiedo scusa, non conoscendola mi sembrava più rispettoso usare il sig. Non sono abituato a chiamare le persone che non conosco e non ho confidenza, direttamente con il soprannome.
si, se si vuole far legna è meglio girare la catenaZOT ha scritto:Io monterei anche la catena nel verso giusto,dalle foto mi sembra al contrario
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Come ti è stato detto, rimonta, affila, riempi ed adopera..in modo di capire come va
Non è stata trattata benissimo, ma non mi pare abbia problemi rilevanti.
Non è stata trattata benissimo, ma non mi pare abbia problemi rilevanti.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Grazie ragazzi, siete un bel gruppo e tutti molto gentili !!
Riguardo la 462 mi dovete scusare, però sono dubbioso sul fatto del gioco che si sente nel volano quando il pistone è fermo a metà corsa... Io non ho molta esperienza di motoseghe, però lavorando nella meccanica e macchine utensili fin da ragazzino, questa cosa del gioco tra albero e biella-pistone non mi sembra normale .
Riguardo la 462 mi dovete scusare, però sono dubbioso sul fatto del gioco che si sente nel volano quando il pistone è fermo a metà corsa... Io non ho molta esperienza di motoseghe, però lavorando nella meccanica e macchine utensili fin da ragazzino, questa cosa del gioco tra albero e biella-pistone non mi sembra normale .
Jimmy- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.11.21
Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
se posizioni il comparatore su un'aletta del volano, sai quantificare in decimi il gioco che riscontri?
calcola che su una gabbia il gioco radiale dovrebbe essere non piu' di 2 centesimi.
di solito si controlla da smontato, altrimenti lo senti quando gira col tipico rumore.
il mecc.
calcola che su una gabbia il gioco radiale dovrebbe essere non piu' di 2 centesimi.
di solito si controlla da smontato, altrimenti lo senti quando gira col tipico rumore.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
Buongiorno a tutti.
Scusate se non ho risposto prima...
Desideravo rispondere al consiglio datomi da "il mecc " : con il tastatore appoggiato su una aletta del volano ed il pistone a metà corsa, mi rileva un gioco di circa un decimo .
Ho fatto anche un breve video del tastatore e uno del rumore che si sente del gioco.
Non so se riesco a spedirlo...
Molte grazie per l'attenzione e buona continuazione.
Gimmy
Non riesco a inviare il video anche se di pochi secondi.
Scusate se non ho risposto prima...
Desideravo rispondere al consiglio datomi da "il mecc " : con il tastatore appoggiato su una aletta del volano ed il pistone a metà corsa, mi rileva un gioco di circa un decimo .
Ho fatto anche un breve video del tastatore e uno del rumore che si sente del gioco.
Non so se riesco a spedirlo...
Molte grazie per l'attenzione e buona continuazione.
Gimmy
Non riesco a inviare il video anche se di pochi secondi.
Jimmy- utente registrato
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Re: Smontaggio e revisione motosega Stihl 462
La misura è la somma dei 2 giochi testa e piede di biella.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
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