Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 198 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 198 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap30%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap35%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap12%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap4%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap5%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap9%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_lcap1%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRATTORINI RASAERBA

+95
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
99 partecipanti

Pagina 16 di 22 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22  Successivo

Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cenlui Lun Mar 26, 2018 12:07 pm

il rapporto q/p sui trattorini rispetto ai conconrrenti? sui 5-6000 4wd con cesto raccolta cosa prenderesti?

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Trattorino Iseki TXG 23

Messaggio  cenlui Sab Apr 07, 2018 6:37 pm

Un saluto a tutti, chi conosce questo trattorino? come qualità generale è paragonabile ad un Kubota? pezzi di ricambio se ne trovano  facilmente oppure in caso di rotture bisogna buttarlo? Ha un piatto tosaerba ventrale da

avrei anche bisogno di sapere le differenze tra TXG 23 2 TXG 237, suppongo che quest'ultimo sia più recente e forse anche meno potente?


Ultima modifica di luca31 il Dom Apr 08, 2018 10:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Dom Apr 08, 2018 10:51 am

cenlui , ho spostato la tua domanda in un argomento già aperto.
Per quanto so io a livello generale iseki è ancora più robusto di kubota (poi sui modelli specifici non so dirti)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cenlui Dom Apr 08, 2018 11:33 am

per rendere l'idea...questo Iseki si prenderebbe a 5500 compreso trincia da 130, a prima vista sembra messo bene (dalle foto) il piatto tosaerba ventrale è da 137 cm a tre lame. Ha anche due prese idrauliche anteriori con predisposizione per eventuale lama neve...
Se fosse stato 4wd oppure con blocco differenziale avrei preso il Gianni Ferrari GTS 200, ma questo Iseki oltre che 4 wd ha anche il blocco differenziale, è idrostatico, è targato per cui posso fare anche dei spostamenti sulla via pubblica, però se ne parla pochissimo, non so quanto è affidabile, qualcuno dice che è come il Kubota...altra cosa interessante ...ha consumi molto ridotti, si spende circa il 50% in meno rispetto ad un 22 cv a benzina, sarà vero? alla fine dell'anno incide anche questo...

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Dom Apr 08, 2018 1:25 pm

se ne parla poco perché sono macchine realmente professionali e costose ma sono macchine estremamente affidabili!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cenlui Dom Apr 08, 2018 8:53 pm

grazie Luca, questa cosa mi rassicura...tra qualche giorno lo vado a provare...

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 09, 2018 5:32 am

Attenzione. Se il trattorino è stato immatricolato e targato, l'acquisto e il successivo utilizzo dovrebbero in teoria seguire le stesse normative di motoagricole e trattori: partita iva, patentino, revisione ecc.
Verifica se è così prima di procedere...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cenlui Mer Apr 18, 2018 5:31 am

ho visto l'Iseki, gran bella macchina, ma purtroppo è troppo grande, non riesco a trasportarlo con il mio rimorchio, ma poi in questi giorni ho tagliato e raccolto a mano parecchia erba ed ho deciso che voglio una macchina con raccoglitore, poi mi dicono che visto che spendo devo prenderne una con piatto frontale...quì la scelta si riduce parecchio, per quanto ne so Grillo FD 450 oppure si torna al Gianni Ferrari GTS, il primo l'offerta migliore 7000 € decisamente troppo però....il Gianni Ferrari 6000 tratt. ed è come nuovo...mi dicono che il GTS come anche il Grillo serie FD non siano l'ideale per forti pendenze, ho scoperto che tutti e due hanno il differenziale bloccabile....dico una stupidata...per aumentare trazione e stabilità non si possono mettere ruote gemellate?

