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Messaggio  maver61 Gio Feb 14, 2013 7:41 am

NIBBIO ha scritto:


nessun problema... allora per le ruote ho usato proprio quelle che si usano per i carrelli portapacchi... le ho trovate con una portata di 250 kg, il che dovrebbe essere sufficiente... hanno un diametro di 260 mm e una larghezza di 90... piu strette sarebbero un azzardo perchè nel terreno fangoso potrebbero sprofondare...
dunque, queste sono le misure: larghezza (senza ruote) 1000 mm; altezza (senza ruote) 1100 mm; lunghezza totale 1450 mm...
se poi avete bisogno di ulteriori informazioni io sono "quasi" sempre qui ok capo


Si nibbio,penso anch'io che la portata delle ruote sia più che sufficiente, visto che la maggioranza dell peso è a terra, e dalle misure mi sembra facile da manovrare nel bosco anche staccato dal motocoltivatore.
Quando lo collaudi facci sapere come lavora e magari una foto "sotto sforzo" ok capo
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Messaggio  Attila85 Gio Feb 14, 2013 7:58 am

Non riesco a visualizzare la foto postata da "andrea.b222" qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie ciao
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Messaggio  peppone Gio Feb 14, 2013 9:18 am

Attila85 ha scritto:Non riesco a visualizzare la foto postata da "andrea.b222" qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie ciao

non ti perdi niente...
comunque eccola:

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chiaro esempio di come NON costruire un carrettino per motocoltivatore.

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Messaggio  Attila85 Gio Feb 14, 2013 9:31 am

Grazie Peppone

Già confermo è un pessimo esempio! affraid
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Messaggio  Dominik Gio Feb 14, 2013 5:29 pm

oggi pomeriggio ho ultimato la slitta e l'ho pure collaudata Very Happy

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si lo so non è un bello spettacolo ma ciò che conta è la funzionalità, ho provato a caricare qualche blocco di cemento su,per un totale di 100 kg e li ha trasportati senza problemmi da scarica,quindi considerato che comunque il terreno che devo affrontare è accidentato con la motocarriola carica dovrei riuscire a trainare tranquillamente sui 130/150kg.è il bello che si può costruire in meno di 2ore con tutti materiali di recupero ok capo
un consiglio: per il traino se si ha la possibbilità bisogna sempre usare catene o cavetti di acciaio perchè questi non si stendono al contrario della cima che stendendosi comporta una maggiore dispersione di forza applicata su l'oggetto da muovere, anche se sono pochi qtli ok capo
comunque la mia è una soluzione provvisoria dato che ormai o quasi finito di portare la legna,per il prossimo anno ho intenzione di saldare questo gancio a pallina:

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 20130214

e costrirmi un carretto direttamente da agganciare alla motocarriola,ma questa è un'altra storia.......
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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 14, 2013 6:01 pm

piccolo OT (forse)..personalmente preferisco un buon fissaggio meccanico(bulloni e dadi) che le saldature..a meno che siano "obbligate" ne faccio a meno..
per esempio..dove hai avvolto la catena (protetta dalla guaina rossa) si potrebbe mettere un bel gancio fissato con una contropiastra adeguata e bulloneria resistente.... Very Happy

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Messaggio  Dominik Gio Feb 14, 2013 6:31 pm

pultroppo quel traversino dove ho fissato la cetena sta sotto il cassone,io il gancio dovrei farlo uscire d'avanti con una staffa fissata propio a quel traversino,si l'idea di bullonarla non è male, ma una buona saldatura è difficile che si possa staccare ok capo
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Messaggio  cpstihl Gio Feb 14, 2013 7:02 pm

maver61 ha scritto:
NIBBIO ha scritto:


nessun problema... allora per le ruote ho usato proprio quelle che si usano per i carrelli portapacchi... le ho trovate con una portata di 250 kg, il che dovrebbe essere sufficiente... hanno un diametro di 260 mm e una larghezza di 90... piu strette sarebbero un azzardo perchè nel terreno fangoso potrebbero sprofondare...
dunque, queste sono le misure: larghezza (senza ruote) 1000 mm; altezza (senza ruote) 1100 mm; lunghezza totale 1450 mm...
se poi avete bisogno di ulteriori informazioni io sono "quasi" sempre qui ok capo


