Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 7:03 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:13 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311340 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 458 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 449 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

AC84, aracli65, bozzone, Davide92, Genchy, luca31, Sauro C, sgaragnone, spinzo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

+23
Fokke
podet73
damiano78
falcetto
huginn
Alberto_64
ermindo
denti d'acciaio
nitro52
Jonny 1988
Dan56k
thor1
luca31
lovato
etorty
belcanto
Roberto1962
galero96
Na paca de legne
zio jimmy
simmy106
Issels03
ferrari-tractor
27 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  thor1 Dom Dic 20, 2020 5:32 pm

Concordo pienamente, sono anche troppo rigide ok capo
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  nitro52 Dom Dic 20, 2020 5:54 pm

Si ma per quello che costano potrebbero essere più resistenti Shocked
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Dom Dic 20, 2020 6:39 pm

Se un metallo è più duro (come dice ferrari) resiste meglio all'usura del tagliente ma ha questi inconvenienti; bisognerebbe avere una durezza intermedia che permetta di mantenere un buon filo ma non renda l'utensile fragile.
Oltre ad essere meno fragile si affila anche meglio ma le roncole che ho usato io non si sono mai sbeccate né ne ho mai viste ammeno che non abbiano preso una bella botta sul filo ma del legno duro non hanno paura.
Io ho comprato una brixo (pagata poco), riaffilata appena rientrato a casa ed ancora è presto ma sembra un'ottima lama. Ve lo dico quando ci andrò a fare legna per il forno (chissà quando) ma le premesse sono buone, anche se spacco qualche legnetto resta bella affilata.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Alberto_64 Dom Dic 20, 2020 7:11 pm

Io per casa ho 5 o 6 roncole italiane tradizionali. Solo ad una manca 2 cm di punta dopo aver sbattuto con violenza sul cemento. Una roncola l'avevo perso in un campo es arata sotto. l anno successivo l'aratura l ha riportata in superficie completamente arruginita. Comunque dopo la pulitura fa anche lei ancora il suo mestiere. Le roncole le uso per far leva quando abbatto piante, come martello per estrarre i cunei di legno, per piantare chiodi se la giro al contrario .... Come ogni buon utensile deve conciliare la durezza con la resistenza e la flessibilità. Se non è cosi .... io la lascio sullo scaffale del commerciante!

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Dom Dic 20, 2020 8:07 pm

Sto per iniziare il recupero della roncola (...almeno credo che sia una roncola) che vedete qua sotto.
Aveva una parte di manico in legno che era molto camolato e si è rotto.
L'attrezzo pesa 700 grammi, l'impugnatura è in ferro, cava, e dentro c'è ancora un pochino di legno.
La lunghezza "fuori tutto" è di circa 45 cm.
La lama è spessa circa 9 mm dalla parte dell'impugnatura, e si assottiglia fino a poco più di 4 mm verso la punta (poco prima del "corno"). Non ho trovato alcun marchio, vedremo se dopo la passata con la spazzola metallica salterà fuori qualcosa... ma non credo.
Non so proprio quanto poteva essere lungo il manico in legno per questo attrezzo, né quanto potrebbe aver senso farlo lungo.Question
Qualche suggerimento?
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_1910
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Lun Dic 21, 2020 5:13 pm

Tolta la ruggine, limato un pò il filo e passata la pietra.
Tolto il poco legno camolatissimo che stava all'interno dell'impugnatura.
Non ho trovato alcun marchio, come immaginavo.
Ora taglia, devo sistemare meglio l'impugnatura perché dopo averci passato la spazzola metallica col trapano c'è qualche pezzetto di metallo molto sottile che tende a staccarsi (o a piantarsi nella mano). Per quanto riguarda l'eventuale manico, non ho proprio nessuna idea.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2010
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 21, 2020 5:54 pm

non credo sia una roncola.
penso sia un coltello che si usa per modellare gli zoccoli o per fare la punta ai pali.
il gancio serve per fissarlo ad un occhiello solidale ad un ceppo di legno, così si fa leva sull'occhiello e si usa un po' come una trancia.
non riesco a trovare un video per farti vedere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  thor1 Lun Dic 21, 2020 6:27 pm

