Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da belcanto Oggi alle 3:50 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 10:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 10:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 10:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 8:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Gio Apr 25, 2024 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310927 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 408 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, boscocastagno, m150, maxi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  matmot Lun Feb 11, 2013 11:28 pm

giampy66 ha scritto:
matmot ha scritto:Avrei dei consigli da chiedervi in merito all'argomento
Per lavoro ultimamente mi sta capitando sempre più spesso di dover abbattere qualche conifera(abete, cipresso,pino e simili) sò che come legna da ardere non sono il massimo ma siccome i quantitativi non sono sempre tanti per poterli portare ad esempio a chi fa pellets, oppure smaltirli in qualche centrale a bio massa (non ne ho di vicine) vi volevo chiedere qualche consiglio su come effettuare una buona stagionatura per evitare che quando le vai a bruciare mischiandole con legna di quercia e cerro ( qui ne abbiamo in abbontanza) , cacci tutta quella resina che di solito esce bruciandoli verdi.
Inoltre volevo sapere se è normale che quando bruciano scoppiettano molto e schizzano schegge infuocate fuori dal camino. Da premettere che quelli che ho provato a bruciare sono stati tagliati circa 20 mesi fà. E' normale opp. ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti per eventuali consigli

P.S Se non fa molti danni vorrei usarla in un termocamino
se ne è parlato altrove ma non trovo il link... il consiglio era di tagliarli a pezzi di due metri e metterli in piedi ad essicare per due anni cosi facendo la resina scende verso il basso e i primi centimetri li butti, io personalmente legna di pino la brucio tranquillamente...
Adesso che mi ci hai fatto pensare credo che il post era di peppone, devo ricontrollare non vorrei sbagliarmi
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  giampy66 Lun Feb 11, 2013 11:33 pm

matmot ha scritto:
giampy66 ha scritto:
matmot ha scritto:Avrei dei consigli da chiedervi in merito all'argomento
Per lavoro ultimamente mi sta capitando sempre più spesso di dover abbattere qualche conifera(abete, cipresso,pino e simili) sò che come legna da ardere non sono il massimo ma siccome i quantitativi non sono sempre tanti per poterli portare ad esempio a chi fa pellets, oppure smaltirli in qualche centrale a bio massa (non ne ho di vicine) vi volevo chiedere qualche consiglio su come effettuare una buona stagionatura per evitare che quando le vai a bruciare mischiandole con legna di quercia e cerro ( qui ne abbiamo in abbontanza) , cacci tutta quella resina che di solito esce bruciandoli verdi.
Inoltre volevo sapere se è normale che quando bruciano scoppiettano molto e schizzano schegge infuocate fuori dal camino. Da premettere che quelli che ho provato a bruciare sono stati tagliati circa 20 mesi fà. E' normale opp. ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti per eventuali consigli

P.S Se non fa molti danni vorrei usarla in un termocamino
se ne è parlato altrove ma non trovo il link... il consiglio era di tagliarli a pezzi di due metri e metterli in piedi ad essicare per due anni cosi facendo la resina scende verso il basso e i primi centimetri li butti, io personalmente legna di pino la brucio tranquillamente...
Adesso che mi ci hai fatto pensare credo che il post era di peppone, devo ricontrollare non vorrei sbagliarmi

trovato!! qui è spiegato tutto
https://lamotosega.forumattivo.com/t6917-pino-da-ardere
giampy66
giampy66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Feb 12, 2013 10:04 am

matmot ha scritto:Avrei dei consigli da chiedervi in merito all'argomento
Per lavoro ultimamente mi sta capitando sempre più spesso di dover abbattere qualche conifera(abete, cipresso,pino e simili) sò che come legna da ardere non sono il massimo ma siccome i quantitativi non sono sempre tanti per poterli portare ad esempio a chi fa pellets, oppure smaltirli in qualche centrale a bio massa (non ne ho di vicine) vi volevo chiedere qualche consiglio su come effettuare una buona stagionatura per evitare che quando le vai a bruciare mischiandole con legna di quercia e cerro ( qui ne abbiamo in abbontanza) , cacci tutta quella resina che di solito esce bruciandoli verdi.
Inoltre volevo sapere se è normale che quando bruciano scoppiettano molto e schizzano schegge infuocate fuori dal camino. Da premettere che quelli che ho provato a bruciare sono stati tagliati circa 20 mesi fà. E' normale opp. ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti per eventuali consigli

