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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ciao ferrari, grazie del benvenuto , volevo presentarmi ma non trovo la sezione .
sinceramente di motoagricole non me ne intendo,anzi a dir la verità manco pensavo che si chiamasse motoagricola
pensavo che quest'ultime fossero le classiche goldoni o simile che potevi usare come motozappa etc.
fausto
ovviamente da vuoto e sul dritto, in curva hai poco da fare il pirla se no si mette su 2 ruote.
c'è da dire che rispetto all'originale l'abbiamo revisionata e rivista :
boccole\perni mozzi rifatti, cambiato le testine dei leveraggi anteriori , lo snodo a croce del piantone di sterzo e fatto revisionare la scatola di sterzo ,il piantone di sterzo non lavora come da originale su boccole ma su cuscinetti , sedile auto su molle
se togli il 90% dei giochi che ha e ci infili un sedile auto tutto sommato non è poi cosi male da guidare.
certo l'ideale per mè era un mezzo tipo bonetti , più stradale, ma questa me l'hanno regalata
tra gomme nuove ricambi vari mi sarà costata 8\900 euro , l'unico peccato di questa macchina è la misura di gomme
a parte le sue da fango non si trova niente di stradale , ho scoperto dopo che ci sono ditte che le ricoprono e te le intagliano
sarà per il prossimo giro.
appena lo tiro fuori gli faccio qualche foto
sinceramente di motoagricole non me ne intendo,anzi a dir la verità manco pensavo che si chiamasse motoagricola
pensavo che quest'ultime fossero le classiche goldoni o simile che potevi usare come motozappa etc.
fausto
ovviamente da vuoto e sul dritto, in curva hai poco da fare il pirla se no si mette su 2 ruote.
c'è da dire che rispetto all'originale l'abbiamo revisionata e rivista :
boccole\perni mozzi rifatti, cambiato le testine dei leveraggi anteriori , lo snodo a croce del piantone di sterzo e fatto revisionare la scatola di sterzo ,il piantone di sterzo non lavora come da originale su boccole ma su cuscinetti , sedile auto su molle
se togli il 90% dei giochi che ha e ci infili un sedile auto tutto sommato non è poi cosi male da guidare.
certo l'ideale per mè era un mezzo tipo bonetti , più stradale, ma questa me l'hanno regalata
tra gomme nuove ricambi vari mi sarà costata 8\900 euro , l'unico peccato di questa macchina è la misura di gomme
a parte le sue da fango non si trova niente di stradale , ho scoperto dopo che ci sono ditte che le ricoprono e te le intagliano
sarà per il prossimo giro.
appena lo tiro fuori gli faccio qualche foto
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ottimo, aspetto foto.
Se capito qualche volta in valtellina ( ho parenti a Mantello) mi piacerebbe vederla dal vivo...
Fausto
Se capito qualche volta in valtellina ( ho parenti a Mantello) mi piacerebbe vederla dal vivo...
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie mille a tutti e due ora vediamo se ci fà un buon prezzo la si prende; è una disalcar del 1986 con 19 kw, sapete che motore monta e le caratteristiche?
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Come motore potrebbe essere ruggerini.
Il fatto è che questi mezzi , come avrai capito, possono montare diverse motorizzazioni ed avere diversi allestimenti. In genere i motori ( a parità di potenza) si equivalgono.
Fausto
Il fatto è che questi mezzi , come avrai capito, possono montare diverse motorizzazioni ed avere diversi allestimenti. In genere i motori ( a parità di potenza) si equivalgono.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ha qualche lavoro di carrozzeria da fare ma niente di tragico, per 1800 me lo dà, di motore gira bene, ha cinque ruote tassellate, quindi quasi mille euro solo di gomme
Ultima modifica di Dan56k il Sab Set 27, 2014 6:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Lascia perdere la carrozzeria, da controllare sarebbe ,il cambio (se entrano bene tutte le marce, normali, ridotte, 4x4 se le ha), semiassi ed eventuali rumori ai differenziali. Tutto il resto sono ferro, bulloni e cordine. Inoltre se tutto sembra buono ed il prezzo lo è, fai una bella revisione ai freni, spesso in queste macchine i tamburi sono imbrattati e non frenano a dovere, una bella revisione di temburo e cilindretti è fondamnetale. Se puoi svuota anche olio motore e sopratutto olio cambio, poi entra nei serbatoi dal buco del tappo con un asta con attaccata una calamitina, se tiri fuori la calamita con molti filamenti di ferro vuol dire che gli ingranaggi hanno dei problemi e questo potrebbe farti buttar via i tuoi soldi...