Intendi un taglia pane tirolese o trentino? Effettivamente può sembrarlo ma assomiglia anche ad uno svettatoio un pò casareccio

Io per togliere a fondo la ruggine in particolare se stratificata e scagliosa uso l'elettrolisi con soda caustica, è un modo molto soft di toglierla perché valuti tu quando fermarti e non danneggia il metallo sano ok capo


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 22, 2020 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Lun Dic 21, 2020 7:32 pm

Grazie per il vostro parere, il gancio mi faceva supporre un utilizzo "vincolato", ma non avendone mai visti altri, di attrezzi così, non ne potevo esser sicuro. Ho presente il tagliapane (non so dove posso averlo visto, ma ce l'ho presente nella "memoria fotografica").
Riguardo all'elettrolisi, mi devo informare bene. In chimica ero una frana... ...àcc
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 21, 2020 7:36 pm

basta aceto di vino bianco, sicurissimo su tutti i punti di vista.
lo lasci a bagno una giornata e vedi come viene, se presente ancora della ruggine passi una spazzola metallica e sciacqui bene prima di reimmergerlo nell'aceto per un'altra giornata.
quando ti pare a posto, ricordati di lavare bene con acqua e sapone e sciacquare bene, poi un velo di olio e sei a posto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Lun Dic 21, 2020 8:03 pm

ok capo ok capo

Allora nei prossimi giorni mi procurerò un pò di aceto "da battaglia"  Wink  e farò fare il bagnetto all'attrezzo.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Lun Dic 21, 2020 8:38 pm

Se posso dire la mia concordo parzialmente con l'elettrolisi e per nulla con l'aceto.
L'elettrolisi la utilizzo anche io ma con il bicarbonato perché la soda è pericolosissima, ne aggiungi finché vedi che non ne se scioglie più e poi dai corrente.
Ti lascio una foto, ci ho recuperato una giratubi di mio nonno rimasta in una cassetta al mare (a 20 metri) per 5 anni.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img-2012
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  thor1 Mar Dic 22, 2020 7:03 am

La soda caustica è ovviamente pericolosa ma se usata con attenzione e criterio è molto più efficace, la corrente deve essere corrente continua, basta una batteria d'auto, dovrebbe essere anche regolata ma per togliere la ruggine non è indispensabile. La storia dell'aceto non la conoscevo, interessante ok capo
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  nitro52 Mar Dic 22, 2020 7:08 am

Personalmente ho provato a fare il trattamento con aceto , ma su altri articoli di ferro , ma dopo un po sono tornati come prima very cry forse ho sbagliato qualcosa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  huginn Mar Dic 22, 2020 7:46 am

L'aceto funziona molto bene,i tempi sono più lunghi di altri trattamenti chimico-elettrici,ma dipende anche dall'acidità dell'aceto utilizzato(per esempio quello bianco che vendono al supermercato funziona bene..).Finito il trattamento,come dice Ferrari,lavaggio e spazzolatura,poi passaggio con bicarbonato per neutralizzare l'azione "acida";il metallo assume una colorazione grigiastra,dovuta alla "patina"che si forma.Si usa frequentemente questa procedura per "passivare" gli acciai ad alto tenore di carbonio(tipicamente portati all'ossidazione)e creare uno strato uniforme che impedirà(entro i limiti) alla ruggine di formarsi,stante l'impossibilità di contatto tra acciaio ed ossigeno presente nell'aria(ruggine=ossidazione,contatto con l'ossigeno).Ovviamente l'olio serve a potenziare l'isolamento,come diceva Ferrari. ok capo
L'aceto del trattamento,in cui si discioglie la ruggine,diventa nero e si può usare per tingere il cuoio di nero per immersione(gli anglofoni lo chiamano "vinegaroon"),chiaramente il color nero diviene più scuro maggiore è il tempo di immersione.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Dom Gen 10, 2021 3:27 pm

