Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314231 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 371 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Ghepardo, mais73, manhaus71, nicola64, Paolone, Poulanista, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ATOMIZZATORI
+67
Achille89
A380
Coccia84
manu87
genny
francescovat
Mark Ingegno
zak
francesco80
filom
Straniero
LorenzoS
Ciano81
blondgnek65
Franco83
Don Camillo
Vincenzo57
grigio4
mic77
maxb.
emilio79
giacomone
Ceppo77
giorgio96
Kromer
mc
Motosegaro 94
mimmotrapa
luca31
rambaldi
Erbofilo
mesodcaburei
Anto86
Bena
francosirio
motomix
Camiondiesel
MASTROTURI
giperf
gaiagreta
Poseidon X6
sgaragnone
falcetto
balsal
Dea61
dautàrr
biker57
riccardo
jackone
clafri79
Stuz
alexio79
IL GLADIATORE
stefanbz
piccolo boscaiolo
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
pmatteo
cri393
maxi
tottoli livio
lazio1900
fernando62
curva
peppone
gianninettis
71 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 12
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
Re: ATOMIZZATORI
Non conosco la tua macchina ma solitamente bisogna bloccare la rotazione con adeguato blocccapistone e poi svitare nel senso di rotazione della ventola.Dea61 ha scritto:Salve a tutti,ho un problema di motore del mio Efco AT 2080, così l'ho smontato ma non so come fare per smontare la ventola che sembra avvitata direttamente alla biella,mi aiutate ?
Grazie Andrea
Posta foto che i consigli arriveranno. Saluti
PS: la ventola è avvitata sull'albero motore, non alla biella.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
salve a tutti.
sono in possesso di un atomizzatore cinese marcato ecomotors 3wf-16.
avendo il libretto di questa macchina con le caratteristiche tecniche anche del motore, non viene riportata la cilindrata e il numero di giri al minimo,mentre i giri al massimo si (6800 rmp).
sapreste dirmi la cilindrata e il numero di giri al minimo esatti ?grazie
sono in possesso di un atomizzatore cinese marcato ecomotors 3wf-16.
avendo il libretto di questa macchina con le caratteristiche tecniche anche del motore, non viene riportata la cilindrata e il numero di giri al minimo,mentre i giri al massimo si (6800 rmp).
sapreste dirmi la cilindrata e il numero di giri al minimo esatti ?grazie
sgaragnone- utente registrato
I soffiatori spalleggiati cinesi (Vigor, Sandrigarden...) hanno cilindrata da 62cc e un regime di minimo fra 2'300 e 2'700 g/min
Poseidon X6- ex moderatori
Poseidon X6 ha scritto:I soffiatori spalleggiati cinesi (Vigor, Sandrigarden...) hanno cilindrata da 62cc e un regime di minimo fra 2'300 e 2'700 g/min
ok,grazie poseidon.
provando a regolare i giri del minimo facendo uso di un contagiri digitale (non proprio dei migliori)mantenendo un regime minimo intorno ai 3000 giri diciamo che il motore aveva un minimo un po' allegro, ma sembra che rimanga in moto.
diminuendo il numero di giri regolando intorno ai 2700 questo rimaneva in moto per un po'(circa 2 minuti), per poi calare di giri e spegnersi .
secondo voi che problema potrebbe avere?
premetto che ho gia' provveduto alla pulizia del carburatore, controllato le membrane che sembrano abbastanza elastiche, valvola a spillo,filtro aria e candela sembrano ok.
la partenza a freddo con aria chiusa sembra ok massimo al terzo tiro parte, mentre a difettare e l'avvio a caldo
quale potrebbe essere il problema del difficile avvio a caldo?grazie
sgaragnone- utente registrato
sgaragnone ha scritto:..diminuendo il numero di giri regolando intorno ai 2700 questo rimaneva in moto per un po'(circa 2 minuti), per poi calare di giri e spegnersi .
secondo voi che problema potrebbe avere?