P.S Se non fa molti danni vorrei usarla in un termocamino
quanto ti è stato detto è un buon rimedio, ma calcola che buona parte della resina resta tra le fibre, perchè essiccando diventa dura e non cola più. Lo scoppiettio è più che normale con questo tipo di legname appunto per via della resina e spesso i licheni sulla corteccia, che bruciano. Il potere calorifico non è male, anche se ti consiglio di lasciare i pezzi un pò grossi in modo da mantenere la caloria. L'unico neo è che sporcano molto sia caldaia/stufa che canna fumaria, una spazzata in più e risolto il problema ok capo . ah, scusa io dopo un anno in legnaia li metto in caldaia nella casa di montagna senza alcun problema, se poi hai opportunità di mischiarla ancora meglio

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Mar Feb 12, 2013 10:21 am

il problema del pino e che per togliere gran parte della resina bisogna tenerlo a stagionare per più di un anno,ma essendo un'essenza poco consistente dopo 1/2 anni diventa leggerissima e nel fuoco non dura niente bonk!bonk!
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  matmot Mar Feb 12, 2013 11:16 am

Qundi da quello che mi dite alla fine se rispetto gli accorgimenti che mi avete dato fin ora grossi problemi non ne dovrei avere.
>Pulire una volta in più non è un problema, lo spazzacamino è un mio amico e molto spesso gli do una mano
> Mischiare con essenze migliori idem il 90% della mia legna e quercia e cerro
> Stagionare oltre un anno, abitualmente la legna che taglio adesso la uso frà un anno un anno e mezzo
> La corteccia si può sempre eliminare
> Il potere calorico lo conpenso con la quercia, visto che sia io che mia moglie lavoriamo anche avendo meno potere calorico mi potrebbe tornare utile accendere con qualche pezzo di pino perche facendo fiamma più in fretta appena acceso hai quella senzazione migliore. (corregetemi se sbaglio)
Grazie, per ora, attendo ulteriori consigli (sono sempre ben accetti)
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  infinito80 Dom Feb 17, 2013 5:05 pm

è vero che la legna di ulivo se lasciata scoperta in pieno campo vicino agli alberi puo formare quella che qui in sicilia chiamano la "sarcià" cioè un insetto che potrebbe originare malattie alle piante?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Dom Feb 17, 2013 5:54 pm

infinito80 ha scritto:è vero che la legna di ulivo se lasciata scoperta in pieno campo vicino agli alberi puo formare quella che qui in sicilia chiamano la "sarcià" cioè un insetto che potrebbe originare malattie alle piante?

mai sentita una cosa del genere,eppure qui da me spesso lasciano la legna scoperta vicino alle piante bonk!bonk!
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Feb 17, 2013 6:06 pm

matmot ha scritto:Qundi da quello che mi dite alla fine se rispetto gli accorgimenti che mi avete dato fin ora grossi problemi non ne dovrei avere.
>Pulire una volta in più non è un problema, lo spazzacamino è un mio amico e molto spesso gli do una mano
> Mischiare con essenze migliori idem il 90% della mia legna e quercia e cerro
> Stagionare oltre un anno, abitualmente la legna che taglio adesso la uso frà un anno un anno e mezzo
> La corteccia si può sempre eliminare
> Il potere calorico lo conpenso con la quercia, visto che sia io che mia moglie lavoriamo anche avendo meno potere calorico mi potrebbe tornare utile accendere con qualche pezzo di pino perche facendo fiamma più in fretta appena acceso hai quella senzazione migliore. (corregetemi se sbaglio)
Grazie, per ora, attendo ulteriori consigli (sono sempre ben accetti)

Se tu accendi il fuoco col pino scalda prima e accende più in fretta. Inoltre con la resina non hai bisogno nemmeno di tanti artefici. Infatti con la resina basta un pezzo di carta sottile e accende subito.

