Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 302 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 297 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Camaro71, nitro52, Pelix, Pisoloracing, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap30%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 30% [ 158 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap35%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 35% [ 184 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap12%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 12% [ 64 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap2%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 2% [ 13 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap4%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 4% [ 20 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap5%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 5% [ 24 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap2%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 2% [ 11 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap9%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 9% [ 47 ]
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_lcap1%Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

+4
peppone
ferrari-tractor
Verbier61
bubugian
8 partecipanti

Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  bubugian Mer Giu 13, 2012 7:04 am

Ciao a tutti,
Mi presento: sono Bubugian, possiedo un terreno fortemente scosceso in Genova che e' il mio secondo lavoro/hobby. Di conseguenza, nel tentativo di acculturarmi ed efficientare il mio tempo mi sono imbattuto nel vostro forum per il quale vi faccio i miei piu' sinceri complimenti.

Mi permetto di riportarvi alcune sensazioni derivanti dalla mia esperienza sul forum.
Ho trovato un po' estenuanti i post con tanti contributi (in particolare mi riferisco a testine da taglio https://lamotosega.forumattivo.com/t121-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1)

Si perde un po' la voglia di leggere tutto e di contribuire.
Soprattutto se, come me, approci all'argomento da neofita e hai uno spalleggiato.

Sarebbe (secondo me) meglio evitare post lunghi, frastagliando maggiormente gli argomenti. Per esempio, nel merito della discussione precedente, considerando le differenze di attrezzi idonei tra spalleggiati e non.
Ecco, differenzierei almeno tra queste due famiglie.

Grazie comunque per il servizio che offrite gratuitamente e che sicuramente vi costa molto tempo.

Buona giornata,
Bubugian.

bubugian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  Verbier61 Mer Giu 13, 2012 8:11 am

beh ma se usi la funzione cerca (in alto a destra) puoi facilmente trovare anche nei thread molto lunghi quello che cerchi, la parola che cerchi viene colorata in rosso e la trovi subito Wink

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 13, 2012 8:43 am

Ciao Bubugian,

grazie dei complimenti al forum e del suggerimento, come noterai il forum è già molto strutturato e spesso alcuni utenti si perdono.
Alcuni argomenti hanno molto successo ed infatti durano per pagine e pagine, ogni tanto cerchiamo di farne un "distillato" per dare delle linee guida ma il bello del forum è poterne parlare liberamente.

saluti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  peppone Mer Giu 13, 2012 5:41 pm

bubugian...cosa suggerisci di preciso?
scomporre ad esempio l'argomento sulle testine da taglio in una parte per i decespugliatori ad asta fissa e in una per quelli spalleggiati?

******************************************************************************************************
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  beppe65 Mer Giu 13, 2012 7:40 pm

bubugian ha scritto:
Mi permetto di riportarvi alcune sensazioni derivanti dalla mia esperienza sul forum.
Ho trovato un po' estenuanti i post con tanti contributi (in particolare mi riferisco a testine da taglio https://lamotosega.forumattivo.com/t121-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1)
Si perde un po' la voglia di leggere tutto e di contribuire.
Soprattutto se, come me, approci all'argomento da neofita e hai uno spalleggiato.
Sarebbe (secondo me) meglio evitare post lunghi, frastagliando maggiormente gli argomenti. Per esempio, nel merito della discussione precedente, considerando le differenze di attrezzi idonei tra spalleggiati e non.
Ecco, differenzierei almeno tra queste due famiglie.
Ciao, bubugian. Concordo con te che leggere per intero le 67 pagine di "testine da taglio - prima parte" (con "overture" datata 30/9/2009) più le 12 pagine (ad oggi) della seconda parte sia una "faticaccia"...
Mi permetto di far notare, tuttavia, che la "frammentazione" degli argomenti può portare a risultati pessimi in termini di fruibilità del "servizio". Un Forum tedesco, molto simile al nostro ma con maggiore anzianità, ha adottato modalità simili (se non ho capito male) a quelle da te suggerite, ossia "macroclassi" di argomenti, ognuna delle quali è suddivisa in singole e specifiche trattazioni.
Risultato finale:
Macroclasse "Attrezzature da taglio meccaniche" (dalla motosega al decespugliatore):
n. di argomenti specifici contenuti: 15.894.
Macroclasse "immagini delle nostre attrezzature" (foto: di tutto, di più...):
n. di argomenti specifici: 2.423.
Nota bene che ogni argomento specifico, contiene più post.
Questi i numeri.
Personalmente ritengo che sia più agevole per gli iscritti orientarsi tra 79 pagine riguardanti le testine, magari utilizzando la funzione "cerca" , piuttosto che "avventurarsi" tra quindicimilaottocentonovantaquattro argomenti.
In ogni caso, grazie comunque per il costruttivo suggerimento. Smile
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  cri393 Gio Giu 14, 2012 6:34 pm

