Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 294 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 294 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap30%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 30% [ 158 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap35%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 35% [ 184 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap12%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 12% [ 64 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap2%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 2% [ 13 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap4%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 4% [ 20 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap5%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 5% [ 24 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap2%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 2% [ 11 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap9%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 9% [ 47 ]
Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_lcap1%Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!!

+4
beppe65
garfield
piccolo boscaiolo
orsetta
8 partecipanti

Andare in basso

Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Empty Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!!

Messaggio  orsetta Dom Mar 17, 2013 5:31 pm

Ciao a tutti, rieccomi.
Come già detto in un post precedente, alla fine ho optato per l'acquisto di un decespugliatore Alpina Tb 26, che mi è appena arrivato.
Ho provato ad accenderlo, seguendo le istruzioni, come da manuale, ma succede che con l'aria tirata ("choke") parte ma dopo un po' si spegne, non riesce a restare acceso neanche un minuto, come consiglia il manuale prima di abbassare la leva, per metterla sulla posizione "run".
Allora ho provato ad accenderlo dando un po' di acceleratore con la leva abbassata (posizione "run"):anche in questo caso parte fa qualche giro e poi si spegne.
La mia impressione è che ad un certo punto è come se non arrivi più la miscela, ma è solo la mia impressione.
Cosa mi suggerite di fare?!
PS: la miscela l'ho fatta ovviamente seguendo le indicazioni del manuale: per un litro di benzina 0,02l (20 ml) di olio sintetico per 2 tempi.
Grazie tante

orsetta
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Empty Re: Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!!

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 17, 2013 5:52 pm

dopo che parte aspetta qualche istante e poi gradualmente disattiva l'aria (non aspettare 1 minuto...! si ingolfa)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!! Empty Re: Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!!

Messaggio  orsetta Dom Mar 17, 2013 6:15 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a fare come dici: appena acceso con l'aria tirata ho provato ad abbassare la leva, ma il risultato non è cambiato.
Solo una volta ha girato per un po' ed ho provato a falciare un'erba non tanto alta, ma ad un certo punto si è spento.
Potrebbe essere un problema di come è stato carburato di fabbrica?!
Grazie ancora

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  garfield Dom Mar 17, 2013 6:37 pm

Io un paio di anni fa presi un decespugliatore uguale al tuo. Non lo avessi mai fatto! Quel trabicolo malnato mi fece dannare l'anima! Lavorò bene per poche ore. Forse 6-7. Alla fine aveva un problema identico a quello del tuo. Non partiva proprio, ma se riuscivo a metterlo in moto più di un paio di minuti non durava, si ingolfava e non riusciva a prendere potenza. bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Chiesi consiglio sul forum. Come al solito tutti si dimostrarono prodighi di consigli, gentili e disponibili. Ma dopo aver effettuato tutti i controlli del caso non riuscivo a venire a capo del problema. Alla fine ero disperato e portai il decespugliatore da un meccanico che mi disse che aveva la centralina bruciata e che per questo non riusciva a funzionare. Mad Poi aggiunse che è un problema piuttosto frequente su questo modello.
Ora non ti voglio scoraggiare. Forse il tuo avrà un problema meno grave, ma mi sembrava che raccontare la mia esperienza potesse essere utile! ok capo
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Dom Mar 17, 2013 6:44 pm

garfield ha scritto:... Ora non ti voglio scoraggiare. Forse il tuo avrà un problema meno grave, ma mi sembrava che raccontare la mia esperienza potesse essere utile! ok capo
Bhe, dicci almeno come andò a finire la vicenda...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 17, 2013 6:54 pm

io credo che sia solo un problema di inesperienza della ns amica
io possiedo mezzi analoghi e sebbene io ne faccia un uso intenso non mi hanno dato problemi particolari (e dire che uno era in "dotazione" al mio operaio (stretto parente di attila very cry very cry very cry very cry ........)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  garfield Dom Mar 17, 2013 7:01 pm

beppe65 ha scritto:
Bhe, dicci almeno come andò a finire la vicenda...
Alla fine non lo feci riparare perchè il meccanico voleva 80€ ed il dece nuovo mi era costato 120€. snort Cercai di trovare il pezzo per cambiarmelo da me, ma non lo trovai da nessuna parte. Un'altra pecca che riscontrai è anche l'assistenza pessima... Poi mi stancai e decisi di prendermi un Kawasaki che uso tutt'oggi e non mi ha mai dato un problema.
Il mio consiglio comunque è quello di riportarlo dove lo hai comprato, dato che è nuovo e non lo hai mai usato. Una volta appurato che esegui correttamente la procedura di avviamento e che la miscela è fatta bene, se fosse tutto apposto, il dece dovrebbe funzionare. Evidentemente ha qualche problema. Siccome è in garanzia e non ha mai visto un filo d'erba io ti consiglio di fare reclamo al venditore!
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 17, 2013 7:23 pm

accendilo in choke portalo in posizione run e poi accelera dai qualche sgasata e vedi se sale di giri

