Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Ieri alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Ieri alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Ieri alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 118 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 118 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap30%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 30% [ 158 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap35%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 35% [ 184 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap12%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 12% [ 64 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap2%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 2% [ 13 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap4%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 4% [ 20 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap5%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 5% [ 24 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap2%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 2% [ 11 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap9%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 9% [ 47 ]
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_lcap1%Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

+4
Moottorisaha
galero96
nitro52
Lale
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Lun Apr 25, 2022 4:48 pm

Ciao a tutti, ho comprato una Oleomac 947 a poco, dichiarata come guasta. Ora sto cercando su Internet la ruota dentata perché ha un taglio profondo al centro, e vorrei prima smontarla, anche per prendere le misure, ma non riesco. Non so come bloccare l'asse per svitare il suo bullone. Sapete come fare?
Grazie
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220410

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  nitro52 Lun Apr 25, 2022 5:32 pm

Togli la candela inserisci un pezzo di corda che non sfilaccia fai salire il pistone e sviti in senso orario la frizione
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  galero96 Lun Apr 25, 2022 7:01 pm

Dovrebbe essere una 13, prendi la bussola ed un avvitatore ad impulsi (elettrico o pneumatico) e sviti la frizione in senso orario senza bloccapistone
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Mar Apr 26, 2022 2:27 pm

Ottimo, grazie ad entrambi, a impulsi non sono riuscito, ci ho messo una corda gommata che avevo,  il problema è che ho sentito un "croc" e quando ho tolto la corda aveva la guaina di gomma tagliata in diagonale, quindi un pezzettino di gomma è finito nelle luci di scarico o di entrata. Pensavo che ormai che ci sono forse è meglio aprire il cilindro. È una cosa lunga? (La macchina è totalmente imbrattata di resina in ogni anfratto del carter catena)

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 26, 2022 5:06 pm

Probabilmente è finita fuori per lo scarico, fare questa operazione è un po' pericoloso perché potrebbe incastrarsi la corda nelle fasce. Non smontare niente se non hai le guarnizioni nuove del cilindro e dello scarico.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Mar Apr 26, 2022 6:19 pm

Ok, il cilindro per ora lasciamolo così,  però se apro la marmitta e trovo il pezzettino di gomma sono più tranquillo, ma infatti la marmitta non si apre. Sono solo i due dadini da 8? Ho messo un po' di wd40 dove si accoppia il coperchio, fatto leva piano con un cacciavite ma niente.
(Se continuo qui sulla marmitta sono off topic e devo aprire un'altra discussione in manutenzione generale, giusto?)


Ultima modifica di Lale il Mar Apr 26, 2022 6:25 pm - modificato 1 volta.

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  galero96 Mar Apr 26, 2022 6:22 pm

Credo che la marmitta non si apra ma tramite i due bulloni da 8 la smonti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Mar Apr 26, 2022 6:28 pm

Ah ecco. Ho tirato ma non veniva. Esisterà un esploso completo di tutta la macchina? Talmente incrostata che ormai la sto smontando tutta...

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  falcetto Mar Apr 26, 2022 6:50 pm

Se hai già tolto i due dadi M6 poi serve martelletto per separare/aprire i due semigusci della marmitta.
https://www.diyspareparts.com/parts/efco/diagrams/156/7c3276ed-7cb0-49d3-9d41/

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Mar Apr 26, 2022 7:22 pm

Ahhh grande!
Su quel catalogo c'è tutto di tutto.
Grazie

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Disassemblare pompa olio Oleomac 947

Messaggio  Lale Mer Apr 27, 2022 3:21 pm

Ciao, dopo aver smontato la pompa ho trovato la vite senza fine di plastica rovinata, se giro a mano l'alberino della pompa fà fatica. Ho provato a riempirla di wd40, di petrolio bianco o di benzina, solo col wd40 si è smollata un po'.  Vorrei smontarla completamente e pulirla dentro, ma non so come. Non so se è originale perché è di plastica, mentre sui cataloghi online la vedo di metallo. La motosega è completamente imbrattata di morchia, credo che non sia mai stata pulita.
Qualche idea su come disassemblarla?
GrazieOleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220411

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 27, 2022 3:29 pm

vai da un rivenditore oleomac e compra il ricambio...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  nitro52 Mer Apr 27, 2022 4:26 pm

