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Carburazione Stihl 019T
+5
peppone
iury1977
Francesco B.
tottoli livio
HusqyXP
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburazione Stihl 019T
Buona sera,
Ho una motosega da potatura Stihl 019T, da un po di tempo non regge più il minimo ;
mi spiego meglio, a freddo dopo 4/5 "strappi" di cordicella il motore parte, fa un pò di fumo non si fa in tempo ad accelerare e si spegne, dopo circa 2/3 tentativi come sopra, inizia a "borbottare" fa abbastanza fumo ma tenendo l'acceleratore premuto si può tagliare qualche ramo, come appena si lascia l'acceleratore si speghe.....a questo punto per farla ripartire basta un strappo di cordicella e va, ma sempre con l'acceleratore premuto!
Da quando ho questa mts ho sempre utilizzato miscela con olio LW Husqvarna al 2.5%
Prima di portarla in assistenza, gradirei una Vostra diagnosi, inoltre se è un problema di carburazione ho visto sulla mts (lato bocchette di rifornimento olio/mix) un solo foro con indicato la lettera L, quindi con qualche Vostra dritta potrei provare a riprendere la cerburazione.
Grazie
Ho una motosega da potatura Stihl 019T, da un po di tempo non regge più il minimo ;
mi spiego meglio, a freddo dopo 4/5 "strappi" di cordicella il motore parte, fa un pò di fumo non si fa in tempo ad accelerare e si spegne, dopo circa 2/3 tentativi come sopra, inizia a "borbottare" fa abbastanza fumo ma tenendo l'acceleratore premuto si può tagliare qualche ramo, come appena si lascia l'acceleratore si speghe.....a questo punto per farla ripartire basta un strappo di cordicella e va, ma sempre con l'acceleratore premuto!
Da quando ho questa mts ho sempre utilizzato miscela con olio LW Husqvarna al 2.5%
Prima di portarla in assistenza, gradirei una Vostra diagnosi, inoltre se è un problema di carburazione ho visto sulla mts (lato bocchette di rifornimento olio/mix) un solo foro con indicato la lettera L, quindi con qualche Vostra dritta potrei provare a riprendere la cerburazione.
Grazie
HusqyXP- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: Carburazione Stihl 019T
dirlo cosi' ...e' abbastanza difficile....condizioni gruppo termico?..revisione carburatore?paraoli di banco?flangia o collettore?...purtroppo sono cose che andrebbero viste e controllate prima di dare un giudizio..sicuramente come prima cosa togli la marmitta e controlla il cilindro-pistone poi se mai si andra' sul carburatore..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Carburazione Stihl 019T
Grazie Tottolilivio,
come appena posso smonto la marmitta e controllo...Vi diro qualcosa
Grazie
come appena posso smonto la marmitta e controllo...Vi diro qualcosa
Grazie
HusqyXP- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: Carburazione Stihl 019T
Buonasera a tutti,
L'altro giorno ho smontato la 019T; ho iniziato dal lato carter avviamento/ventilazione:
appena tolto il carter, internamente era totalmente sporco di olio e polvere di segatura si riusciva malapena a scorgere il carburatore ..... allora occhiali, aria compressa e benzina è uscita praticamente nuova, a questo punto, ho esaminato la vite del minimo sul carburatore e praticamente non "lavorava" o meglio, si era svitata in quanto sprovvista di molla e quindi la leva dell'acceleratore non si fermava a battuta sulla punta della vite.
quindi ho avvitato la vite, questa volta con la molla, fino a quando non "lavorava" ho rimontato tutto e dopo 3/4 tiri di cordicella, la piccola è partita, fatta scaldare ho regolato il minimo ora e tutto
Conclusione un'errore di montaggio
Grazie
L'altro giorno ho smontato la 019T; ho iniziato dal lato carter avviamento/ventilazione:
appena tolto il carter, internamente era totalmente sporco di olio e polvere di segatura si riusciva malapena a scorgere il carburatore ..... allora occhiali, aria compressa e benzina è uscita praticamente nuova, a questo punto, ho esaminato la vite del minimo sul carburatore e praticamente non "lavorava" o meglio, si era svitata in quanto sprovvista di molla e quindi la leva dell'acceleratore non si fermava a battuta sulla punta della vite.
quindi ho avvitato la vite, questa volta con la molla, fino a quando non "lavorava" ho rimontato tutto e dopo 3/4 tiri di cordicella, la piccola è partita, fatta scaldare ho regolato il minimo ora e tutto
Conclusione un'errore di montaggio
Grazie
HusqyXP- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: Carburazione Stihl 019T
bravo....per due motivi: hai messo gli occhiali prima di soffiare e hai risolto il problema con una molla da 3 centesimi...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Motosega stihl 018: non tiene il minimo
salve!
ho una 018 da 10 anni ed ha funzionato sempre a dovere.
