Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore
Da Nicholas Oggi alle 7:34 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 6:19 pm

» Poulan XXV
Da luca31 Oggi alle 6:17 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Oggi alle 1:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 10:56 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Oggi alle 6:01 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24460 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sisio55

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311398 messaggi in 16613 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 347 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 342 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Angelo85, demo, Gio61, petro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap30%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap35%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap12%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap4%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap5%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap9%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_lcap1%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Carriole e motocarriole autocostruite

+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:42 am

si nel video si vede anche quella con il cassone...
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty link utile

Messaggio  egy68 Dom Nov 18, 2012 7:24 am

Ciao a Tutti Very Happy nello sbirciare in giro per i siti mi è capitato questa foto di costruzione adattata, se può interessare.. http://www.tractorforum.com/f286/help-identify-gravely-walk-behind-17435/
Ciao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 18, 2012 8:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link)

egy68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.11.12
Località : Bogogno-Novara-

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 10:37 am

Ecco la mia carriola per fascine/ramaglie.
L'ho costruita per la vigna per raccogliere i sarmenti dopo la potatura e mi sono trovato molto bene, qui sotto è caricata con bidoni di acqua da 30 litri che uso per il verdarame.
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3218

Ho usato come base una vecchia carriola robustissima per edilizia che aveva la vasca rovinata.
Queste carriole le aveva comprate mio nonno presumo subito dopo la guerra e ne hanno viste di cotte e di crude.
Il lavoro maggiore è stato rimuovere lo strato di cemento e calce che la ricopriva.
Ho rimosso la vecchia vasca e sagomato i due sostegni della vasca per usarli a sostenere il pianale dalla parte della ruota, il piano appoggia sulle stegole dalla parte del conducente (ho sagomato la struttura in legno con la raspa e con tanta pazienza) ed è tenuto in posizione da due cavallotti che stringono le stegole alla struttura.
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3219

Per il piano di appoggio ho usato del perlinato di abete spesso 2 cm, le dimensioni sono circa 60 x 90cm.
Per i longheroni che reggono il piano ho usato del compensato di recupero spesso 3cm e largo circa 8cm.
Ho praticato nel piano 4 fori da 30mm in cui sono infilati altrettanti tubi metallici, che sono poi fissati con una vite o staffa ai longerori.
In questo modo posso inserirvi 4 pali lunghi 1 m per trattenere il carico di fascine.
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3220

Ho poi messo un verricello manuale sotto al piano, di quelli da 15 euro, per poter legare le fascine.
Mi sono fatto un rinvio con una piccola carrucola, il cavo di acciaio può essere agganciato vicino alla ruota per poter legare il carico, ma può essere anche usato per stringere fascine: si allunga il cavo, si appoggiano sul pianale i rami e poi si chiude il cavo aggangiandolo sul cavallotto ad U vicino alla carrucola (uso nodo scorsoio). Poi, basta tirare col verricello per stringere il fascio.

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3221
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3222
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3223

Sul tubolare in ferro davanti ho saldato un altro cavallotto ad U per legare il carico.
Nelle mie intenzioni, lo userei anche per tirare la carriola su per le rive usando il mio verricello portatile (bisogna essere in due, uno al verricello ed uno che guida la carriola... indovinate chi è che è alla carriola Very Happy) ma non l'ho ancora provato.

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn3224
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Mar Apr 16, 2013 12:04 pm

bravo ferrari,ottima invenzione!! Very Happy
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto Laughing
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola? Very Happy
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  gian66 Mar Apr 16, 2013 12:19 pm

Dominik ha scritto:bravo ferrari,ottima invenzione!! Very Happy
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto Laughing
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola? Very Happy

concordo con dominik!! l'idea del vericello è veramente utile ok capo , ... in breve tempo si ha tutto ben legato.
... non finisci mai di stupirci eh! ... ferrari Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 1:15 pm

Per il motore... ci sto pensando.
La mia idea è di usare un gruppo mototrivella cinese da comprare a poco prezzo, tipo la mia trivellina (che però non voglio distruggere... MI SERVE!)
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Dscn2715
Userei una trasmissione a cinghia o a catena dall'albero trivella alla ruota, chiaramente l'albero trivella deve essere orientato in orizzontale ma basta girare il tutto di 90°.
Forse la cinghia è meglio perchè può essere usata come frizione per liberare la ruota, ma non so come si comporta nel fango (tende a slittare???)