X Infinito 80: teoricamente attacca malattie ad altri ulivi se il legno delle piante era già malato prima. Questo l'ho visto con del castagno. Altrimenti non mi sembra che succeda nulla. Se addossi del legno a stagionare a qualche pianta puoi rischiare che con l'umidità elevata si sviluppino marciumi.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  themexican79 Gio Feb 21, 2013 5:43 pm

scusate se mi intrufolo, ma avrei bisogno alcuni consigli e non voglio aprire un altro 3d.

sto iniziando(per la prima volta) ad accatastare della legna da ardere per l'anno prossimo, intanto gli alberi che sto abbattendo adesso li sto tagliando da 1 metro e li accatasto in zona soleggiata disposti a croce, e fin qui va bene...
pero ho qualche quintale di legna gia semi stagionata che vorrei appunto usare l'anno prossimo(frassino castagno e quercia) questa legna e stata tagliata tra 1 e 2 anni fa in pezzi da circa 30/40 cm di lunghezza per 30/50 cm di diametro e lasciata sul posto (abbastanza al sole ) sul prato dove poi e stsata avviluppata da rovi ecc , a me sembrava abbastanza secca cosi non ho fatto altro che spaccarla gia a misura stufa e metterla sotto la tettoia un luogo asiutto aperto su 2 lati (sud e est) pero prende poco sole perche il tetto fa ombra...

ora mi sono accorto facendo bruciare un pezzo di legno che non e pronto pre la stufa .....
secondo voi la legna stagionera bene durante l'estate sotto la tettoia e sarà pronta per l'anno prossimo o e meglio tirarla fuori e lasiarla sotto il sole?

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Gio Feb 21, 2013 5:52 pm

themexican79 ha scritto:scusate se mi intrufolo, ma avrei bisogno alcuni consigli e non voglio aprire un altro 3d.

sto iniziando(per la prima volta) ad accatastare della legna da ardere per l'anno prossimo, intanto gli alberi che sto abbattendo adesso li sto tagliando da 1 metro e li accatasto in zona soleggiata disposti a croce, e fin qui va bene...
pero ho qualche quintale di legna gia semi stagionata che vorrei appunto usare l'anno prossimo(frassino castagno e quercia) questa legna e stata tagliata tra 1 e 2 anni fa in pezzi da circa 30/40 cm di lunghezza per 30/50 cm di diametro e lasciata sul posto (abbastanza al sole ) sul prato dove poi e stsata avviluppata da rovi ecc , a me sembrava abbastanza secca cosi non ho fatto altro che spaccarla gia a misura stufa e metterla sotto la tettoia un luogo asiutto aperto su 2 lati (sud e est) pero prende poco sole perche il tetto fa ombra...

ora mi sono accorto facendo bruciare un pezzo di legno che non e pronto pre la stufa .....
secondo voi la legna stagionera bene durante l'estate sotto la tettoia e sarà pronta per l'anno prossimo o e meglio tirarla fuori e lasiarla sotto il sole?

Se sotto la tettoia non si creano dei marciumi e la temperatura estiva sotto di essa supera i 20°C vedrai che la legna sarà bella secca in autunno! Basta che il luogo sia ventilato, asciutto e caldo per far stagionare la legna.
Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 21, 2013 6:06 pm

themexican79 ha scritto:
sto iniziando(per la prima volta) ad accatastare della legna da ardere per l'anno prossimo, intanto gli alberi che sto abbattendo adesso li sto tagliando da 1 metro e li accatasto in zona soleggiata disposti a croce, e fin qui va bene...
Perfetto, cerca di sollevarli da terra usando due tronchi grossi "sacrificabili" (castagno o rovere) per tenere alta la catasta da terra

themexican79 ha scritto:
pero ho qualche quintale di legna gia semi stagionata che vorrei appunto usare l'anno prossimo(frassino castagno e quercia) questa legna e stata tagliata tra 1 e 2 anni fa in pezzi da circa 30/40 cm di lunghezza per 30/50 cm di diametro e lasciata sul posto (abbastanza al sole ) sul prato dove poi e stsata avviluppata da rovi ecc , a me sembrava abbastanza secca cosi non ho fatto altro che spaccarla gia a misura stufa e metterla sotto la tettoia un luogo asiutto aperto su 2 lati (sud e est) pero prende poco sole perche il tetto fa ombra...
Il castagno non patisce a stare all'aperto, anzi, la pioggia e la neve lo lavano dal tannino (per la quercia vale lo stesso discorso), il frassino invece è meglio non lasciarlo alle intemperie troppo a lungo.
Questa legna che hai lasciato a contatto col terreno sembra magari secca ma non lo è all'interno, per qualsiasi legno la parte finale della stagionatura è sempre in legnaia al coperto e in un luogo secco e ventilato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  infinito80 Gio Feb 21, 2013 11:44 pm

quindi sarebbe del tutto errato coprire la legna con un telo? io ho legna di ulivo, non ho una tettoia dove ripararla, e avevo pensato ad utilizzare un telo di quelli impermiabili occhiellato..

