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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Si
si è fatto un bel minestrone e via, comunque Corvo non hai le idee chiaro di quello che vuoi ed il Savall non funziona con tre funi ma con due, comunque lasciamo perdere tanto non ci si cava un ragno dal buco.
si è fatto un bel minestrone e via, comunque Corvo non hai le idee chiaro di quello che vuoi ed il Savall non funziona con tre funi ma con due, comunque lasciamo perdere tanto non ci si cava un ragno dal buco.
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
beh ,lario la risposta è semplice:per copiare il savall.si va da uno che lo possiede ,si apre e si fanno le foto di tutti i particolari,fino al piu piccolo.dopo di che si puo provare a costruirlo.però visto che non si fa vivo nessuno che lo possiede per darci una mano....tu conosci qualcuno ? io no!d'altronde non è un attrezzo che possiedono in tanti,e chi ce l'ha probabilmente non frequenta questo forum.ho seguito una discussione identica su un altro forum,bla bla bla ma alla fine il risultato è stato identico =niente foto particolareggiate,e niente proprietari disposti a metterlo a disposizione per copiarlo.evidentemente chi lo possiede penserà "spendete i soldi che ho speso io ,e avete risolto il problema".chissà prima o poi salta fuori un buonsamaritano...
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
guarda che questo non è l'unico forum sui lavori da bosco esistente in rete.sicuramente è il migliore,ma non l'unico.poi se pretendi di copiare un attrezzo guardando delle foto su internet...beh secondo me non sei mica tutto a posto...lario ha scritto:Si
si è fatto un bel minestrone e via, comunque Corvo non hai le idee chiaro di quello che vuoi ed il Savall non funziona con tre funi ma con due, comunque lasciamo perdere tanto non ci si cava un ragno dal buco.
comunque se non ti piace come si affrontano gli argomenti qui nessuno ti trattiene.
baci maura
maura- ex moderatori
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fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
urca le donne,mica ce le mandano a dire.comunque hai ragione maura
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
essere donna è un vantaggio comunque per tornare a parlare di teleferiche per legna (e non solo della savall) guardate che cosa ho trovato: http://amscampus.cib.unibo.it/archive/00001855/11/11-gru_a_cavo-meccfo2.pdfcorvo50 ha scritto:urca le donne,mica ce le mandano a dire.comunque hai ragione maura
sicuramente non è molto specifico ma mi sembra ben schematico e penso che magari da anche delle indicazioni interessanti.poi non so...
baci maura
maura- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
grazie maura l'avevo gia visto ,comunque hai fatto bene a postarlo,cosi se lo guardano tutti.ma una curiosità,come mai ti interessi di teleferiche ?
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
non mi interesso di teleferiche.capita che le uso anche se non troppo spesso perchè qui in pianura non servono moltissimo.faccio legna da quando avevo 15 anni uso le motoseghe e guido trattori da 200cv,adesso che mi sono resa indipendente,prima mi facevano usare solo il sametto..gli uomini di casa .saltuariamente aiuto in officina mio fratello che è meccanico.sono una donnina tosta io baci mauracorvo50 ha scritto:grazie maura l'avevo gia visto ,comunque hai fatto bene a postarlo,cosi se lo guardano tutti.ma una curiosità,come mai ti interessi di teleferiche ?
maura- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
lo vedo maura,eh si gli uomini,guai a surclassarli...eh eh eh
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Il savall ha una meccanica un po complessa, non è questione solo di leveraggi e molle, bisogna tener conto che il movimento di blocco del carico e sblocco dal blocco di linea a valle ha dei tempi di corsa cortissimi, appena il carico entra nel pendel due griffe lo bloccano e simultaneamente vanno ad alzare il pendel, bloccarlo pochi centimetri più in alto e simultaneamente sganciano il carrello dal blocco di linea a valle.
Questo viene eseguito con il carico appeso, basta un errore di pochi millimetri, una questione di decimi di secondo e se il carrello non si sblocca si rischia di farlo cadere dalla portante per via del contraccolpo.
