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Husqvarna 346xp problema!!!

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Messaggio  fischer von see Mer Ago 07, 2013 8:16 pm

Ciao a tutti

da circa 2 anni sono in possesso di questa magnifica macchina.
Devo però segnalare un problema che ormai mi accompagna  fin dal momento dell'acquisto   e vi chiedo se è "normale" per questa macchina (penso proprio di no)  e  se qualcuno ha darmi delle dritte per risolverlo.

Praticamente l'accensione è impeccabile come è impeccabile il suo funzionamento. Il problema sorge dopo circa 1 ora di utilizzo continuato..... se mi azzardo a spegnere la macchina o per riposare o per fare alla stessa il pieno, 9 volte su 10 non riparte  e "s'ingolfa".
Posso provarle tutte ma nada de nada!!! devo sospendere i lavori  e aspettare sicura 1 ora per poi tentare di riprendere  oppure devo smontare la candela asciugarla , rimontarla e provare ad accenderla..... così facendo ho qualche lieve possibilità in più di riprendere a lavorare   ma sinceramente tale problema mi pesa abbastanza .....

sapete darmi delle dritte in merito ??

ciao a tutti e buoni tagli!!!!

Fischer von see

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Messaggio  CanBastardo Mer Ago 07, 2013 9:03 pm

Il tuo "problema" è del tutto normale perchè lo farebbe anche con la mia dolmar.
Se spegni la motosega, con della miscela dentro, e la riaccendi dopo mezz' ora devi per forza chiudere l aria finchè non emette il primo scoppio, poi apri l aria e dovrebbe avviarsi.
Se invece finisce la miscela, dopo il pieno, oltre a chiudere l'aria devi usare anche il primer.

Se tu spegni e poi provi a riaccendere subito si ingolfa?
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Messaggio  beppe65 Mer Ago 07, 2013 9:22 pm

Se ci descrivi le modalità che segui per riavviare la mts dopo la pausa, sarebbe d'aiuto.
Il problema ti si presenta anche dopo pochi minuti di utilizzo se spegni e riaccendi?
Ciao.
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Messaggio  fischer von see Mer Ago 07, 2013 10:32 pm

L'utilizzo che ne faccio è conforme a quanto da manuale e cioè da motosega fredda tiro l'aria e al primo scoppio chiudo e poi partenza garantita (facendo anche il classico "cicchetto")

il problema si presenta a motosega bella calda .... se la spengo e la riaccendo praticamente quasi subito (il tempo di riposarmi 2 minuti oppure di fare il pieno) non parte più......
n.b. a motosega bella calda non tiro l'aria e non faccio nemmeno il "cicchetto", facendo così mi parte sempre tranne appunto quando la macchina è molto calda ( almeno dopo 1 ora di utilizzo continuato senza sosta )


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Messaggio  fischer von see Gio Ago 08, 2013 11:41 am

no , mi succede così:

se la utilizzo per circa mezz'ora o un'ora posso tranquillamente spegnerla e si riaccende perfettamente al primo colpo senza tirare l'aria (questo se la riaccendo praticamente subito).

oltre l'ora di utilizzo a pieno ritmo, se la spengo e la riaccendo subito (senza tirare l'aria in quanto il motore è caldo) , 9 volte su 10 non riparte più e s'ingolfa

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Messaggio  Ducelier Gio Ago 08, 2013 12:40 pm

A primo acchito sembrerebbe un problema di carburazione bisogna vedere dovuto a cosa,una curiosità lo fa in tutte le condizioni climatiche?Sarà una domanda stupida ma la candela è quella prescritta? e la mischela pure?
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Messaggio  fischer von see Gio Ago 08, 2013 8:23 pm

lo fa sempre , con caldo e freddo...... la candela è quella prescritta e come miscela uso solo ASPEN

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Messaggio  gingio Gio Ago 08, 2013 8:53 pm

Ciao e benvenuto.

