Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 1:53 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 1:19 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:30 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 11:14 am

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:36 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24448 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davide92

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311322 messaggi in 16607 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 357 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 351 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

asghan, ChainTrimmer, leopes86, Piergiorgio, unpodibenenimondo, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap30%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap35%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap12%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap4%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap5%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap2%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap9%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_lcap1%TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRATTORINI RASAERBA

+95
maxi
tarzan
pupipupi
Paolone
paolo44
Andrea MS
jacoposv
Franco2021
FrenK1968
Joe_UD
LucaProssini
ET_A
Usatoday
fabiobog
Il Celtico
Ale Ghido
Valter Lamonato
mattia8
danielehtc
angeloz
Alfa79
ra
graziano1959
rg7474
calce
luca31
cenlui
passione
The Red Baron
Nonno_sprint
il falco
ginopollazzone
ricky7
Pimax
Ceppo77
appennino ligure
fabrizios
tagliator cortese
steo92
aetius
Musli
davide82
nuti
antoniorigon
gianfederico
Albè
polmau
BFausto
ferrari-tractor
GabrieleDP
mesodcaburei
kuku08
Agrifrency
paolo bracciano
monni
raffaele77
ferrari giacomo
Ors
Roberto67
peppone
mir
Daviz
il capitano
Dan56k
Giuseppe 4x4
Ghepardo
angymas
dobermann
cpstihl
Poseidon X6
maxb.
doc
beppe65
azzalini69
falcetto
canzio il meccanico
gmdoc59
alby4everR
gio stihl
Stepmeister
piccolo boscaiolo
dautàrr
Paolo_79
ToniPd
psq
paolazzo
riccardo
algalex
Robinia
belcanto
mastiff
fernando62
Valentine
gianninettis
cristian
99 partecipanti

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Roberto67 Ven Ago 21, 2015 10:31 am

posso chiedere come mai definisci uno Snapper di 2 anni "del dopoguerra"?
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  fabrizios Ven Ago 21, 2015 1:10 pm

Era una battuta visto che era la domanda era se fosse "reduce di guerra".
D'ora in avanto solo frasi "tecniche" Very Happy , sorry.

Qualche commento?

fabrizios
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.08.15

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Roberto67 Ven Ago 21, 2015 2:47 pm

aaaaaaaaaaa Very Happy Very Happy

Lo Snapper mi pare un buon compromesso, mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto sul piatto..
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Robinia Sab Ago 22, 2015 11:13 am

ma sullo snapper tipo quello go kart,mi sembra si possa mettere anche una trincia al posto del piatto,domanda tecnico pratica,è una cosa valida oppure dopo qualche ore di lavoro il motore inizia a cedere? Question Question
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Roberto67 Lun Ago 24, 2015 10:37 am

so che l'importatore italiano alcuni anni fa si era fatto fare un applicazione per sostituire il piatto di taglio con una trincia, ne ignoro le prestazioni..
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Ven Apr 08, 2016 4:54 pm

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Wp_20110
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Wp_20112
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Wp_20113
ciao a tutti Very Happy
ho bisogno di un consiglio :
devo tosare un prato di circa 6000 mq ( che aumenteranno un po' ) . C'è un frutteto che diventerà anche in parte parco giochi (sulla destra nella foto). Che è la parte che si allargherà. Poi c'è un parcheggio (sulla sinistra). E un'altra parte che non si vede. Ho fatto le foto in questo modo per mostrare la pendenza e per mostrare che non è un giardino ma un prato rustico. Non vorrei partire da un budget perché non ho idea della macchina che sarà necessaria per questo tipo di lavoro. Mi potete dare qualche indicazione ? ?????
Grazie
TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Wp_20111
questo è il frutteto che si allargherà

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  appennino ligure Ven Apr 08, 2016 5:04 pm

Ciao Luca, non vorrei essere inopportuno nella discussione, ma perché non l'utilizzo di una falciatrice se si tratta di prato rustico? Raccolta o necessità mulching?
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Ceppo77 Ven Apr 08, 2016 5:24 pm