Consideriamo che questo tipo di carrello lo si puo usare solo per esbosco in salita, vi posto qua sotto foto e video di quello che ho costruito poco tempo fa, si puo vedere dai video come esegue egregiamente il lavoro che deve fare.
https://lamotosega.forumattivo.com/autocostruzioni-f173/carrello-pescante-autocostruito-t2754.htm
Questo viene eseguito con il carico appeso, basta un errore di pochi millimetri, una questione di decimi di secondo e se il carrello non si sblocca si rischia di farlo cadere dalla portante per via del contraccolpo.
Consideriamo che questo tipo di carrello lo si puo usare solo per esbosco in salita, vi posto qua sotto foto e video di quello che ho costruito poco tempo fa, si puo vedere dai video come esegue egregiamente il lavoro che deve fare.
https://lamotosega.forumattivo.com/autocostruzioni-f173/carrello-pescante-autocostruito-t2754.htm
arnaldo- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
il minestrone lo avete fatto te e corvo 50 con 4 pagine di post consecutivi.... siete pregati di usare la funzione edit per aggiungere qualcosa a un messaggio appena scritto....lario ha scritto:Si
si è fatto un bel minestrone e via, comunque Corvo non hai le idee chiaro di quello che vuoi ed il Savall non funziona con tre funi ma con due, comunque lasciamo perdere tanto non ci si cava un ragno dal buco.
dolmar85- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
non credevo che le mie idee facessero minestrone,se sono di troppo non dovete fare altro che dirmelo ,e non posto piu niente,sono mica uno che se la prende.
per al funzione edit,non posso usarla se tornando sullo stesso messaggio dopo mezzora la stessa non compare.
per al funzione edit,non posso usarla se tornando sullo stesso messaggio dopo mezzora la stessa non compare.
Ultima modifica di corvo50 il Mer Dic 08, 2010 12:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticato la funzione edit)
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
allora: chi si pone in modo civile come stai facendo tu, corvo, qui non è mai di troppo.corvo50 ha scritto:non credevo che le mie idee facessero minestrone,se sono di troppo non dovete fare altro che dirmelo ,e non posto piu niente,sono mica uno che se la prende.
sono assolutamente sicuro che dolmar85 si riferiva per lo più a lario piuttosto che a te.
in ogni caso...qui c'è parecchia "maretta"...cerchiamo di tornare in argomento: teleferiche.
vedo che maura (che saluto...è una donna davvero MOLTO in gamba e dalla quale parecchi fra noi avrebbero da imparare) oggi è tornata a partecipare, contribuendo sia nel ruolo di "ti dico quel che penso" sia aggiungendo un link interessante. io non conoscevo il documento che ha postato maura: è sicuramente poco specifico e un pò didascalico ma è comunque un ottimo argomento su cui documentarsi nel caso si sia a praziale digiuno di conoscenze sulle teleferiche. teleferiche che non sono soltanto la savall 1500.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
per chi è interessato ,ulteriori argomentazioni su "carrello pescante autocostruito".realizzazione di arnaldo
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ho avuto modo di osservare un savall giocare (alle fiere) lavorare (in un cantiere) e in vendita, usato dalle mie parti qui a varese.
l'annuncio è su subito.it.
detto questo io non sono molto entusiasta di quest'ultimo.
Molti interventi lo ritengono superiore al carrello a taglia,ma per ogni mezzo ci sono sempre i pro e i contro, e il rapporto tra i due è lo decide sempre il campo di utilizzo.
la comodità del savall (parlo del solo carrello) è che ti esce una corda sola, e il (gatto) ossia il pescante
puo' passare attraverso Chocker distanti gli uni dagli altri, legando piante distanti anche 8-10 mt da loro.
questo è comodo per un semplice motivo.
ti permette di mandare la carica sempre a livello ottimale di peso, sia che tu abbia piante grosse o piccole.
viceversa un carrello a taglia, lavora a regime ottimale solo con piante grosse, dato che puoi legare solo piante vicine tra loro.
in tagli di debole intensità e con pezzature leggere devi fare 4 viaggi per ottenere un carico ottimale.
questo è si' uno svantaggio, ma a suo favore ci sono alcuni elementi che ho visto trascurati durante la discussione.