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  cenlui Sab Mag 12, 2018 7:05 am

bene, finalmente, ho acquistato il Gianni Ferrari GTS 200, 5000+iva, dopo i cambi d'olio sto iniziando ad utilizzarlo, tutto bene eccetto un problema elettrico che si manifesta al momento dell'inserimento del blocco differenziale, come premo il pedale mi salta il fusibile da 15 ah e si spegne tutto, probabilmente questo fusibile è relativo ai sistemi di sicurezza... non saprei...per ora ho staccato il blocco diff. e lavoro senza ma per me è molto importante...avete qualche idea? qualcuno sa se la potenza e portata della pompa idraulica sarebbe sufficiente per azionare uno spaccalegna per uso casalingo?

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ra Mer Giu 06, 2018 7:25 am

Scusate ma ho bisogno di aggiornarmi un po'.
Preso un Simplicity usato mod. ELT 2246 con motore intek da 22 hp e piatto da 46".

Facendo un po' di ricerche ho capito che dovrebbe essere una buona macchina di fabbricazione americana anche se mi sembra di capire che in giro non ci sia un granchè di assistenza. Inoltre non capisco se Simplicity e Snapper siano la stessa cosa perchè apparentemente vedo alcuni modelli che sono identici. E Regent e non Regent non capisco quali siano le differenze.

Veniamo alla prova pratica ...
Per ora mi sembra funzioni veramente bene, a parte un problema di cinghia dovuto FORSE a un montaggio sbagliato, ma taglia erba anche parecchio alta senza problemi.
Ho però visto questo video ...



Il mio nonostante i 22 hp col cavolo che riesce a fare una salita così. Anzi ho provato a fare alcuni metri con una pendenza inferiore e arrivato a metà si è fermato e ho dovuto fare non poca fatica per riuscire a risalire con odorino di bruciato e infatti poco dopo la cinghia del piatto mi si è distrutta.
Ho sbagliato qualcosa io o il guaio è dovuto ad una cinghia montata male o di dimensione diversa dell'originale?
In salita delle due dovrebbe saltarmi la cinghia della trasmissione, non quella del taglio. Giusto?
Come vi regolate voi in salite abbastanza ripide?

ra
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 06, 2018 8:55 am

Ho visto pure io il video, e per i miei standard quello è tutto in piano, senza buche e tra l'altro con erbetta da golf...

Non conosco il tuo modello, ma da internet ho visto che ha trasmissione idrostatica (puoi confermare?), fossi in te farei un po' di prove con piatto alto e senza azionare il taglio per vedere se ci sono problemi di trasmissione.


ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  angeloz Ven Giu 08, 2018 3:23 pm

con 22 cv non riesci a fare una salitina? mi sembra assai strano, anche con una trasmissione idrostatica...anche se in modo piu' dolce di un cambio normale, la potenza alle ruote la trasmette pure lei...sei sicuro che il piatto o le lame non toccassero a terra facendo perdere aderenza alle ruote (cosa che a me succede spesso)?
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ra Ven Giu 15, 2018 9:38 am

Con il piatto alzato nella mia salita va sicuramente meglio ... a patto però di non fare sterzate troppo strette e non fermarmi e ripartire. Ma questo ci potrebbe anche stare.
Quello che non comprendo come mai una rottura così rapida della cinghia.
Ho sostituito la cinghia con una originale da 117", anche se sul manuale diceva che con il "piatto che segue l'erba" ci andrebbe quella da 118"  ma nonostante le mie dimostranze il tecnico della Garmec ha ribadito che ci vuole quella da 117" (in effetti l'ho montata senza fatica e forse 2,54 cm in più l'avrebbero resa lenta).
Ho iniziato a tagliare senza problemi. Mi sono poi lanciato sulle zone di erba alta e fitta ma dopo una ventina di minuti la cinghia NUOVA si è spezzata!!! bonk!bonk!
La cinghia era molto calda, le pulegge sono senza difetti.
Un'altra cosa strana che ho notato è che si era completamente cancellata dopo solo un paio d'ore la scritta esterna con i dati della cinghia ... e l'unico contatto ce l'ha con il tendicinghia che gira liberamente. E' normale?
E' vero che avevo il piatto nella posizione più bassa come quando tagliavo nelle zone più pulite ... ma basta davvero così poco a romperla?
Con altri trattorini nel caso di erba troppo alta sentivo il motore che aveva difficoltà allora alzavo o interrompevo. Forse con un motore da 22 hp la potenza del motore è eccessiva e quindi scarica tutto sulla cinghia?
Eppure in questo video la macchina ha la stessa potenza e la mia erba era MOLTO più bassa.


