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Messaggio  clafri79 Ven Apr 05, 2013 8:40 pm

Credo ti convenga cercarne una gratis non funzionante a livello meccanico e cambiare le plastiche ed i serbatoi. Veramente concia, spero almeno che a livello meccanico funzioni a dovere.
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Messaggio  beppe65 Ven Apr 05, 2013 8:41 pm

Quindi, riepilogando:
1)Mts modello Oleomac 936 acquistata da Franco, nuovo iscritto, in totale buona fede ;
2) la mts non è messa male..., di più!la parte superiore del serbatoio olio è fusa, oltre ad avere ulteriori guai, sembrerebbe...
Bel problema!...ma noi, del Forum i problemi li affrontiamo e li superiamo sempre quindi...
SFIDA Very Happy
Franco, è stato superficiale nell'acquisto, e lo ha ammesso.
Ciò detto, Franco è un iscritto e va consigliato.
Beppe65 pensiero: se ci ragioniamo tutti assieme, e sotto la guida dei più esperti, per me una soluzione, si trova.
MI SBAGLIO, SETTEMILASEICENTOVENTI MEMBRI...?!
Attendiamo valide indicazioni.
Saluti,
Beppe65
(ps il maiuscolo, usato con dovizia e parsimonia, ci stà...)


Ultima modifica di beppe65 il Ven Apr 05, 2013 9:10 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  CanBastardo Ven Apr 05, 2013 8:44 pm

Io una possibile soluzione l ho indicata nei post precedenti.................. fischio
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Messaggio  beppe65 Ven Apr 05, 2013 8:57 pm

CanBastardo ha scritto:Io una possibile soluzione l ho indicata nei post precedenti.................. fischio
Sei stato il primo, senza "sfida", quindi...ottimo! Very Happy ok capo
Voglio sperare che il tuo non rimanga l'unico valido suggerimento... Smile
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Messaggio  clafri79 Ven Apr 05, 2013 9:07 pm

CanBastardo ha scritto:I carter in plastica purtroppo non sono affidabili, era inevitabile secondo me............
Forse puoi rimediare Very Happy , puoi farla saldare con la saldatrice per plastiche mettendo tra la marmitta e il carter una lamina per isolante ok capo
Il problema è trovare qualcuno che abbia l'attrezzatura e sentire il prezzo che chiede per il lavoro, mentre tanti rivenditori una motosega non funzionante te la regalano. Inoltre il pezzo rimane recuperato da un danneggiamento pesante, mentre se sostituito rimane un pezzo integro. Qualora non si trovasse con 20/25 euro il pezzo lo trovi comunque nuovo.
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Messaggio  beppe65 Ven Apr 05, 2013 9:16 pm

clafri79 ha scritto:
CanBastardo ha scritto:I carter in plastica purtroppo non sono affidabili, era inevitabile secondo me............
Forse puoi rimediare Very Happy , puoi farla saldare con la saldatrice per plastiche mettendo tra la marmitta e il carter una lamina per isolante ok capo
Il problema è trovare qualcuno che abbia l'attrezzatura e sentire il prezzo che chiede per il lavoro, mentre tanti rivenditori una motosega non funzionante te la regalano. Inoltre il pezzo rimane recuperato da un danneggiamento pesante, mentre se sostituito rimane un pezzo integro. Qualora non si trovasse con 20/25 euro il pezzo lo trovi comunque nuovo.
Quale attrezzatura e per quale lavoro...?! E di quale pezzo parli...?!
Consigli chiari, comprensibili a chiunque...
Smile
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Messaggio  clafri79 Ven Apr 05, 2013 9:34 pm

beppe65 ha scritto:
clafri79 ha scritto:
CanBastardo ha scritto:I carter in plastica purtroppo non sono affidabili, era inevitabile secondo me............
Forse puoi rimediare Very Happy , puoi farla saldare con la saldatrice per plastiche mettendo tra la marmitta e il carter una lamina per isolante ok capo
Il problema è trovare qualcuno che abbia l'attrezzatura e sentire il prezzo che chiede per il lavoro, mentre tanti rivenditori una motosega non funzionante te la regalano. Inoltre il pezzo rimane recuperato da un danneggiamento pesante, mentre se sostituito rimane un pezzo integro. Qualora non si trovasse con 20/25 euro il pezzo lo trovi comunque nuovo.
Quale attrezzatura e per quale lavoro...?! E di quale pezzo parli...?!
Consigli chiari, comprensibili a chiunque...
Smile
Per attrezzatura intendo una saldatrice per plastiche, perchè non penso che tutti la abbiano. Per il discorso dei pezzi di ricambio intendo carter e serbatoio ricavati se possibile da una motosega non funzionante, che tante volte trovi da un rivenditore che se è onesto ti regala, altrimenti non credo che a prendere nuovi ti costino più di 25 euro, niente di più di quello che dicevo nel post di inizio pagina. io ritengo più sicuro un particolare nuovo o comunque integro rispetto ad uno ricostruito.
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Messaggio  beppe65 Ven Apr 05, 2013 9:59 pm