Ciao luca
Intanto complimenti per il paesaggio e il posto

Io opterei per un motocoltivatore con barra falciante da usare senza fretta però! Laughing
Questo solo per limitarne il budget
La pendenza non é certo da sottovalutare

Fai conto che per 5000 m in piano circa io uso un Carraro 3100 con trinciasarmenti
Vero é che é un trattore in uso acquistato anche per altro e non solo per quell' utilizzo che non sarebbe certo conveniente ma se non lo avessi sarei in difficoltà

Questo per dire si alla barra falciante ma sei un po' al limite
A lungo andare se diventasse un'area giochi o ricreativa da curare a dovere ti stuferesti di usarla

Un trattorino garden performante per superare anche pendenze simili e dislivelli della superficie  ammesso che esista non sarebbe una spesa da poco

Qualcosa tipo trattore ' 'frutteto' 'usato  ?!
Ne trovi dai 3500 in su più circa 2000 di un trinciasarmenti compatto  nuovo

Non sono certo pochi ma un motocoltivatore con barra e performante  '' nuovo  '' non saresti  molto molto lontano

Dello sfalcio cosa ne faresti poi?

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Ven Apr 08, 2016 6:53 pm

ti ringrazio per i complimenti , Ceppo ,ma non sono il proprietario. Comunque sì .. è un bel posto Very Happy .
Io vorrei un mezzo che mi consenta di lavorare con una certa velocità , nel senso che non voglio occupare una giornata intera per tosare il prato, per poi essere sfinito per giunta hipno . Non ne faccio niente dello sfalcio. Il mulching sarebbe un'ottima soluzione . Ma dipende dal costo.
Per rispondere ad appennino ligure : come ho scritto non saprei proprio che macchina prendere. Ho pensato al trattorino per via del fatto che è una zona che non posso lasciare in disordine e non voglio nemmeno passarla con il rastrello quando ho finito di tagliare. Allora piuttosto prendo un altro rasaerba e con due in mezza giornata facciamo un bel lavoro . Cioè con altri 1000 € facciamo un bel prato e le zone più esterne le faccio col decespugliatore ogni tanto. Anche questa è una soluzione che però occupa due persone circa 4 ore l'una ogni due settimane più il tempo col decespugliatore . Un rasaerba con scarico laterale fa un lavoro più che accettabile, una falciatrice non so Question

scusate l'aggiunta : come già scritto ho bisogno di un aiuto per capire che macchina scegliere per fare questo lavoro , per cui se i mod preferiscono spostare la mia domanda nello spazio più appropriato...fate pure ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Sab Apr 09, 2016 8:47 pm

allora, prima di tutto va chiarito bene che l'altezza del erba dev'essere inferiore se vuoi trattare la superficie con un trattorino. così come la si vede nelle foto è troppo alta e non riusciresti mai a fare il mulching, ed anche ipotizzando lo scarico libero si vedrebbero tracce decisamente antiestetiche. ma immagino che sarai già consapevole del fatto che sono necessari tagli più frequenti. così com'è pur vero che una volta che disponi di un valido trattorino sei anche più invogliato a fare i tagli più di frequente.

fatta questa doverosa premessa potrei prospettarti l'acquisto di un trattorino ventrale a scarico laterale. snapper e simplycity ad esempio hanno in gamma ottimi prodotti. ti consiglio di prendere in esame macchine con motore a due cilindri, idrostatiche e con una larghezza di lavoro non inferiore ai 120-130 cm. pesantezza equivale a robustezza, robustezza equivale ad affidabilità e durata. nelle tabelle tecniche presta attenzione al peso, se è pari o superiore a 200 kg è indicativo che il costruttore non lesina con il metallo. sedili a schienale alto, volanti morbidi e pedana per i piedi ampia rendono le cose più piacevoli; non hai poco da fare, non rinunciare alla comodità. che significa avere più confort, che vuol dire meno affaticamento alla guida e quindi minor perdita di attenzione e concentrazione.

