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Messaggio  fernando62 Ven Dic 10, 2010 6:29 pm

i tre volumi indicati da arnaldo,li possiedo pure io, avrei voluto piu volte intervenire allegando foto o esempi ma sono coperti da copyrigt(tutti i diritti sono riservati ecc ecc)

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Messaggio  corvo50 Ven Dic 10, 2010 9:41 pm



certo.capisco.credo che la stessa cosa valga anche per le foto del savall.nel primo caso copyright,nel secondo brevetto etc.etc..infatti mi stavo preoccupando per questo aspetto..
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Messaggio  arnaldo Ven Dic 10, 2010 10:23 pm

Ho appena controllato, purtroppo il Copyright appartiene alla "Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, ne è vietata qualsiasi riproduzione..Mi dispiace..
vedrò cosa posso fare....
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Messaggio  corvo50 Sab Dic 11, 2010 9:55 am

comunque nel caso che qualcuno voglia spiegare la formula per il calcolo della portante,non si danneggerebbe il copyright.basta non fotocopiare il testo.la formula credo che chi ha studiato ingenieria la conosca,non è un diritto privato della regione friuli...ma se mi dite il titolo dei libri potrei anche comprarli,credo sarebbe un investimento sensato....sapete com'è ,gli esami non finiscono mai.. study
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Messaggio  s_riki Dom Dic 12, 2010 6:50 pm

Domani mandero' una mail alla regione friuli per chiedere i volumi menzionati.
tra l'altro anche la regione toscana lavora molo bene con le teleferiche e sulla rivista sherwood ci sono spesso ottimi articoli a riguardo.
Inoltra hanno fatto  uno studio specifico sulle mini-gru a cavo, cioè le linee medio piccole che lavorano con carrelli e portanti sottodimensionati rispetto a impianti normali.

Per nega. grazie delle spiegazioni circa il blocco di linea, ho visto solo un cantiere con savall e non sapevo della possibilità di smontare i vari elementi del blocco.

ma per la portante che usate? il verricello o un argano a motore?

i carichi ammissibili su un impianto variano principalmente in base a due fattori
la prima è il diametro della portante e il conseguente indice di carico
la seconda è la lunghezza della campata, piu' è lunga meno deve essere pesante la carga.

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Messaggio  nèga Dom Dic 12, 2010 10:15 pm

La portante è avvolta su una "bobina" alloggiata sullo scudo del verricello e mossa da un motore idraulico. Questo serve solo per svolgere o recuperare il cavo, ma non per tensionarlo. La tensione va fatta con un tirfort da almeno 60 Qli che tira il cavo fissato con un morsetto (c.d.rana) e riducendo ulteriormente il carico con una carrucola. (è molto semplice da illustrare con uno schema, ma spiegarla con un testo mi è quasi impossibile....)



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Messaggio  peppone Dom Dic 12, 2010 11:09 pm

nèga ha scritto:La portante è avvolta su una "bobina" alloggiata sullo scudo del verricello e mossa da un motore idraulico. Questo serve solo per svolgere o recuperare il cavo, ma non per tensionarlo. La tensione va fatta con un tirfort da almeno 60 Qli che tira il cavo fissato con un morsetto (c.d.rana) e riducendo ulteriormente il carico con una carrucola. (è molto semplice da illustrare con uno schema, ma spiegarla con un testo mi è quasi impossibile....)



se hai tempo e voglia magari facci uno schema o un disegnino e postalo sul forum: sarà sicuramente utile Very Happy

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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 10:01 am

credo che negà, intendesse in questo modo:

https://servimg.com/view/15442469/363

spero che lo schemino sia comprensibile.ho dei dubbi per quanto riguarda le forze:un tirfor da 60 qli. non so chi lo possieda,e comunque si arriverebbe ad una forza al gancio rinvio di 120 qli.non oso pensare che razza di carrucola ci voglia,idem per il morsetto a rana.con questo metodo io arrivo al massimo a 30 qli.per andare oltre io uso delle carrucole a taglia come queste

https://servimg.com/view/15442469/364

ma anche qui si arriva ad un massimo di 60 qli.questa taglia puo essere vestita con una fune di qualsiasi verricello,non certo uno da 30qli si arriverebbe a 90qli troppo per la taglia stessa.vi ricordo di non superare il limite di tensionatura della fune portante,causa rottura della stessa

