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Carriole e motocarriole autocostruite
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
si nel video si vede anche quella con il cassone...
khristianv- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco
link utile
Ciao a Tutti nello sbirciare in giro per i siti mi è capitato questa foto di costruzione adattata, se può interessare.. http://www.tractorforum.com/f286/help-identify-gravely-walk-behind-17435/
Ciao
Ciao
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 18, 2012 8:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link)
egy68- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.11.12
Località : Bogogno-Novara-
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Ecco la mia carriola per fascine/ramaglie.
L'ho costruita per la vigna per raccogliere i sarmenti dopo la potatura e mi sono trovato molto bene, qui sotto è caricata con bidoni di acqua da 30 litri che uso per il verdarame.
Ho usato come base una vecchia carriola robustissima per edilizia che aveva la vasca rovinata.
Queste carriole le aveva comprate mio nonno presumo subito dopo la guerra e ne hanno viste di cotte e di crude.
Il lavoro maggiore è stato rimuovere lo strato di cemento e calce che la ricopriva.
Ho rimosso la vecchia vasca e sagomato i due sostegni della vasca per usarli a sostenere il pianale dalla parte della ruota, il piano appoggia sulle stegole dalla parte del conducente (ho sagomato la struttura in legno con la raspa e con tanta pazienza) ed è tenuto in posizione da due cavallotti che stringono le stegole alla struttura.
Per il piano di appoggio ho usato del perlinato di abete spesso 2 cm, le dimensioni sono circa 60 x 90cm.
Per i longheroni che reggono il piano ho usato del compensato di recupero spesso 3cm e largo circa 8cm.
Ho praticato nel piano 4 fori da 30mm in cui sono infilati altrettanti tubi metallici, che sono poi fissati con una vite o staffa ai longerori.
In questo modo posso inserirvi 4 pali lunghi 1 m per trattenere il carico di fascine.
Ho poi messo un verricello manuale sotto al piano, di quelli da 15 euro, per poter legare le fascine.
Mi sono fatto un rinvio con una piccola carrucola, il cavo di acciaio può essere agganciato vicino alla ruota per poter legare il carico, ma può essere anche usato per stringere fascine: si allunga il cavo, si appoggiano sul pianale i rami e poi si chiude il cavo aggangiandolo sul cavallotto ad U vicino alla carrucola (uso nodo scorsoio). Poi, basta tirare col verricello per stringere il fascio.
Sul tubolare in ferro davanti ho saldato un altro cavallotto ad U per legare il carico.
Nelle mie intenzioni, lo userei anche per tirare la carriola su per le rive usando il mio verricello portatile (bisogna essere in due, uno al verricello ed uno che guida la carriola... indovinate chi è che è alla carriola ) ma non l'ho ancora provato.
L'ho costruita per la vigna per raccogliere i sarmenti dopo la potatura e mi sono trovato molto bene, qui sotto è caricata con bidoni di acqua da 30 litri che uso per il verdarame.
Ho usato come base una vecchia carriola robustissima per edilizia che aveva la vasca rovinata.
Queste carriole le aveva comprate mio nonno presumo subito dopo la guerra e ne hanno viste di cotte e di crude.
Il lavoro maggiore è stato rimuovere lo strato di cemento e calce che la ricopriva.
Ho rimosso la vecchia vasca e sagomato i due sostegni della vasca per usarli a sostenere il pianale dalla parte della ruota, il piano appoggia sulle stegole dalla parte del conducente (ho sagomato la struttura in legno con la raspa e con tanta pazienza) ed è tenuto in posizione da due cavallotti che stringono le stegole alla struttura.
Per il piano di appoggio ho usato del perlinato di abete spesso 2 cm, le dimensioni sono circa 60 x 90cm.
Per i longheroni che reggono il piano ho usato del compensato di recupero spesso 3cm e largo circa 8cm.
Ho praticato nel piano 4 fori da 30mm in cui sono infilati altrettanti tubi metallici, che sono poi fissati con una vite o staffa ai longerori.
In questo modo posso inserirvi 4 pali lunghi 1 m per trattenere il carico di fascine.
Ho poi messo un verricello manuale sotto al piano, di quelli da 15 euro, per poter legare le fascine.
