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Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
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twinpulse
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dani11
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Salve a tutti , sono nuovo di questo bellissimo Forum
dunque ho pure io una motosega cinese 52cc con barra da 45cm, e mi ritrovo con lo stesso problema di twinpulse iniziale cioè che perde potenza se si affonda un po il taglio, e quanto il motore e caldo a volte fa fatica ad avviarsi cioè tiro la corda e dopo pochi secondi si spegne, e questo dura per 6/7 colpi, la carburazione sembra ottima.
Mi potreste dare dei consigli su come la potrei migliorare o elaborare nei modi più semplici, ho già visto quello di togliere il parafiamma dentro la marmitta, ho già smontata tutta e tolto il cilindro.
Fatemi sapere.
Grazie. Saluti.
dunque ho pure io una motosega cinese 52cc con barra da 45cm, e mi ritrovo con lo stesso problema di twinpulse iniziale cioè che perde potenza se si affonda un po il taglio, e quanto il motore e caldo a volte fa fatica ad avviarsi cioè tiro la corda e dopo pochi secondi si spegne, e questo dura per 6/7 colpi, la carburazione sembra ottima.
Mi potreste dare dei consigli su come la potrei migliorare o elaborare nei modi più semplici, ho già visto quello di togliere il parafiamma dentro la marmitta, ho già smontata tutta e tolto il cilindro.
Fatemi sapere.
Grazie. Saluti.
dani11- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
1. Devi essere sicuro che la catena sia affilata, osservando la qualità del truciolo. Ho visto su questa tipologia di macchine catene pessime (senza "strada") e barre assemblate di materiale simile alla pura lamiera stampata.dani11 ha scritto:...cioè che perde potenza se si affonda un po il taglio, e quanto il motore e caldo a volte fa fatica ad avviarsi cioè tiro la corda e dopo pochi secondi si spegne
2. Potrebbe essere solo un problema di minimo meccanico basso se accelerando leggermente sta in moto Avvita in senso orario di 1/2 giro. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Grazie Falcetto della tua risposta,
la catena la tengo sempre affilata, fa di grandi trucioli, questo non penso che sia causa del problema, il problema che si presente diciamo e che a poca "coppia", il minimo lo tiene perfettamente, e reattiva, però quanto deve tagliare un tronco se cerco affondare un po il taglio la motosega rallenta oppure si ferma, forse dovrebbe essere carburata? come potrei risolvere? se si taglia il parafiamma dalla marmitta migliora? modificare lo squish?
poi ho notato che c'è un piccolissima crepa nel collettore in gomma del carburatore, potrebbe causare problemi?
Ciao Falcetto e grazie.
la catena la tengo sempre affilata, fa di grandi trucioli, questo non penso che sia causa del problema, il problema che si presente diciamo e che a poca "coppia", il minimo lo tiene perfettamente, e reattiva, però quanto deve tagliare un tronco se cerco affondare un po il taglio la motosega rallenta oppure si ferma, forse dovrebbe essere carburata? come potrei risolvere? se si taglia il parafiamma dalla marmitta migliora? modificare lo squish?
poi ho notato che c'è un piccolissima crepa nel collettore in gomma del carburatore, potrebbe causare problemi?
Ciao Falcetto e grazie.
dani11- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
YES!!!dani11 ha scritto:
poi ho notato che c'è un piccolissima crepa nel collettore in gomma del carburatore, potrebbe causare problemi?
Prima di toccare il motore, guarda che non ci siano trafilamenti di aria nel collettore, nei tubi miscela e che la carburazione sia ottimale.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Ciao Dani11,
ti consiglio, visto che dovrai almeno riaparare il collettore, di rifare o riposare la stessa guarnizione(praticando asole sui fori che ti permettono il perfetto allineamento e bloccare con ermetico) tra carter e cilindro in quanto spesso occlude la travaseria e di controllare/isolare con scotch alluminio il tubo di depressione che spesso "punta" su una lamella del cilindro e dopo poco, a caldo, si pizzica perdento la tenuta che "alimentare" il movimento della membrana.
buon divertimento.
Twinpulse
ti consiglio, visto che dovrai almeno riaparare il collettore, di rifare o riposare la stessa guarnizione(praticando asole sui fori che ti permettono il perfetto allineamento e bloccare con ermetico) tra carter e cilindro in quanto spesso occlude la travaseria e di controllare/isolare con scotch alluminio il tubo di depressione che spesso "punta" su una lamella del cilindro e dopo poco, a caldo, si pizzica perdento la tenuta che "alimentare" il movimento della membrana.
buon divertimento.