.... mentre a difettare e l'avvio a caldo
quale potrebbe essere il problema del difficile avvio a caldo?grazie
1. potrebbe essere solo una carburazione "grassa"...chiudi un poco la vite L
2. l'avvio difficoltoso a caldo in un motore a 2T è quasi sempre imputabile a diminuzione della corretta compressione (ovalizzazione dei componenti o usura fasce elastiche). Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
consiglio su atomizzatore /soffiatore
Buon giorno a tutti
complimenti per le interessantissime discussioni/informazioni date.Mi chiamo Aurelio e approfitto della vostra disponibilita per un consiglio riguardo all'acquisto di un soffiatore.Mi serve per radunare fieno in montagna quindi potente .Voglio stare al top della gamma sia come potenza sia durabilita della macchina ma mi interesserebbe anche farne un'uso atomizzatore.Ho visto che l'atomizzz. sr 450 Stihl si puo anche usare come soffiatore ma ha lo stesso tubo? si possono montare gli stessi ugelli come sul soffiatore? ci sono marchi alternativi di macchine che possono permettere il doppio uso.? E' meglio cercare macchine con classico motore 2tempi e non i nuovi 4 mix?Mi conviene acquistare un soffiatore ed attrezzarlo per atomizzatore?
Vi ringrazio e saluto
complimenti per le interessantissime discussioni/informazioni date.Mi chiamo Aurelio e approfitto della vostra disponibilita per un consiglio riguardo all'acquisto di un soffiatore.Mi serve per radunare fieno in montagna quindi potente .Voglio stare al top della gamma sia come potenza sia durabilita della macchina ma mi interesserebbe anche farne un'uso atomizzatore.Ho visto che l'atomizzz. sr 450 Stihl si puo anche usare come soffiatore ma ha lo stesso tubo? si possono montare gli stessi ugelli come sul soffiatore? ci sono marchi alternativi di macchine che possono permettere il doppio uso.? E' meglio cercare macchine con classico motore 2tempi e non i nuovi 4 mix?Mi conviene acquistare un soffiatore ed attrezzarlo per atomizzatore?
Vi ringrazio e saluto
gaiagreta- utente registrato
Ciao, io ho un efco da 65cc di cilindrata, non è potentissimo ma il suo lavoro lo fa bene sia come atomizzatore sia come soffiatore per le foglie nel castagneto.gaiagreta ha scritto:Voglio stare al top della gamma sia come potenza sia durabilita della macchina ma mi interesserebbe anche farne un'uso atomizzatore.
Devo però dirti che se prendi un modello molto potente, avrai problemi ad usarlo come atomizzatore, a meno che ti serva per fare trattamenti molto in alto, perchè col mio se accelero oltre 1/3 stacco le foglie alle viti nella vigna, senza contare che si danneggiano anche gli acini per l'impatto di gocce ad elevata velocità.
Al tempo il modello efco/oleomac era quello che aveva il miglior rapporto qualità/prezzo tra gli atomizzatori che avevo trovato. C'è anche il modello da 80cc.
Altri marchi, che conosco, Echo e Cifarelli oltre a Stihl
ferrari-tractor- Moderatori
Ti ringrazio "ferrari-tractor" per l'aiuto.....Se prendo soffiatore potente e come dici tu corro dei rischi usandolo come atomizzatore perche troppo forte basta stare attenti e non accellerare oltre una certa soglia ,oppure bisogna per forza tenerlo accellerato tanto per atomizzare .la Stihl fa l'atomizzatore modello sr 420 e 450 che hanno la stessa potenza del br 600 stessa portata d'aria(credo sia la stessa identica maccchina dal punto di vista meccanica soffiante.)
Di nuovo grazie Aurelio
Di nuovo grazie Aurelio
Chiaramente nell'uso atomizzatore si parzializza il gas, devo dire che col mio in pratica lo uso sempre un pelo sopra il minimo, giusto giusto da avere una buona nebulizzazione.
L'inconveniente è che i motori 2 tempi dovrebbero girare allegri, nel mio caso ho notato che la candela si sporca di più quando do il verdarame (estate) che quando soffio vie le foglie nel castagneto (autunno).