Mi sono fatto un rinvio con una piccola carrucola, il cavo di acciaio può essere agganciato vicino alla ruota per poter legare il carico, ma può essere anche usato per stringere fascine: si allunga il cavo, si appoggiano sul pianale i rami e poi si chiude il cavo aggangiandolo sul cavallotto ad U vicino alla carrucola (uso nodo scorsoio). Poi, basta tirare col verricello per stringere il fascio.
Sul tubolare in ferro davanti ho saldato un altro cavallotto ad U per legare il carico.
Nelle mie intenzioni, lo userei anche per tirare la carriola su per le rive usando il mio verricello portatile (bisogna essere in due, uno al verricello ed uno che guida la carriola... indovinate chi è che è alla carriola ) ma non l'ho ancora provato.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
bravo ferrari,ottima invenzione!!
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola?
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola?
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Dominik ha scritto:bravo ferrari,ottima invenzione!!
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola?
concordo con dominik!! l'idea del vericello è veramente utile , ... in breve tempo si ha tutto ben legato.
... non finisci mai di stupirci eh! ... ferrari
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Per il motore... ci sto pensando.
La mia idea è di usare un gruppo mototrivella cinese da comprare a poco prezzo, tipo la mia trivellina (che però non voglio distruggere... MI SERVE!)
Userei una trasmissione a cinghia o a catena dall'albero trivella alla ruota, chiaramente l'albero trivella deve essere orientato in orizzontale ma basta girare il tutto di 90°.
Forse la cinghia è meglio perchè può essere usata come frizione per liberare la ruota, ma non so come si comporta nel fango (tende a slittare???)
L'albero della trivella gira a circa 140 giri/min se ricordo bene, con una ruota da carriola del diametro di 35cm fanno circa 9km/h a tutto gas se la trasmissione avesse rapporto 1:1, se facessi una riduzione di rapporto di 1.5 farebbero 6 km/h massimi il che può andare bene.
La mia idea è di usare un gruppo mototrivella cinese da comprare a poco prezzo, tipo la mia trivellina (che però non voglio distruggere... MI SERVE!)
Userei una trasmissione a cinghia o a catena dall'albero trivella alla ruota, chiaramente l'albero trivella deve essere orientato in orizzontale ma basta girare il tutto di 90°.
Forse la cinghia è meglio perchè può essere usata come frizione per liberare la ruota, ma non so come si comporta nel fango (tende a slittare???)
L'albero della trivella gira a circa 140 giri/min se ricordo bene, con una ruota da carriola del diametro di 35cm fanno circa 9km/h a tutto gas se la trasmissione avesse rapporto 1:1, se facessi una riduzione di rapporto di 1.5 farebbero 6 km/h massimi il che può andare bene.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
dunque...forse ti posso dare una mano, in quanto se ben ti ricordi anch'io avevo in mente di fare una cosa simile ma abbandonai l'idea perchè mi serviva cingolata.
per il motore va bene anche quello di un califfo,decespugliatore oppure l'intero blocco di uno scooter (se prendi quest'ultimo basta solo fissare il blocco al telaio senza fare alcuna modifica )
per la trasmissione l'idea della cinghia è buona.sulla mia motocarriola c'è propio questo sistema qui
in questo video c'è una motocarriola artigianale,costruita con criterio da cui si potrebbe prendere spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=m65Ka7D_yfA
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Da qualche giorno ho in mente mille idee per fare una motocarriola (per trasportare 2 -3 quintali di legna in stanghe) a 4 ruote (niente cingoli), 2 delle quali motrici e 2 sterzanti/pivottanti, oltre a questo vorrei applicare anche un verricello per riuscire a raggiungere i posti più impervi.
La prima domanda riguarda lo sterzo: avando due ruote motrici riesco a sterzare con agilità? meglio avere la trazione sotto il carico o sotto la parte dedicata a motore e comandi?
il secondo dubbio riguarda il motore: pensavo il 125cc di una vespa, compreso il cambio e creando la retro con un invertitore, dite che può andare?