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Robinia Ven Feb 22, 2013 12:05 am

infinito80 ha scritto:quindi sarebbe del tutto errato coprire la legna con un telo? io ho legna di ulivo, non ho una tettoia dove ripararla, e avevo pensato ad utilizzare un telo di quelli impermiabili occhiellato..
per far stagionare bene la legna,non devi mettere un telo sopra,questo impedirebbe all'aria di circolare,e crea molta umidità...se fai un giro nelle prime pagine di questo argomento se ne era già parlato! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  themexican79 Ven Feb 22, 2013 8:59 am

ferrari-tractor ha scritto:
Il castagno non patisce a stare all'aperto, anzi, la pioggia e la neve lo lavano dal tannino (per la quercia vale lo stesso discorso), il frassino invece è meglio non lasciarlo alle intemperie troppo a lungo.
Questa legna che hai lasciato a contatto col terreno sembra magari secca ma non lo è all'interno, per qualsiasi legno la parte finale della stagionatura è sempre in legnaia al coperto e in un luogo secco e ventilato.

il frassino effettivamente non l'ho ancora tagliato e ancora in ceppi da 50 x50 pero ho ritirato a tetto anche lui contavo di usarlo tra 2 anni perchè è quello che è stato abbattuto piu recentemente (l'anno scorso)

be in ogni caso sono sollevato gia devo spostare 2 cataste di tronchi spaccati da 1 umetro perche ho scoperto di averli messi troppo all'ombra...... e di spostare quella gia tagliata non avevo proprio voglia.......

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 22, 2013 9:11 am

themexican79 ha scritto:
be in ogni caso sono sollevato gia devo spostare 2 cataste di tronchi spaccati da 1 umetro perche ho scoperto di averli messi troppo all'ombra...... e di spostare quella gia tagliata non avevo proprio voglia.......
Quella tagliata dovrai spostarla in ogni caso in legnaia e lasciarla li per almeno 6 mesi a stagionare per bene.
Perchè ti preoccupi? il legno scalda più volte, nel bosco, quando lo porti a casa, quando lo tagli, quando lo impili in legnaia e per ultimo quando lo bruci... starai al caldo Laughing
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Feb 22, 2013 9:27 am

infinito80 ha scritto:quindi sarebbe del tutto errato coprire la legna con un telo? io ho legna di ulivo, non ho una tettoia dove ripararla, e avevo pensato ad utilizzare un telo di quelli impermiabili occhiellato..

al limite,puoi coprire la legna solo sopra lasciando i lati scoperti per la ventilazione, se ci appoggi delle lamiere è meglio ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Feb 22, 2013 11:57 am

themexican79 ha scritto:
be in ogni caso sono sollevato gia devo spostare 2 cataste di tronchi spaccati da 1 umetro perche ho scoperto di averli messi troppo all'ombra...... e di spostare quella gia tagliata non avevo proprio voglia.......
quello dell'ombra non mi pare un problema così grosso. la stagionatura la fa il passaggio d'aria, cioè meglio avere una catasta di legna coperta con una lamiera ed aperta su 2 meglio 3 lati all'ombra , che una coperta con un telo e magari aperta solo due lati al sole, la condensa che si viene a creare rallenta di molto la stagionatura e può generare marciscenze negli strati più vicini al telo.....
se è all'ombra ma la zona e ventilata io la lascerei li, se già spaccata l'anno prossimo la puoi bruciare alla grande, la tagli a misura e la metti nella stufa ok capo senza romperti la schiena a rispostarla....se invece vuoi fargli fare un giretto hahahahaaaa!!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  infinito80 Ven Feb 22, 2013 6:37 pm

io volevo coprirla con il telo da tutti i lati per evitare che all'interno si annidano lucertole o bisce come già successo in precedenza.. non cè soluzione a questo rischio?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Feb 22, 2013 6:45 pm

infinito80 ha scritto:io volevo coprirla con il telo da tutti i lati per evitare che all'interno si annidano lucertole o bisce come già successo in precedenza.. non cè soluzione a questo rischio?
Mai coprire la legna da tutti i lati, e soprattutto con un telo. Meglio la lamiera. Se la copri del tutto la fai marcire per l'umidità eccessiva! Basta che tu la tenga abbastanza sollevata da terra e il rischio si riduce.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  infinito80 Ven Feb 22, 2013 6:54 pm