Ultima modifica di Dan56k il Sab Set 27, 2014 6:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Motoagricola Carraro Tigrecar 5000
Ciao a tutti ho da poco acquistato una motoagricola Carraro Tigrecar 5000 da un privato della mia zona
Aveva al momento dell'acquisto 602 ore, ha la cabina integrale con tanto di porte le gomme sono al 70% e ha solo bisogno di una riverniciatura al cassone dato che il vecchio proprietario la teneva all'aperto e avendo gli animali ci trasportava anche il letame quindi in alcuni punti c'e un po di ruggine..
Avrei bisogno di reperire i manuali di uso e manutenzione di questa macchina e magari avere qualche parere da qualche amico del forum che magari ne possiede una .. per il motore ho già il manuale di officina trovato in rete
Aveva al momento dell'acquisto 602 ore, ha la cabina integrale con tanto di porte le gomme sono al 70% e ha solo bisogno di una riverniciatura al cassone dato che il vecchio proprietario la teneva all'aperto e avendo gli animali ci trasportava anche il letame quindi in alcuni punti c'e un po di ruggine..
Avrei bisogno di reperire i manuali di uso e manutenzione di questa macchina e magari avere qualche parere da qualche amico del forum che magari ne possiede una .. per il motore ho già il manuale di officina trovato in rete
Federico 88- utente registrato
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Località : Provincia di Torino
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
per i manuali, è difficile trovarli in rete, ma se vai dal concessionario di zona te li trova (è una macchina abbastanza recente)
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
MOtoagricola a cambio
ciao ragazzi sono nuovo del Forum ringrazio tutti sia i fondatori che tutti collaboratori perché anche se non ero registrato leggevo volentieri i vostri topic.
Ora è arrivato il momento di registratimi e postare la mia prima domanda da un po di tempo vado a tagliare e raccogliere legna per uso casa con un trattorino Goldoni Base 20 c e un carrello artigianale e non omologato per le zone pianeggianti va molto bene Visto che ho un carrellone per il trasporto Auto con pianale in legno e sponde per trasportare moltissime cose anche ribaltabile con pedane e vericello lo volevo dare in cambio con una motoagricola, e sinceramente mi hanno fatto una proposta di sotituirlo con una motoagricola da 14cv che ancora non ho visto il carrello vale circa 2300 euri.
La mia domanda è mi conviene ? è troppo piccola per trasportare legna? cosa devo guardare ? vi ringrazio delle risposte vi posto la foto del mio Carrello
http://www.subito.it/altri-veicoli/carrello-per-auto-agricolo-barche-cose-messina-112244476.htm?last=1&spoint=ar
Ora è arrivato il momento di registratimi e postare la mia prima domanda da un po di tempo vado a tagliare e raccogliere legna per uso casa con un trattorino Goldoni Base 20 c e un carrello artigianale e non omologato per le zone pianeggianti va molto bene Visto che ho un carrellone per il trasporto Auto con pianale in legno e sponde per trasportare moltissime cose anche ribaltabile con pedane e vericello lo volevo dare in cambio con una motoagricola, e sinceramente mi hanno fatto una proposta di sotituirlo con una motoagricola da 14cv che ancora non ho visto il carrello vale circa 2300 euri.
La mia domanda è mi conviene ? è troppo piccola per trasportare legna? cosa devo guardare ? vi ringrazio delle risposte vi posto la foto del mio Carrello
http://www.subito.it/altri-veicoli/carrello-per-auto-agricolo-barche-cose-messina-112244476.htm?last=1&spoint=ar
elettrizzato- utente registrato
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Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao e benvenuto.
Penso che il punto cruciale sia: devi circolare su strada pubblica?
Se si, la motoagricola deve essere targata, ed essendo mezzo agricolo il passaggio di proprietà non è semplice come per le auto, ovvero, devi essere in possesso di una partita IVA agricola per potertela intestare.
Inoltre, per circolare la motoagricola deve essere adeguata alle norme ISPEL (penso che dato il prezzo sia un mezzo vecchiotto, quindi privo di arco antiribaltamento e cinture di sicurezza), se non lo è devi preventivare un paio di migliaia di euro (può essere meno, può essere di più... a seconda del modello e di chi ti fa l'intervento).
Una motoagricola basata su un motocoltivatore e carro trazionato può avere come portata 10 quintali a libretto.
Questo per dirti che se fai poca legna, ti conviene tenerti il carrello.
Penso che il punto cruciale sia: devi circolare su strada pubblica?
Se si, la motoagricola deve essere targata, ed essendo mezzo agricolo il passaggio di proprietà non è semplice come per le auto, ovvero, devi essere in possesso di una partita IVA agricola per potertela intestare.
Inoltre, per circolare la motoagricola deve essere adeguata alle norme ISPEL (penso che dato il prezzo sia un mezzo vecchiotto, quindi privo di arco antiribaltamento e cinture di sicurezza), se non lo è devi preventivare un paio di migliaia di euro (può essere meno, può essere di più... a seconda del modello e di chi ti fa l'intervento).