Non le ho mai viste completamente in plastica ma ritengo comunque sia impossibile disassembrarla senza romperla .
Segui il consiglio di Ferrari fai prima ok capo Very Happy
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  falcetto Mer Apr 27, 2022 6:02 pm

Lale ha scritto: Qualche idea su come disassemblarla?
Se proprio hai tempo libero da dedicargli si può fare.
Spingi fuori il pernino che tiene in sede la vite di regolazione e poi bisogna tirare fuori il pompante.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17722-oleomac-956-pompa-olio#223508

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Mer Apr 27, 2022 7:59 pm

Ottimo! Avevo visto quella forma che sembrava la sede di una spina, ci avevo infilato uno spillo ed era uscito dall'altra parte, ero passato dentro alla spina elastica...
Adesso l'ho buttata fuori, pulito tutto e gira che è una meraviglia. Mi hai fatto risparmiare 35 €, grazie Wink
A chiunque possa servire: quella morchia si smolla quasi completamente con l'acqua a 90 gradi (guanti di gomma ovviamente)

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Oleomac 947 La smonto completamente?

Messaggio  Lale Gio Apr 28, 2022 5:45 pm

E' da qualche giorno che mi vedete qui sul forum avevo iniziato col pignone della catena, poi la pompa dell'olio. Ma più smonto e più trovo morchia ovunque, la motosega fa schifo da prendere in mano. Mi verrebbe l'istinto di smontare tutto e pulirla bene.

Premesso che i problemi veri dovrebbero essere in via di risoluzione: ho ordinato la chiocciola della pompa, la campana e ho pulito bene la pompa dell'olio, pulito la maniglia e il freno con la benzina o acqua bollente, adesso volevo togliere il carburatore, la marmitta, e magari anche le due scocche di plastica.

Per ora sono fermo: ho tolto la maniglia e tutti i coperchi, via barra, frizione e pompa, ho tolto due tubini dal carburatore e manca di togliere quello sotto, il carburatore si muove avanti/indietro ma non arrivo a staccare il tubo benzina sotto. Chi è che sa se si stacca dal capo opposto?

Per capire dove sono arrivato ecco la foto:Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220412

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  falcetto Gio Apr 28, 2022 6:20 pm

Personalmente direi di fare un lavoro fatto bene.
L'ottimismo dei -.....veri problemi in via di risoluzione....- sarà confermato solo dal sentire il motore avviarsi e funzionare.
- togliere marmitta e guardare il pistone dalla luce di scarico. Gradita foto.
- hai un compressore d'aria? Soffiare tutto il soffiabile, dopo aver tappato ingresso e uscita cilindro.
- il tubetto miscela che arriva dal serbatoio si sfila dal suo attacco sul carburatore.
- togli tappo serbatoio e con uncino sagomato verifica situazione filtro miscela.

La situazione della tua foto è normale per tutte le macchine che non vengono pulite dopo l'uso e l'olio biologico catena diventa ostico da rimuovere.
PS: da quanto tempo era ferma? Le membrane carburatore vanno guardate.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Gio Apr 28, 2022 6:57 pm

Ottimo, iniziamo dalle premesse:
L'ho trovata a poco come guasta da uno che non la usava, l'ha ereditata da suo padre. Me l'ha accesa e teneva il minimo, alla prima sgasata si è spenta. Tutto sommato ho pensato di prenderla e salvarla dalla discarica, e poi mi ci sono appassionato come con tutte le altre cose.
Quando l'ho aperta ho trovato il pignone della frizione con un solco profondo mezzo centimetro, la catena tirata a morte e tutta la morchia ovunque. Smollata un po' la catena ho dato due sgasate, il motore gira.
La pompa l'ho pulita, ordinato pignone, cuscinetto e chiocciola della pompa.
Ho cercato di aprire la marmitta ma non sono ancora riuscito, in alto si è mossa, ma sotto è molto incrostata, ho lasciato a macerare qualche goccia di petrolio bianco. La marmitta devo riuscire ad aprirla in questi giorni, poi posto la foto.
Ho il compressore, domani soffio tutto, tappando il carburatore, controllo il filtro della miscela.
Il tubino dela carburatore non riesco a sganciarlo perché lo vedo entrare nella plastica ma dove si attacca al carburatore è nascostoOleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220414
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220413