Mi riaggancio ad un mio post di una ventina di giorni fa.
Giusto questa mattina mi sono "arrangiato" un contenitore cilindrico (usando un vecchio avanzo di tubo Geberit ed aggiungendogli un tappo ad una estremità) che riuscisse ad accogliere l'attrezzo qui sopra con la giusta quantità di aceto. Me ne sono andati poco più di due litri. Aspetterò un paio di giorni, poi gli darò un'occhiata e casomai gli faccio fare ancora un pò di ammollo.
Vedremo come risulterà, fra poco.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Dom Gen 17, 2021 3:40 pm

Aggiornamento riguardo al vecchio attrezzo di qualche post fa.
Giovedì l'ho tolto dal bagno, sciacquato, ho visto uscire parecchi residui (soprattutto dall'interno dell'impugnatura).
L'ho rimesso nell'aceto. Oggi l'ho tolto, in totale ha fatto una settimana a bagno. In effetti la ruggine se n'è andata.
L'ho massaggiato per bene col bicarbonato, poi sciacquato.
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2113

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2114

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2112

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2116

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2115

Poi ancora un pò di passaggi con carta vetro, ho fatto un manico "a naso", giusto perché avevo lì un pezzetto di castagno tagliato e scortecciato qualche mese fa... e avevo voglia di muovere un pò le mani.
Devo sistemare un pò il filo soprattutto vicino al "ricciolo".
Mi da l'idea, guardandolo bene, che in origine fosse una roncola e che poi sia stata convertita ad altro uso.
Comunque, la punta ai pali si fa bene, anche meglio che con un'accetta.
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2117

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2118

Fascerò il manico con qualcosa, per evitare di piantarsi piccoli pezzi di ferro nelle mani, e anche per "ammortizzare" un poco i colpi... essendo ferro, si sentono parecchio.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 17, 2021 3:58 pm

ti consiglio un paio di passate con uno straccio oliato o ingrassato in modo che l'olio penetri dentro le rugosità.
per il resto, bel lavoro!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  huginn Dom Gen 17, 2021 4:11 pm

Sante parole quelle di Ferrari-tractor,stavo per scriverlo io..mi associo anche ai complimenti per il lavoro;come dicevi ora sembra proprio che fosse una roncola cui è stata ritorta la punta..Chissà se a "caldo" o a "freddo",sembra anche di un discreto spessore.Per curiosità,ti è sembrato ci fossero differenze di "durezza"sul filo andando verso la zona di torcitura?
Per fasciare il manico potresti prendere un pezzo di cuoio/crosta/pelle sufficiente a circondarlo e cucirglielo intorno da bagnato(non esageratamente,che non grondi acqua)così quando si asciuga tende a restringersi e non si muove più.  
OT:gli scarponi sono Dallapè,per caso?

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Dom Gen 17, 2021 5:52 pm

In effetti avevo dimenticato di scrivere che ho anche dato una generosa passata (sia al manico che al ferro) con olio di lino cotto... ultime due foto. In settimana farò una seconda passata, soprattutto per il legno.
Poi credo farò un forellino nel manico in ferro e ci metterò un chiodino.
Il legno l'ho modellato pian piano usando una piccola roncola (anch'essa recuperata) ed usandola come un coltello a due manici. Ho fatto in modo da farlo entrare giusto ma che forzasse quanto basta ad evitargli di uscire liberamente.
Però credo che poi usandolo, dopo qualche colpo, si potrebbe muovere un pochino e preferisco evitare il rischio.

Interessante il consiglio riguardo al cuoio bagnato. Non so, però, se sarei in grado di cucirlo adeguatamente.
Avevo pensato, dopo aver messo il chiodino "di sicurezza", di fasciare la parte in ferro e almeno tre cm della parte in legno con un pò di giri di quel materiale (gommoso, non so chimicamente che roba sia) che si usa sui manici delle bici da corsa. Sicuramente un orrore, visivamente. Però garantirebbe uno strato "antivibrante" di ridotto spessore. Se riuscissi poi a metterci sopra una copertura in cuoio... salverei capra e cavoli, credo.

