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Messaggio  baloo Dom Mar 04, 2012 8:42 pm

a mio modesto parere davanti ci metterei una ruota pivotante con opportuni tiranti da far arrivare ai manici e regolando la lunghezza degli stessi potresti serzare quando vuoi oppure fissare la ruota dritta durante la marcia... è da studiare ma non la vedo male... magari dal timone arrivare con due cavetti alla maniglie che opportuamente costruite in modo che possano girare senza sfilarsi arrotoli i cavetti uno da un verso e l'altro dall'altro e girando le maniglie in marcia sterzi dove vuoi.. se non giri le maniglie vai dritto. ovviamente in sterzata devi rallentare non andare a manetta...
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Messaggio  Dominik Dom Mar 04, 2012 8:57 pm

l'idea non è male anche se è un po complicato da fare per trovare la soluzione giusta bisogna provare e riprovare vari sistemi che richiedono molto studio è aime molto tempo ma ci riusciro ormai me lo sono messo in testa di farla è la faro bonk!bonk! appena ho un po di tempo inizio a trafficare... ma piovettante significa girevole ????? un' altra cosa che non mi è chiara è come far partire il motore ho intenzione di metterci un motore di un califfone il quale a la messa in moto a pedale ma il problema è che lo devo sistemare dove posso mettere in moto e dare la trazione allo stesso tempo avete qualche sugerimento ????? grazie a tutti ok capo
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Messaggio  baloo Dom Mar 04, 2012 9:45 pm

pivotante è quella ruota tipo carrello della spesa che gira da tutte le parti... ovviamente l'idea è da studiare l'ho buttata li a braccio così... la prima che mi sembrava più facile e funzionale....
col motore del califfone che se mal non ricordo non era peso... lasciaci su anche il cambio e avrai risolto il problema della folle e della variazione della velocità in salita e discesa... la trazione a catena la ottieni applicando la corona all'asse delle ruote....  più comodo sarebbe un motore di uno scooter con variatore così dai gas e via...non ti devi ammattire a cambiare... ne trovi anche di vecchi dai concessionari di moto che li rottamano....basta sostituire i rulli con i più pesanti che trovi ed avrai più coppia ai bassi regimi e meno allungo....
l'importante è realizzare.. la soddisfazione sarà grande...
col tampo e co la paglia se matura il sorbo e la canaglia... Very Happy
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Messaggio  nèga Dom Mar 04, 2012 11:40 pm

Durante le ultime nevicate, tra una spalata e l'altra, mi sono costruito un carrello che avevo in testa da tempo. Lo uso per il trasporto della ramaglia delle potature che in genere preparo in fascinoni e carico sul cassone del pikup.
Ero stufo di caricarmele sulla schiena e così ho progettato questo carrello, adatto a muoversi su terreni piuttosto accidentati e dotato di freni che ti aiutano molto nel sollevamento e nel trasporto in discesa.
Non l'ho ancora provato, ma ho provato a caricargli 3 Qli e non ha avuto problemi. Vi farò sapere nei prossimi giorni. Ciao
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Messaggio  mastiff Lun Mar 05, 2012 2:23 am

dominik ha scritto:l'idea non è male anche se è un po complicato da fare per trovare la soluzione giusta bisogna provare e riprovare vari sistemi che richiedono molto studio è aime molto tempo ma ci riusciro ormai me lo sono messo in testa di farla è la faro bonk!bonk! appena ho un po di tempo inizio a trafficare... ma piovettante significa girevole ????? un' altra cosa che non mi è chiara è come far partire il motore ho intenzione di metterci un motore di un califfone il quale a la messa in moto a pedale ma il problema è che lo devo sistemare dove posso mettere in moto e dare la trazione allo stesso tempo avete qualche sugerimento ????? grazie a tutti ok capo
sarebbe molto più semplice con un motore da scooter ok capo , con il motore del califfo dovresti portarti sul manubrio il gas , la frizione e qualcosa per poter cambiare marcia .
Se prevedi di fare salite e discese dovresti montare anche dei freni ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2012 8:24 am

nèga ha scritto:Durante le ultime nevicate, tra una spalata e l'altra, mi sono costruito un carrello che avevo in testa da tempo. Lo uso per il trasporto della ramaglia delle potature che in genere preparo in fascinoni e carico sul cassone del pikup.
Ero stufo di caricarmele sulla schiena e così ho progettato questo carrello, adatto a muoversi su terreni piuttosto accidentati e dotato di freni che ti aiutano molto nel sollevamento e nel trasporto in discesa.
Non l'ho ancora provato, ma ho provato a caricargli 3 Qli e non ha avuto problemi. Vi farò sapere nei prossimi giorni. Ciao
Ciao, bello e ben fatto, con i freni poi è una pacchia in discesa ok capo

Se posso suggerire una modifica, salderei due tratti di tubo o di scatolato quadro ai due angoli del piano orizzontale ribaltabile.
In questo modo, ci puoi infilare dentro due rami per sostenere le ramaglie.