Il primo il costo molto inferiore.
Il secondo uno spostamento dei blocchi di linea mollto piu' agevole
(lego una corda tessile lunga anche 25 mt a un albero a caso)
la pompetta con il fermo idraulico non va sempre bene.. il tubo quanto è lungo 10 mt? e se non ci arrivi? ti fermi prima?dopo?, poi si sgancia la carga? ti cade sulla pompetta o si spacca il tubo che fai? abbassi la portante?
In bosco succede sempre tutto..
terzo fino adesso ho letto di realtà domestiche dove per le portanti che si usano si possono portare al max 5-10 quintali( e sto esagerando) per volta.
Penso che si possa arrivare al regime ottimale della linea anche con un semplice carrello a taglia.
Inoltre il peso di quest'ultimo e l'assoluta semplicità meccanica sono un elemento non da poco, avere 100 kg in meno sulla portante quando non servono è inutile, teniamo presente che è piu' importante avere portanti e ancoraggi fatti bene piuttosto che un carrello piu' o meno elaborato.
Ricordiamoci poi che lavorare con teleferiche non si improvvisa.
Piuttosto ho letto di un blocco che avrebbe il maxwald tedesco per poter esboscare pure in discesa, ma non ho capito come possa funzionare.
Comunque complimenti per la discussione, una delle migliori che ho trovato in giro.
l'annuncio è su subito.it.
detto questo io non sono molto entusiasta di quest'ultimo.
Molti interventi lo ritengono superiore al carrello a taglia,ma per ogni mezzo ci sono sempre i pro e i contro, e il rapporto tra i due è lo decide sempre il campo di utilizzo.
la comodità del savall (parlo del solo carrello) è che ti esce una corda sola, e il (gatto) ossia il pescante
puo' passare attraverso Chocker distanti gli uni dagli altri, legando piante distanti anche 8-10 mt da loro.
questo è comodo per un semplice motivo.
ti permette di mandare la carica sempre a livello ottimale di peso, sia che tu abbia piante grosse o piccole.
viceversa un carrello a taglia, lavora a regime ottimale solo con piante grosse, dato che puoi legare solo piante vicine tra loro.
in tagli di debole intensità e con pezzature leggere devi fare 4 viaggi per ottenere un carico ottimale.
questo è si' uno svantaggio, ma a suo favore ci sono alcuni elementi che ho visto trascurati durante la discussione.
Il primo il costo molto inferiore.
Il secondo uno spostamento dei blocchi di linea mollto piu' agevole
(lego una corda tessile lunga anche 25 mt a un albero a caso)
la pompetta con il fermo idraulico non va sempre bene.. il tubo quanto è lungo 10 mt? e se non ci arrivi? ti fermi prima?dopo?, poi si sgancia la carga? ti cade sulla pompetta o si spacca il tubo che fai? abbassi la portante?
In bosco succede sempre tutto..
terzo fino adesso ho letto di realtà domestiche dove per le portanti che si usano si possono portare al max 5-10 quintali( e sto esagerando) per volta.
Penso che si possa arrivare al regime ottimale della linea anche con un semplice carrello a taglia.
Inoltre il peso di quest'ultimo e l'assoluta semplicità meccanica sono un elemento non da poco, avere 100 kg in meno sulla portante quando non servono è inutile, teniamo presente che è piu' importante avere portanti e ancoraggi fatti bene piuttosto che un carrello piu' o meno elaborato.
Ricordiamoci poi che lavorare con teleferiche non si improvvisa.
Piuttosto ho letto di un blocco che avrebbe il maxwald tedesco per poter esboscare pure in discesa, ma non ho capito come possa funzionare.
Comunque complimenti per la discussione, una delle migliori che ho trovato in giro.
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
questo è un semplice carrello a taglia,impiegato con vericello dietro trattore con PDF a 1000 giri.
la portante diametro 14mm tensionata a 18qli con lunghezza linea di 120-130 mt
fune traente da 8mm carico max calcolato con coefficente sicurezza 4 circa 7 qli
il legname è stato esboscato a testa alta permettendo tempi di molto inferiori rispetto allo strascico, non ultimo senza grossi danni al fondo del bosco
la portante diametro 14mm tensionata a 18qli con lunghezza linea di 120-130 mt
fune traente da 8mm carico max calcolato con coefficente sicurezza 4 circa 7 qli
il legname è stato esboscato a testa alta permettendo tempi di molto inferiori rispetto allo strascico, non ultimo senza grossi danni al fondo del bosco
Ultima modifica di fernando62 il Gio Dic 09, 2010 3:29 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
perfetto ,qualche intervento di quelli giusti non guasta,bravo rickys_riki ha scritto:ho avuto modo di osservare un savall giocare (alle fiere) lavorare (in un cantiere) e in vendita, usato dalle mie parti qui a varese.
l'annuncio è su subito.it.
detto questo io non sono molto entusiasta di quest'ultimo.
Molti interventi lo ritengono superiore al carrello a taglia,ma per ogni mezzo ci sono sempre i pro e i contro, e il rapporto tra i due è lo decide sempre il campo di utilizzo.
la comodità del savall (parlo del solo carrello) è che ti esce una corda sola, e il (gatto) ossia il pescante
puo' passare attraverso Chocker distanti gli uni dagli altri, legando piante distanti anche 8-10 mt da loro.
questo è comodo per un semplice motivo.
ti permette di mandare la carica sempre a livello ottimale di peso, sia che tu abbia piante grosse o piccole.
viceversa un carrello a taglia, lavora a regime ottimale solo con piante grosse, dato che puoi legare solo piante vicine tra loro.
in tagli di debole intensità e con pezzature leggere devi fare 4 viaggi per ottenere un carico ottimale.
questo è si' uno svantaggio, ma a suo favore ci sono alcuni elementi che ho visto trascurati durante la discussione.
Il primo il costo molto inferiore.
Il secondo uno spostamento dei blocchi di linea mollto piu' agevole
(lego una corda tessile lunga anche 25 mt a un albero a caso)
la pompetta con il fermo idraulico non va sempre bene.. il tubo quanto è lungo 10 mt? e se non ci arrivi? ti fermi prima?dopo?, poi si sgancia la carga? ti cade sulla pompetta o si spacca il tubo che fai? abbassi la portante?
In bosco succede sempre tutto..
terzo fino adesso ho letto di realtà domestiche dove per le portanti che si usano si possono portare al max 5-10 quintali( e sto esagerando) per volta.
Penso che si possa arrivare al regime ottimale della linea anche con un semplice carrello a taglia.
Inoltre il peso di quest'ultimo e l'assoluta semplicità meccanica sono un elemento non da poco, avere 100 kg in meno sulla portante quando non servono è inutile, teniamo presente che è piu' importante avere portanti e ancoraggi fatti bene piuttosto che un carrello piu' o meno elaborato.
Ricordiamoci poi che lavorare con teleferiche non si improvvisa.
Piuttosto ho letto di un blocco che avrebbe il maxwald tedesco per poter esboscare pure in discesa, ma non ho capito come possa funzionare.
Comunque complimenti per la discussione, una delle migliori che ho trovato in giro.
aldilà delle conoscenze tecniche e dell'esperienza che sono indispensabili per montare una linea,occorrono valutazioni che si devono fare a priori,e che portano a soluzioni sempre diverse.domande del tipo :quanta legna dobbiamo portare giu ? quanti soldi siamo disposti a spendere per procurarci quello che non abbiamo? ci dotiamo di un attrezzatura che poi usiamo una volta e poi rimane ferma chissà per quanti anni?allora a costo di tribolare ci si arrangia con quel che si ha,con tutte le conseguenze(lavorare con attrezzatura inadeguata è una malora )per questo io parlavo di un semplice carrello a taglia,è il piu economico,si realizza con poca spesa,e non è complicato.questo tipo di valutazioni,su scala diversa ovviamente,le fanno anche i professionisti quando devono fare un investimento magari di 60.000 euro(vedi woodliner).il savall puo andare bene,ma non è un attrezzo abbordabile per chi fa legna uso famiglia.chi lo fa per 6 mesi all'anno ,beh allora è giusto che si guardi intorno e faccia un investimento,ma il savall non è l'unica soluzione..
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Condivido corvo, ci sono molti fattori da valutare nella scelta del tipo di esbosco.
posizione del terreno, quantità di legna da movimentare, posizione della strada più vicina, qualita del fondo del terreno, attrezzatura di cui si dispone, personale necessario.
Questo è solo un elenco sommario di alcune cose da considerare, in primis vorrei aggiungere anche "conoscenze tecniche personali", non basta voler fare una cosa, bisogna anche saperla fare, se non altro conoscere le basi.
Montare una teleferica potrebbe sembrare facile, si tende un cavo da un punto ad un altro ed è fatta. Non è cosi semplice, ci vuole il cavo giusto, preparare bene le zone d'ancoraggio, stenderlo senza creare aggrovigliamenti, avere l'attrezzatura giusta per tesarlo, sapere quanto e come tesarlo, sistemare controventature ed eventuali scarpe di sostegno, costruire dei falconi se necessario.
Un insieme di cose che se non sono fatte bene possono creare dei grossi guai a chi ci lavora vicino.
posizione del terreno, quantità di legna da movimentare, posizione della strada più vicina, qualita del fondo del terreno, attrezzatura di cui si dispone, personale necessario.
Questo è solo un elenco sommario di alcune cose da considerare, in primis vorrei aggiungere anche "conoscenze tecniche personali", non basta voler fare una cosa, bisogna anche saperla fare, se non altro conoscere le basi.
Montare una teleferica potrebbe sembrare facile, si tende un cavo da un punto ad un altro ed è fatta. Non è cosi semplice, ci vuole il cavo giusto, preparare bene le zone d'ancoraggio, stenderlo senza creare aggrovigliamenti, avere l'attrezzatura giusta per tesarlo, sapere quanto e come tesarlo, sistemare controventature ed eventuali scarpe di sostegno, costruire dei falconi se necessario.
Un insieme di cose che se non sono fatte bene possono creare dei grossi guai a chi ci lavora vicino.
arnaldo- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao s_riki
noi abbiamo una savall da 3 anni e solo ora cominciamo ad utilizzarla al meglio. Le difficoltà e gli imprevisti sono stati tanti, ma sono serviti per fare esperienza... ed a perdere un bel po di soldi.....
Per quanto riguarda le foto del carrello ho già contattato Lario in mp, non vorrei creare problemi al forum di diritti e brevetti vari e comunque adesso ci sono 50 cm di neve e 2 frane sulla strada percui non posso recuperarla.
La portata, per l'uso che ne facciamo è buona, 15 Qli a carico di paleria di castagno non sono male, considerando che un quintalaggio superiore ci intasa l'area di carico creando tempi morti per lo smistamento.
per quanto riguarda lo spostamento del blocco di linea in genere si muove solo quello a valle e lo movimenti con il carrello, liberi il freno e lo lasci agganciato al carrello per farlo risalire o lo fai spingere a valle per farlo scendere a valle.
La pompetta idraulica basta tenerla sempre orizzontale ed una volta frenato il blocco la puoi staccare e mettere in un punto sicuro. Il tubo è lungo circa 10 m e non ci ha mai dato problemi, visto che la portante è ancorata alle piante, generalmente ad un altezza di 7/8 m. Se devi posizionare il freno in un avvallamento puoi sempre giuntare una prolunga, il sistema è dotato di innesti rapidi.
La portante ti capita sicuramente di doverla abbassare, perchè come dici tu "in bosco capita sempre di tutto" , come una pianta che ti cade su una scarpa facendoti cadere la portante in carico e la frustata che senti vicino alle orecchie ti fa cadere qualcos'altro...
"Ricordiamoci poi che lavorare con teleferiche non si improvvisa"
E' vero, ma trovi anche poca gente con esperienza soprattutto nelle zone appenniniche; Dove sono io è la prima ed unica Savall di tutta la provincia e come ho già detto l'esperienza ce la siamo fatti quasi tutti da soli. Ho detto quasi tutta perchè l'interforst (la ditta dove l'abbiamo comprata) ci ha dato una buona assistenza tramite gli istruttori forestali della Regione Piemonte che hanno dimostrato grande pazienza e capacità tecnica.(ed apprezzano molto il gutturnio piacentino)
provo a mettere qualche foto di uno dei primi cantieri (ci ha dissanguato...)
carrello con choker in discesa
freno staz a monte - in primo piano il tubo dell'olio
montaggio scarpa intermedia
pompetta freno in primo piano (con fumatore incallito)
scarpa di sostegno a monte
catasta paleria di castagno (la foto fa un pò schifo perchè fatta col telefonino)
freno a monte
noi abbiamo una savall da 3 anni e solo ora cominciamo ad utilizzarla al meglio. Le difficoltà e gli imprevisti sono stati tanti, ma sono serviti per fare esperienza... ed a perdere un bel po di soldi.....
Per quanto riguarda le foto del carrello ho già contattato Lario in mp, non vorrei creare problemi al forum di diritti e brevetti vari e comunque adesso ci sono 50 cm di neve e 2 frane sulla strada percui non posso recuperarla.
La portata, per l'uso che ne facciamo è buona, 15 Qli a carico di paleria di castagno non sono male, considerando che un quintalaggio superiore ci intasa l'area di carico creando tempi morti per lo smistamento.
per quanto riguarda lo spostamento del blocco di linea in genere si muove solo quello a valle e lo movimenti con il carrello, liberi il freno e lo lasci agganciato al carrello per farlo risalire o lo fai spingere a valle per farlo scendere a valle.
La pompetta idraulica basta tenerla sempre orizzontale ed una volta frenato il blocco la puoi staccare e mettere in un punto sicuro. Il tubo è lungo circa 10 m e non ci ha mai dato problemi, visto che la portante è ancorata alle piante, generalmente ad un altezza di 7/8 m. Se devi posizionare il freno in un avvallamento puoi sempre giuntare una prolunga, il sistema è dotato di innesti rapidi.
La portante ti capita sicuramente di doverla abbassare, perchè come dici tu "in bosco capita sempre di tutto" , come una pianta che ti cade su una scarpa facendoti cadere la portante in carico e la frustata che senti vicino alle orecchie ti fa cadere qualcos'altro...
"Ricordiamoci poi che lavorare con teleferiche non si improvvisa"
E' vero, ma trovi anche poca gente con esperienza soprattutto nelle zone appenniniche; Dove sono io è la prima ed unica Savall di tutta la provincia e come ho già detto l'esperienza ce la siamo fatti quasi tutti da soli. Ho detto quasi tutta perchè l'interforst (la ditta dove l'abbiamo comprata) ci ha dato una buona assistenza tramite gli istruttori forestali della Regione Piemonte che hanno dimostrato grande pazienza e capacità tecnica.(ed apprezzano molto il gutturnio piacentino)
provo a mettere qualche foto di uno dei primi cantieri (ci ha dissanguato...)
carrello con choker in discesa
freno staz a monte - in primo piano il tubo dell'olio
montaggio scarpa intermedia
pompetta freno in primo piano (con fumatore incallito)
scarpa di sostegno a monte
catasta paleria di castagno (la foto fa un pò schifo perchè fatta col telefonino)
freno a monte
nèga- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
eh gran bel sistema,d'altronde alla maxwald non sono mica improvvisati.avete fatto un bell'acquisto ,certo per voi è giustificato vista la mole di roba che portate in giro,quelli come me devono arrangiarsi con meno,anche perchè mica sempre installiamo una teleferica.una domanda mi viene spontanea: pali di castagno,teleferica,tira di qua, butta di là,ma vi salta fuori la giornata?non sembra grassa la polenta,non vi invidio
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
savall non maxwald.
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
orpo che lapsus.scusate.credevo che savall fosse il modello ma non il nome della ditta
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
La giornata salta fuori solo perchè i pali li usiamo noi; Facciamo lavori di ingegneria naturalistica, staccionate, palificate ecc. e vendiamo il cippato, se no non avremmo ammortizzato neppure il costo del carrello.corvo50 ha scritto:eh gran bel sistema,d'altronde alla maxwald non sono mica improvvisati.avete fatto un bell'acquisto ,certo per voi è giustificato vista la mole di roba che portate in giro,quelli come me devono arrangiarsi con meno,anche perchè mica sempre installiamo una teleferica.una domanda mi viene spontanea: pali di castagno,teleferica,tira di qua, butta di là,ma vi salta fuori la giornata?non sembra grassa la polenta,non vi invidio
Taglio, esbosco, cippatura, scortecciatura e tornitura dei pali, sistemazione viabilità ecc ecc ci costano poco meno che comprare i pali già pronti ed imbancalati.
Ma con tutto questo sistema siamo riusciti a creare 7 posti di lavoro e senza un € di contributi pubblici (infatti alcune associazioni agricole ci vedono come il diavolo).
E' ancora dura, ma ora cominciamo ad avere una certa esperienza ed il lavoro sta arrivando.... e se arriva di questi tempi è tutto grasso che cola....
I margini sono scarsi e sia io che i mie due soci non abbiamo ancora portato a casa utili (abbiamo comunque un'altro lavoro se no le mogli avrebbero già chiamato gli avvocati....) ma i ragazzi hanno sempre ricevuto il loro stipendio ( e si sono fatti un mazzo così...)
Il guaio è che abbiamo la pessima idea di credere nelle poche risorse della montagna e di volere ricavare da boschi poveri, non solo legna da ardere ma soprattutto "legna da idee" .
ciao
nèga- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ammirevole la vostra iniziativa e il vostro entusiasmo, spero che la vostra attività dia anche qualche beneficio economico oltre alla soddisfazione personale.
Ora per tornare in argomento teleferiche vorrei parlarvi di una serie di volumi editi dal dipartimento delle foreste della Regione Friuli Venezia Giulia " Le gru a cavo forestali", sono 5 volumi di 250 pagine che spiegano in dettaglio cosa sono e come costrire degli impianti di teleferica.
I primi due volumi sono altamente tecnici, calcoli ingegneristici e progettazione, questi due non li posseggo, i rimanenti tre volumi:
-Materiali, norme generali e regole di calcolo
-Costruzione dei cavalletti, legature ed ancoraggi
-Installazione, esercizio e sicurezza sul lavoro
li ho a mia disposizione, ora, scannerizzarli e postarli per intero è un lavoro troppo impegnativo, potrei di volta in volta postare solo le parti che interesano, oppure potreste provare a richiedere via mail se possono metterli on-line o se hanno ancora a disposizione delle copie
Ora per tornare in argomento teleferiche vorrei parlarvi di una serie di volumi editi dal dipartimento delle foreste della Regione Friuli Venezia Giulia " Le gru a cavo forestali", sono 5 volumi di 250 pagine che spiegano in dettaglio cosa sono e come costrire degli impianti di teleferica.
I primi due volumi sono altamente tecnici, calcoli ingegneristici e progettazione, questi due non li posseggo, i rimanenti tre volumi:
-Materiali, norme generali e regole di calcolo
-Costruzione dei cavalletti, legature ed ancoraggi
-Installazione, esercizio e sicurezza sul lavoro
li ho a mia disposizione, ora, scannerizzarli e postarli per intero è un lavoro troppo impegnativo, potrei di volta in volta postare solo le parti che interesano, oppure potreste provare a richiedere via mail se possono metterli on-line o se hanno ancora a disposizione delle copie
arnaldo- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
interessante arnaldo.a me basterebbe il calcolo della fune portante.diametro ,tensionatura,campata,carico utile.forse credo esistano delle tabelle gia pronte,come un diagramma.basta selezionare il diametro della fune ,e lunghezza campata,e si ottiene ,tensionatura e carico utile,ma è solo un idea,per avere un diagramma del genere occorrerebbe che la tipologia di fune sia sempre la stessa.vedi cosa riesci a trovare arnaldo e poi facce vedè
corvo50- utente registrato
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