Queste sono le prime domande per cominciare a fare una progettazione
La prima domanda riguarda lo sterzo: avando due ruote motrici riesco a sterzare con agilità? meglio avere la trazione sotto il carico o sotto la parte dedicata a motore e comandi?
il secondo dubbio riguarda il motore: pensavo il 125cc di una vespa, compreso il cambio e creando la retro con un invertitore, dite che può andare?
Queste sono le prime domande per cominciare a fare una progettazione
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
beh...sappi che quello che hai in mente di fare non è facile.
bisogna avere una certa preparazione di meccanica,oltre ad avere un'officina attrezzata di un certo livello
comunque se te la senti ci puoi provare,come prima cosa ti consiglio di fare le ruote posteriori sterzanti,e non anteriori,questo perchè più difficile e più laborioso da fare.
dai un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=p1lTANhkJyQ
tu potresti fare una cosa del genere:cosi avresti il vantaggio di avere trazione e sterzata sulla parte posteriore.
il motore della vespa non è male...anzi è ottimo:con la prima puoi andare dove vuoi
bisogna avere una certa preparazione di meccanica,oltre ad avere un'officina attrezzata di un certo livello
comunque se te la senti ci puoi provare,come prima cosa ti consiglio di fare le ruote posteriori sterzanti,e non anteriori,questo perchè più difficile e più laborioso da fare.
dai un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=p1lTANhkJyQ
tu potresti fare una cosa del genere:cosi avresti il vantaggio di avere trazione e sterzata sulla parte posteriore.
il motore della vespa non è male...anzi è ottimo:con la prima puoi andare dove vuoi
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Eh ma io vorrei fare in modo da poterla utilizzare come una motocarriola normale, "guidandola" da dietro, e tramite l'invertitore vorrei poterla "guidare" al contrario(al momento mi vengono in mente quelli dei motori fuoribordo di 4/5hp)quindi.... dove le metto le ruote motrici?
P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...
P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...
rò89bs- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
scusa ma per "guidarla al contrario" intendi in retromarcia?rò89bs ha scritto: vorrei poterla "guidare" al contrario(al momento mi vengono in mente quelli dei motori fuoribordo di 4/5hp)
si,effettivamente quello è un ottimo video da cui prendere spunto,per trazionare le 2 ruote anteriori,dovresti creare un asse con una corona al centro al quale applicargli una cinghia o una catenarò89bs ha scritto:P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Esatto, voglio avere le stesse marce sia in un senso che nell'altro, per questo voglio un invertitore che mi consente di far ruotare l'albero motore al contrario
Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 05, 2013 8:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato "quote" dei "quote"...Utilizzare tasto "postreply". Grazie)
rò89bs- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Ho trovato queste foto della motocarriola del video postato poco più sopra:
Qualcuno che ha un occhio più critico del mio , riesce a capire se oltre il cambio è presente anche il differenziale?
Qualcuno che ha un occhio più critico del mio , riesce a capire se oltre il cambio è presente anche il differenziale?
rò89bs- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Nessuno sà niente?
rò89bs- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
A mio modesto parere se le ruote sono distanziate di più di 50cm il differenziale è essenziale, pensa con quelle ruotone della carriola del video e 300kg di roba sopra senza differenziale... vai dritto.
Per fare una cosa del genere, potresti modificare un piccolo/medio motocoltivatore o motozzappa (questa però mi sa che il differenziale non lo ha) ed applicargli un cassone
Per fare una cosa del genere, potresti modificare un piccolo/medio motocoltivatore o motozzappa (questa però mi sa che il differenziale non lo ha) ed applicargli un cassone
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
In mancanza di un dumper... c'è chi si arrangia
https://www.youtube.com/watch?v=oNgqnI9zdms
https://www.youtube.com/watch?v=oNgqnI9zdms
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
questo è la mia carriola per trasporto legna fatta con pezzi di recupero anche il telaio.
albo93- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Be'... non si può certo dire che sia l'ultimo grido in fatto di design... ma di sicuro il suo lavoro lo svolge egregiamente.
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
beh di sicuro il design e l'ultima cosa che guardo
Ultima modifica di Dan56k il Dom Feb 01, 2015 8:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
albo93- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Non dubito che sia funzionale e utile , semmai si potrebbero eliminare un po' dei monconi di ferri sporgenti dalla rete elettrosaldata, non per estetica ma per maggior sicurezza nelle operazioni di carico.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
complimenti per l'inventiva.