Appena riesco metto una foto del carrettino che ho trovato nella spazzatura Cool
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Messaggio  Dominik Lun Mar 05, 2012 6:15 pm

mastiff ha scritto:sarebbe molto più semplice con un motore da scooter  ok capo  , con il motore del califfo dovresti portarti sul manubrio il gas , la frizione e qualcosa per poter cambiare marcia .
Se prevedi di fare salite e discese dovresti montare anche dei freni  ok capo
ciao a tutti grazie per le risposte è i sugerimenti dati io preferisco il motore del califfone perche è il piu semplice ed eventualmente si possono modificare i rapporti i motori degli scooter sono veloci hanno dei rapporti diversi che non si possono modificare poi ci sono anche i califfoni monomarcia io eventualmente prenderei quello ok capo
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Messaggio  baloo Lun Mar 05, 2012 7:13 pm

allora non è il califfone monomarcia era l'atala idea di cui sono possessore... motore rizzato del califfone.. ne ho sistemato uno quando ero ragazzo.. ma non ho rispettato i colori... come al mio solito..... Cool comunque i rapporti dei motori dello scooter li puoi accorciare come vuoi giocando sui rulli... e massette... garantisco che puoi avere rapporti tutto a corto oppure tutto allungo... se proprio sono troppo lungi inserisci trasmissione con pignone e corona... è un peccato togliere il motore ad un mitico califfone.... Very Happy
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Messaggio  Dominik Lun Mar 05, 2012 7:49 pm

no io il motore lo compro su ebay mi piace il motore del califfo perche è semplice cilindro pistone volano carburatore stop almeno per me e non devo stare a regolare niente al limite metto una corona piccola e il gioco è fatto Laughing comunque avanti ho intenzione di mettergli una sola ruota e piu facile è si a piu sterzata poi non dimenticare dare la trazione a due ruote è complicato per il semplice motivo che quando cammini non sterza a meno che non metterei anche un differenziale cosa assurda a tre ruote dovrebbe sterzare anche perche ho un carrellino della spesa al quale ho applicato quattro ruote pneumatiche fisse è sulla ghiaia sterza a meraviglia ciao grazie per l'interessamento ok capo
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Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 1:36 pm

Salve.Dovrò trasportare per un tratto di circa 300 mt pianeggiante(una stradina di campagna larga 120 cm) un centinaio di quintali di legna da abbattimento,ma non sono attrezzato,tantomeno mi va di portarla sulla carriola.
Ho pensato di costruire un carrello e collegarlo alla motozappa Brumi m3 diesel.
Datemi qualche idea:mono o biasse?Pianale ed occhi di drago,o sponde?
Meglio predisporlo di mozzi e frenatura?
Nell'autocostruzione me la cavo.
Ovviamente la strada è privata,quindi nessun problema con l'omologazione.
Grazie

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Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 5:56 pm

Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
Più che altro non ho capito bene una cosa.. La tua motozappa ha le ruote?
Lo vorresti costruire come ad esempio quello dei motocoltivatori oppure integrare la trasmissione della motozappa direttamente sul rimorchietto?

Ad esempio uno signore poco distante da me si era modificato la sua motozappa in questo modo ma, alla fine, ha capito che era meglio comprare una motocariola a ruote usata in quanto costano molto meno che realizzare questa autocostruzione(con tutte le modifiche che ha dovuto fare affraid ). Ha due mezzi distinti e non deve stare sempre li a smontare una cosa e poi rimontarla.
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Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 6:18 pm

Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
La motozappa è predisposta per montare due ruote tipo motocoltivatore,o addirittura gemellate,togliendo le frese ovviamente.

Riguardo al progetto,il materiale sarebbe quasi tutto di recupero,e,per farla breve,al momento non mi interesserebbe la trazione sul rimorchio,essendo in pianura.
Ho anch'io in programma,per le prossime spese,di prendere una motocarriola,ma non è al momento tra le priorità.

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Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 7:28 pm

Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.

Detto questo passiamo alla costruzione del rimorchio: lo vuoi a timone semplice o doppio??
Io ti cosiglio una struttura leggera in modo da poter caricare tanta legna senza dipendere da un rimorchio pesate. Io farei un telaio leggero ma capace di sopportare fino a 10 q usando il ferro di recupero a tua disposizone. La struttura grosso modo la farei come quella dei rimorchi forestali per tronchi:
Un fondo ad U e poi dei pali laterali.
Ti ci vorrà una ralla di 35 cm di diametro per lo sterzo anteriore e dovrai calcolare di usare l' ancoraggio per l' aratro della motozzappa per istallare la campana per il perno.
I freni li metterei ma se non vai forte in 300 metri di utilizzo in piano non sono indispensabili. Il meglio sarebbe recuperare l' asse di un quad di grosse dimensioni oppure di un qualsiasi mezzo ma purchè abbia un asse con dei freni funzionanti. Devi fare solo un asse frenante (meglio quello dietro).

