Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore Husqvarna 125 bvxDa manuel55 Oggi alle 9:33 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Oggi alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Oggi alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Oggi alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Oggi alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Oggi alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Ieri alle 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Ieri alle 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Ieri alle 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Ieri alle 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314219 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferrari-tractor, hiller, manuel55, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
saldatrici
+61
luca31
Crono 574zz
boscocastagno
fab76
Motosegaro 94
angeloz
biker57
davide78
sgaragnone
nonno sport
entoni
Fedemo
marvinm
Ceppo77
Carletto
Anto86
nitro52
resergio
Ducelier
harry potter
Stepmeister
manuel55
falcetto
mattia74
faldi
wolfmurex
speedsonic
paolo67
Tony.free
emilio79
riky86
Micke86
Stihl 026
psq
maver61
CanBastardo
Matic
Pioneer
andrea abruzzo
Poseidon X6
Nonno_sprint
Robinia
ferrari-tractor
Bali
mastiff
iury1977
bolo86
peppone
maxmiole
frozik
Il Celtico
arnaldo
mario83
coglians79
fausto coppi
xp
curva
Drago 100
fernando62
tonino
gianninettis
65 partecipanti
Pagina 2 di 12
Pagina 2 di 12 • 1, 2, 3, ... 10, 11, 12
Re: saldatrici
beh, le saldatrici ad inverter non vanno per niente male, ma bisogna evitare quelle da supermercato. Bisogna spendere per avere un'attrezzo funzionale. Occhio a collegarle a gruppi elettrogeni, tendono a bruciarsi, a causa degli sbalzi causati dall'assorbimento degli stessi inverter.
Una buona "elettrodo" tradizionale e non sbagli..
Una buona "elettrodo" tradizionale e non sbagli..
secondo ee quando potenza e amperaggio dovrebbe avere una buona saldatrice per un uso semiprofessionale .
fausto coppi- utente registrato
potresti indacarmi qualche marca professionale per favore e' che ne pensi delle inverter della stanley .
che ne pensi di questa http://www.ferramentarchimede.com/prodotti/SALDATRICE_TELWIN_NORDICA_4.220_TURBO_CARRELLATA
Io oltre alle tre filo continuo (due sono trifase) ed altre saldatrici, ho due saldatrici ad inverter, una Fro ed una Fronius, quest'ultima circa 5 anni fa, l'ho pagata 700 euro ma li vale, con 3 kw di corrente, salda il basico (da 4mm ), Citoflex, ecc... però dipende da quanto la usi e cosa devi saldare
Ps, mi sembrava ci fosse già una discussione simile :scratch:
Ps, mi sembrava ci fosse già una discussione simile :scratch:
Drago 100- ex moderatori
ciao.
che lavori devi fare? quanto vorresti spendere?
che lavori devi fare? quanto vorresti spendere?
mario83- utente registrato
beh, mi sembra una buona "hobbystica". Con 190 A fai un po'quello che vuoi. Chiaramente non farla lavorare 8 ore al giorno.
le fronius sono le ferrari delle saldatrici..
arnaldo- ex moderatori
Quelle ad inverter le trovi in diverse vesti, dalle marche piu' blasonate a quelle da supermercato a prezzi quasi ridicoli, ma te le sconsiglio. Per le "statiche" tradizionali (senza inverter) un modo efficace per capirne le qualita' e' sollevarle. Oggi purtroppo sono leggere, ma quelle vecchie che sollevavi a fatica con un braccio erano veramente eccellenti. Per hobby ti consiglio una buona inverter, consumano poco e non hai fermi per i raffreddamenti se ti capitera' di saldare di continuo. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
io non sono un gran saldatore e mi considero un obbista
ho una saldatrice telvin molto simile a quella che ho visto nel link presa qualche anno fa
io la uso con tensione 220 non avendo la 380
tira bene il 2.5 scorrevole
scordati il 2.5 basico
se saldi di continuo con il 2.5 scorrevole dopo 4 o 5 ore la devi lasciare raffreddare perche scatta il termico
comunque una buona obbistica
ciao
ho una saldatrice telvin molto simile a quella che ho visto nel link presa qualche anno fa
io la uso con tensione 220 non avendo la 380
tira bene il 2.5 scorrevole
scordati il 2.5 basico
se saldi di continuo con il 2.5 scorrevole dopo 4 o 5 ore la devi lasciare raffreddare perche scatta il termico
comunque una buona obbistica
ciao
frozik- Moderatori
vorrei spendere sui 350€ e sinceramnete referirei una a eletrodo tradizionale considerate anche che ho la possibilita' di prenderla senza iva da quello che ho capito la telwin e' la migliore marca o sbaglio.
Re: saldatrice
Con 350 eur puoi prendere buone macchine semipro.
Uso e ho usato prodotti Telwin, cemont, Fimer e deca. Tutte da ca160A max e tutte buone. Mai rotta una.
La mia preferita è fimer, prodotta a Monza, una gran macchina fino al 3,25.
Tra telwin (Italia, vicenza), cemont (francese prodotta in Croazia) e deca mi son trovato meglio con la telwin, molto meno ruvida delle altre due che ho trovato poco adatte a spessori sottili. Telwin ad oggi offre su tutte le macchine la possibilità di collegare il generatore (purché regolato). Altri buon prodotti sono le lincoln ma poco diffuse. Con 350 puoi scordare Cebora, EPS, Fronius etc.
La stanley è una macchina rimarchiata, non le produce, mi pare sia su base Awelco (Campania).
Per concludere Fimer o Telwin, e viva l'Italia.