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Ciao ferrari-tractor e twinpulse,
grazia infinite per i consigli utili che mi avete dato , domani faccio le nuove guarnizioni e riparo il collettore con il mastice adatto, che materiale potrei usare per fare le guarnizioni? avevo pensato al cartoncino fino oppure carta di quaderno.
Avrei un dubbio, nella base dove montare il cilindro devo mettere prima il mastice per guarnizioni e poi la guarnizione oppure mastice >guarnizione >mastice?
Aspetto vostre notizie.
Grazie di tutto.
Saluti.
grazia infinite per i consigli utili che mi avete dato , domani faccio le nuove guarnizioni e riparo il collettore con il mastice adatto, che materiale potrei usare per fare le guarnizioni? avevo pensato al cartoncino fino oppure carta di quaderno.
Avrei un dubbio, nella base dove montare il cilindro devo mettere prima il mastice per guarnizioni e poi la guarnizione oppure mastice >guarnizione >mastice?
Aspetto vostre notizie.
Grazie di tutto.
Saluti.
dani11- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
1. Controlla bene che la crepa sul collettore non sia solo esterna e magari non è passante fino al condotto interno.
2. Personalmente non ho mai applicato mastice su una guarnizione base cilindro. Male non fa ma serve solo se le superfici da accoppiare non hanno la corretta planarità. In ogni caso solo un filo al centro. Saluti
2. Personalmente non ho mai applicato mastice su una guarnizione base cilindro. Male non fa ma serve solo se le superfici da accoppiare non hanno la corretta planarità. In ogni caso solo un filo al centro. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Ciao a tutti,
che materiale posso usare per fare le guarnizioni di basamento cilindro? carta quaderno o cartoncino?
fatemi sapere al più presto.
Grazie. Saluti.
che materiale posso usare per fare le guarnizioni di basamento cilindro? carta quaderno o cartoncino?
fatemi sapere al più presto.
Grazie. Saluti.
dani11- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
No carta da quaderno...
Serve almeno il cartoncino ma per le temperature in gioco nella zona serve il materiale adatto, di spessore 0.5 mm. Saluti
Serve almeno il cartoncino ma per le temperature in gioco nella zona serve il materiale adatto, di spessore 0.5 mm. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Salve a tutti,
ho riparato il buchino del collettore che era grande quanto un buco di un ago, per la guarnizione ho usato un cartoncino oliato.
Ho rimontato tutta la motosega e il problema che si abbassa di giri quanto si affonda un pochino il taglio si ripresenta maggiormente quanto si accelera a tavoletta , invece con acceleratore a 3/4 un po meno , conviene ricarburare la motosega da un meccanico? me lo consigliate togliere il parafiamma della marmitta per avere un migliore espulsione del fumo? consigliatemi voi...
Grazie di tutti i vostri consigli.
Fatemi sapere.
Saluti.
ho riparato il buchino del collettore che era grande quanto un buco di un ago, per la guarnizione ho usato un cartoncino oliato.
Ho rimontato tutta la motosega e il problema che si abbassa di giri quanto si affonda un pochino il taglio si ripresenta maggiormente quanto si accelera a tavoletta , invece con acceleratore a 3/4 un po meno , conviene ricarburare la motosega da un meccanico? me lo consigliate togliere il parafiamma della marmitta per avere un migliore espulsione del fumo? consigliatemi voi...
Grazie di tutti i vostri consigli.
Fatemi sapere.
Saluti.
dani11- utente registrato
- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Non te lo consiglio... otterresti solo un aumento della rumorosità.... se la marmitta è libera, non ottieni un gran che....dani11 ha scritto:me lo consigliate togliere il parafiamma della marmitta per avere un migliore espulsione del fumo? consigliatemi voi...
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Set 23, 2013 7:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errore ortografico)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Scusate il messaggio precedente, il telefono ha corretto alcune parole automaticamente.
Per ermetico intendo ermetico tipo Vittoria (un vecchio classico) non mastice o pasta rossa.
Principalmente serve per posizionare perfettamente la guarnzione (la dai in due tre punti), per recuperare la non perfetta planarità degli accoppiamenti, il tutto non creando troppo spessore e non facendo troppi pasticci di pasta rossa.