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Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 8:16 pm

Per zavorrare la motozappa,ho giusto in magazzino dei mozzi pieni,simili ai dischi che si usano in palestra.30 kg l'uno e diametro 30cm.li accoppierò alle ruote trazionate.
Sarei propenso a costruire la trave portante al centro,ed eventuali rinforzi/allargamenti con ferro meno robusto.
Come altezza pianale,mi manterrei bassino.Diciamo 30 cm da terra agli assi,e ruote che sporgano di poco sopra il livello.
Per il timone non so ancora come procedere,ma per gli assi,penso di recuperarne da auto in demolizione,completo di ruote e mozzi,da accorciare solo la lunghezza.
Appena avrò una parte del materiale,farò uno schema più preciso.
Grazie anticipatamente Andry steel

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 6:30 am

andry steel ha scritto:Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
giperf ha scritto:Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
andry steel ha scritto:Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.
Occhio ragazzi che la motozzappa non è un trattore!
Con motozzappe e motocoltivatori si usano rimorchi ad UN asse per avere parte del carico che pesa sull'asse motrice (motozzappa) per aumentarne la trazione.
Un rimorchio due assi con 2 qli di legna sopra e davanti la motozzappa con conducente, in discesa, magari sterrato e bagnato, è giocare alla roulette russa. Al limite lo puoi usare in piano.

Per dimensionare correttamente il rimorchio adesso serve una bella foto del mezzo Very Happy
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Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 9:23 am

Ciao Ferrari.No,tranquillo che il carrello verrà utilizzato in piano,in una stradina in terra battuta con muri alti 2 mt da ambo i lati,per poche centinaia di metri.
La motozappa è una brumi M3 con motore kama diesel 7 cv.ecco una foto:
http://www.siriagarden.com/prodotti/31_2087747667/foto/DSCF2437.JPG
E' abbastanza robusta.
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.


Ultima modifica di giperf il Mar Giu 12, 2012 9:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Qualcuno elimini il messaggio precedente,che ho sostituito con questo credendo di poterlo eliminare dopo.)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 10:29 am

giperf ha scritto:
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.
Infatti, come ti dicevo è un carretto ad un asse.
In alternativa puoi fare uan cosa di questo tipo (per certi versi meno pericolosa perchè con conducente al seguito)
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related
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Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 2:21 pm


Io l' avevo pensata a due assi per evitare di far sostenere il peso del rimorchio durante lo sterzo. Però giustamente è un idea piuttosto esagerata per quella motozappa li (avevo trovato un altra foto io e mi sembrava moolto più grossa) C'è però da dire che su quel rimorchio del video di giperf minimo ci saranno 12 q di peso. La cosa da calcolare bene nel caso in cui si volesse fare un monoasse è l' equilibratura del rimorchio, sia da carico che da scarico.
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Messaggio  psq Mar Giu 12, 2012 5:15 pm

12q francamente mi sembrano troppi, soprattutto considerando che stiamo parlando di un carretto auto costruito tirato da una motozzappa.
Il rimorchio trazionato Erreppi, con differenziale e freni, che ho per il mio motocoltivatore è dato per 7q di carico massimo dal produttore.
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Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 5:19 pm

Questo è sicuro: Con una motozappa come la sua vanno bene 4 q per non sforzarla molto. Poi dovrà vedere lui quanto caricarci. Io rimarrei però più dell idea di parlare sulla struttura del rimorchio. Come realizzarla e come adattarla alla sua motozappa.
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Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 8:48 pm

Buonasera.Giornata pesante,e domani sveglia alle 5.
Comunque sono pienamente d'accordo per l'equilibratura del carrello.Quello del video da me postato,non ha niente di laborioso.Insomma,io lo dimensionerei partendo da un asse di mezzeria in tubolare 100x 100x3(da qualche parte ne ho un pezzo,e perpendicolarmente,3 o 4 profilati ad U da 60x40,saldati a pari con l'asse portante,ma lasciati interi.Poi sopra la struttura metterei un foglio di lamiera da 3mm e salderei degli occhi per le sponde.Spero di averlo spiegato bene,con sto sonno.... praticamente vorrei sterzare con le stegole se fosse possibile,e non caricare più di 5 o 6 q.li.
Non deve essere niente di esagerato,anche pechè probabilmente gli adatterò anche un gancio di traino da collegare a jeep o furgoni per spostare del materiale entro aree private,piuttosto che portare ogni volta l'ape.
Già riesco ad immaginarlo in parte.Buona serata e grazie a tutti.Siete preziosi.

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Messaggio  khristianv Mar Giu 12, 2012 9:16 pm

Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 13, 2012 6:40 am

khristianv ha scritto:Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
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Quello del primo video è prodotto dalla CAEB, quindi lo trovi.
Nel secondo video, ci sono alcune inquadrature che svelano i dettagli dello sterzo, non è difficile da realizzare.
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Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:18 am

Effettivamente quando toglie la legna si vede bene il meccanismo
provo a mettere giu un disegno in autocad....
ok capo
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Messaggio  psq Mer Giu 13, 2012 7:21 am

La Caeb ne fa due per motocoltivatore. Una col cassone tipo carriola da 400kg di portata e l'altra. quella del video, con pianale e portata di 300kg
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