parliamo d'altro? perché no! dato che la pendenza non è pazzesca potresti anche valutare una buona raggio zero. sono macchine che perlomeno nelle versioni professionali hanno piatti di taglio ultra robusti. inoltre hanno il vantaggio di essere estremamente produttive e rapide nel lavoro. divorano letteralmente la terra in un ora di taglio. le marche che possono offrirti prodotti validissimi sono tutte americane: toro, gravely, ferris e hustler.

ti ho accennato solo a macchine prive di raccolta. con una superficie così ampia sarebbe solo una palla al piede.

tipologie d'investimeno? per un ventrale di tipologia tradizionale ma di qualità medio alta si va nella fascia dei 3-4mila euro. per le raggio zero pro a benzina circa il doppio.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Sab Apr 09, 2016 8:59 pm

Grazie mille anche a te, maxb.
Molto chiaro!
Sì, l' erba è alta perché attualmente facciamo solo le zone indispensabili

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty appena comnprato

Messaggio  Pimax Gio Mag 19, 2016 5:30 pm

Io avevo un trattorino a taglio frontale Stiga Villa comprato nel  2001, l'ho usato con piatto a tre lame da 102 con taglio frontale con mulcing fino all'anno scorso, poi il piatto si è forato per corrosione, naturalmente nelle posizioni più grame per una saldatura.
Non essendoci più il ricambio, che avrei potuto rimontarmi da solo a forza di averlo fatto tante volte, sono dovuto passare al nuovo.
Adesso ho preso un Jonsered  a taglio frontale ( frontale per modo di dire rispetto allo stiga) a tre lame; però ho trovato il prodotto particolarmente buono.
E non sono uno che taglia appena l'erba cresce, ho tagliato erba ( il mio prato è un ex campo di fieno) alta fino a 50 cm, naturalmente con più passate
ad altezza divera senza tanto sforzo.
Il piatto si solleva con molta facilità e si può pulire con altrettanta semplicità.

devo doire che sono contento.

Pimax
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.16
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Gio Mag 19, 2016 5:41 pm

il fatto è che la scocca in lamiera per l'apparato di taglio 102m è ancora tranquillamente disponibile come ricambio.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ricky7 Dom Mag 22, 2016 9:12 am

come sono i nuovi john deere? per uso professionale o semiprofessionale intendo, i modelli x350 e x590
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Dom Mag 22, 2016 3:20 pm

posto il fatto che quando compri JD raramente sbagli, chiedi info su modelli nuovi ma con formula classica. che dire? buon divertimento. sono macchine che costano non poco e difficilmente lasciano utenti insoddisfatti. all JD non scherzano, quella è roba professionale per gente che non vuole scuse. se la scelta è limitata ai due modelli che citi allora non resta che sapere quanta terra tagli e con che frequenze. l'unico tallone d'achille, come del resto su tutte le macchine americane di questo tipo, è la modesta efficienza dei relativi apparati di raccolta. (sempre opzionali e mai a buon mercato)
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Lun Giu 20, 2016 6:07 pm

maxb. ha scritto:allora, prima di tutto va chiarito bene che l'altezza del erba dev'essere inferiore se vuoi trattare la superficie con un trattorino. così come la si vede nelle foto è troppo alta e non riusciresti mai a fare il mulching, ed anche ipotizzando lo scarico libero si vedrebbero tracce decisamente antiestetiche. ma immagino che sarai già consapevole del fatto che sono necessari tagli più frequenti. così com'è pur vero che una volta che disponi di un valido trattorino sei anche più invogliato a fare i tagli più di frequente.  

fatta questa doverosa premessa potrei prospettarti l'acquisto di un trattorino ventrale a scarico laterale. snapper e simplycity ad esempio hanno in gamma ottimi prodotti. ti consiglio di prendere in esame macchine con motore a due cilindri, idrostatiche e con una larghezza di lavoro non inferiore ai 120-130 cm. pesantezza equivale a robustezza, robustezza equivale ad affidabilità e durata. nelle tabelle tecniche presta attenzione al peso, se è pari o superiore a 200 kg è indicativo che il costruttore non lesina con il metallo. sedili a schienale alto, volanti morbidi e pedana per i piedi ampia rendono le cose più piacevoli; non hai poco da fare, non rinunciare alla comodità. che significa avere più confort, che vuol  dire meno affaticamento alla guida e quindi minor perdita di attenzione e concentrazione.