Per ora però nessun problema al motore
L'inconveniente è che i motori 2 tempi dovrebbero girare allegri, nel mio caso ho notato che la candela si sporca di più quando do il verdarame (estate) che quando soffio vie le foglie nel castagneto (autunno).
Per ora però nessun problema al motore
Credo aver capito che il br 600 Stihl cc come soffiatore sia molto piu potente del suo fratello atomizzatore sr 450 anche se sembrano uguali ed il motore e' uguale (anche se i vari rivenditori che ho contattato non mi danno risposte certe)ma dalle caratteristiche mi sembra capire che br 600 spara 1700 m3/h. senza ugello mentre il 450 danno una portata d'aria di 1300 m3/h. senza impianto di soffiaggio(che credo intendano senza ugello) credo quindi che monti una ventola piu piccola.Credo mi convenga quindi cercare qualche usato come atomizz. che mi serve per una decina di piante e un potente soffiatore come br600 o husquarna 580 che pero credo ci sia da poco e quindi difficile trovarlo usato.
Saluto e ringrazio di cuore.....Aurelio
Saluto e ringrazio
Saluto e ringrazio
Ciao! E' da un pò che non scrivo, ma vi seguo quando posso.
Come lo scorso anno, dovrò trattare per un cliente, circa 50 agrumi adulti ed una 40ina di rose in vaso, con prodotti liquidi.
Essendo un terrazzamento molto infoltito da queste piante, lo scorso anno con la classica pompa a spalla volpi, eravamo in due(io a trattare per le rasole, ed una persona a preparare i secchi di liquido) ed alla fine del trattamento mi ritrovavo fradicio di sudore e scoli vari sulla schiena.
Vorrei passare ad un atomizzatore a scoppio per trattare d'ora in poi agendo dalla rasola superiore, e non più da sotto gli alberi, anche per velocizzare il lavoro.
Credo che per questo tipo di interventi non sia necessaria una cilindrata oltre i 50-60cc, e sarei orientato su echo DM6110, che ho pure trovato sul web ad un prezzo inferiore i 500€, ma non ha la pompa di carico ne il kit polveri....boh.Non vorrei spendere tanto, altrimenti prenderei il cifarelli nuvola.
In realtà sono troppo di fretta per mettermi a cercare con calma e fare i vari confronti, quindi vi chiedo un consiglio/indirizzamento specifico, per abbreviare le ricerche.
Grazie come sempre.
Giperf
Come lo scorso anno, dovrò trattare per un cliente, circa 50 agrumi adulti ed una 40ina di rose in vaso, con prodotti liquidi.
Essendo un terrazzamento molto infoltito da queste piante, lo scorso anno con la classica pompa a spalla volpi, eravamo in due(io a trattare per le rasole, ed una persona a preparare i secchi di liquido) ed alla fine del trattamento mi ritrovavo fradicio di sudore e scoli vari sulla schiena.
Vorrei passare ad un atomizzatore a scoppio per trattare d'ora in poi agendo dalla rasola superiore, e non più da sotto gli alberi, anche per velocizzare il lavoro.
Credo che per questo tipo di interventi non sia necessaria una cilindrata oltre i 50-60cc, e sarei orientato su echo DM6110, che ho pure trovato sul web ad un prezzo inferiore i 500€, ma non ha la pompa di carico ne il kit polveri....boh.Non vorrei spendere tanto, altrimenti prenderei il cifarelli nuvola.
In realtà sono troppo di fretta per mettermi a cercare con calma e fare i vari confronti, quindi vi chiedo un consiglio/indirizzamento specifico, per abbreviare le ricerche.
Grazie come sempre.
Giperf
giperf- utente registrato
ciao Giperf, mio cognato ha acquistato 3 mei fa (in sostituzione di una vecchissima pompa di cui non trovava più ricambi) un Efco AT 8000 col kit polveri, credo intorno alla cifra che dicevi (480€ o giù di lì) è 72 cc e quindi davvero potente (5 CV) è pesante di sicuro (almeno 12 kg), però lo zaino è ben imbottito e lui sostiene che non lo affatica per niente...era ora vedremo il giovamento che ne trarranno i ns peri...