Mi accodo al tuo post associandomi e riportando quanto accade con la mia 346xp. Ho tagliato la legna con il cavalletto (tipo wolfcraft) tre giorni fa, ma il problema è sempre lo stesso: accendo a freddo e parte al primo colpo, taglio (il tutto dura neanche 5 minuti), spengo, ricarico il cavalletto, e a ripartire fatica molto. In bosco non me lo fa. Come soluzione lascio accesa la mts mentre ricarico il cavalletto, secondo me è semplicemente la macchina che è così. L'ho fatta carburare da poco e mi è stato detto che è perfetta; uso miscela.
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Messaggio  Ducelier Ven Ago 09, 2013 8:10 am

fischer von see ha scritto:lo fa sempre , con caldo e freddo...... la candela è quella prescritta e come miscela uso solo ASPEN

fischer von see
Ok bene quindi abbiamo gia escluso una paio di cause.Che sia una leggera trafulazione all interno del carburatore oppure lo spillo che lascia passare leggermente.Fai una prova chiudi di 1/8 di giro la vite L e vedi se migliora all occorrenza alza leggermente il minimo.
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 09, 2013 4:19 pm

lo stesso problema con una dolmar 460. le mie conclusioni ,dopo le varie verifiche non che la sostituzione delle membrane e fascia elastica è stata che la posizione di semi accelerazione dello starter è scarsa.
di fatto per questioni di sicurezza non dosano piu tanto gas come avveniva un tempo.
la controprova è stata che a caldo, bastava premere l'acceleratore completamente ,e la motosega ripartiva subito.

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Messaggio  fischer von see Sab Ago 10, 2013 8:08 pm

si. in effetti , molte volte con motosega ingolfata, tentando il riavvio con acceleratore al massimo riparte , però con una motosega ti questo tipo , fare un' accensione così non è il massimo della sicurezza se si è da soli nel bosco , e comunque mi farebbe piacere capire da dove nasce il problema .. . ieri il rivenditore mi ha semplicemente detto che è il problema classico di una motosega con motore spinto come la 346xp e che sarebbe meglio lasciarla accesa anche durante i piccoli periodo di inutilizzo.....A ME' SUONA MALE!!!!

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Messaggio  Anto86 Dom Ago 11, 2013 8:29 am

Ciao a tutti...certo che questo genere di problemi fanno davvero incavolare a dir poco!! A me verrebbe la voglia di prendere la mazza che uso per spaccare la legna e vedere le viscere della mts snort Comunque fischer potresti provare a smagrire un pò, come qualcuno ha detto e come anche io ti consiglio, di 1/8 di giro L. Se ho ben capito quando la mts è bella calda (e dopo un ora di utilizzo lo è) e la spegni per fare rifornimento, se provi subito a riaccendere nn parte..giusto?? Senti se riesci potresti provare quando è bella calda a ruotare la mts, come se dovressi fare un abbattimento, e vedere se il motore gira costante o se aumenta di giri...se va bene il motore non subisce variazioni di giri ok capo
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Messaggio  falcetto Dom Ago 11, 2013 6:58 pm

Ho letto attentamente il tutto.
Se il problema si verifica con le temperature decisamente alte di questi giorni, suggerisco di alzare leggermente il minimo meccanico (vite T) fino al limite dell'innesco rotazione catena. In questo modo la farfalla carburatore rimane un filo più aperta per il passaggio aria. Saluti

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Messaggio  fischer von see Mer Ago 14, 2013 12:28 pm

ciao ragazzi

ho provato ad agire sulla vite L di circa 1/8 di giro ....non voglio cantare vittoria troppo in fretta ma nell'ultima uscita il problema non si è manifestato ..... incrociamo le dita e vediamo nelle prossime uscite...... vi tengo aggiornati

grazie a tutti


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Messaggio  explorer54 Lun Nov 21, 2016 6:54 pm

smagrire significa avvitare un 1/8 di giro o svitare ? scusate sto imparando grazie saluti a tutti ok capo

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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 21, 2016 7:07 pm

avvitare.....chiudendo le viti che hanno la punta conica o a spillo...si riduce il passaggio..vale sia per la L che per la H....
la differenza fra' le 2 e' che la L lavora dal minimo a circa meta' giri...mentre la H lavora ai regimi massimi..ed e' la piu' PERICOLOSA se smagrisci troppo il motore salira' di giri..ma' vista la minima lubrificazione che avra'..non durera' a lungo.. ok capo

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Messaggio  explorer54 Lun Nov 21, 2016 8:09 pm

Grazie Livio

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Messaggio  SCIROKKO87 Mar Nov 22, 2016 1:35 pm

Avevo lo stesso problema con la 372xp, che oltre al problema descritto da te mi si spegneva dopo forti accelerazioni quando tornavo a regimi minimi, come consigliato dagli altri utenti ho chiuso leggermente la vite del minimo(sul quarto di giro) e alzato abbastanza la vite del minimo.. La macchina non ha più avuto problemi..!
Controlla anche la posizione del pescante nel serbatoio, a volte può succederre che si muove..
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