parliamo d'altro? perché no!  dato che la pendenza non è pazzesca potresti anche valutare una buona raggio zero. sono macchine che perlomeno nelle versioni professionali hanno piatti di taglio ultra robusti. inoltre hanno il vantaggio di essere estremamente produttive e rapide nel lavoro. divorano letteralmente la terra in un ora di taglio.  le marche  che possono offrirti prodotti validissimi sono tutte americane: toro, gravely, ferris e hustler.    

ti ho accennato solo a macchine prive di raccolta. con una superficie così ampia sarebbe solo una palla al piede.

tipologie d'investimeno?  per un ventrale di tipologia tradizionale ma di qualità medio alta si va nella fascia dei 3-4mila euro. per le raggio zero pro a benzina circa il doppio.
mi collego al consiglio che ho chiesto quotando direttamente la corposa risposta di maxb. : ho visto che c'è in offerta questa macchina della viking http://www.stihl.it/Prodotti-VIKING/Trattorini-da-giardino/Trattorini-da-giardino/229584-1485/MT-5112-Z.aspx , al di là del prezzo scontato mi ha interessato la possibilità del finanziamento a tasso zero . E' una macchina valida? Funziona solo con la raccolta?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Mar Giu 21, 2016 6:33 am

i trattorini della viking sono di qualità più che buona. la serie attuale è il risultato di lunghi anni di faticoso sviluppo. per quanto concerne la capacità di raccolta danno buone rese. fermo restando come sempre che l'erba non dev'essere eccessivamente alta.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mar Giu 21, 2016 6:44 am

Si può usare senza cesto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Mar Giu 21, 2016 1:06 pm

si, ma solo con l'apposito deflettore che è disponibile come optional.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Mar Giu 21, 2016 5:13 pm

ok . Primi preventivi :
abbandonato quello sopra il rivenditore mi propone il viking mt 4112 sz a 3400 € (uguale ma senza cesto).
Un honda a 4500 € più grande del viking con piatto da 120 cm credo.
Lo snapper nxt 300 a 3590 € che mi sembra una macchina bella e rifinita, taglio da 117 cm. motore b&s pro 8230 da 22 hp http://www.briggsandstratton.com/eu/en/engines/rider-mower-engines/series-8-professional-series .

secondi preventivi:
macchina degna di nota è sicuramente kubota gr1600id , un diesel monocilindrico da 13,5 hp con trasmissione a cardano . Che però costa 6000 € e ha 107 cm di taglio.
Bellissimo il cub cadet rzt-s 46 con un kawasaki ohv bicilindrico da 16 hp (http://www.kawasaki-criticalpower.com/engines/fr ). Questo è un raggio zero da 117 cm di taglio che costa con un ottimo sconto 4600 € . Il rivenditore dice che ha una resa pazzesca e costa sui 5600 € di listino


Ultima modifica di luca31 il Gio Lug 07, 2016 10:57 am - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Ven Giu 24, 2016 7:36 am

tra tutti il kubota è sicuramente il n. 1 cub cadet lascia perdere perchè hanno un servizio ricambi allucinante.

degli altri quelli che raccolgono meglio l'erba sono l'honda e il viking
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Ven Giu 24, 2016 8:29 am

Ma come macchina il cub cadet com'è? Mi sembra notevole... Chi ha in mano cub cadet?
Il kubota non è un po' sottodimensionato? Monocilindrico con 107 di taglio...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  maxb. Ven Giu 24, 2016 10:29 am

si ma è un diesel, non c'è confronto in tema di erogazione di coppia del motore. e poi le trasmissioni cardaniche ...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  ginopollazzone Lun Giu 27, 2016 2:37 pm

il kubota è bicilindrico nella serie 1600

ginopollazzone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  luca31 Lun Giu 27, 2016 4:55 pm

Si si è sbagliato il rivenditore e io non ho guardato i dati per verificare. Ma a parte quello costa veramente molto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRATTORINI RASAERBA - Pagina 9 Empty Re: TRATTORINI RASAERBA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.