E' ottimo suggerimento, grazie!! ok capo
Ora, però, visto che di sfida trattasi...mi chiedo e, soprattutto, vi chiedo: ma se uno non ne capisce niente di saldature in plastica, come si regola...?!
Cosa deve procurarsi...?!
E, al contrario, se uno è pratico, come si dovrebbe comportare??
Buona legna a tutti. Very Happy
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Messaggio  AlessandroC Ven Apr 05, 2013 10:21 pm

Per la saldatura delle plastiche basta un comunissimo saldstore a stagno elettrico di quelli per elettronica..meglio punta piatta..ma va bene anche a punta tonda..

Io partirei dall'idea che è un bel buco..e peggio sará difficile fare..anche per uno che non ne capisce..

Bisogna trovare un pezzo di plastica compatibile,magari proveniente da carter rotti di altra Oleomac ..si ricava una sorta di tappo con i bordi sovrabbondanti e si comincia a sciogliere la plastica sia del tappo che del serbatoio cercando di amalgamarla con il movimento del saldatore lungo il perimetro..
Si puó anche riportare più pezzi e saldarli assieme.. I pezzi si possono raddrizzare con il phon da carrozzieri..

E lavorare in luogo areato..meglio all'esterno e con protezioni perchè fumi se ne sviluppano..
Non è comunque un lavoro impossibile..magari prima un po di pratica su due pezzi di plastica casuali..
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Messaggio  clafri79 Ven Apr 05, 2013 10:27 pm

Il problema ed il rischio più grosso è che tanti considerano saldatura plastica anche la colla a caldo. Ci si può immaginare il rischio di una riparazione con la colla a caldo. Magari non succede nulla, però io preferisco non rischiare. Mentre la vera saldatura plastica è fatta con una saldatrice che assomiglia ad un pirografo e che fonde per l'appunto la plastica. Il rischio è che rimangano dei "buchi" in questa saldatura che si possono però scoprire in questo modo: acqua e sapone sulla parte saldata e soffiare aria dall'interno della saldatura. Se fa bolle o schizza allora c'è il buco. Non è però una verifica affidabile al 100% ma solo un aiuto ad essere magari più tranquilli.
Non avevo sinceramente pensato ad un piccolo saldatore come quello consigliato da Alessandro. ok capo


Ultima modifica di clafri79 il Ven Apr 05, 2013 10:31 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunto ultima frase.)
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Messaggio  beppe65 Ven Apr 05, 2013 10:28 pm

AlessandroC ha scritto:Per la saldatura delle plastiche basta un comunissimo saldstore a stagno elettrico di quelli per elettronica..meglio punta piatta..ma va bene anche a punta tonda..

Io partirei dall'idea che è un bel buco..e peggio sará difficile fare..anche per uno che non ne capisce..

Bisogna trovare un pezzo di plastica compatibile,magari proveniente da carter rotti di altra Oleomac ..si ricava una sorta di tappo con i bordi sovrabbondanti e si comincia a sciogliere la plastica sia del tappo che del serbatoio cercando di amalgamarla con il movimento del saldatore lungo il perimetro..
Si puó anche riportare più pezzi e saldarli assieme.. I pezzi si possono raddrizzare con il phon da carrozzieri..

E lavorare in luogo areato..meglio all'esterno e con protezioni perchè fumi se ne sviluppano..
Non è comunque un lavoro impossibile..magari prima un po di pratica su due pezzi di plastica casuali..
Grazie! Smile
Ma un saldatore per plastica, quanto costa?
E' un lavoro che può fare un riparatore? E, in caso affermativo, quale è il costo?
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Messaggio  TurboCharged Ven Apr 05, 2013 10:35 pm

si potrebbe provare a ritagliare una lamina di metallo (acciaio/alluminio) e fissarla con un po' di viti autofilettanti; ovviamente servirà una certa quantità di sigillante, tipo la classica pasta rossa, per creare guarnizione di tenuta tra la piastra e il serbatoio.
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Messaggio  clafri79 Ven Apr 05, 2013 10:46 pm

beppe65 ha scritto:Ma un saldatore per plastica, quanto costa?
E' un lavoro che può fare un riparatore? E, in caso affermativo, quale è il costo?
Un piccolo saldatore come quello dato ad esempio da Alessandro lo puoi trovare anche a 10 euro.
Penso che un riparatore possa anche fare il lavoro, ma se solo ti addebita un'ora di manodopera sono sempre 25/30 euro minimi.