MASTROTURI- Moderatori
confermo l'efco e' ottimo e potente (io ho il 2080 la versione precedente)
piccolo boscaiolo- utente registrato
Non so dire quanto sia utile la pompa di riempimento. Probabilmente per lavori su superfici estese aiuta. Per esperienza la pompa "booster" e' invece molto importante quando si dirige il getto verso l'alto.
Il kit polveri non l'ho mai usato. Tutti i fitofarmaci che uso sono da diluire in acqua. Anche per lo zolfo uso il bagnabile.
Io ho un Oleomac AM162 e mi trovo benissimo. Riesco a raggiungere la punta di alberi di ciliegio alti 5-6 metri.
Il kit polveri non l'ho mai usato. Tutti i fitofarmaci che uso sono da diluire in acqua. Anche per lo zolfo uso il bagnabile.
Io ho un Oleomac AM162 e mi trovo benissimo. Riesco a raggiungere la punta di alberi di ciliegio alti 5-6 metri.
Camiondiesel- utente registrato
gaiagreta ha scritto:Credo aver capito che il br 600 Stihl cc come soffiatore sia molto piu potente del suo fratello atomizzatore sr 450 anche se sembrano uguali ed il motore e' uguale (anche se i vari rivenditori che ho contattato non mi danno risposte certe)ma dalle caratteristiche mi sembra capire che br 600 spara 1700 m3/h. senza ugello mentre il 450 danno una portata d'aria di 1300 m3/h. senza impianto di soffiaggio(che credo intendano senza ugello) credo quindi che monti una ventola piu piccola.Credo mi convenga quindi cercare qualche usato come atomizz. che mi serve per una decina di piante e un potente soffiatore come br600 o husquarna 580 che pero credo ci sia da poco e quindi difficile trovarlo usato.
Saluto e ringrazio
br 600 e sr 450 sono macchine completamente differenti di meccanica. motore 4 mix il primo, 2 mix il secondo. sr 450 ha come "fratello" il br 350/430
motomix- utente registrato
Oleo MAc mb800
Ho acquistato un paio di anni fà un atomizzatore Oleo Mac mb800. Vorrei sapere come mai, rispetto al più piccolo AM162, il mio costa di listino di meno pur avendo caratteristiche tecniche superiori e, rispetto ad uno Sthil o Echo o Cifarelli, che posizione andrebbe ad occupare ? Lo uso anche come soffiatore ma il terminale a trombetta credo sia causa di turbolenze al flusso di aria, infatti non riesco a raccogliere bene le olive, o forse non sono pratico io. Esiste un raccordo dritto o meglio a stringere per aumentarne, per effetto venturi la forza del flusso? Vorrei provare ad utilizzarlo anche come scuotitore ad aria in uliveto.
francosirio- utente registrato
posseggo l'analogo Efco dell'AM162, che è più recente del mb8000.
Costa di più perchè ha la pompa boost per i liquidi, il che ti consente di avere gocce più omogenee ed è insensibile alla posizione (puoi irrorare in alto senza problemi).
Inoltre può anche essere usato per polveri.
Il mio lo uso come soffiatore smontando pompa e serbatoio e montando un terminale dritto, il terminale "a trombetta" va bene per nebulizzare ma come dici tu disperde il flusso, e poi hai lo spruzzatore al centro tubo che è un ostacolo.
Comunque nel mio la tromba si può regolare ruotando il terminale, se lo allunghi hai un concentramento del flusso, chiaro che il tubo libero è meglio ma qualcosa fa.
Costa di più perchè ha la pompa boost per i liquidi, il che ti consente di avere gocce più omogenee ed è insensibile alla posizione (puoi irrorare in alto senza problemi).
Inoltre può anche essere usato per polveri.
Il mio lo uso come soffiatore smontando pompa e serbatoio e montando un terminale dritto, il terminale "a trombetta" va bene per nebulizzare ma come dici tu disperde il flusso, e poi hai lo spruzzatore al centro tubo che è un ostacolo.