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  orsetta Dom Mar 17, 2013 7:41 pm

grazie a tutti per i vostri interventi e consigli e a garfield per la sua esperienza.
Il fatto è che lo preso via internet e quindi la faccenda riportalo a chi te lo ha venduto si complica.
Per la prova suggerita da piccolo boscaiolo: ho provato come tu dici, ed il decespugliatore sale di giri, solo che dopo pochissimo si spegne. Sembra come se mancasse miscela o si ingolfasse.
Non so se riesco a spiegarmi.
Grazie ancora

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Dom Mar 17, 2013 7:45 pm

orsetta ha scritto:grazie a tutti per i vostri interventi e consigli e a garfield per la sua esperienza.
Il fatto è che lo preso via internet e quindi la faccenda riportalo a chi te lo ha venduto si complica.
Per la prova suggerita da piccolo boscaiolo: ho provato come tu dici, ed il decespugliatore sale di giri, solo che dopo pochissimo si spegne. Sembra come se mancasse miscela o si ingolfasse.
Grazie ancora
anche se nuovo potrebbe( a volte succede) essere che ci sia la membrana rinsecchita... Sad

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Dominik Dom Mar 17, 2013 7:54 pm

orsetta ha scritto:

ecco perchè su questo forum consigliamo agli utenti,di non comprare online!! ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mar 17, 2013 7:55 pm

ripeti la prova col tappo del serbatoio un po' allentato e vedi cosa succede (se e' la membrana secca domani dovrebbe funzionare bene ok capo )

Dominik ha scritto:
orsetta ha scritto:

ecco perchè su questo forum consigliamo agli utenti,di non comprare online!! ok capo
io su internet ho comprato tantissimi attrezzi (anche usati ) e non ho mai avuto problemi con l'assistenza ,anzi ti diro' di piu' ... ne ho avuti con venditori non on-line bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! (assurdo!!!!!! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! )

Ultima modifica di Robinia il Dom Mar 17, 2013 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  garfield Dom Mar 17, 2013 8:00 pm

orsetta ha scritto:grazie a tutti per i vostri interventi e consigli e a garfield per la sua esperienza.
Grazie ancora
Io a questo punto ti consiglio di controllare prima di tutto le membrane del carburatore come ti ha giustamente suggerito Livio. Poi se le membrane dovessero essere apposto verificherei pure le condizioni del pistone e del cilindro smontando la marmitta e guardando nella luce di scarico. A volte un motore grippato non proprio di brutto riesce a mettersi in moto, girare un po' e poi con il riscaldarsi del metallo si spegne. Se non sono queste cose potrebbe essere anche lo sfiato del tappo del serbatoio. Se lo sfiato non funziona bene il motore gira un po' e poi si spegne per mancanza di miscela. Controlla se quando apri il tappo del serbatoio senti dell'aria che entra per effetto dello squilibrio di pressione tra l'interno e l'esterno. Dovresti sentire un rumore tipo quando apri una bottiglia di una bibita gasata, soltanto che l'aria entra invece che uscire. Poi ti consiglio di verificare il pescante della miscela e il filtro della miscela che sta attaccato al pescante nel serbatoio. Per ora controlla queste cose! Facci sapere.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mimmotrapa Dom Mar 17, 2013 8:02 pm

Scusate se mi intrometto,ma avevo pensato che potesse essre una cattiva aspirazione di aria.cioè mi spiego puo' essere un comemnto stupido visto che e' nuovo l'attrezzo,ma io smonterei il filtro e vedrei se la levetta messa su run apre davvero o resta chiusa.se ho detto baggianate siete liberi di correggermi

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cpstihl Dom Mar 17, 2013 8:35 pm

garfield ha scritto:
Grazie ancora
Io a questo punto ti consiglio di controllare prima di tutto le membrane del carburatore come ti ha giustamente suggerito Livio. Poi se le membrane dovessero essere apposto verificherei pure le condizioni del pistone e del cilindro smontando la marmitta e guardando nella luce di scarico. A volte un motore grippato non proprio di brutto riesce a mettersi in moto, girare un po' e poi con il riscaldarsi del metallo si spegne. Se non sono queste cose potrebbe essere anche lo sfiato del tappo del serbatoio. Se lo sfiato non funziona bene il motore gira un po' e poi si spegne per mancanza di miscela. Controlla se quando apri il tappo del serbatoio senti dell'aria che entra per effetto dello squilibrio di pressione tra l'interno e l'esterno. Dovresti sentire un rumore tipo quando apri una bottiglia di una bibita gasata, soltanto che l'aria entra invece che uscire. Poi ti consiglio di verificare il pescante della miscela e il filtro della miscela che sta attaccato al pescante nel serbatoio. Per ora controlla queste cose! Facci sapere.
Non sarebbe meglio prima di smontare carburatori e marmitte ( e dare un appiglio per non sostituirlo in garanzia) provare a contattare il venditore ? fischio
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  orsetta Mar Mar 19, 2013 8:19 am