Puoi non utilizzare la guarizione mettendo SOLO pasta ThreeBond Grigia. (Vedi accoppiamenti Ducati)
Inoltre, siccome entra molto sporco nella scatola filtro aria controlla che i vuoti del motore non fossero colpa del carburatore, e perdi qualche minuto per ermeticizzare il più possibile la scatola filtro altrimenti il motore ingoierà segatura. Naturalmente se è colpa della carburazione devi regolare il carburatore.
Proprio oggi devo controllarla una. Per quanto mi riguarda i difetti di poco conto e maggiormente riscontrati sono cattiva lubrificazione della catena, il semicarter in plastica non chiude benissimo il lamierino e dopo un pò l'orifizio di mandata olio si riempie di sporcizia e/o perde olio dal tubo che và dal serbatoio alla pompa, la perdita si trova proprio nell'innesto pompa privo di scalanature, in tal caso occorre sostituire il tubo con uno di qualità e creare nell'innesto un qualcosa che faccia da aggrappante al tubo e magari tenere con fascetta, poi occhio a chiudere la pompa; se non stiamo attenti troppa segatura nel filtro aria/carburatore crea una poltiglia di miscela/segatura che intasa i condotti di min e/o max; utilizzo della motosega sotto la temperatura Zero crea malfunzionamento (quando nel modello copia cinese non c'è la finestella per riscaldare l'aria aspirata dal carburatore occorre fargliela).
Bisogna risolvere un pò di inonvenienti, dopodichè mettere barra e catena di qualità e bon, a lavoro!
Per ermetico intendo ermetico tipo Vittoria (un vecchio classico) non mastice o pasta rossa.
Principalmente serve per posizionare perfettamente la guarnzione (la dai in due tre punti), per recuperare la non perfetta planarità degli accoppiamenti, il tutto non creando troppo spessore e non facendo troppi pasticci di pasta rossa.
Puoi non utilizzare la guarizione mettendo SOLO pasta ThreeBond Grigia. (Vedi accoppiamenti Ducati)
Inoltre, siccome entra molto sporco nella scatola filtro aria controlla che i vuoti del motore non fossero colpa del carburatore, e perdi qualche minuto per ermeticizzare il più possibile la scatola filtro altrimenti il motore ingoierà segatura. Naturalmente se è colpa della carburazione devi regolare il carburatore.
Proprio oggi devo controllarla una. Per quanto mi riguarda i difetti di poco conto e maggiormente riscontrati sono cattiva lubrificazione della catena, il semicarter in plastica non chiude benissimo il lamierino e dopo un pò l'orifizio di mandata olio si riempie di sporcizia e/o perde olio dal tubo che và dal serbatoio alla pompa, la perdita si trova proprio nell'innesto pompa privo di scalanature, in tal caso occorre sostituire il tubo con uno di qualità e creare nell'innesto un qualcosa che faccia da aggrappante al tubo e magari tenere con fascetta, poi occhio a chiudere la pompa; se non stiamo attenti troppa segatura nel filtro aria/carburatore crea una poltiglia di miscela/segatura che intasa i condotti di min e/o max; utilizzo della motosega sotto la temperatura Zero crea malfunzionamento (quando nel modello copia cinese non c'è la finestella per riscaldare l'aria aspirata dal carburatore occorre fargliela).
Bisogna risolvere un pò di inonvenienti, dopodichè mettere barra e catena di qualità e bon, a lavoro!
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Salve a tutti,
a questo punto faccio una prova a regolare leggermente il carburatore, tra L e H quale mi consigliate di regolare? svitare o avvitare? consigliatemi...
Grazie infinite.
Saluti.
a questo punto faccio una prova a regolare leggermente il carburatore, tra L e H quale mi consigliate di regolare? svitare o avvitare? consigliatemi...
Grazie infinite.
Saluti.
dani11- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
dunque, le viti di regolazione regolano l'afflusso di miscela, per cui avvitandole diminuisci la quantità di miscela e svitandole la aumenti. Nel tuo caso devi intervenire sulla H (quella che regola il getto massimo), svitandola di pochi gradi alla volta. Considera che la taratura "base" da cui partire a carburare ( per entrambe le viti) di solito è 1 giro e 1/4 dal tutto chiuso... se al minimo va bene, concentrati solo sulla H.
Fai attenzione: se avviti troppo le due regolazioni, smagrisci la miscela con rischio di grippaggio.