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Messaggio  curva Lun Dic 13, 2010 8:51 pm

proveniente da:
https://lamotosega.forumattivo.com/attrezzature-non-da-taglio-da-lavoro-boschivo-f174/tecniche-di-costruzione-di-una-teleferica-t3237.htm#28147
arnaldo ha scritto:Siccome abbiamo parlato in un altro topic di carrelli pescanti per teleferica, ho pensato di aprire questo argomento per illustrare attraverso grafici e disegni la metodologia e i materiali necessari per costruire un impianto forestale di teleferica o gru o cavo.
Cerchero il più possibile di illustrare con disegni semplici e intuitivi come si puo montare una linea aerea per farvi scorrere un carrello o semplicemente per farvi scendere dei carichi tramite carrucole a gravità.
Comincio col dividere la tipologia delle teleferiche in due gruppi, impianti monofune per discesa di carico e impianto bifune per il trasporto a monte di un carico tramite carrello.
Ora qualcuno dirà che si possono fare anche altre tipologie di impianti, infatti sono diverse le soluzioni da poter utilizzare, ma per semplificare direi di concentrarci su queste due possibilità, almeno in un primo momento, poi più avanti si può parlare anche di impianti ad anello, va e vieni o altri ancora.
Cominciamo con un semplice impianto di discesa monofune a gravità.
Questo tipo di teleferica consente di inviare a valle dei carichi usando semplicemente una fune portante e delle carrucole per attacarvici un tronco unico o dei fasci di legna.
se puoi illustra con disegni poichè in umbria ho unbosco che ho il permesso di taglio ma è molto scomodo infatti io prevedevo di costruirmi una piccola teleferica ed la legna va portata in salita.come posso spiegare cerca di spiegarmi nei migliori dei modi:prima di arrivare al mio appezzamento c'è un altro proprietario in cui non posso tagliare, dal mio bosco diciamo dove finisce il bosco ci sono 100 metri in cui devo far passare la teleferica eportare fuori la legna il mio appezzamento è 5000 metri quadri .ho pensatodi avere un verricello,questoc'è l'ho,poi la fune di quanti metri mi necessità i ganci e le carrucole ciao carlo non so se mi sono spiegato bene


Ultima modifica di peppone il Mar Dic 14, 2010 6:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : riordino del forum)
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Messaggio  cri393 Lun Dic 13, 2010 9:21 pm

io ho un bosco di un'ettaro e la legna deve andare in discesa...può valere la pena fare la teleferica??le carrucole come quelle di fernando blu le ho già e pure il paranco per tendere il cavo...cosa mi manca??
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Messaggio  arnaldo Lun Dic 13, 2010 9:24 pm

cri393 ha scritto:io ho un bosco di un'ettaro e la legna deve andare in discesa...può valere la pena fare la teleferica??le carrucole come quelle di fernando blu le ho già e pure il paranco per tendere il cavo...cosa mi manca??

Dipende a quanto e fitto il bosco e alla pezzatura, hai stimato quanti quintali ne possono venire fuori?
Forse ti manca il cavo, quanta lunghezza devi percorrere?
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Messaggio  cri393 Lun Dic 13, 2010 9:34 pm

eeeeh quanti quintali bella domanda... Very Happy Very Happy comunque il bosco è di mia proprietà e più che legna da ardere (che comunque uso)io miro alla pulizzia del bosco (taglio alberi secchi ed alberi troppo vicini ecc...)comunque il pezzo che stò facendo ora è circa lungo 60 metri per 20 di larghezza...il resto invece è ancora da decespugliare...il probblema è la pendenza senò andrei con la cariola a motore...
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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 9:54 pm

se la legna non è molta ,è sufficiente il famoso" filo a sbalzo" su cui mandare giu la legna con semplici rampini a cui appendere piccoli carichi per volta con delle corde.solo che cosi devi radunare tutta la legna vicino al punto di partenza.è una tecnica che i nostri vecchi hanno usato da sempre,comporta un po di pratica ma rimane una valida soluzione quando la legna è poca.
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Messaggio  cri393 Lun Dic 13, 2010 10:02 pm

sono andato a leggere su internet cosa fosse il filo a sbalzo in pratica è la stessa cosa della teleferica però senza sostegni intermedi...dici che va bene senza sostegni se non metto troppo peso??
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Messaggio  arnaldo Lun Dic 13, 2010 10:04 pm