ra
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Ven Giu 15, 2018 1:19 pm

Io con l'erba alta non faccio mai una passata sola ma la cinghia è in perfette condizioni dopo molte ore di lavoro. Ho fatto anche terreni come quelli del video, anche con estrema pendenza, solo con erba meno folta. Nessun problema.

Bisogna vedere come è messa quella macchina lì

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Ven Giu 15, 2018 3:38 pm

ra ha scritto:
Eppure in questo video la macchina ha la stessa potenza e la mia erba era MOLTO più bassa.


lo sherpa del as motor è una macchina moooooolto diversa dal simplycity.
davvero è di un altra galassia. se no non si giustificherebbe l'enorme differenza di prezzo.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  danielehtc Mer Lug 04, 2018 5:45 am

ferrari-tractor ha scritto:Infatti, ne sono rimasto stupito.
Spero che abbia una buona affidabilità e robustezza

Sono interessato all'acquisto... potrei avere qualche impressione su robustezza e affidabilità a distanza di tempo?

danielehtc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 04, 2018 6:02 am

dopo 40 ore (alcune in situazioni difficili) nulla di rotto.
Occorre però un po' di manutenzione regolare, ingrassare gli snodi e lubrificare il blocco differenziale che è esterno al differenziale, affilare i coltelli.
Un difetto come dicevo alla prima recensione sono i carter laterali del piatto di taglio, che si piegano e storgono facilmente. Mi sa che me ne dovò fare un paio migliorati.

Un altro difetto sono i freni anteriori, i cui braccetti di comando sono esposti all'interno e se prendi dei ceppi o altri ostacoli è facile che si pieghino verso il pneumatico.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  danielehtc Mer Lug 04, 2018 8:43 am

Grazie mille del riscontro. Una ultima informazione se possibile. Considerato un uso privato per mantenere pulito un campo con erba bassa di circa 5000 metri quadrati e pendenza molto elevata. (30 - 40 gradi) posso considerare adeguata la serie 7 oppure meglio valutare la 9?

danielehtc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 04, 2018 9:52 am

penso che 40° di pendenza (gradi non percentuale) siano molto difficili già per un mezzo 4x4 tipo serie 9.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  danielehtc Mer Lug 04, 2018 11:24 am

I 40 gradi sarebbero la massima pendenza e comunque li potrei affrontare in discesa (oppure li farò con decespugliatore come faccio ora), se in salita i 30 gradi li sopporta dovrei raggiungere i miei scopi e togliermi almeno il grosso del lavoro.
La serie 9 non è 4X4; da quanto ho capito tra serie 7 e serie 9 cambia la motorizzazione, il basico 7.13 è un 10 hp mentre il basico 9.18 è un 15hp) la differenza di motore non credo giustifichi il differenziale di prezzo (si parla di un costo quasi del doppio). Tale differenza di prezzo da una parte mi fa propendere per la serie 7 mentre dall'altra mi fà sorgere dubbi sulla esistenza di altre significative differenze che da profano non riesco a valorizzare e comprendere.

