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Messaggio  Dominik Dom Dic 23, 2012 8:29 pm

isi74 ha scritto:
quindi deduco che l'unica soluzione rimanga la sostituzione...grazie Dominik

si a questo punto devi provare con la sostituzione...saluti Very Happy
Dominik
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Messaggio  falcetto Lun Dic 24, 2012 8:55 pm

isi74 ha scritto:la motosega è una Sthil MS 250 con barra da 45, per il tipo di maglie essendo un povero principiante non so risponderti,ma per il numero le ho contate quello lo so fare Very Happy sono 68.
per il pignone non mi pare eccessivamente usurato.
chiedo ancora scusa per il mio disturbo grazie Paolino
Ti posso assicurare che non stai disturbando nessuno.
Dalle mie conoscenze ritengo improbabile che una barra da 45 cm (18 pollici) abbia una catena passo .325" con solo 68 maglie (dovrebbero essere almeno 72).
Penso che la barra sia da 40 cm (16 pollici) e in questo caso la catena corretta con barra Stihl (solitamente più "alta" delle standard) deve avere 67 maglie.
Saluti


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Messaggio  fulvie Mar Ott 22, 2013 8:53 pm

Sto registrando la catena ad una motosega echo cs2600 es da potatura... Posso chiedervi se dalla foto la catena vi sembra tirata in modo corretto?

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/834/5nqd.jpg/

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Messaggio  marco63 Mar Ott 22, 2013 9:26 pm

Si, é corretta ma in quella foto, la motosega é a sinistra? Perché se é così, la catena é al contrario
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Messaggio  pw31 Ven Mar 21, 2014 1:11 pm

se qualcuno puo aiutarmi vorrei sapere come si ci comporta col tensionamento della catena delle mts da pota con lama carving

in pratica per come è messa adesso se la tiro con le dita si solleva fino a un po meno del vedere la punta della maglia che scorre nella barra però mettendo in moto e facendo girare a vuoto la catena in modo continuato per qualche decina di secondi, la stessa si scalda
vorrei sapere se è normale o se si deve variare qualcosa, da premettere che l'olio esce e lubrifica ottimale

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Messaggio  Anto86 Ven Mar 21, 2014 1:26 pm

Si scalda quanto?? Da non poterla toccare? Fa fumo?
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Messaggio  pw31 Ven Mar 21, 2014 6:08 pm

no, si scalda che lo si sente chiaramente toccandola, ma niente bruciature ne fumo, solo che il fatto che scaldi non lo avevo mai notato ne su questa ne su altre ed essendo la prima carving sono un po spaesato sulla tensione da dargli....

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Messaggio  Anto86 Ven Mar 21, 2014 6:12 pm

Non ho la carving ma bensì una con la lama normale; se anche avessi avuto la carving avrei tensionato normalmente come una qualsiasi altra catena, anche perchè differenze sotto questo aspetto personalmente non ne vedo.
Comunque il mio giudizio vale 1, dunque possono esserci pareri differenti; attendi...
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Messaggio  pw31 Sab Mar 22, 2014 8:08 pm

grazie per la risposta, ma quello che mi fa strano è questo riscaldamento della catena che non so se è fisiologico o meno, avevo letto poi da qualche parte che le carving si devono tendere in modo particolare, ma non ricordo che cosa dicevano...altri consigli sono ben accetti

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mar 22, 2014 10:29 pm

La barra carving rispetto alla tradizionale riscalda un pelino in più a causa della mancanza di stella di rinvia in punta. Come tensionamento  catena la tengo un pelo più lasca, diminuisce il rimbalzo.
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Messaggio  pw31 Lun Mar 24, 2014 1:10 pm

ma nelle vostre notate questo riscaldamento? o è un difetto?

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 24, 2014 4:57 pm

io ho sempre riscontrato un po' di riscaldamento ma non da fumare .

Vorrei chiedere per capire bene, ( qualcuno di voi dira' " ma allora sei de coccio", ma e' meglio fare una domanda in piu' e rischiare di meno) Peppone ha detto che il tensionamento catena deve essere che sollevando la catena la stessa si deve alzare dai 2 ai 4mm sopra la barra .
la domanda e': ma si intende solo la parte catena tagliente o le pinne della stessa.
grazie e chiedo venia per la mia ignoranza.

PS io ho sempre fatto 4mm ca della parte catena
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Messaggio  pw31 Lun Mar 24, 2014 5:02 pm

nitro52 ha scritto:io ho sempre riscontrato un po' di riscaldamento ma non da fumare .


no, nessun fumo... ma è dovuto tutto al fatto che non hanno la rotella in punta?

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Messaggio  Leos86 Lun Mar 24, 2014 5:28 pm

Non vorrei dire una sciocchezza, le motoseghe carving oltre a non avere la rotella di rinvio in cima alla barra, mi pare che abbiano una velocità di rotazione della catena maggiore, questo potrebbe essere un altro motivo del maggiore riscaldamento, che comunque (come già è stato detto) si può evitare tirando un po' meno la catena. Personalmente non ho mai misurato i millimetri, ho sempre fatto a occhio e non ho mai notato niente di anomalo. Se c'è qualcosa che non va la barra si annerisce soprattutto in punta e semmai si può notare del fumo. Se non succede niente di tutto questo dovrebbe essere a posto.
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Messaggio  falcetto Lun Mar 24, 2014 9:03 pm

nitro52 ha scritto:..la domanda e': ma si intende solo la parte catena tagliente o le pinne della stessa.
PS io ho sempre fatto 4mm ca della parte catena
Le piastrine della catena devono staccarsi di 3-4-5 mm dal piano di appoggio barra. Non esiste che la pinna fuoriesca dal canale barra. Saluti

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Mar 24, 2014 10:21 pm

Leos86 ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, le motoseghe carving oltre a non avere la rotella di rinvio in cima alla barra, mi pare che abbiano una velocità di rotazione della catena maggiore, questo potrebbe essere un altro motivo del maggiore riscaldamento,  
No. E' il contrario.
Dati riferiti alla mia
Echo CS 2600: passo 1/4 pignone 8 denti, velocità catena 15.24 m/s
       "      "        : passo 3/8 L.P.       6 denti, velocità catena 17.14 m/s
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Messaggio  Leos86 Mar Mar 25, 2014 4:23 pm

Come non detto, allora..  ok capo 
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Messaggio  pw31 Mer Mar 26, 2014 12:06 pm

in definitiva se non fuma e non scotta non c'è da preoccuparsi se la catena riscalda, ho capito bene?