Quando si monta una teleferica bisogna prestare una particolare attenzione alle norme di sicurezza, informarsi dei valori di carico rottura e pretensionamento del cavo portante che si vuole utilizzare, usare morsetti e braghe di portata superiore o uguale ai carichi di rottura indicati per la fune, eventuali controventature vanno dimensionate per i carichi sopracitati, i punti di ancoraggio devono essere perfettamente allineati alle carucole di rinvio, i carichi non devono superare il limite massimo di portata della fune.
Attenzione a non superare la chioma degli alberi o a non vallicare canaloni o zone scoperte, una fune di pochi millimetri risulta invisibile ad un eventuale elicottero o qualsiasi veivolo transiti nella zona, non sono rari i casi di incidenti anche pericolosissimi, e spesso mortali, ricordate l'aereo nato che tranciò il cavo di una funivia??
Buona norma è di utilizare sempre materiali abbondantemente sovradimensionati alle reali portate dei carichi che intendete utilizzare. La regola del "non si sa mai" spesso salva la vita...
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Messaggio  cri393 Lun Dic 13, 2010 10:09 pm

su questo hai perfettamente ragione...ma io non ho idea di quanto peso carico...in linea di massima direi tronchi di un metro per massimo 30cm di diametro...più gossi pesano troppo e li faccio più corti...quanto ci vorrebbe grosso il cavo??
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Messaggio  arnaldo Lun Dic 13, 2010 10:13 pm

cri393 ha scritto:sono andato a leggere su internet cosa fosse il filo a sbalzo in pratica è la stessa cosa della teleferica però senza sostegni intermedi...dici che va bene senza sostegni se non metto troppo peso??

diciamo che i sostegni ( falconi e scarpe) servono a sormontare irregolarità, asperita del terreno o a tenere rialzato un tiro di campata troppo lungo.Personalmente con un cavo di 10 mm ho fatto delle linee di 100 metri senza sostegni intermedi, questo perche il terreno era regolare, non aveva asperita o spuntoni, e perche in partenza e in arrivo ero ancorato ebbastanza alto.
Spesso per non costruire pedane di rialzo per agganciare il carico, si tiene la portante ad altezza di braccio, per attacarci le carrucole piu agevolmente questo ovviamente comporta una vicinanza al terreno maggiore, quindi bisogna tesare bene la corda in modo che fletta poco, per questo anche si mettono delle controventature in arrivo e partenza, per non far piegare i due alberi di spostegno e aumentarne cosi la spanciatura.
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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 8 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  cri393 Lun Dic 13, 2010 10:17 pm

beh l'albero a cui attaccarlo l'ho già in mente perchè è in un punto strategico ed è una bella quercia di 40/50cm di diametro...dubito di riuscire a fletterla tanto facilmente... Very Happy
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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 10:27 pm

i sostegni non li puoi mettere perchè i ganci non passano .si tratta di fare una campata unica,un filo spirale diametro 8 va bene ,si tende con il tirfor ,e si puo arrivare anche a campate piuttosto lunghe.non piu di 300 mt se no i rampini di legno si consumano e il carico salta giu.si manda giu c.a. un quintale per volta,ma è necessario che il filo rimanga un po alto ,altrimenti il carico tocca terra prima di arrivare in fondo.se c'è un po di vallata,e si possono piazzare i punti di ancoraggio in alto allora funziona.occorre piazzare qualcosa all'arrivo che attutisca la botta di arrivo della carga(un pneumatico di camion va bene.occhio che la legna vola quando arriva.per cui stare lontani)se è un lavoro che non hai mai fatto ,è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che già lo ha fatto,si rischia di farsi male facilmente e anche in modo serio

i consigli di arnaldo sono piu che azzeccati


Ultima modifica di corvo50 il Lun Dic 13, 2010 10:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post incompleto)
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Messaggio  arnaldo Lun Dic 13, 2010 10:31 pm

cri393 ha scritto:su questo hai perfettamente ragione...ma io non ho idea di quanto peso carico...in linea di massima direi tronchi di un metro per massimo 30cm di diametro...più gossi pesano troppo e li faccio più corti...quanto ci vorrebbe grosso il cavo??