TurboCharged ha scritto:si potrebbe provare a ritagliare una lamina di metallo (acciaio/alluminio) e fissarla con un po' di viti autofilettanti; ovviamente servirà una certa quantità di sigillante, tipo la classica pasta rossa, per creare guarnizione di tenuta tra la piastra e il serbatoio.
Come sigillante si potrebbe anche usare una colla come la Loctite Blu che usano gli idraulici per sigillare i tappi dei caloriferi. In teoria con quella colla non servono nemmeno le viti.
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Messaggio  AlessandroC Ven Apr 05, 2013 10:55 pm

Vero anche il classico tappo con viti potrebbe andare.. Magari pareggiando bene..

Per la saldatura..non ho idea di quanto possa costare un saldatore per plastica.. Io con il mio saldatore a stagno ho ricostruito tutti i supporti dello specchietto retrovisore della mia golf e anche rimesso insieme i parafanghi/parasale della mia clio ... E tengono..oltre ad un carter messa in moto di una jonsered 2055 crepato..e tiene pure quello al momento.. Penso che in un qualsiasi briko con 10 euro lo porti a casa..
Per il lavoro penso possa farlo chiunque abbia un po di manualitá ed un minimo di intraprendenza..

Per eventuali buchi si puó sciogliere ancora o aggiungere altro materiale di riporto fino a chiusura e poi modellare a piacimento..

C'è da dire che ci sono plastiche più facilmente lavorabili di altre..
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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 6:01 am

TurboCharged ha scritto:si potrebbe provare a ritagliare una lamina di metallo (acciaio/alluminio) e fissarla con un po' di viti autofilettanti; ovviamente servirà una certa quantità di sigillante, tipo la classica pasta rossa, per creare guarnizione di tenuta tra la piastra e il serbatoio.
Buongiornojavascript:emoticonp('ok capo')
Ieri sera sono uscito e questa mattina ho trovato tante risposte"grazie a tutti"
l'idea della piastra è stata la prima che mi è venuta in mente, infatti ho già tolto la plastica colata,appena ho un po di tempo cerco di livellare bene il foro poi io avevo già ritagliato un lamierino di rame che pensavo di avvitare interponendo la classica pasta rossa, pensate possa andare? ogni idea è ben accetta.
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Messaggio  Dominik Sab Apr 06, 2013 7:37 am

secondo me la bruciatura dato che era sotto la marmitta,il vecchio propietario non se n'è nemmeno accorto che ci fosse e quindi la venduta senza problemi bonk!bonk!
saldare le plastiche è rischioso, se si sbaglia si rischia di danneggiare ulteriolmente la parte oltre al fatto che con le vibrazioni alla lunga si potrebbe staccare Rolling Eyes
il mio consiglio è quello di utilizzare la vetroresina Very Happy una volta carteggiata e pulita bene la plastica, con un pò di lana vetro la applichi sul foro magari lasciando asciugare e facendo 2/3 strati ok capo
la vetroresina è facile da usare e puoi procedere alla riparazione stesso tu, risparmiando i soldi che avresti speso da un riparatore Smile
ps: se vuoi delle spiegazioni dettagliate su come procedere chiedi pure ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Apr 06, 2013 9:50 am

Vignola ha scritto:Dimenticavo! ho fatto la prova compressione, come suggerito in un post, tenendo la maniglia di avviamento il motosega dopo un po scende di un pochino passato una quindicina di secondi ridiscende un altro poco e cosi via.
Almeno da quel punto di vista sembra sana ok capo Imperativo è pulire bene le alette di raffreddamento del cilindro prima di rimetterla all'opera.

beppe65 ha scritto:E' un lavoro che può fare un riparatore? E, in caso affermativo, quale è il costo?
Alcuni vecchi carrozzieri saldano le plastiche. Sono più pochi ormai perchè conviene sostituire ormai, ma ce ne sono ancora capaci e attrezzati.
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Messaggio  rikyA166 Sab Apr 06, 2013 10:42 am