Visto che farsi male è un attimo, bisogna sempre evitare di chiamare la sfortuna per nome.
Taglia ed arrotonda tutti gli spuntoni della rete, e salda 4 occhielli sui 4 tondini che hai messo per contenere il carico.
In alternativa, al posto dei tondini ci saldi 4 tubi da 50mm lunghi 5cm circa, in modo da fare 4 alloggiamenti per altrettanti rami (spesso è comodo toglierli per caricare roba pesante... e se sono saldati non li togli )
Visto che farsi male è un attimo, bisogna sempre evitare di chiamare la sfortuna per nome.
Taglia ed arrotonda tutti gli spuntoni della rete, e salda 4 occhielli sui 4 tondini che hai messo per contenere il carico.
In alternativa, al posto dei tondini ci saldi 4 tubi da 50mm lunghi 5cm circa, in modo da fare 4 alloggiamenti per altrettanti rami (spesso è comodo toglierli per caricare roba pesante... e se sono saldati non li togli )
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
sconsiglio di caricare cose pesanti su una carriola con baricentro così alto, per quello si utilizzavano quelle con baricentro di molto abbassato, fino a quota del centro della ruota, tenerla in equilibrio anche con cose pesanti e sporgenti tutta un'altra storia. Le carriole sono dimensionate per tenere in equilibrio ciò che stà all'interno della vasca. Scusa non è per romperti l'entusiasmo ma per darti qualche suggerimento per migliorarla, vedendola dall'esterno è più facile parlare, è così in tutti i campi, ma ben venga la tua iniziativa..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Motocarriola autocostruita
Buongiorno, dopo qualche giorno di lavoro( spalmato in più mesi!), ho il piacere di presentarvi la mia motocarriola.
Grezza, senza dubbio, però il suo lavoro lo fa, provato a caricarla con 4 pezzi di pioppo che facevamo fatica ad alzare in due, quindi stimo 150-200 kg, li ha portati tranquillamente su per una salita del 30%.
Motore 4 tempi da 6,5 hp, riduttore tipo bonfiglioli 50:1, frizione autocostruita a partire da un limitatore di coppia, telaio in tubolare di misure assortite a seconda dell'utilizzo,giunto trasversale e giunto longitudinale, ruote posteriori di carriola,( e si
vede),e ruote anteriori da 13" con battistrada diverso perché questo passava il convento .
Totalmente smontabile, peserà in tutto 50-60 kg.
Inconveniente, non ha la retro, ma nella zona dove vado lo spazio per fare una curva e tornare indietro c'è.
Spero solo di non sbagliare mai manovra da carico!
Ora provo a inserire le foto....
Grezza, senza dubbio, però il suo lavoro lo fa, provato a caricarla con 4 pezzi di pioppo che facevamo fatica ad alzare in due, quindi stimo 150-200 kg, li ha portati tranquillamente su per una salita del 30%.
Motore 4 tempi da 6,5 hp, riduttore tipo bonfiglioli 50:1, frizione autocostruita a partire da un limitatore di coppia, telaio in tubolare di misure assortite a seconda dell'utilizzo,giunto trasversale e giunto longitudinale, ruote posteriori di carriola,( e si
Totalmente smontabile, peserà in tutto 50-60 kg.
Inconveniente, non ha la retro, ma nella zona dove vado lo spazio per fare una curva e tornare indietro c'è.
Spero solo di non sbagliare mai manovra da carico!
Ora provo a inserire le foto....
Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 14, 2015 4:44 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ruotato e recuperato foto...mi hai fatto lavorare...)
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Complimenti! ottima inventiva
Fausto
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Bel lavoro phil81!!
Peccato che non abbia la retro, e dalle foto non vedo nessun tipo di freno o sbaglio?
Dovresti postare una foto carica di legna, renderebbe di più l'idea di come lavora!!
Bravo!
Peccato che non abbia la retro, e dalle foto non vedo nessun tipo di freno o sbaglio?
Dovresti postare una foto carica di legna, renderebbe di più l'idea di come lavora!!
Bravo!
maver61- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
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