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tensionamento catena - Pagina 3 Empty Allentamento catena al termine del lavoro

Messaggio  Phil-81 Gio Apr 10, 2014 8:56 pm

Buonasera a tutti, spero di essere nel posto giusto del forum, anche perché ho guardato un pó in giro ma non ho visto questo argomento.
Recentemente sul libretto di istruzioni della mia Stihl ho letto la raccomandazione di allentare la catena al termine del lavoro perché contraendosi durante il raffreddamento puó provocare danni all'albero a gomiti ecc.
Il ragionamento ha una sua logica, voi che siete più esperti cosa ne pensate?
É una metodica da adottare?
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Messaggio  Anto86 Ven Apr 11, 2014 10:49 am

La catena va tensionata a freddo, in modo tale che la maglia motrice stia dentro la guida della barra, che giri facilmente ma che non sia a penzoloni; ci si regola anche, secondo me, sopratutto, con un pò di esperienza.
Quando lavora si scalda e si dilata leggermente, quando si raffredda torna nella condizione di partenza e non ho mai constatato che si tiri oltre a come è stata tensionata.
Personalmente la catena quando utilizzo la motosega la regolo solo se mi sembra lasca, cosa che succede con l'uso, o troppo tirata, ma a fine lavoro la lascio come è.
So che in alcuni manuali è scritto, nei vari consigli per il rimessaggio prolungato, di allentare completamente la catena: secondo me con l'unico scopo di far si che questa non si attacchi alla barra, cosa che succede a seconda dell'olio catena utilizzato.
Come soluzione a questo fatto personalmente faccio girare la catena per qualche minuto dopo aver messo dentro il serbatoio un pò d'olio motore per auto e non riscontro nessun problema nemmeno dopo mesi.

Ciò che riporta il tuo manuale potrebbe certamente essere vero se consideriamo situazioni, di lavoro e non, in cui la catena viene tirata moltissimo.
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 11, 2014 11:27 am

quanto riportato nel libretto uso manutenzione è assolutamente vero,. basti pensare una catena spece se di lunghezza pari o superiore ai 50cm di spranga e date le temperature che si hanno durante l'esercizio se tensionata a fine lavoro magari con temperature prossime allo 0 si avra un accorciamento notevole dato il deltaT pari o superiore ai 40°

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Messaggio  iury1977 Ven Apr 11, 2014 12:12 pm

quindi se ne deduce che l'allentare la catena non è un'azione da fare solo prima del lungo rimessaggio ma a maggior ragione ogni volta che si termina la sessione di lavoro anche giornaliera in quanto l'elevata differenza di temperatura in inverno la si può avere anche in 1-2 ore.

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Messaggio  Phil-81 Ven Apr 11, 2014 7:54 pm

Visto che alla fin fine é un'operazione che mi costa pochi secondi, credo che allenteró la catena a fine giornata, chissá che con tutte le accortezze del caso la mia motoseghina mi duri un pò di piu....
Grazie a tutti per i consigli, é bello poter contare su dei pareri disinteressati.
Buonaserata a tutti.
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Messaggio  Akille85 Lun Mar 16, 2015 4:42 pm

Ciao ragazzi scusate il disturbo ma non avendo molta esperienza ho bisogno di qualche delucidazione...mi hanno regalato una motosega greenpower pn6150 con motore da 60 cc e barra da 20" diciamo che la motosega non avrà piu di qualche mese la uso tutto i giorni x non piu di una 20 di minuti quel tanto che basta...cmq vengo al quesito come e possibile che la catena,originale,pur tendendo il tendicatena e la barra al massimo non si tenda a sufficienza???sembrerebbe quasi che la catena si sia allungate notevolmente a tal punto da non riuscire piu ad essere utilizzata poiché esce fuori sede continuamente??....grazie per la disponibilità e la pazienza vi prego so che l attrezzo non e paragonabile a marche di qualità ma vista la mia difficoltà economica vi chiedo di non suggerirmi di comprarne un altra poiché non mi e possibile...graie

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Messaggio  iury1977 Lun Mar 16, 2015 4:49 pm

purtroppo se nonostante il tendicatena sia a fine corsa, la catena risulti ancora lasca, utilizzarlo in queste condizioni risulta assai pericoloso, quindi può essere che la catena abbia lavorato sempre senza olio di lubrificazione e si sia surriscaldata al punto tale da dilatarsi tanto (lo escludo visto che la utilizzi 20 min al giorno), oppure la catena non è la sua, oppure la barra non è la sua, oppure la vite che aziona il tendicatena si è spannata e non fa il suo lavoro oppure il pignone di trascinamento si è rovinato a tal punto (ma escluderei anche questo). Il consiglio in ogni caso è una volta verificato che non ci siano difetti sulla macchina, di prendere una nuova catena che vada bene, visto che non sei molto ferrato, vai con la macchina in una buona ferramenta e fatti dare una catena idonea.

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