L'albero della trivella gira a circa 140 giri/min se ricordo bene, con una ruota da carriola del diametro di 35cm fanno circa 9km/h a tutto gas se la trasmissione avesse rapporto 1:1, se facessi una riduzione di rapporto di 1.5 farebbero 6 km/h massimi il che può andare bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Mar Apr 16, 2013 5:04 pm


dunque...forse ti posso dare una mano, in quanto se ben ti ricordi anch'io avevo in mente di fare una cosa simile ma abbandonai l'idea perchè mi serviva cingolata.
per il motore va bene anche quello di un califfo,decespugliatore oppure l'intero blocco di uno scooter (se prendi quest'ultimo basta solo fissare il blocco al telaio senza fare alcuna modifica Wink )
per la trasmissione l'idea della cinghia è buona.sulla mia motocarriola c'è propio questo sistema qui ok capo
in questo video c'è una motocarriola artigianale,costruita con criterio da cui si potrebbe prendere spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=m65Ka7D_yfA
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 3:56 pm

Da qualche giorno ho in mente mille idee per fare una motocarriola (per trasportare 2 -3 quintali di legna in stanghe) a 4 ruote (niente cingoli), 2 delle quali motrici e 2 sterzanti/pivottanti, oltre a questo vorrei applicare anche un verricello per riuscire a raggiungere i posti più impervi.
La prima domanda riguarda lo sterzo: avando due ruote motrici riesco a sterzare con agilità? meglio avere la trazione sotto il carico o sotto la parte dedicata a motore e comandi?
il secondo dubbio riguarda il motore: pensavo il 125cc di una vespa, compreso il cambio e creando la retro con un invertitore, dite che può andare?

Queste sono le prime domande per cominciare a fare una progettazione ok capo

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Dom Mag 05, 2013 6:56 pm

beh...sappi che quello che hai in mente di fare non è facile.
bisogna avere una certa preparazione di meccanica,oltre ad avere un'officina attrezzata di un certo livello Very Happy
comunque se te la senti ci puoi provare,come prima cosa ti consiglio di fare le ruote posteriori sterzanti,e non anteriori,questo perchè più difficile e più laborioso da fare.
dai un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=p1lTANhkJyQ
tu potresti fare una cosa del genere:cosi avresti il vantaggio di avere trazione e sterzata sulla parte posteriore.
il motore della vespa non è male...anzi è ottimo:con la prima puoi andare dove vuoi ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 7:28 pm

Eh ma io vorrei fare in modo da poterla utilizzare come una motocarriola normale, "guidandola" da dietro, e tramite l'invertitore vorrei poterla "guidare" al contrario(al momento mi vengono in mente quelli dei motori fuoribordo di 4/5hp)quindi.... dove le metto le ruote motrici? Very Happy

P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Dom Mag 05, 2013 7:46 pm

rò89bs ha scritto: vorrei poterla "guidare" al contrario(al momento mi vengono in mente quelli dei motori fuoribordo di 4/5hp)
scusa ma per "guidarla al contrario" intendi in retromarcia?
rò89bs ha scritto:P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...
si,effettivamente quello è un ottimo video da cui prendere spunto,per trazionare le 2 ruote anteriori,dovresti creare un asse con una corona al centro al quale applicargli una cinghia o una catena ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 7:49 pm

Esatto, voglio avere le stesse marce sia in un senso che nell'altro, per questo voglio un invertitore che mi consente di far ruotare l'albero motore al contrario


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 05, 2013 8:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato "quote" dei "quote"...Utilizzare tasto "postreply". Grazie)

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Mer Mag 08, 2013 6:54 am

Ho trovato queste foto della motocarriola del video postato poco più sopra:
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Am350-10
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Am350-11
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Am350b10
Qualcuno che ha un occhio più critico del mio Very Happy , riesce a capire se oltre il cambio è presente anche il differenziale?