Fai attenzione: se avviti troppo le due regolazioni, smagrisci la miscela con rischio di grippaggio.
Alessio510- Moderatori
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Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
ok, grazie Alessio510, pomeriggio provo e vi faccio sapere.
dani11- utente registrato
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motosega cinese 52cc con barra da 45cm
figurati, non c'è di che!dani11 ha scritto:ok, grazie Alessio510, pomeriggio provo e vi faccio sapere.
Alessio510- Moderatori
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Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Salve a tutti,
Grazie infinite grazie ai vostri consiglio o finalmente aggiustato la motosega, e una BOMBA, non è certo una oleomac, però fa il suo dovere, grazie molte ad Alessio510 che mi a consigliato come carburarla
Grazie a tutti
Saluti.
Grazie infinite grazie ai vostri consiglio o finalmente aggiustato la motosega, e una BOMBA, non è certo una oleomac, però fa il suo dovere, grazie molte ad Alessio510 che mi a consigliato come carburarla
Grazie a tutti
Saluti.
dani11- utente registrato
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Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Salve a tutti
ho un dubbio su come smontare il volano della mia motosega cinese 52 che lo devo cambiare, in pratica o smontato il dado che tiene il volano ma il volano non so come uscirlo fuori , avete qualche consiglio da darmi? forse usare un cuneo?
Grazie a tutti.
Saluti.
ho un dubbio su come smontare il volano della mia motosega cinese 52 che lo devo cambiare, in pratica o smontato il dado che tiene il volano ma il volano non so come uscirlo fuori , avete qualche consiglio da darmi? forse usare un cuneo?
Grazie a tutti.
Saluti.
dani11- utente registrato
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Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Con un estrattore!
Poi anche autocostruirlo con una barra in ferro e tre bulloni!
Poi anche autocostruirlo con una barra in ferro e tre bulloni!
riky86- utente registrato
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Età : 38
Località : Novarese
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Del volano si sono rotte 2 alette e si sente una leggera vibrazione, mi consigliate di continuare a lavorare così come oppure di cambiare tutto il volano?
dani11- utente registrato
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Località : Cammarata (Ag)
Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Con la mancanza di 2 alette il volano è sbilanciato staticamente e dinamicamente e diventa pericoloso per l'integrità dei cuscinetti di banco e dell'operatore!
Se le 2 alette rotte sono adiacenti fra loro ancora peggio.
Ci puoi dire se la rottura è avvenuta durante il normale uso o a seguito di forzatura meccanica?
Per lo smontaggo basta fissare una barretta utilizzando i 2 fori filettati da M6 presenti sul volano e poi agendo centralmente per trazione sull'albero motore. Consiglio vivamente la sostituzione con altro integro. Saluti
Se le 2 alette rotte sono adiacenti fra loro ancora peggio.
Ci puoi dire se la rottura è avvenuta durante il normale uso o a seguito di forzatura meccanica?
Per lo smontaggo basta fissare una barretta utilizzando i 2 fori filettati da M6 presenti sul volano e poi agendo centralmente per trazione sull'albero motore. Consiglio vivamente la sostituzione con altro integro. Saluti
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falcetto- Moderatori
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dani11- utente registrato
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Località : Cammarata (Ag)
Re: motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Devi autocostruire un estrattore che con un perno va ad insistere sull'albero: avvitando il perno questo deve provocare una trazione del volano. Per me faresti prima a comprare un estrattore piccolino adatto al caso! A meno che il metodo che ti hanno consigliato non lo abbia capito in toto e dunque possa sembrarmi più complicato del previsto..dani11 ha scritto:....non capisco come devo agire per trazione sul albero motore? come devo fare? devo costruirmi un estrattore?....
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Motosega cinese 52cc con barra da 45cm
Allora: immaginavo che le alette si sono rotte a seguito di uso improprio di cacciavite....dani11 ha scritto:Ciao
la rottura delle due alette del volano sono stati causati per sbaglio da una forzatura meccanica fatta da me. Falcetto, non capisco come devo agire per trazione sul albero motore? come devo fare? devo costruirmi un estrattore?
Poichè hai rotto 2 alette quasi diametralmente opposte (pochi grammi di alluminio) potresti lasciare le cose come stanno.
Ascolta il consiglio da un "vecchio": se non hai ben chiaro come togliere il volano è necessario che tu ti rivolga ad un riparatore che in meno di 3 minuti te lo mette sulla tua mano. Saluti
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riky86- utente registrato
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