Riguardo alla punta, se come immagino è stata ritorta, credo che sia stato fatto a caldo. E' un pò troppo spesso il metallo per farlo a freddo... almeno credo. Quando ho affilato la lama non ho fatto caso a differenze riguardo alla durezza. Oramai son passate almeno un paio di settimane, non ho ricordi a riguardo. Proverò a farci attenzione, la prossima volta: devo migliorare la curva della lama. Comunque... non credo di essere così sensibile da accorgermi di una eventuale durezza differente.
Riguardo alla curva della lama... allego un altro paio di foto.
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2119
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Lama_d10
Che ne pensate? Ha senso togliere la parte di metallo sotto alla linea blu e rifare la forma della lama?
Oggi ho provato a fare una punta ad un piccolo palo, e ho notato che una parte della lama non arriva a contatto con la toppa su cui si batte: a circa 5 cm dalla fine del "ricciolo" la lama ha una "insenatura" (credo che abbia un pò di ore lavoro sul groppone). Forse se la lama avesse una curvatura uniforme sarebbe meglio... credo.


Ultima modifica di etorty il Dom Gen 17, 2021 6:03 pm - modificato 1 volta.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  thor1 Dom Gen 17, 2021 5:59 pm

Dipende da te, se vuoi una Restitutio ad integrum, puoi anche limare le varie gobbe ma drovresti anche ripristinare il becco della roncola, ( oggi si può definire così), se vuoi un restauro conservativo lasciala come è Very Happy ok capo
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Dom Gen 17, 2021 6:08 pm

Mah, quel che ho fatto l'ho fatto con l'obiettivo di poterlo usare per qualcosa, a dirla tutta.
E credo che una sua utilità per me ce l'abbia: già solo per le punte dei pali è effettivamente più comodo di una normale accetta.
Vedrò... se riesco a mantenere la forma attuale e miglioro la funzionalità della lama... perché no?

OT (dimenticavo): gli scarponi sono Trezeta, piuttosto vissuti. Ottimi scarponi da montagna, ramponabili e abbastanza rigidi. Credo che siano quasi maggiorenni (non ricordo con precisione l'anno in cui li ho acquistati, ma era prima del 2004 con certezza). Hanno fatto oramai parecchio lavoro e hanno già subìto una riparazione all'accoppiamento suola/fianco esterno sotto caviglia, che regge solo in parte (ma non è una sorpresa). Negli ultimi tre anni li ho quasi sempre avuti nei piedi.
Cercavo da un pò un sostituto (avevo anche letto una interessante discussione qua sul forum) e poi ho deciso di tagliare la testa al toro e andare a vedere e provare gli Zamberlan Logger Pro. Amore a prima calzata. Trovato il numero giusto... se vado nel bosco o se so di stare fuori casa per un cospicuo numero di ore, non ho alcuna esitazione. Sono comodi come pantofole e il piede sta fermo, caldo e ben protetto.
Non uso molto la motosega... ma nel caso succedesse quel che spero non succeda... il piede me lo salvo. Scriverò nella discussione opportuna, comunque.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  simmy106 Mer Gen 20, 2021 5:45 pm

Io personalmente per togliere la ruggine da manufatti in ferro o metallo in genere anche a livello meccanico ( pezzi della Vespa, Guzzi, trattore) uso Aceto o meglio ancora Aceto e una manciata di sale grosso oppure la Coca Cola anche quella da discount che si chiama "Cola" e basta va benone. Lasciati i pezzi un paio di giorni a mollo e ogni tanto girati l'importante è che siano in immersione. Poi lavati ,asciugati ed oliati o lucidati ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Roncola Sardegna angelo bergamasco

Messaggio  denti d'acciaio Mer Feb 17, 2021 5:19 pm

Salve.
Ho trovato questa Roncola tipo Sardegna della angelo bergamasco, quanti anni potrebbe avere?
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2027

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2029
denti d'acciaio
denti d'acciaio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 22.09.15
Località : Isole

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  falcetto Mar Mar 23, 2021 6:50 pm

Oggi mi sono trovato questa roncola fra i piedi mentre usavo il caricatore di un amico. Molto leggera e con spessore a vista non superiore a 3 mm. Senza filo e pure ammaccata. Ha bisogno di cure. Qualcuno la conosce? Grazie
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2073

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Img_2072

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 3 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.