Personalmente mi è capitato diverse volte di riparare ad esempio il serbatoio dell'acqua del radiatore di alcune macchine o le vaschette per il lavavetri, utilizzando della vetroresina (resina + catalizzatore + fibra di vetro).
I risultati che si ottengono sono soddisfacenti con una spesa abbastanza limitata.
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Messaggio  robywood Sab Apr 06, 2013 10:56 am

se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question fischio
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 06, 2013 11:01 am

robywood ha scritto:se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question fischio
purtroppo....concordo...se lo sostituisci tu'..puoi ancora valutare..ma' se la porti in officina... azz

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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 11:40 am

robywood ha scritto:se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question fischio
è un po tardi per prenderla nuova!!!!
valuterò invece l'idea della vetroresina, che ho già usato per aggiustare le carene dello scooter di mio figlio e con un risultato eccellente.
ancora grazie per i tanti consigli
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Messaggio  Dominik Sab Apr 06, 2013 11:45 am

rikyA166 ha scritto:Personalmente mi è capitato diverse volte di riparare ad esempio il serbatoio dell'acqua del radiatore di alcune macchine o le vaschette per il lavavetri, utilizzando della vetroresina (resina + catalizzatore + fibra di vetro).
I risultati che si ottengono sono soddisfacenti con una spesa abbastanza limitata.
concordo!! e quello che ho sugerito anch'io ok capo
tottoli livio ha scritto:
robywood ha scritto:se ti vale la pena saldare la plastica del serbatoio dell'olio meglio..piuttosto che sostituire il pezzo intero forse non ti torna conto e a quel punto era meglio prenderla nuova... Question  fischio
purtroppo....concordo...se  lo sostituisci tu'..puoi ancora  valutare..ma' se la porti in officina... azz
per questo sconsigliavo questa pratica,perchè per portarla in officina ci vogliono altri soldi e.... non so se ne vale la pena.
una piastra avvitata nella plastica con del siggillante mi sembra un'idea non molto ortodossa, se la piastra e troppo spessa,rischia di dar fastidio all'inserimento della marmitta Rolling Eyes
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Messaggio  _Giuseppe_ Sab Apr 06, 2013 1:14 pm

Ma se il buco viene riparato con un pezzo di metallo avvitato sulla plastica poi non può sorgere il problema di differente dilatazione termica vista anche la marmitta che è proprio li vicino...???
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Messaggio  clafri79 Sab Apr 06, 2013 3:03 pm

Vignola ha scritto:valuterò invece l'idea della vetroresina, che ho già usato per aggiustare le carene dello scooter di mio figlio e con un risultato eccellente.
Visto che hai già provato con risultati eccellenti, vai di vetroresina.
Dominik ha scritto: una piastra avvitata nella plastica con del siggillante mi sembra un'idea non molto ortodossa, se la piastra e troppo spessa,rischia di dar fastidio all'inserimento della marmitta Rolling Eyes
vero, ma vero anche che la piastra può sempre essere levigata.
_Giuseppe_ ha scritto:Ma se il buco viene riparato con un pezzo di metallo avvitato sulla plastica poi non può sorgere il problema di differente dilatazione termica vista anche la marmitta che è proprio li vicino...???
No perchè non raggiunge temperature così elevate, anche se dovesse raggiungere temperature così alte (oltre i 250/300 gradi) la lamiera rimarrebbe proprio a contatto con la marmitta solo per pochissimi millimetri che non comporterebbe nessun cambio strutturale alla lamiera.
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Messaggio  Vignola Sab Apr 06, 2013 5:49 pm

clafri79 ha scritto:
Vignola ha scritto:valuterò invece l'idea della vetroresina, che ho già usato per aggiustare le carene dello scooter di mio figlio e con un risultato eccellente.
Visto che hai già provato con risultati eccellenti, vai di vetroresina.
Dominik ha scritto: una piastra avvitata nella plastica con del siggillante mi sembra un'idea non molto ortodossa, se la piastra e troppo spessa,rischia di dar fastidio all'inserimento della marmitta Rolling Eyes
vero, ma vero anche che la piastra può sempre essere levigata.
_Giuseppe_ ha scritto:Ma se il buco viene riparato con un pezzo di metallo avvitato sulla plastica poi non può sorgere il problema di differente dilatazione termica vista anche la marmitta che è proprio li vicino...???
No perchè non raggiunge temperature così elevate, anche se dovesse raggiungere temperature così alte (oltre i 250/300 gradi) la lamiera rimarrebbe proprio a contatto con la marmitta solo per pochissimi millimetri che non comporterebbe nessun cambio strutturale alla lamiera.
Speriamo che sia cosi visto che ho optato per questa soluzione!
Guardate quà.....
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