Si nibbio,penso anch'io che la portata delle ruote sia più che sufficiente, visto che la maggioranza dell peso è a terra, e dalle misure mi sembra facile da manovrare nel bosco anche staccato dal motocoltivatore.
Quando lo collaudi facci sapere come lavora e magari una foto "sotto sforzo" ok capo
Le ruote usate da Nibbio vanno sicuramente bene, esistono però in commercio delle ruote da carriola semipiene in poliuretano che hanno il vantaggio di non bucarsi
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Messaggio  Dominik Gio Feb 14, 2013 7:31 pm

cpstihl ha scritto:
esistono però in commercio delle ruote da carriola semipiene in poliuretano che hanno il vantaggio di non bucarsi

io c'è l'ho montata su una carriola e la sconsiglio perchè essendo piena (e quindi dura) non assorbe il minimo colpo facendoti letteralmente saltare il carico,oltre il fatto che se la strada è disconnessa il motocoltivatore impiega più forza a muovere un carro con delle ruote piene,anche io decisi di acquistarla (dopo l'ennesima bucatura di una normale),ma me ne trovo pentito ...àcc
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Messaggio  cpstihl Gio Feb 14, 2013 7:46 pm

Dominik ha scritto:
cpstihl ha scritto:
esistono però in commercio delle ruote da carriola semipiene in poliuretano che hanno il vantaggio di non bucarsi

io c'è l'ho montata su una carriola e la sconsiglio perchè essendo piena (e quindi dura) non assorbe il minimo colpo facendoti letteralmente saltare il carico,oltre il fatto che se la strada è disconnessa il motocoltivatore impiega più forza a muovere un carro con delle ruote piene,anche io decisi di acquistarla (dopo l'ennesima bucatura di una normale),ma me ne trovo pentito ...àcc
Su di una carriola il peso del materiale trasportato nella vasca è completamente a carico della ruota ed inoltre si tratta di un movimento in spinta più soggetto ai saltellamenti mentre nel caso di Nibbio il maggior peso viene strisciato con un movimento in tiro, comunque non avendo nessuna esperienza diretta in materia non insisto. Ciao ok capo
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Messaggio  NIBBIO Gio Feb 14, 2013 7:48 pm

Dominik ha scritto:
cpstihl ha scritto:
esistono però in commercio delle ruote da carriola semipiene in poliuretano che hanno il vantaggio di non bucarsi

io c'è l'ho montata su una carriola e la sconsiglio perchè essendo piena (e quindi dura) non assorbe il minimo colpo facendoti letteralmente saltare il carico
e bravo dominik... hai proprio colto nel segno ok capo
non ho utilizzato le gomme piene perchè su un terreno con la presenza di pietre il carico sarebbe rigido mentre con una gomma pneumatica, riesco ad avere un pò di ammortizzamento...
avevo pensato di utilizzare altre ruote pneumatiche, ma visti i costi mi sono convinto che quelle per il carrello vanno benissimo...
all'inizio volevo utilizzare 2 ruote di un'automobile, ma poi visto che fare il fabbro non è il mio mestiere, ho desistito dall'idea perchè non sapevo come costruire i mozzi...
sabato lo finisco e poi posto le foto...
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Messaggio  Dominik Gio Feb 14, 2013 7:55 pm

ti riferisci a queste ruote qua?

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queste qui le vedo un po piccole,io metterei 2 ruote di carriola che essendo più grandi danno più stabilità ok capo
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Messaggio  NIBBIO Gio Feb 14, 2013 8:02 pm

si dominik, sono come quelle... le mie hanno un diametro di 260 mm... ritengo che siano sufficienti perchè il tronco viene sollevato dalla struttura che poggia sulle ruote, non dalle ruote stesse...
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Messaggio  Dominik Mar Feb 19, 2013 5:52 pm

oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande ok capo grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 19, 2013 6:18 pm

Dominik ha scritto:
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 20130212
si lo so non è un bello spettacolo ma ciò che conta è la funzionalità

Dominik ha scritto:oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande ok capo grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 20130220

Beh, non posso dire che è bella ma visto che funziona ti faccio i complimenti Very Happy