Uso e ho usato prodotti Telwin, cemont, Fimer e deca. Tutte da ca160A max e tutte buone. Mai rotta una.
La mia preferita è fimer, prodotta a Monza, una gran macchina fino al 3,25.
Tra telwin (Italia, vicenza), cemont (francese prodotta in Croazia) e deca mi son trovato meglio con la telwin, molto meno ruvida delle altre due che ho trovato poco adatte a spessori sottili. Telwin ad oggi offre su tutte le macchine la possibilità di collegare il generatore (purché regolato). Altri buon prodotti sono le lincoln ma poco diffuse. Con 350 puoi scordare Cebora, EPS, Fronius etc.
La stanley è una macchina rimarchiata, non le produce, mi pare sia su base Awelco (Campania).
Per concludere Fimer o Telwin, e viva l'Italia.
maxmiole- utente registrato
io uso la saldatrice a elettrodo tradizionale le inverter costano di piu' ma per essere buone devono essere almeno da 150 A
qui mi permetto di contraddirti io, hai detto un'assurdità, le saldatrici ad inverter offrono la stessa qualità di saldatura,se non maggiore, con un'assorbimento elettrico molto minore, inoltre se di buona marca consentono di tirare tranquillamente elettrodi basici con la 220(io con la mia stel miggy tiro tranquillamente i 3,25)prova a tirarli con una saldatrice tradizionale...
ti riferisci a me
non mi sembra di aver detto stupidagini ho sole detto che io uso una saldatrice tradizionale e le inverter devono avere almeno 150 A per saldare bene
ma a chi la vuoi raccontare, la mia vecchia inverter fro, a cui purtroppo si è bruciata la scheda elettronica per un sovraccarico di tensione dovuto ad un gruppo elettrogeno difettoso(sigh, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo), aveva 120 ampere e comunque mi consentiva di tirare abbastanza agevolmente i 3,25 basici(che presumo tu nemmeno sappia cosa siano), per favore smettila di sparare cavolate a destra o a manca, qui non siamo nati per il b..... d....... c.......
gli elettrodi basici hanno un carico di rottura della saldatura piu' alto rispetto ai normali elettrodi , mio padre fa il metalmeccanico e usa saldatrici inverter mai inferiore a 150 a inoltre le inverter sono molto delicate si rompono facilmente.
inoltre dipende dal diametro degli elettrodi piu' grande e' la sezione piu' corrente ci vuole
ps:
gli elettrodi normali si chiamano "rutili"
inoltre dipende dal diametro degli elettrodi piu' grande e' la sezione piu' corrente ci vuole
ps:
Ultima modifica di peppone il Ven Nov 05, 2010 11:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
scusami tanto, ma secondo te ho davvero bisogno che sia tu a spiegarmelo????meglio che ci faccia due risate su e una bella dormita........buona notte......fausto coppi ha scritto:inoltre dipende dal diametro degli elettrodi piu' grande e' la sezione piu' corrente ci vuole
ps:
volevo solo dimostrarti di sapere che cosa e' un elettrodo basico niente di piu'.
ps
io nel forum non ho mai offeso qulalcuno per quello che dice .
ps
io nel forum non ho mai offeso qulalcuno per quello che dice .
messaggio di servizio:
invito tutti a contenere i toni della discussione.
inoltre aggiungo:
...fausto...sei proprio sicuro di quello che dici...? e sei proprio sicuro di saperti rapportare con gli altri su di un forum...?
nella sola giornata di oggi hai inserito più di 40 post (!!!!!) e in molti di questi o hai scritto cose strambe o sei riuscito a litigare con qualcuno. stasera con tonino.
conosco molto bene tonino: conosco i suoi pregi (molti) ed i suoi difetti (molti di meno). in ogni caso è assai raro che perda le staffe come ha fatto - comprensibilmente ma non per questo giustamente - con te in questa discussione.
la nostra web comunity è tranquilla, pacifica, molto seria nel contenuto tecnico ed assai pacata nei toni. ti invito formalmente, caro fausto, ad aiutarci affinchè rimanga così.
perchè a noi PIACE così.
ti posso assicurare che in quanto a saldature il nostro tonino assai difficilmente dice stupidaggini.
saluti
peppone
invito tutti a contenere i toni della discussione.
inoltre aggiungo:
...fausto...sei proprio sicuro di quello che dici...? e sei proprio sicuro di saperti rapportare con gli altri su di un forum...?
nella sola giornata di oggi hai inserito più di 40 post (!!!!!) e in molti di questi o hai scritto cose strambe o sei riuscito a litigare con qualcuno. stasera con tonino.
conosco molto bene tonino: conosco i suoi pregi (molti) ed i suoi difetti (molti di meno). in ogni caso è assai raro che perda le staffe come ha fatto - comprensibilmente ma non per questo giustamente - con te in questa discussione.
la nostra web comunity è tranquilla, pacifica, molto seria nel contenuto tecnico ed assai pacata nei toni. ti invito formalmente, caro fausto, ad aiutarci affinchè rimanga così.
perchè a noi PIACE così.
ti posso assicurare che in quanto a saldature il nostro tonino assai difficilmente dice stupidaggini.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie peppone, hai ragione, onde evitare che mi inalberi per delle questioni ridicole per il futuro cercherò di soprassedere se qualcuno dice cose un tantino "strambe", ne approfitto anche per chiedere scusa a fausto e al forum(per i modi e i toni che ho usato,non per il merito e il senso di quello che ho scritto,che è sacrosanto...)ciao
Pagina 2 di 12 • 1, 2, 3, ... 10, 11, 12
Pagina 2 di 12