Se tiro il carbu verso di me si muove di due millimetri, dovrei avere più tubo da tirare

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  nitro52 Gio Apr 28, 2022 8:44 pm

Tirando verso di te con un po' di forza non viene? mi è capitato di vedere alcuni carburatori che si infilano con 2 appendici (tubicini )in un passaparete attaccato a dei tubicini uno andava al primer e uno al carburatore
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  matgreen Ven Apr 29, 2022 6:09 am

Ciao, bella macchina la 947, è stata la mia prima motosega da abbattimento e anch'io l'avevo presa usata da risistemare. Ti confermo che il tubo nero del carburatore è inserito a pressione, senza fermi, quindi basta tirare, al limite ti aiuti con una pinza a becchi lunghi per tenerlo fermo mentre tiri. Ovviamente se è indurito ti conviene cambiarlo.
Stessa cosa la marmitta, una volta tolti i bulloni dovresti riuscire a sfilarla, aiutati con un cacciavite per fare (delicatamente) leva sul cilindro. La marmitta è fatta in due parti unite ad incastro.
Nello smontaggio aiutati con l'esploso della macchina, non so se c'è sul forum ma in ogni caso si trova facilmente cercando "om947 ipl".
Ti consiglio anche di farti delle foto prima di smontare i pezzi, in modo da evitare dubbi ed errori i fase di rimontaggio.
Arrivato al punto dove sei io toglierei il motore completo e gli ultimi accessori dalla scocca in plastica, per pulire bene anche i serbatoi.

Per il resto la macchina è molto valida, uniche anomalie, che non so se erano solo della mia macchina o tipiche del modello, che mi ricordo sono:
- La macchina in avviamento non vuole il primer, a meno che non si sia finita la benzina, pena ingolfamento sicuro.
- ho avuto problemi di mantenimento del minimo, rivelatisi poi un leggero allentamento della vite T a causa delle vibrazioni, risolto con una minuscola goccia di frenafiletti sulla vite, fatto a vite rimossa dal carburatore per paura che il frenafiletti potesse colare dentro e intasare i passaggi interni.
- ho sostituito lo sfiato del serbatoio olio catena perché non funzionava correttamente e in generale il circuito della lubrficazione tendeva ad intasarsi velocemente se lasciato fermo più di 5-6gg con olio bio (sempre risolto con un po' di gasolio)
- ho avuto problemi all'interruttore di spegnimento, risolti rifacendo il filo di massa e cambiando interruttore.

Quando smonti carburatore e marmitta dai un occhio a come si presenta il pistone e nel dubbio posta delle foto.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Lale Ven Apr 29, 2022 3:59 pm

Ok, la marmitta da aprire non è stata facile, alla fine sono riuscito a separare i due mezzi gusci con un coperchio di scatoletta di tonno

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220415

Il pistone dal lato scarico ha qualche riga non profonda

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220416

Dal lato alimentazione niente righe, non riesco a fare una foto a fuoco. Le fasce sono intere.
Il tubino del carburatore si, era innestato sotto in un rinvio a L ed è indurito, quindi faceva fatica a sfilarsi.
Le membrane sembrano intatte

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220417
Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo 20220418

Ora, per togliere le due scocche di plastica temo che devo togliere il volano, giusto?
Comincio a divertirmi con questo restauro!

Lale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  matgreen Ven Apr 29, 2022 5:09 pm

Esatto, tolto il volano riesci a separare il motore dal resto, per rimuoverlo o pistola pneumatica oppure bloccare il pistone come hai fatto per la frizione. Il pistone sembra ok, il cielo è abbastanza pulito?

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  nitro52 Ven Apr 29, 2022 6:25 pm

Non vorrei sbagliare ma la membrana nera mi pare abbastanza secca e dura
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Moottorisaha Ven Apr 29, 2022 6:25 pm

Hai l’estrattore per smontare il volano? Certo si può togliere anche a calci e pugni ma, se non devi sostituire i paraolio lo lascerei dov’è.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  matgreen Ven Apr 29, 2022 7:17 pm

Giusto, andando a memoria ho detto una sciocchezza, non ti serve togliere il volano, dovresti avere delle viti, non ricordo se sul fondo o sul fianco, rimosse quelle dovresti riuscire a separare il motore dalla scocca.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo Empty Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.