Mi rassicura comunque la tua gentile risposta, a questo punto credo che nel dubbio la cosa più opportuna per me sia richiedere una prova dimostrativa, se la macchina sosterrà senza problemi le pendenze da affrontare procederò all'acquisto, viceversa dovrò inventare qualche cosa di diverso.

danielehtc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mer Lug 04, 2018 12:15 pm

Si, la prova dimostrativa è una bella idea. Di solito te la fanno fare senza impegno

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 04, 2018 12:47 pm

io ho il 7.13. puoi prendere il 7.18 che ha 5cv in più, ma la differenza di prezzo è superiore al costo del motore di ricambio (!).
il 7.13 va bene ma effettivamente un motore più potente sarebbe utile, specie per erba alta da tagliare in salita.

il problema dei 40° in discesa è che poi a valle devi avere un po' di "piano" per far manovra e per fermarti (soprattutto!), io ho alcuni tratti ripidi (attorno al 50% quindi sui 30°) e non ho problemi in discesa, mentre in salita sono spesso al limite di aderenza anche con differenziale bloccato.

concordo sulla prova: è l'unica che ti può togliere i dubbi.
se devi salire di segmento ed andare 4x4, valuta anche orec e as-motors.
il 7.13 è forse il miglior compromesso qualità/prezzo con un costo sui 4500 euro. vale i soldi che spendi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Ricerca trattorino raserba: snapper rer 100

Messaggio  mattia8 Lun Dic 17, 2018 5:10 pm

Buonasera a chi legge,
sono un giardiniere piemontese e voglio acquistare un trattorino rasaerba versatile per sostituire il mio eroico catorcio cinese. Di solito lavoro abbastanza sul pulito ma mi piacerebbe avere un mezzo per andare anche sul legno della stagione.
Ho pensato al modello RER 100 Old style della Snapper.
Mi sembra robusto, apprezzo sia principalmente meccanico, comodo da portare in giro, abbastanza adatto alle mie esigenze (e le mie tasche: non vorrei spendere di più). Comprerei anche il kit raccolta.
Però vi chiedo: qualcuno lo usa o o lo conosce?
Fino a cosa è adatto a tagliare, e come si comporta in pendenza?

Inoltre se avete dei consigli su altre macchine o in generale sono ben accetti

mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 17, 2018 5:24 pm

ciao e benvenuto,
ti ho spostato la domanda in questa sezione, se leggi un po' di pagine precedenti ne abbiamo parlato.
Descrivici che cosa intendi per pendenza, perchè una macchina senza blocco differenziale e con pneumatici poco tacchettati non può fare molto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty grazie

Messaggio  mattia8 Lun Dic 17, 2018 6:10 pm


Grazie, mi sono letto un pò di pagine e mi ha aiutato a capire qualcosa in più.

Le maggiori pendenze dei prati sono attorno ai 20/25 gradi, anche se mi trovo un pò in difficoltà a quantificare i vari contesti.
I prati non sorpassono i 3500m di estensione.
I fondi sono a volte un pò sconnessi ma tutto sommato puliti.
Possono esserci zone di ricacci lignificati.
Eccezionalmente mi piacerebbe tagliare erba alta anche mezzo metro, anche con più giri di altezza del piatto.

Sto iniziando a valutare le diverse macchine ma questo snapper old style mi sembra abbastanza robusto, poco ingombrante e con manutenzione semplice, e questo mi piace.

Leggevo questo

"Messaggio ferrari giacomo il Gio Mar 16, 2017 10:07 am
il classico piatto ventrale
:pro costo contenuto,vastità di modelli e marche che li producono
contro: scomodità nelle manovre,ingombro,a mio parere il motore anteriore è fastidioso,manutenzioni lame difficili
il piatto frontale:
pro,facilità di manovra,puoi tagliare fin sotto le piante o le siepi e girare attorno agli alberi lasciando pochissima erba non taglliata,motore posizionato posteriormente,facilità delle manutenzioni del piatto,possibilità di agganciare altri attrezzi al posto delle lame.
contro:
pochi produttori,costi relativamente elevati
rider penso tu intenda il snapper old style è un compromesso tra questo e quello,molto robusto ma con dei grossi limiti"

Quali sono questi grossi limiti?


mattia8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.12.18

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 16 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 22 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.