Una motoagricola basata su un motocoltivatore e carro trazionato può avere come portata 10 quintali a libretto.
Questo per dirti che se fai poca legna, ti conviene tenerti il carrello.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il carrello non è male e forse puoi riuscire a prendere i soldi che cerchi. 14 CV per una motoagricola che sicuramente sarà un cilindro mi sembra pochino per trasporto legna e quindi forse ti conviene tenere il pianale come dice ferrrari-tractor. Se vuoi utilizzarlo per tale scopo (dipende anche il tipo di boschi nei quali devi andare), a mio avviso ci vorrebbe almeno un due cilindri (30-35 CV) dotato di 4*4 e ridotte, sono cose fondamentali!! Se giri in rete trovi parecchie macchine di questo genere. In ogni caso tutto dipende da cosa vuoi fare e dalla natura dei luoghi in cui deve lavorare
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Iuri, con 14cv (sarà il solito motore lombardini 510) non ci fai le corse ma stai tranquillo che la legna la porti, basta andare piano quanto basta (memorie di cosa faceva il nonno con un carro non trazionato)
Il problema con quelle motoagricole vecchie è fermarsi... quindi marce basse in discesa e fare tutta la discesa con la stessa marcia.
Non avendo il cambio sincronizzato, se provi a scalare in discesa rischi la pelle.
Il problema con quelle motoagricole vecchie è fermarsi... quindi marce basse in discesa e fare tutta la discesa con la stessa marcia.
Non avendo il cambio sincronizzato, se provi a scalare in discesa rischi la pelle.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ecco il mio carraro 437 ormai un pò vecchiotto ma robusto e con un gran motore
ù
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worior- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
si lo so, la cosa buona è che di questi motori se ne trovano ancora parecchi in giroferrari-tractor ha scritto:Iuri, con 14cv (sarà il solito motore lombardini 510) .............Non avendo il cambio sincronizzato, se provi a scalare in discesa rischi la pelle.
infatti io adoro le ridotte, per salire e scendere dai nostri boschi le utilizzo moltissimo. Procedi con molta calma senza nemmeno utilizzare il gas o i freni, hai tempo di evitare gli ostacoli e fare le manovre..
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ferrari-tractor ha scritto:Ciao e benvenuto.
Penso che il punto cruciale sia: devi circolare su strada pubblica?
Se si, la motoagricola deve essere targata, ed essendo mezzo agricolo il passaggio di proprietà non è semplice come per le auto, ovvero, devi essere in possesso di una partita IVA agricola per potertela intestare.
Inoltre, per circolare la motoagricola deve essere adeguata alle norme ISPEL (penso che dato il prezzo sia un mezzo vecchiotto, quindi privo di arco antiribaltamento e cinture di sicurezza), se non lo è devi preventivare un paio di migliaia di euro (può essere meno, può essere di più... a seconda del modello e di chi ti fa l'intervento).
Una motoagricola basata su un motocoltivatore e carro trazionato può avere come portata 10 quintali a libretto.
Questo per dirti che se fai poca legna, ti conviene tenerti il carrello.
la partita iva ce in quanto coltivatori diretti, la legna che faccio e per uso casa, in questo momento con il trattore ne trasporto circa 7 q.li alla volta, con il carrello non posso andare su strade sterrate e peggio ancora direttamente sul terreno, ed ovviamente la motoagricola mi serve anche in strada
elettrizzato- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Allora devi controllare che tutti i documenti siano in ordine (spesso negli annunci omettono questo dettaglio ).Poi circa 100-150 euro di assicurazione annua e buona legna. descrivici gli ambienti di lavoro e posta una foto del mezzo papabile vedremo di aiutarti e trovare eventuali difetti e pregi
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iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
come si postano le foto ?
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Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
https://lamotosega.forumattivo.com/f63-comunicazioni-dell-amministratore-e-dei-moderatori
In questa sezione trovi i topic con le istruzioni.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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legna che ho raccolto con carellino e tagliata con Oleo-Mac
500/700 kg questa e la quantità che dovro portare con la motoagricola da 14/16 cv con carrello 1,4*2,00 secondo voi nelle strade di montagna con pendenza al 15% di sterrato un po rovinato ma battuto va bene ( PS il procedimento lo faccio giusto ma le foto non vengono visualizzate non ha importanza)
elettrizzato- utente registrato
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Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
foto legna con trattorino e carrello non omologato + si intravede la mia OLEO-MAC
ho capito il problema era che l'immagine era maggiore di 2 Mb
questa legna la raccolgo ancora dell'alluvione 2011 di Messina
elettrizzato- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
allora, il trattore sembra messo bene, dovrebbe avere l'arco antirschiacciamento in caso si ribalti e cinture per la tua sicurezza. Il rimorchio invece sicuramente non può circolare su strada, anzi potrebbe essere utilizzato solo all'interno della tua proprietà, se ti beccano in giro credo siano dolori. Le sponde fatte con i pezzi delle saracinesche è proprio al limite... non si vede bene il trattore ma credo che come cambio con il tuo pianale non sia un brutto affare
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
vi ho confusi, questo trattore e già mio, volevo solo fare vedere con che cosa raccolgo legna in questo momento, ha tutto arco ecc. solo che allora non l'ho immatricolato con la targa ed ora non lo posso fare + in quanto omologazione scaduta, quindi non posso circolare in strada, ecco perché cerco la motoagricola con documenti quando il signore che è interessato al carrello mi posta le foto ve li giro per farvele valutare.