Recentemente ho potato degli juniiperus ed i rami l'hanno intasata mettendo a lungo il motore sotto sforzo.
L' ho smontata, pulito marmitta, filtro benzina, smontato e soffiato all'interno gli ugelli del carburatore.
Ho riscontrato che c'era un anellino sottile credo di teflon tra il carburatore e il cilindro ed era rotto.
l'ho sostituito con una guarnizione similare ripristinando il foro in corrispondenza.
adesso la motoesega và e rende ma non c'è verso di avviarla se non alzo la vite di regolazione del minimo
e quindi in funzionamento al minimo resta sempre la lama in rotazione : se abbasso il minimo non parte.La candela dà accensione sempre il cilindro è secco sembra non arrivi benzina. Sarà il carburatore?
Conoscete il link di un ricambista: i due della mia zona vogliono vendermi una motosega nuova.
Francesco.
ho una 018 da 10 anni ed ha funzionato sempre a dovere.
Recentemente ho potato degli juniiperus ed i rami l'hanno intasata mettendo a lungo il motore sotto sforzo.
L' ho smontata, pulito marmitta, filtro benzina, smontato e soffiato all'interno gli ugelli del carburatore.
Ho riscontrato che c'era un anellino sottile credo di teflon tra il carburatore e il cilindro ed era rotto.
l'ho sostituito con una guarnizione similare ripristinando il foro in corrispondenza.
adesso la motoesega và e rende ma non c'è verso di avviarla se non alzo la vite di regolazione del minimo
e quindi in funzionamento al minimo resta sempre la lama in rotazione : se abbasso il minimo non parte.La candela dà accensione sempre il cilindro è secco sembra non arrivi benzina. Sarà il carburatore?
Conoscete il link di un ricambista: i due della mia zona vogliono vendermi una motosega nuova.
Francesco.
Francesco B.- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.11
Re: Carburazione Stihl 019T
Francesco B. ha scritto:Ho riscontrato che c'era un anellino sottile credo di teflon tra il carburatore e il cilindro ed era rotto.
l'ho sostituito con una guarnizione similare ripristinando il foro in corrispondenza.
ciao Francesco e benvenuto sul nostro forum.
Prima che tu facessi questa operazione la mt dava lo stesso problema?? se così non fosse, il problema potrebbe essere o la tua guarnizione autocostruita manca di qualche passaggio o nel soffiare il carburatore qualche guarnizione si potrebbe essere crepata. controlla meglio questi aspetti. ciao
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
stihl 018
Ultimamente faticava ad avviarsi ma dopo quello stess della siepe e la pulizia generale con sostituzione guarnizione cilindro-carburatore il motore "tira" ma dper avviarsi ci vuole il minimo altissimo. in quel carburatore c'è solo una vite di regstro.
Francesco B.- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.11
Re: Carburazione Stihl 019T
Francesco B. ha scritto:Ultimamente faticava ad avviarsi ma dopo quello stess della siepe e la pulizia generale con sostituzione guarnizione cilindro-carburatore il motore "tira" ma dper avviarsi ci vuole il minimo altissimo. in quel carburatore c'è solo una vite di regstro.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3953-stihl-017-018-service
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
non c'è verso!
intanto grazie, Peppone, dello schema del carburatore:
Ho cambiato carburatore,alla 018 stihl, con uno con i due registr,i ho messo una candela nuova,
Purtroppo ripete lo stessa anomalia:dopo diverse registrazioni parte ma si spegne subito o non tiene il minimo
con questo carburatore però la candela la trovo bagnata. il filtro benzina è pulito .
non ci capisco piu' niente
Ho cambiato carburatore,alla 018 stihl, con uno con i due registr,i ho messo una candela nuova,
Purtroppo ripete lo stessa anomalia:dopo diverse registrazioni parte ma si spegne subito o non tiene il minimo
con questo carburatore però la candela la trovo bagnata. il filtro benzina è pulito .
non ci capisco piu' niente
Francesco B.- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.11
Re: Carburazione Stihl 019T
prova a smontare la marmitta e dare un'occhiata al pistone e cilindro....
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: Carburazione Stihl 019T
anche io ho un problema simile. però la mia stihl 019t non vuole proprio partire.
ho provato mille modi non so piu cosa provare, chi ha consigli?
ho provato mille modi non so piu cosa provare, chi ha consigli?
stefi- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.10.12
Località : lecco
Re: Carburazione Stihl 019T
Dicci i modi che hai provato che vediamo cosa poter fare.
clafri79- utente registrato
- Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 45
Re: Carburazione Stihl 019T
Hai già effettuato i controlli suggeriti da Livio? Ultima possibilità direi o grippatura, o ricarburazione da effettuare ex novo. Saluti.stefi ha scritto:anche io ho un problema simile. però la mia stihl 019t non vuole proprio partire.
ho provato mille modi non so piu cosa provare, chi ha consigli?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta
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