In pratica hai usato una lamiera per tetti e hai fatto un piccolo invito tagliando le "costole" e poi piegando la lamiera.
Domanda: l'hai saldata o hai usato rivetti?
Essendo il concetto di semplice costruzione, mi piace, magari la versione 2.0 la farei ripiegando la lamiera per formare due fianchetti rigidi in modo da aumentare ulteriormente la capienza.
Chiaramente è una costruzione intrinsecamente leggera ma per esboscare fascine o fasci di rami può essere utile a mio avviso, e la costruzione porta via relativamente poco tempo.
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Messaggio  Dominik Mar Feb 19, 2013 6:36 pm

grazie per i complimenti ok capo allora per fissare i 2 lembi di lamiera ho fatto dei buchi e messo dei perni (la lamiera non si può saldare) passanti al quale o fissato anche la catena,come hai detto tu è una idea semplice e veloce ma volendo si può far anche per bene usando ad esempio una lastra più spessa di ferro mandorlato (quello che si usa per i pianali dei camion) e fargli delle piccole sponde laterali come hai ben detto per aumentare la portata,in pratica più spazio di manovra e hp si ha a disposizione tanto più grande si può fare ok capo la mia è stata una prova visto che ormai per me la stagione e quasi finita e ho usato tutto materiale di recupero,più in la monterò il gancio traino e per l'anno prossimo mi costruirò un carretto.... vi terro aggiornati ok capo
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Messaggio  gian66 Mar Feb 19, 2013 6:49 pm

Dominik ha scritto:grazie per i complimenti ok capo allora per fissare i 2 lembi di lamiera ho fatto dei buchi e messo dei perni (la lamiera non si può saldare) passanti al quale o fissato anche la catena,come hai detto tu è una idea semplice e veloce ma volendo si può far anche per bene usando ad esempio una lastra più spessa di ferro mandorlato (quello che si usa per i pianali dei camion) e fargli delle piccole sponde laterali come hai ben detto per aumentare la portata,in pratica più spazio di manovra e hp si ha a disposizione tanto più grande si può fare ok capo la mia è stata una prova visto che ormai per me la stagione e quasi finita e ho usato tutto materiale di recupero,più in la monterò il gancio traino e per l'anno prossimo mi costruirò un carretto.... vi terro aggiornati ok capo

gentilmente se ci posti una foto, vorrei vedere come hai messo questi i perni.
domanda: .... con le lamiere ondulate, secondo te, funziona bene in ugual modo ??
grazie!!
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Messaggio  Erne Mar Feb 19, 2013 6:53 pm

Dominik ha scritto:oggi finalmente ho potuto provare la slitta e sono rimasto felicemente soddisfatto,ha funzionato alla grande ok capo grazie ad essa ho risparmiato di fare molti viaggi con conseguente perdita di tempo e benzina,ecco una foto:

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 20130220

Il percorso che hai da fare è tutto così ghiaioso?
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Messaggio  Dominik Mar Feb 19, 2013 7:31 pm

gian66 ha scritto:
gentilmente se ci posti una foto, vorrei vedere come hai messo questi i perni.
domanda: .... con le lamiere ondulate, secondo te, funziona bene in ugual modo ??
grazie!!

ok,posterò una foto quanto prima ok capo per lamiere ondulate intendi quelle che assomigliano alle tegole?
comunque l'importante è che siano di ferro ok capo


Erne ha scritto:
Il percorso che hai da fare è tutto così ghiaioso?

allora in pratica dato che il mio terreno è una mezza montagna,e in fondo.... ai margini vi scorre(raramente) un piccolo fiume e dato che attraverso il bosco non riesco a passare (in certi punti ci sono dei veri e propi muri di rovi) passo da il per poi riallacciarmi più avanti dove deposito la legna Very Happy
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Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 20, 2013 11:47 am

gian66 ha scritto:
domanda: .... con le lamiere ondulate, secondo te, funziona bene in ugual modo ??
grazie!!
Si e no, nel senso che le lamiere ondulate sono generalmente più fini e meno rigide, poi tendono a perdere l'ondulatura facilmente.
Hai anche il problema ulteriore della piegatura che risulta più difficile.
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Messaggio  Dominik Mer Feb 20, 2013 12:47 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Hai anche il problema ulteriore della piegatura che risulta più difficile.

concordo quelle li sono più difficili da piegare rischiando di deformare tutto ok capo
come promesso ho fatto due foto del fissaggio:

Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 20130221
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 3 20130222

per piegare ho fatto prima una tacca d'invito col flex su tutta la lamiera altrimenti sarebbe stato più difficoltoso piegarla così ok capo
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Messaggio  iury1977 Mer Feb 20, 2013 1:28 pm