elettrizzato- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ok!
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ho capito: ti serve proprio una motoagricola
Solitamente i prezzi per l'usato vanno dai 2000 euro circa per i mezzi anni 70 basati su un motocoltivatore, fino ad oltre i 15000 euro per mezzi più moderni.
Se spendi poco hai poco... no idroguide, no servofreno, no frenata sulle 4 ruote e no ribaltamento idraulico. Hai un mezzo rustico e robusto ma è meglio se lo usi in un terreno pianeggiante.
Ci sono vie di mezzo attorno ai 5000 euro in cui trovi mezzi con idroguida e ribaltamento idraulico, magari non hanno servofreno ma hanno freni meccanici decenti. Parlo di mezzi fine anni 80 e 90.
Il mio consiglio è di girare molto e non avere fretta.
Tieni conto che l'idroguida, specie se il mezzo è snodato, è un'assicurazione sulla vita nelle curve in discesa.
Ora, non so come è dalle tue parti, ma da me i boschi pianeggianti sono una rarità, e diversi ci hanno già lasciato le penne.
Tanto per darti un'idea dei rischi:
https://www.youtube.com/watch?v=lm7FT9wYtMI
(sempre legare il carico...)
questo qui non si è fatto male, ma guarda bene che fatica fa con lo sterzo, oltre a mettere in pericolo anche altri
https://www.youtube.com/watch?v=gxsyV3PXy1o
https://www.youtube.com/watch?v=xdcmEt5ZVyY
qui puoi vedere mezzi più moderni (parlo del ferrari 93), utile anche il confronto tra snodato e ruote sterzanti
https://www.youtube.com/watch?v=JT14_eSIo50
https://www.youtube.com/watch?v=AwMSASi03xA
Solitamente i prezzi per l'usato vanno dai 2000 euro circa per i mezzi anni 70 basati su un motocoltivatore, fino ad oltre i 15000 euro per mezzi più moderni.
Se spendi poco hai poco... no idroguide, no servofreno, no frenata sulle 4 ruote e no ribaltamento idraulico. Hai un mezzo rustico e robusto ma è meglio se lo usi in un terreno pianeggiante.
Ci sono vie di mezzo attorno ai 5000 euro in cui trovi mezzi con idroguida e ribaltamento idraulico, magari non hanno servofreno ma hanno freni meccanici decenti. Parlo di mezzi fine anni 80 e 90.
Il mio consiglio è di girare molto e non avere fretta.
Tieni conto che l'idroguida, specie se il mezzo è snodato, è un'assicurazione sulla vita nelle curve in discesa.
Ora, non so come è dalle tue parti, ma da me i boschi pianeggianti sono una rarità, e diversi ci hanno già lasciato le penne.
Tanto per darti un'idea dei rischi:
https://www.youtube.com/watch?v=lm7FT9wYtMI
(sempre legare il carico...)
questo qui non si è fatto male, ma guarda bene che fatica fa con lo sterzo, oltre a mettere in pericolo anche altri
https://www.youtube.com/watch?v=gxsyV3PXy1o
https://www.youtube.com/watch?v=xdcmEt5ZVyY
qui puoi vedere mezzi più moderni (parlo del ferrari 93), utile anche il confronto tra snodato e ruote sterzanti
https://www.youtube.com/watch?v=JT14_eSIo50
https://www.youtube.com/watch?v=AwMSASi03xA
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
certo il primo video mi hai fatto finire la voglia di andare a raccogliere legna inoltre il carrello era caricato al contrario dietro legno piu grossa e davanti legnetta, comunque delle nostre parti il mezzo rimane nella strada per darti un'idea io esco in MTB sono quello che fa fatto il video ve lo posto si notano tanti alberi abbattuti e di questi che parlo nei miei post che cerco autorizzazioni nguarda perso 5 miniuti comunque le strade in parte sono sistemate
https://www.youtube.com/watch?v=d4icu0u52IA
https://www.youtube.com/watch?v=d4icu0u52IA
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