tottoli livio ha scritto:
Grazie ancora
anche se nuovo potrebbe( a volte succede) essere che ci sia la membrana rinsecchita... Sad
Ciao,
ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto anche loro che potrebbe essere questo il problema e di riprovare ad accenderlo per vedere se la membrana si stacca. Mi hanno consigliato anche di premere il primer 8-10 volte per ogni tentativo di accensione in modo da mandare sempre miscela "nuova". Mi hanno anche consigliato di provare ad accernderlo senza filtro dell'aria.
Grazie

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  orsetta Gio Mar 21, 2013 11:07 am

tottoli livio ha scritto:
Grazie ancora
mi potresti dire come verificare se si tratta della membrana ed in tal caso cosa provare a fare?!
grazie tante a tutti

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mar 21, 2013 12:03 pm

dopo questo tempo a contatto con la miscela dovrebbe essersi ammorbidita un po', hai riprovato ad accenderlo???
hai provato col tappo del serbatoio allentato??

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  orsetta Gio Mar 21, 2013 1:24 pm

Ieri pomeriggio ho passato tre quarti d'ora a provare ad accenderlo: sempre il solito risultato. Ho provato anche togliendo il filtro dell'aria ed usando le dita per dare e togliere aria (come mi avevano suggerito quelli dell'assistenza), sta in moto per pochissimo, poi si spegne. Ho provato anche ad accendere il motore allentando il tappo del serbatoio, ma niente. A proposito quando ho svitato il tappo non ho sentito l'effetto dell'aria che entra, come diceva piccolo boscaiolo.
Alla fine ho rinunciato perché non ce la facevo più a tirare la cordicella
Come faccio a verificare fisicamente che la membrana è ok?!

Per mimmotrapa: scusami ho letto solo ora il tuo messaggio. Ho verificato la levetta: apre e chiude bene. Grazie

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mar 21, 2013 3:28 pm

sicuramente sara' una sciocchezza ,cmq se non hai dimestichezza con i motori investi 10-15 euro e portalo da un meccanico che se necessario ti sostituira' la membrana oppure fatti dire come far valere la garanzia (io penso che ogni centro alpina dovrebbe farti l'assistenza in garanzia...)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  orsetta Gio Mar 21, 2013 3:38 pm

beh, un po' di dimestichezza con i motori ne ho, solo che non ho mai avuto a che fare con un carburatore a membrana. Scusami, ma non ho capito se tu sai come si verifica se è necessario cambiare la membrana.
Il centro alpina più vicino a me, a quanto dicono dalla alpina stessa, si trova a 80 km da casa.
Secondo la vostra esperienza, i ricambi sono facilmente reperibili?!

Grazie tante

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mar 21, 2013 3:59 pm

si certo che sono facilmente reperibili,fatti mandare un kit membrane in garanzia da dove lo hai acquistato oppure contattali ,smonti il motore e glielo spedisci e te lo fai rispedire sistemato (addirittura se rispedito entro 7 giorni dovrebbero sostituirltelo tutto)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 21, 2013 5:25 pm

orsetta ha scritto:beh, un po' di dimestichezza con i motori ne ho, solo che non ho mai avuto a che fare con un carburatore a membrana. Scusami, ma non ho capito se tu sai come si verifica se è necessario cambiare la membrana.
Il centro alpina più vicino a me, a quanto dicono dalla alpina stessa, si trova a 80 km da casa.
Secondo la vostra esperienza, i ricambi sono facilmente reperibili?!

Grazie tante
smonta le 4 viti del carburatore,togli la membrana e guarnizione(attenzione alla posizione)e senti con le dita la morbidezza (deve essere come la pelle circa)... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  orsetta Ven Mar 22, 2013 7:19 pm

Grazie mille ad entrambi per i vosti consigli. Ho richiamato l'assistenza e visto che il problema non si è risolto, molto professionalmente hanno organizzato una riconsegna per poter verificare eventuali guasti.
non appena mi fanno sapere qualcosa vi giro le notizie, anche per la curiosità di sapere di cosa si tratta.
Ciao e grazie a tutti.
A presto

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili