Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
+4
twinpulse
ferrari-tractor
falcetto
dani11
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Salve a tutti , sono nuovo di questo bellissimo Forum
dunque ho pure io una motosega cinese 52cc con barra da 45cm, e mi ritrovo con lo stesso problema di twinpulse iniziale cioè che perde potenza se si affonda un po il taglio, e quanto il motore e caldo a volte fa fatica ad avviarsi cioè tiro la corda e dopo pochi secondi si spegne, e questo dura per 6/7 colpi, la carburazione sembra ottima.
Mi potreste dare dei consigli su come la potrei migliorare o elaborare nei modi più semplici, ho già visto quello di togliere il parafiamma dentro la marmitta, ho già smontata tutta e tolto il cilindro.
Fatemi sapere.
Grazie. Saluti.
dunque ho pure io una motosega cinese 52cc con barra da 45cm, e mi ritrovo con lo stesso problema di twinpulse iniziale cioè che perde potenza se si affonda un po il taglio, e quanto il motore e caldo a volte fa fatica ad avviarsi cioè tiro la corda e dopo pochi secondi si spegne, e questo dura per 6/7 colpi, la carburazione sembra ottima.
Mi potreste dare dei consigli su come la potrei migliorare o elaborare nei modi più semplici, ho già visto quello di togliere il parafiamma dentro la marmitta, ho già smontata tutta e tolto il cilindro.
Fatemi sapere.
Grazie. Saluti.
dani11- utente registrato
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
1. Devi essere sicuro che la catena sia affilata, osservando la qualità del truciolo. Ho visto su questa tipologia di macchine catene pessime (senza "strada") e barre assemblate di materiale simile alla pura lamiera stampata.dani11 ha scritto:...cioè che perde potenza se si affonda un po il taglio, e quanto il motore e caldo a volte fa fatica ad avviarsi cioè tiro la corda e dopo pochi secondi si spegne
2. Potrebbe essere solo un problema di minimo meccanico basso se accelerando leggermente sta in moto Avvita in senso orario di 1/2 giro. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie Falcetto della tua risposta,
la catena la tengo sempre affilata, fa di grandi trucioli, questo non penso che sia causa del problema, il problema che si presente diciamo e che a poca "coppia", il minimo lo tiene perfettamente, e reattiva, però quanto deve tagliare un tronco se cerco affondare un po il taglio la motosega rallenta oppure si ferma, forse dovrebbe essere carburata? come potrei risolvere? se si taglia il parafiamma dalla marmitta migliora? modificare lo squish?
poi ho notato che c'è un piccolissima crepa nel collettore in gomma del carburatore, potrebbe causare problemi?
Ciao Falcetto e grazie.
la catena la tengo sempre affilata, fa di grandi trucioli, questo non penso che sia causa del problema, il problema che si presente diciamo e che a poca "coppia", il minimo lo tiene perfettamente, e reattiva, però quanto deve tagliare un tronco se cerco affondare un po il taglio la motosega rallenta oppure si ferma, forse dovrebbe essere carburata? come potrei risolvere? se si taglia il parafiamma dalla marmitta migliora? modificare lo squish?
poi ho notato che c'è un piccolissima crepa nel collettore in gomma del carburatore, potrebbe causare problemi?
Ciao Falcetto e grazie.
YES!!!dani11 ha scritto:
Prima di toccare il motore, guarda che non ci siano trafilamenti di aria nel collettore, nei tubi miscela e che la carburazione sia ottimale.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao Dani11,
ti consiglio, visto che dovrai almeno riaparare il collettore, di rifare o riposare la stessa guarnizione(praticando asole sui fori che ti permettono il perfetto allineamento e bloccare con ermetico) tra carter e cilindro in quanto spesso occlude la travaseria e di controllare/isolare con scotch alluminio il tubo di depressione che spesso "punta" su una lamella del cilindro e dopo poco, a caldo, si pizzica perdento la tenuta che "alimentare" il movimento della membrana.
buon divertimento.
Twinpulse
ti consiglio, visto che dovrai almeno riaparare il collettore, di rifare o riposare la stessa guarnizione(praticando asole sui fori che ti permettono il perfetto allineamento e bloccare con ermetico) tra carter e cilindro in quanto spesso occlude la travaseria e di controllare/isolare con scotch alluminio il tubo di depressione che spesso "punta" su una lamella del cilindro e dopo poco, a caldo, si pizzica perdento la tenuta che "alimentare" il movimento della membrana.
buon divertimento.
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
Ciao ferrari-tractor e twinpulse,
grazia infinite per i consigli utili che mi avete dato , domani faccio le nuove guarnizioni e riparo il collettore con il mastice adatto, che materiale potrei usare per fare le guarnizioni? avevo pensato al cartoncino fino oppure carta di quaderno.
Avrei un dubbio, nella base dove montare il cilindro devo mettere prima il mastice per guarnizioni e poi la guarnizione oppure mastice >guarnizione >mastice?
Aspetto vostre notizie.
Grazie di tutto.
Saluti.
grazia infinite per i consigli utili che mi avete dato , domani faccio le nuove guarnizioni e riparo il collettore con il mastice adatto, che materiale potrei usare per fare le guarnizioni? avevo pensato al cartoncino fino oppure carta di quaderno.
Avrei un dubbio, nella base dove montare il cilindro devo mettere prima il mastice per guarnizioni e poi la guarnizione oppure mastice >guarnizione >mastice?
Aspetto vostre notizie.
Grazie di tutto.
Saluti.
1. Controlla bene che la crepa sul collettore non sia solo esterna e magari non è passante fino al condotto interno.
2. Personalmente non ho mai applicato mastice su una guarnizione base cilindro. Male non fa ma serve solo se le superfici da accoppiare non hanno la corretta planarità. In ogni caso solo un filo al centro. Saluti
2. Personalmente non ho mai applicato mastice su una guarnizione base cilindro. Male non fa ma serve solo se le superfici da accoppiare non hanno la corretta planarità. In ogni caso solo un filo al centro. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Ciao a tutti,
che materiale posso usare per fare le guarnizioni di basamento cilindro? carta quaderno o cartoncino?
fatemi sapere al più presto.
Grazie. Saluti.
che materiale posso usare per fare le guarnizioni di basamento cilindro? carta quaderno o cartoncino?
fatemi sapere al più presto.
Grazie. Saluti.
No carta da quaderno...
Serve almeno il cartoncino ma per le temperature in gioco nella zona serve il materiale adatto, di spessore 0.5 mm. Saluti
Serve almeno il cartoncino ma per le temperature in gioco nella zona serve il materiale adatto, di spessore 0.5 mm. Saluti
falcetto- Moderatori
Salve a tutti,
ho riparato il buchino del collettore che era grande quanto un buco di un ago, per la guarnizione ho usato un cartoncino oliato.
Ho rimontato tutta la motosega e il problema che si abbassa di giri quanto si affonda un pochino il taglio si ripresenta maggiormente quanto si accelera a tavoletta , invece con acceleratore a 3/4 un po meno , conviene ricarburare la motosega da un meccanico? me lo consigliate togliere il parafiamma della marmitta per avere un migliore espulsione del fumo? consigliatemi voi...
Grazie di tutti i vostri consigli.
Fatemi sapere.
Saluti.
ho riparato il buchino del collettore che era grande quanto un buco di un ago, per la guarnizione ho usato un cartoncino oliato.
Ho rimontato tutta la motosega e il problema che si abbassa di giri quanto si affonda un pochino il taglio si ripresenta maggiormente quanto si accelera a tavoletta , invece con acceleratore a 3/4 un po meno , conviene ricarburare la motosega da un meccanico? me lo consigliate togliere il parafiamma della marmitta per avere un migliore espulsione del fumo? consigliatemi voi...
Grazie di tutti i vostri consigli.
Fatemi sapere.
Saluti.
Non te lo consiglio... otterresti solo un aumento della rumorosità.... se la marmitta è libera, non ottieni un gran che....dani11 ha scritto:me lo consigliate togliere il parafiamma della marmitta per avere un migliore espulsione del fumo? consigliatemi voi...
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Set 23, 2013 7:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errore ortografico)
Alessio510- Moderatori
Scusate il messaggio precedente, il telefono ha corretto alcune parole automaticamente.
Per ermetico intendo ermetico tipo Vittoria (un vecchio classico) non mastice o pasta rossa.
Principalmente serve per posizionare perfettamente la guarnzione (la dai in due tre punti), per recuperare la non perfetta planarità degli accoppiamenti, il tutto non creando troppo spessore e non facendo troppi pasticci di pasta rossa.
Puoi non utilizzare la guarizione mettendo SOLO pasta ThreeBond Grigia. (Vedi accoppiamenti Ducati)
Inoltre, siccome entra molto sporco nella scatola filtro aria controlla che i vuoti del motore non fossero colpa del carburatore, e perdi qualche minuto per ermeticizzare il più possibile la scatola filtro altrimenti il motore ingoierà segatura. Naturalmente se è colpa della carburazione devi regolare il carburatore.
Proprio oggi devo controllarla una. Per quanto mi riguarda i difetti di poco conto e maggiormente riscontrati sono cattiva lubrificazione della catena, il semicarter in plastica non chiude benissimo il lamierino e dopo un pò l'orifizio di mandata olio si riempie di sporcizia e/o perde olio dal tubo che và dal serbatoio alla pompa, la perdita si trova proprio nell'innesto pompa privo di scalanature, in tal caso occorre sostituire il tubo con uno di qualità e creare nell'innesto un qualcosa che faccia da aggrappante al tubo e magari tenere con fascetta, poi occhio a chiudere la pompa; se non stiamo attenti troppa segatura nel filtro aria/carburatore crea una poltiglia di miscela/segatura che intasa i condotti di min e/o max; utilizzo della motosega sotto la temperatura Zero crea malfunzionamento (quando nel modello copia cinese non c'è la finestella per riscaldare l'aria aspirata dal carburatore occorre fargliela).
Bisogna risolvere un pò di inonvenienti, dopodichè mettere barra e catena di qualità e bon, a lavoro!
Per ermetico intendo ermetico tipo Vittoria (un vecchio classico) non mastice o pasta rossa.
Principalmente serve per posizionare perfettamente la guarnzione (la dai in due tre punti), per recuperare la non perfetta planarità degli accoppiamenti, il tutto non creando troppo spessore e non facendo troppi pasticci di pasta rossa.
Puoi non utilizzare la guarizione mettendo SOLO pasta ThreeBond Grigia. (Vedi accoppiamenti Ducati)
Inoltre, siccome entra molto sporco nella scatola filtro aria controlla che i vuoti del motore non fossero colpa del carburatore, e perdi qualche minuto per ermeticizzare il più possibile la scatola filtro altrimenti il motore ingoierà segatura. Naturalmente se è colpa della carburazione devi regolare il carburatore.
Proprio oggi devo controllarla una. Per quanto mi riguarda i difetti di poco conto e maggiormente riscontrati sono cattiva lubrificazione della catena, il semicarter in plastica non chiude benissimo il lamierino e dopo un pò l'orifizio di mandata olio si riempie di sporcizia e/o perde olio dal tubo che và dal serbatoio alla pompa, la perdita si trova proprio nell'innesto pompa privo di scalanature, in tal caso occorre sostituire il tubo con uno di qualità e creare nell'innesto un qualcosa che faccia da aggrappante al tubo e magari tenere con fascetta, poi occhio a chiudere la pompa; se non stiamo attenti troppa segatura nel filtro aria/carburatore crea una poltiglia di miscela/segatura che intasa i condotti di min e/o max; utilizzo della motosega sotto la temperatura Zero crea malfunzionamento (quando nel modello copia cinese non c'è la finestella per riscaldare l'aria aspirata dal carburatore occorre fargliela).
Bisogna risolvere un pò di inonvenienti, dopodichè mettere barra e catena di qualità e bon, a lavoro!
twinpulse- utente registrato
Salve a tutti,
a questo punto faccio una prova a regolare leggermente il carburatore, tra L e H quale mi consigliate di regolare? svitare o avvitare? consigliatemi...
Grazie infinite.
Saluti.
a questo punto faccio una prova a regolare leggermente il carburatore, tra L e H quale mi consigliate di regolare? svitare o avvitare? consigliatemi...
Grazie infinite.
Saluti.
dunque, le viti di regolazione regolano l'afflusso di miscela, per cui avvitandole diminuisci la quantità di miscela e svitandole la aumenti. Nel tuo caso devi intervenire sulla H (quella che regola il getto massimo), svitandola di pochi gradi alla volta. Considera che la taratura "base" da cui partire a carburare ( per entrambe le viti) di solito è 1 giro e 1/4 dal tutto chiuso... se al minimo va bene, concentrati solo sulla H.
Fai attenzione: se avviti troppo le due regolazioni, smagrisci la miscela con rischio di grippaggio.
Fai attenzione: se avviti troppo le due regolazioni, smagrisci la miscela con rischio di grippaggio.
Alessio510- Moderatori
ok, grazie Alessio510, pomeriggio provo e vi faccio sapere.
motosega cinese 52cc con barra da 45cm
figurati, non c'è di che!dani11 ha scritto:ok, grazie Alessio510, pomeriggio provo e vi faccio sapere.
Alessio510- Moderatori
Salve a tutti,
Grazie infinite grazie ai vostri consiglio o finalmente aggiustato la motosega, e una BOMBA, non è certo una oleomac, però fa il suo dovere, grazie molte ad Alessio510 che mi a consigliato come carburarla
Grazie a tutti
Saluti.
Grazie infinite grazie ai vostri consiglio o finalmente aggiustato la motosega, e una BOMBA, non è certo una oleomac, però fa il suo dovere, grazie molte ad Alessio510 che mi a consigliato come carburarla
Grazie a tutti
Saluti.
Salve a tutti
ho un dubbio su come smontare il volano della mia motosega cinese 52 che lo devo cambiare, in pratica o smontato il dado che tiene il volano ma il volano non so come uscirlo fuori , avete qualche consiglio da darmi? forse usare un cuneo?
Grazie a tutti.
Saluti.
ho un dubbio su come smontare il volano della mia motosega cinese 52 che lo devo cambiare, in pratica o smontato il dado che tiene il volano ma il volano non so come uscirlo fuori , avete qualche consiglio da darmi? forse usare un cuneo?
Grazie a tutti.
Saluti.
Con un estrattore!
Poi anche autocostruirlo con una barra in ferro e tre bulloni!
Poi anche autocostruirlo con una barra in ferro e tre bulloni!
riky86- utente registrato
Del volano si sono rotte 2 alette e si sente una leggera vibrazione, mi consigliate di continuare a lavorare così come oppure di cambiare tutto il volano?
Con la mancanza di 2 alette il volano è sbilanciato staticamente e dinamicamente e diventa pericoloso per l'integrità dei cuscinetti di banco e dell'operatore!
Se le 2 alette rotte sono adiacenti fra loro ancora peggio.
Ci puoi dire se la rottura è avvenuta durante il normale uso o a seguito di forzatura meccanica?
Per lo smontaggo basta fissare una barretta utilizzando i 2 fori filettati da M6 presenti sul volano e poi agendo centralmente per trazione sull'albero motore. Consiglio vivamente la sostituzione con altro integro. Saluti
Se le 2 alette rotte sono adiacenti fra loro ancora peggio.
Ci puoi dire se la rottura è avvenuta durante il normale uso o a seguito di forzatura meccanica?
Per lo smontaggo basta fissare una barretta utilizzando i 2 fori filettati da M6 presenti sul volano e poi agendo centralmente per trazione sull'albero motore. Consiglio vivamente la sostituzione con altro integro. Saluti
falcetto- Moderatori
Re: motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Devi autocostruire un estrattore che con un perno va ad insistere sull'albero: avvitando il perno questo deve provocare una trazione del volano. Per me faresti prima a comprare un estrattore piccolino adatto al caso! A meno che il metodo che ti hanno consigliato non lo abbia capito in toto e dunque possa sembrarmi più complicato del previsto..dani11 ha scritto:....non capisco come devo agire per trazione sul albero motore? come devo fare? devo costruirmi un estrattore?....
Anto86- UTENTE BANNATO
Allora: immaginavo che le alette si sono rotte a seguito di uso improprio di cacciavite....dani11 ha scritto:Ciao
la rottura delle due alette del volano sono stati causati per sbaglio da una forzatura meccanica fatta da me. Falcetto, non capisco come devo agire per trazione sul albero motore? come devo fare? devo costruirmi un estrattore?
Poichè hai rotto 2 alette quasi diametralmente opposte (pochi grammi di alluminio) potresti lasciare le cose come stanno.
Ascolta il consiglio da un "vecchio": se non hai ben chiaro come togliere il volano è necessario che tu ti rivolga ad un riparatore che in meno di 3 minuti te lo mette sulla tua mano. Saluti
falcetto- Moderatori
riky86- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ricerca barra da modello motosega
» carburazione base motosega cinese 52cc
» DECESPUGLIATORI CINESI
» carburazione base motosega cinese 52cc
» DECESPUGLIATORI CINESI
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2