io nel mio piccolo sono daccordo con bubugian...prendendo sempre ad esempio il topic sulle testine si potrebbe dividere in vari settori come fili ,testine (batti e vai pratica ecc...) catene, dischi...così se uno cerca un consiglio o una comparazione su un filo non deve cercare in troppe pagine....io personalmente ho smesso di leggere topic così lunghi appunto per questo motivo...spesso si sovrappongono commenti su come diverse e non si capisce più nulla... bonk!bonk!
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  motomix Gio Giu 14, 2012 6:56 pm

un primo step di snellimento per i post piu lunghi potrebbe essere quello di eliminare gli OT non strettamente inerenti al tread...

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  peppone Gio Giu 14, 2012 7:05 pm

motomix ha scritto:un primo step di snellimento per i post piu lunghi potrebbe essere quello di eliminare gli OT non strettamente inerenti al tread...
vero. ma il passo addirittura precedente potrebbe essere quello di non fare OT... Rolling Eyes

******************************************************************************************************
Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  beppe65 Gio Giu 14, 2012 7:30 pm

cri393 ha scritto:io nel mio piccolo sono daccordo con bubugian...prendendo sempre ad esempio il topic sulle testine si potrebbe dividere in vari settori come fili ,testine (batti e vai pratica ecc...) catene, dischi...così se uno cerca un consiglio o una comparazione su un filo non deve cercare in troppe pagine....io personalmente ho smesso di leggere topic così lunghi appunto per questo motivo...spesso si sovrappongono commenti su come diverse e non si capisce più nulla... bonk!bonk!
Nel più assoluto rispetto di quanto da te postato, mi permetto di richiamare l'attenzione sulla circostanza che, molto spesso, le domande degli iscritti sono "multiple", ossia contemplano più argomenti, tra loro correlati.
Esempio concreto. Devo "ripulire" un area dove coesistono: erba normale, erba alta e resistente,rovi e piccoli arbusti. Cosa mi consigliate di usare? Aggiungo che uso uno spalleggiato.
Ipotizzando vari "settori", un quesito come quello in esempio, dove va collocato?
In "testine"...?! Oppure in "catene"...?! Boh...
Non ti nascondo la mia personale perplessità per le "differenziazioni" suggerite. Ritengo che, nel caso di specie, l'iscritto (ed in particolar modo il "neo iscritto") rimarrebbe confuso e, nello "smarrimento" aprirebbe un nuovo topic (come dargli torto...?!), con relativa "dispersione" dell'argomento.
Buona legna! Very Happy
Beppe65