Sollevandola dici si riduce il rischio che si annidano ?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Feb 22, 2013 6:58 pm

Stefano Jacopo ha scritto: Basta che tu la tenga abbastanza sollevata da terra e il rischio si riduce.

io ogni anno faccio sempre le cataste sollevate da terra e puntualmente quando la prendo trovo sempre annidate allegre famigliole di topi Evil or Very Mad
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Feb 22, 2013 7:22 pm

infinito80 ha scritto:Sollevandola dici si riduce il rischio che si annidano ?
Si, abbastanza. Io ho tagliato e accatastato un po' dappertutto, ma se sollevate e fatte bene( cioè con pochi spazi in mezzo) non ho mai trovato bisce, vipere o topi. ok capo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  themexican79 Ven Feb 22, 2013 7:26 pm

iury1977 ha scritto:
quello dell'ombra non mi pare un problema così grosso. la stagionatura la fa il passaggio d'aria, cioè meglio avere una catasta di legna coperta con una lamiera ed aperta su 2 meglio 3 lati all'ombra , che una coperta con un telo e magari aperta solo due lati al sole, la condensa che si viene a creare rallenta di molto la stagionatura e può generare marciscenze negli strati più vicini al telo.....
se è all'ombra ma la zona e ventilata io la lascerei li, se già spaccata l'anno prossimo la puoi bruciare alla grande, la tagli a misura e la metti nella stufa ok capo senza romperti la schiena a rispostarla....se invece vuoi fargli fare un giretto hahahahaaaa!!!

io è la prima volta che faccio legna e quindi cerco di assimilare tutto quello che sento, in un post precedente mi era sembrato che oltre all'aria fosse importante anche il sole.
ma se mi dite che posso anche lasciarli allombra....allora li lascio li....
tanto piu che ieri spaccando la suddetta legna si e staccato un frammento della mazza che guarda un po ha deciso di venirmi addosso bucarmi il gunto e conficcarsi nel polso ben attaccato all'osso..cosi oggi mi hanno aperto senza concludere niente tranne che non riesco piu a muovere la mano..e tra 3 gg mi riaprono e la tolgono.....speriamo........ quindi di spostare per un po non se ne parla...

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Feb 22, 2013 8:00 pm

themexican79 ha scritto:...tanto piu che ieri spaccando la suddetta legna si e staccato un frammento della mazza che guarda un po ha deciso di venirmi addosso bucarmi il gunto e conficcarsi nel polso ben attaccato all'osso..cosi oggi mi hanno aperto senza concludere niente tranne che non riesco piu a muovere la mano..e tra 3 gg mi riaprono e la tolgono.....speriamo........ quindi di spostare per un po non se ne parla...
Mi dispiace per l'infortunio subito e ti auguro una pronta guarigione.
Se vuoi raccontarci come è andata, e sarebbe interessante saperlo, apri un nuovo Topic qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f147-sicurezza-interventi-vari
Ciò detto, rientriamo in argomento.
Smile
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  superciuk Sab Feb 23, 2013 2:02 pm

alla fine non ho ancora deciso che legno prendere.

lo brucerei l'inverno 2014-2015, per l'inverno prossimo dovrei essere già a posto.

se vado per il castagno, si può stagionare anche già tagliato da stufa?

e fa in tempo ad essere pronto per l'inverno 2014-2015?

va bene se lo taglio e lo lascio sul piazzale asfaltato alle intemperie e durante l'estate lo metto via?

dato che il piazzale ad agosto comincia a servirmi, lasciarlo lì in stanga mi sarebbe d'impiccio.

se prende acqua tagliato può essere un problema?
grazie

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 15 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.