Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motosega elettrica e condensatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:36 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24446 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Valerio.bergamelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311317 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 348 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 343 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, eugenio.bonac, ferrari-tractor, lazarus, matgreen

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

+23
Fokke
podet73
damiano78
falcetto
huginn
Alberto_64
ermindo
denti d'acciaio
nitro52
Jonny 1988
Dan56k
thor1
luca31
lovato
etorty
belcanto
Roberto1962
galero96
Na paca de legne
zio jimmy
simmy106
Issels03
ferrari-tractor
27 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  damiano78 Mer Mar 24, 2021 10:20 am

Dovrebbe essere una roncola tipo Lucca, però il nome non lo conosco
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  podet73 Mer Mar 31, 2021 10:56 am

ciao a tutti, vorrei prendere un manaresso tipo S. Giustina per spaccare di fino i ciocchetti di legna per la stufa e il grill eventualmente battendoci con la mazza di legno.
ho visto che trovo online più facilmente il modello della Falci, è altrettanto buono rispetto a Rinaldi o meglio prendere Rinaldi?
altra domanda: ho visto disponibile il manico sfuso in gomma della Rinaldi per le roncole, ma sapreste dirmi nel caso volessi sostituire un manico in cuoio rovinato come si monta? forse con abbondante colla epossidica bicomponente?

podet73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 31, 2021 1:39 pm

se guardi indietro c'è un mio messaggio su come rifare i manici in cuoio. la colla non serve.
non ricordo se in questo argomento oppure
https://lamotosega.forumattivo.com/t486p500-manici-degli-attrezzi#301889
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13691
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  podet73 Mer Mar 31, 2021 3:28 pm

grazie ferrari-tractor: ho visto gli esempi di rifacimento dei manici con dischetti in cuoio, ma mi chiedevo se applicare il manico ricambio in gomma della Rinaldi non fosse un lavoro più semplice e rapido (nel thread sui manici ho inserito un post in quanto ho avuto difficoltà a rifare il manico di 2 accette e mi sono un po' spazientito).
Colgo l'occasione per chiederti se conosci le roncole/manaressi della Falci Tools e se sono altrettanto buoni rispetto ai Rinaldi.
grazie

podet73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 31, 2021 6:12 pm

non possiedo nessuna roncola della falci.
la ditta è seria e fa buoni prodotti, perlomeno quelli che ho io a loro marchio: falci e ronconline da orto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13691
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  belcanto Gio Apr 01, 2021 7:34 am

Sono buoni attrezzi che fanno iloro lavoro,come gli altri.
Ad averli in mano si potrebbe vedere se è forgiato come i Rinaldi o ricavato dal laminato.
Non che cambi moltissimo,c'è un po' di differenza sulla distribuzione del peso.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  luca31 Gio Apr 01, 2021 7:50 am

belcanto ha scritto:
Non che cambi moltissimo,c'è un po' di differenza sulla distribuzione del peso.
confermo alla grande. Sono attrezzi che uso poco e non posso parlare di usura ma quando la prendi in mano ...la differenza c'è. La Angelo b. l'ho regalata perché quando ho preso la rinaldi non l'ho più usata

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  belcanto Gio Apr 01, 2021 8:03 am

Gli attrezzi ricavati dal laminato hanno spessore costante,il forgiato distribuisce il peso variando lo spessore.
Per l'uso prolungato è importante.
Angelo B. ha ricominciato a fare roncole forgiate.
Il profano può riconoscere il forgiato dalla parte che sporge dal manico sotto lo scudetto:quadro per il forgiato e rettangolare con lo stesso spessore della lama per il laminato.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  damiano78 Gio Apr 01, 2021 9:53 am

podet73 ha scritto:ciao a tutti, vorrei prendere un manaresso tipo S. Giustina per spaccare di fino i ciocchetti di legna per la stufa e il grill eventualmente battendoci con la mazza di legno.
Ciao, io per fare il solito lavoro, utilizzo due accette piccoline. Una Fiskars da spacco e una da taglio di tipo più economico...
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  luca31 Gio Apr 01, 2021 10:38 am

damiano78 ha scritto:

Ciao, io per fare il solito lavoro, utilizzo due accette piccoline. Una Fiskars da spacco e una da taglio di tipo più economico...
anch'io. Aggiungo che è un lavoro molto rilassante Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  galero96 Gio Apr 01, 2021 11:37 am

Io invece li faccio con un piccolo cuneo di ferro ben affilato, prima li facevo anche io con l'accetta ma a parte il rischio per le dita non venivano così sottili
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Fokke Ven Lug 23, 2021 10:19 am

Un tizio mi ha chiesto di forgiargli una roncola da una balestra, è la mia prima volta e la forgiatura non è un problema ma temprarla è stato difficile. Il primo tentativo non è riuscito ma il secondo non è male. Il manico è uscito troppo grosso e pesante, la prossima volta userò un tubo piu piccolo

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 SNEU18C
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 5RgYtlWRONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 PPeFyV0
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 HcrZE7iRONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 ZwAlGCy
Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 29
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  falcetto Ven Lug 23, 2021 10:54 am

Bel lavoretto. Il manico più che altro mi appare lungo come proporzioni. La testa del tubo è stata chiusa o solo "ricalcata"?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  belcanto Ven Lug 23, 2021 12:03 pm

Un trattamento termico fatto a caso può rendere inutile e pericoloso un attrezzo.
Il manico in ferro saldato alla lama è una bestemmia.
Non si sono mai viste saldature su un acciaio al silicio per molle:il pericolo di rottura è certo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Mar Nov 16, 2021 6:35 pm