...io ho alcune perplessità....
sicuramente il fatto che sia di rapida costruzione e soprattutto a costo zero sono dei pregi non da poco e sicuramente non trascurabili...
non è vero che le lamiere andulate sono più fini, soprattutto quelle un pò datate sono anche da 10/10-12/10 fortemente zincate, vero è però che la piegatura diventa più difficoltosa ed avendo molte onde si rischia che nello scivolare se sporgono dal terreno piccole ceppe o sassi queste tendono ad andare in quella direzione cambiando la traiettoria dovuta. Il fissaggio con le catene mi pare un pò precarietto, che con i colpi e gli spostamenti possa deteriorarsi, ma utilizzando velocità così ridotte non vi sono rischi ma magari la seccatura di fermare il lavoro in mezzo al bosco se capita.
A parte queste osservazioni che ripeto sono sorpassate dal fatto che sia un brevetto rapido e funzionale il mio dubbio sta sul traino......cos' facendo devi farti la strada in retro? e fare una piccola pedana sulla motocariola e subito sotto effettuare un attacco con un timoncino snodato sia sulla macchina che sulla slitta? sembre di facile realizzazione ma un risultato decisamente diverso...
P.S. il mio post è solo di carattere riflessivo ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 20, 2013 2:02 pm

Vedendo le foto direi che il fissaggio della catena alla "slitta" è decisamente precario, quella lamiera si snerva solo a guardarla, pensavo che ci fossero dei rinforzi in ferro un po' spesso.

Personalmente non metterei un timone rigido per il traino, a quel punto è molto meglio farsi un piccolo carretto con due ruote da carriola, l'idea dello slittino (è più un bob che una slitta) può essere utile per esboscare con un verricello o a traino in posti impervi, hai un mezzo leggero e poco ingombrante e che non si ribalta.

Un'idea simile è usata per un prodotto USA per i quad (con risultati non proprio incoraggianti)
https://www.youtube.com/watch?v=kGJ_pe3EkOY
https://www.youtube.com/watch?v=ChhYfqPcTug
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Messaggio  rò89bs Mer Feb 20, 2013 5:00 pm

In effetti anche a me non sembra il massimo, migliorerei piuttosto il cassone della motocarriola, quello che c'è adesso lo eliminerei addirittura e creerei due U come fosse un rimorchio forestale (molto più piccolo ovviamente Rolling Eyes )

Concordo con ferrari, una slittacosì è molto più indicata per un verricello, inizialmente col mio pensavo di utilizzare una cosa del genere e per provare avevo preso un cartello stradale che avevo a casa (triangolare) e piegando un pò i tre spigoli consente ai rametti di non impuntarsi solo che con i tronchi più grossi si rigirava su se stesso e non faceva il suo lavoro. Non lo utilizzo più perchè il verricello non necessità di slitte che aiutino il trascinamento fischio

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Messaggio  Dominik Mer Feb 20, 2013 6:07 pm

iury1977 ha scritto: Il fissaggio con le catene mi pare un pò precarietto, che con i colpi e gli spostamenti possa deteriorarsi, ma utilizzando velocità così ridotte non vi sono rischi ma magari la seccatura di fermare il lavoro in mezzo al bosco se capita.

io dissi all'inizio che comunque non durava in eterno (perchè con l'attrito la lamiera si consuma) la mia è una soluzione provvisoria e come ho detto nei post sopra appena avrò un pò di tempo monterò un gancio traino è mi costruirò un piccolo rimorchietto ok capo

iury1977 ha scritto:......cos' facendo devi farti la strada in retro?.

beh...visto la bassa velocità (2kmh) non cambia niente il senso di marcia ok capo

rò89bs ha scritto:In effetti anche a me non sembra il massimo, migliorerei piuttosto il cassone della motocarriola, quello che c'è adesso lo eliminerei addirittura e creerei due U come fosse un rimorchio forestale (molto più piccolo ovviamente Rolling Eyes )

l'idea non è male ma visto che la motocarriola è nuova mi dispiacerebbe rovinarla anche perchè a volte trasporto anche sabbia e terra ok capo

rò89bs ha scritto:Concordo con ferrari, una slittacosì è molto più indicata per un verricello, inizialmente col mio pensavo di utilizzare una cosa del genere e per provare avevo preso un cartello stradale che avevo a casa (triangolare) e piegando un pò i tre spigoli consente ai rametti di non impuntarsi solo che con i tronchi più grossi si rigirava su se stesso e non faceva il suo lavoro. Non lo utilizzo più perchè il verricello non necessità di slitte che aiutino il trascinamento fischio

beh vericello o no a me a funzionato bene (questo è l'importante) e se si deve camminare su terreni lisci va benone ok capo
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