è facile il calcolo, fai la cubatura del tronco e in base al peso specifico del tipo di legno sai cosa potrebbe pesare comunque io non starei mai sotto i 10 mm, qualcuno le fa anche piu sottili, ma non so se ne vale la pena, primo per la sicurezza secondo per il carico che puoi far scendere, se il tuo tronco pesa 40 kg secondo te è meglio farne scendere uno o due- tre alla volta?
questi discorsi potrebbero sembrare innutili a qualcuno, ma sono delle discussioni che se pur semplici aiutano a comprendere il metodo di lavoro.
se mandi a valle carichi di 50 kg l'uno, quante corse devi fare per far scendere 10 quintali? e se usi due carrucole per carico, quante carrucole ti ci vogliono? alla fine è piu il tempo che perdi ad andarle a recuperare..
Far scendere 20 carichi, sono 40 fra carrucole o rampini, 20 carichi da 50 kg sono 10quintali.
20 carichi da 2 quintali sono 40 quintali..
Allora possiamo dire che una portante grossa è piu sicura e pratica di una piu sottile..
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Messaggio  cri393 Lun Dic 13, 2010 10:43 pm

lo sò che sono cose semplici ma io parto proprio da zero...mi dispiace se per alcuni è spazio sprecato ma per me che parto da 0 ma che un domani può essermi utile per il lavoro sono cose utilissime... Embarassed comunque dici che la portante deve essere almeno di 10mm??comunque ai ragione se riesco a caricare più tronchi per volta è meglio ma devo anche calcolare che non pesi troppo senò mi và giù a 200 all'ora... Very Happy
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Messaggio  corvo50 Lun Dic 13, 2010 10:44 pm

arnaldo ha scritto:
cri393 ha scritto:su questo hai perfettamente ragione...ma io non ho idea di quanto peso carico...in linea di massima direi tronchi di un metro per massimo 30cm di diametro...più gossi pesano troppo e li faccio più corti...quanto ci vorrebbe grosso il cavo??

è facile il calcolo, fai la cubatura del tronco e in base al peso specifico del tipo di legno sai cosa potrebbe pesare comunque io non starei mai sotto i 10 mm, qualcuno le fa anche piu sottili, ma non so se ne vale la pena, primo per la sicurezza secondo per il carico che puoi far scendere, se il tuo tronco pesa 40 kg secondo te è meglio farne scendere uno o due- tre alla volta?
questi discorsi potrebbero sembrare innutili a qualcuno, ma sono delle discussioni che se pur semplici aiutano a comprendere il metodo di lavoro.
se mandi a valle carichi di 50 kg l'uno, quante corse devi fare per far scendere 10 quintali? e se usi due carrucole per carico, quante carrucole ti ci vogliono? alla fine è piu il tempo che perdi ad andarle a recuperare..
Far scendere 20 carichi, sono 40 fra carrucole o rampini, 20 carichi da 50 kg sono 10quintali.
20 carichi da 2 quintali sono 40 quintali..
Allora possiamo dire che una portante grossa è piu sicura e pratica di una piu sottile..

perfetto ,sono daccordol
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Messaggio  bolo86 Mar Dic 14, 2010 5:49 pm

ciao
non sò se sono ot, comunque dico lo stesso la mia...
qui in zona parlando con un boscaiolo, mi hanno detto che per far scendere dei tronchi abbastanza grossi, fanno un taglio obliquo in direzione della parte più lunga del tronco da mandare giù, e lo inganciano sulla corda.
poi anche la corda, quando serve che si carichi sempre nella direzione di questa, ma più a valle della partenza, quasta viene abbassata e ancorata su un tronco in modo da vere la stazione di carico sempre dove serve...

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Messaggio  cri393 Mar Dic 14, 2010 6:41 pm

ne ho parlato con mio padre e dice che è fattibile...ma una domanda piùo meno quanto costa il cavo d'acciaio???
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Messaggio  corvo50 Mar Dic 14, 2010 6:52 pm

ho comprato ultimamente 100 mt di cavo diam10 di quello antigiro con anima in acciaio a 110 euro per cui non sono costi eccessivi,a meno chè si vada su funi di grosse dimensioni,o funi speciali
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