Ciao a tutti,
mio zio stava facendo un pò di pulizia nel garage e gli è capitato sottomano questo attrezzo di cui vi posto un pò di foto.
Siamo abbastanza sicuri che appartenesse al mio bis-nonno Antonio (papà della mia nonna materna) che, ancorché veneto, si era trasferito con la famiglia a Vetralla (VT) fra la prima e la seconda guerra mondiale. Figuratevi che mio nonno da Marostica (VI) partiva in bici per andare a Vetralla a trovare quella che poi è diventata mia nonna. Scusate per l'OT "romantico", ma è una cosa che ho sempre a mente: mio nonno più volte mi ha raccontato dei tragitti notturni in bici e delle strade che faceva, in quei tempi.

Sull'attrezzo in questione è impresso il marchio "Prezioso Roma" e quindi questo ci ha fatto propendere per l'appartenenza al bisnonno Antonio. Qualcuno conosce questo marchio? Ho provato a cercare qualcosa online, ma ho trovato solo una coltelleria, fondata nel 1870 (Coltellerie Prezioso). Non ho la più pallida idea se possa esserci una qualche connessione con il pennato del bisnonno.
Quasi sicuramente l'attrezzo in questione ha un'età compresa fra i 50 e gli 80 anni. Ho letto che la coltelleria era in buona espansione fino agli anni appena antecedenti il 2° conflitto mondiale, quindi qualche cosa potrebbe anche coincidere. Ma magari sono solo coincidenze.

L'attrezzo è lungo 34 cm, alto 17, la lama è spessa circa 3 mm.
Se qualcuno ne sa qualcosa... sarà graditissimo il suo contributo.
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3110
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3111
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3112
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3114
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3115
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3113
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_3116

Le due lame hanno qualche lieve danno, credo però non sia niente di grave: qualche passaggio con la lima e con mano gentile e dovrebbe sparire tutto.
La parte del manico è leggermente ricurva, non so se il manico in origine fosse in legno o con i dischetti in cuoio.
A me piacerebbe farlo col cuoio, comunque. Non so se utilizzerò questo attrezzo e quanto lo utilizzerò... però qualche volta potrebbe anche capitare. Essendo la lama abbastanza sottile credo che sia un attrezzo adatto a lavori leggeri.
Vedremo... intanto attendo eventuali vostri pareri.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 16, 2021 8:09 pm

la parte ricurva del codolo mi fa propendere più per un manico in legno.
fosse stato cuoio avresti dovuto vedere la ribattitura per fissare una rondella
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13691
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  etorty Mar Nov 16, 2021 9:19 pm

ok capo Grazie!
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Rick72 Mar Apr 05, 2022 7:40 am

Qui allego la mia dotazione, con la precisazione che il pennato è stato ormai soppiantato dalla roncola Fiskars più ergonomica (a mio modo di vedere). La roncola con il manico lungo la uso principalmente per i rovi o il sottobosco, e la trovo comodissima.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Img_2013
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  luca31 Mar Apr 05, 2022 7:52 am

Hanno sempre fatto gola anche a me quelle fissarsi, ma non pensavo che fossero così diverse di dimensioni

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Rick72 Mar Apr 05, 2022 8:01 am

Per quanto mi riguarda, Fiskars lavora proprio bene ed ha una bella linea da selvicoltura. Il pennato classico è pesante e sbilanciato a sramare dopo un po' è un delirio... Ho preso la roncola 6 mesi fa senza dargli tanta fiducia, e a seguire quello per i rovi.
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  luca31 Mar Apr 05, 2022 8:06 am

non si legge il modello dei due fiskars (almeno io non ci leggo).

Veramente ci sono roncole classiche che sono molto valide e bilanciate come le rinaldi, che ne ha decine di modelli, io mi trovo benissimo con la mia, però questi attrezzi fiskars mi piacciono molto, sono progettati molto bene in genere

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Rick72 Mar Apr 05, 2022 8:11 am

Xa3 la piccola, xa23 quella per i rovi. Il mio pennato è un Angelo B, taglia ma non come la Fiskars, forse perché ho la dima di affilatura che uso anche per la piccola scure, e forse perché affilo a mano libera il pennato ed evidentemente l'affilatura non viene troppo precisa. In generale è la differenza di peso che la rende molto meno stancante.
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  luca31 Mar Apr 05, 2022 8:19 am

si il discorso del peso è quello che pensavo anch'io, i materiali che usa fiskars sono una loro caratteristica, sono leggeri ma sempre bilanciati e robusti.

In genere oggi rinaldi è un altro livello rispetto a angelo b.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Rick72 Mar Apr 05, 2022 8:42 am

Peccato, le Rinaldi non le ho mai provate. Poi esteticamente i vecchi pennati sono molto belli, uno vecchio di mia nonna l ho pulito messo a posto e appeso in casa.
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  damiano78 Sab Ago 06, 2022 10:27 am

Una domanda proprio su Rinaldi, qualcuno ha provato le nuove impugnature in gomma antiscivolo?
Vorrei provarle, uno perché i dischetti in cuoio con il tempo diventano duri e scivolosi e due perché il gancio spesso mi procura dolori al mignolo, durante i tagli più impegnativi

E anche una domanda su Fiskars
Qualcuno possiede il modello soldi S3?
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Solid-brush-hook-s3-1051087_productimage
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2 - Pagina 4 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.