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Mer Mag 08, 2013 8:02 pm

Nessuno sà niente? Crying or Very sad

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 08, 2013 8:40 pm

A mio modesto parere se le ruote sono distanziate di più di 50cm il differenziale è essenziale, pensa con quelle ruotone della carriola del video e 300kg di roba sopra senza differenziale... vai dritto.
Per fare una cosa del genere, potresti modificare un piccolo/medio motocoltivatore o motozzappa (questa però mi sa che il differenziale non lo ha) ed applicargli un cassone
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 10, 2013 12:59 pm

In mancanza di un dumper... c'è chi si arrangia
https://www.youtube.com/watch?v=oNgqnI9zdms
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  albo93 Sab Gen 31, 2015 8:09 pm

questo è la mia carriola per trasporto legna fatta con pezzi di recupero anche il telaio.

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 20150110

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 20150111

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 20150112
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dan56k Dom Feb 01, 2015 7:17 am

Be'... non si può certo dire che sia l'ultimo grido in fatto di design... Very Happy ma di sicuro il suo lavoro lo svolge egregiamente.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  albo93 Dom Feb 01, 2015 8:48 am

beh di sicuro il design e l'ultima cosa che guardo ok capo


Ultima modifica di Dan56k il Dom Feb 01, 2015 8:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 01, 2015 9:40 am

Non dubito che sia funzionale e utile ok capo , semmai si potrebbero eliminare un po' dei monconi di ferri sporgenti dalla rete elettrosaldata, non per estetica ma per maggior sicurezza nelle operazioni di carico.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 02, 2015 2:40 pm

complimenti per l'inventiva.
Visto che farsi male è un attimo, bisogna sempre evitare di chiamare la sfortuna per nome.
Taglia ed arrotonda tutti gli spuntoni della rete, e salda 4 occhielli sui 4 tondini che hai messo per contenere il carico.
In alternativa, al posto dei tondini ci saldi 4 tubi da 50mm lunghi 5cm circa, in modo da fare 4 alloggiamenti per altrettanti rami (spesso è comodo toglierli per caricare roba pesante... e se sono saldati non li togli Very Happy )
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  iury1977 Lun Feb 02, 2015 4:36 pm

sconsiglio di caricare cose pesanti su una carriola con baricentro così alto, per quello si utilizzavano quelle con baricentro di molto abbassato, fino a quota del centro della ruota, tenerla in equilibrio anche con cose pesanti e sporgenti tutta un'altra storia. Le carriole sono dimensionate per tenere in equilibrio ciò che stà all'interno della vasca. Scusa non è per romperti l'entusiasmo ma per darti qualche suggerimento per migliorarla, vedendola dall'esterno è più facile parlare, è così in tutti i campi, ma ben venga la tua iniziativa.. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Motocarriola autocostruita

Messaggio  Phil-81 Sab Mar 14, 2015 1:55 pm

Buongiorno, dopo qualche giorno di lavoro( spalmato in più mesi!), ho il piacere di presentarvi la mia motocarriola.
Grezza, senza dubbio, però il suo lavoro lo fa, provato a caricarla con 4 pezzi di pioppo che facevamo fatica ad alzare in due, quindi stimo 150-200 kg, li ha portati tranquillamente su per una salita del 30%.compliments!
Motore 4 tempi da 6,5 hp, riduttore tipo bonfiglioli 50:1, frizione autocostruita a partire da un limitatore di coppia, telaio in tubolare di misure assortite a seconda dell'utilizzo,giunto trasversale e giunto longitudinale, ruote posteriori di carriola,( e si
vede),e ruote anteriori da 13" con battistrada diverso perché questo passava il convento Embarassed .
Totalmente smontabile, peserà in tutto 50-60 kg.
Inconveniente, non ha la retro, ma nella zona dove vado lo spazio per fare una curva e tornare indietro c'è.
Spero solo di non sbagliare mai manovra da carico! hahahahaaaa!!!
Ora provo a inserire le foto....
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Image110

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Image210


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 14, 2015 4:44 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ruotato e recuperato foto...mi hai fatto lavorare...)
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  BFausto Sab Mar 14, 2015 5:33 pm

Complimenti! ottima inventiva ok capo

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  maver61 Sab Mar 14, 2015 5:36 pm

Bel lavoro phil81!!
Peccato che non abbia la retro, e dalle foto non vedo nessun tipo di freno o sbaglio?
Dovresti postare una foto carica di legna, renderebbe di più l'idea di come lavora!!
Bravo!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 4 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.