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  cri393 Gio Giu 14, 2012 7:41 pm

beppe65 ha scritto:
cri393 ha scritto:io nel mio piccolo sono daccordo con bubugian...prendendo sempre ad esempio il topic sulle testine si potrebbe dividere in vari settori come fili ,testine (batti e vai pratica ecc...) catene, dischi...così se uno cerca un consiglio o una comparazione su un filo non deve cercare in troppe pagine....io personalmente ho smesso di leggere topic così lunghi appunto per questo motivo...spesso si sovrappongono commenti su come diverse e non si capisce più nulla... bonk!bonk!
Nel più assoluto rispetto di quanto da te postato, mi permetto di richiamare l'attenzione sulla circostanza che, molto spesso, le domande degli iscritti sono "multiple", ossia contemplano più argomenti, tra loro correlati.
Esempio concreto. Devo "ripulire" un area dove coesistono: erba normale, erba alta e resistente,rovi e piccoli arbusti. Cosa mi consigliate di usare? Aggiungo che uso uno spalleggiato.
Ipotizzando vari "settori", un quesito come quello in esempio, dove va collocato?
In "testine"...?! Oppure in "catene"...?! Boh...
Non ti nascondo la mia personale perplessità per le "differenziazioni" suggerite. Ritengo che, nel caso di specie, l'iscritto (ed in particolar modo il "neo iscritto") rimarrebbe confuso e, nello "smarrimento" aprirebbe un nuovo topic (come dargli torto...?!), con relativa "dispersione" dell'argomento.
Buona legna! Very Happy
Beppe65


hai ragione anche te...soprattutto mettendomi nei panni di un nuovo iscritto che non conosce bene il forum...!!però d'altro canto chi vuole informazioni su un filo cosa fà legge 40 pagine che parlano della catena brogio e del disco macinone??la perfezzione non esiste...ma secondo me fare la sezzione come già esiste con scritto apparati di taglio ecc...e poi al suo interno si mettono le varie sezioni...in questo modo credo che chi proprio si sbaglia ed apre un nuovo topic lo apre comunque come succede ora Very Happy mentre gli altri troverebbero il settore giusto... ok capo
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Thread specifico x spalleggiato

Messaggio  bubugian Ven Giu 15, 2012 8:49 am

peppone ha scritto:bubugian...cosa suggerisci di preciso?
scomporre ad esempio l'argomento sulle testine da taglio in una parte per i decespugliatori ad asta fissa e in una per quelli spalleggiati?
Si Peppone, proprio cosi'.
Nel mio caso specifico (spalleggiato), al fine di preservare macchina e investimento, sarebbe preferibile non montare alcuni attrezzi.
Purtroppo, nel thread generico non e' semplice capire quali attrezzi sono idonei e quali no..

GRAZIE per l'attenzione.
Bubugian

beppe65 ha scritto:
Personalmente ritengo che sia più agevole per gli iscritti orientarsi tra 79 pagine riguardanti le testine, magari utilizzando la funzione "cerca" , piuttosto che "avventurarsi" tra quindicimilaottocentonovantaquattro argomenti.
In ogni caso, grazie comunque per il costruttivo suggerimento. Smile
Beppe65
Ciao Beppe65,
grazie per la risposta.

Come concetto non fa una piega. Meriterebbe forse considerazione il fatto che chi (come me) e' neofita, potrebbe anche non aver idea.. di cosa cercare bonk!bonk!

Per entrare nello specifico del post in questione, faccio fatica a distinguere l'idoneita' degli attrezzi per lo spalleggiato... Magari e' solo che non ho esperienza e non ci arrivo Crying or Very sad Ciao Bubugian
peppone ha scritto: il passo addirittura precedente potrebbe essere quello di non fare OT... Rolling Eyes

STRAQUOTO !!!
E se gli OT fossero eliminati dal thread principale ?
Magari spostati in una sezione apposita o piu' idonea ?


Ultima modifica di peppone il Ven Giu 15, 2012 7:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

bubugian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  menenic Dom Giu 17, 2012 9:08 am

Un'idea, se già non esiste e in caso contrario se realizzabile tecnicamente, potrebbe essere quella di istituire un 'cerca' specifico da effettuare all'interno dell'argomento oltre a quello generale sul forum.
Tipo dare le due opzioni: 'cerca nel forum' e 'cerca nell'argomento'.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi... Empty Re: Bel forum ! Un suggerimento sui post lunghi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.