Comunque nel mio la tromba si può regolare ruotando il terminale, se lo allunghi hai un concentramento del flusso, chiaro che il tubo libero è meglio ma qualcosa fa.
Ho capito, l'MB 800 la pompa booster e il kit polveri li ha come optionals, mentre sul più piccolo AM162 sono di serie. La pompa booster credo agisca solo sulla parte liquida quindi a me mi è inutile dato che regolando bene la portata e l'apertura della valvola liquidi riesco a fare un ottima distribuzione di diserbante con un notevole risparmio di tempo ma sopratutto di prodotto. ( esempio su 6000 mq di erba alta ,graminacee, parietaria, ed altri tipi di infestanti annuali e perenni, in aprile, mi occorrono solo 2,5 lt di roundap platinum ). Prima con una irroratrice elettrica mi occorrevano 5 lt. Il flusso d'aria, comunque già di per sè è abbastanza elevato (120 ms) contro 90 ms del 162, presenta invece delle turbolenze se si accellera in modo sostenuto, rendendo quindi non molto bene in caso di uso come sofiatore, quindi dovrei inventarmi una soluzione. Perchè sul tuo devi smontare il serbatoio per usarlo come soffiatore ? Motivi tecnici o comodità d'uso ?
Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 14, 2014 7:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
francosirio- utente registrato
più che altro per comodità, e per non dover scollegare i tubi dal serbatoio
Salve a tutti,
dovrei acquistare un atomizzatore per trattare un piccolo vigneto. Fino ad adesso ho usato una pompetta irroratrice con la quale faccio 10 litri di prodotto alla volta (la vigna è composta de tre filarini di 50m ognuno), ma non riesco a trattare come si dovrebbe.
Sono indeciso tra i due atomizzatori della stihl, l'sr200 e l'sr430.
Il primo ha come vantaggi il peso e il prezzo, mentre il secondo ha un serbatoio più capiente e una maggiore gittata.
Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto e se i volumi d'acqua usati con la pompetta e con l'atomizzatore sono uguali?
Grazie.
dovrei acquistare un atomizzatore per trattare un piccolo vigneto. Fino ad adesso ho usato una pompetta irroratrice con la quale faccio 10 litri di prodotto alla volta (la vigna è composta de tre filarini di 50m ognuno), ma non riesco a trattare come si dovrebbe.
Sono indeciso tra i due atomizzatori della stihl, l'sr200 e l'sr430.
Il primo ha come vantaggi il peso e il prezzo, mentre il secondo ha un serbatoio più capiente e una maggiore gittata.
Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto e se i volumi d'acqua usati con la pompetta e con l'atomizzatore sono uguali?
Grazie.
Bena- utente registrato
Cosa intendi con la frase evidenziata?? Perchè non riesci?Bena ha scritto:...Fino ad adesso ho usato una pompetta irroratrice con la quale faccio 10 litri di prodotto alla volta (la vigna è composta de tre filarini di 50m ognuno), ma non riesco a trattare come si dovrebbe.
ovviamente no. La pompa irroratrice funziona a volume normale, mentre l'atomizzatore a basso volume. Le quantità di acqua che dovrai utilizzare saranno molto minori. Se per 3 filari ti servivano un 35/40 litri con l'atomizzare te ne serviranno dieci..mentre dovrai utilizzare la stessa quantità di principio attivo.Bena ha scritto:..Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto e se i volumi d'acqua usati con la pompetta e con l'atomizzatore sono uguali?..
Se dovrai trattare circa 150 ceppi non ti servirà una gran macchina, a meno che tu non debba trattare altre colture.
Io ho pensato più volte ad un atomizzatore ma lo ho sempre escluso a favore delle pompe irroratrici normali oppure quelle motorizzate ma in cui io ho solo la cannuccia in mano.
Innanzitutto a suo favore non è il peso. Quando devi trattare poca roba ti trovi male con le dosi essendo tutte date a volume normale per 100 litri di acqua oppure sono a ettaro. Se devi trattare in modo molto locale non puoi proprio farlo, perchè il fluido polverizzato si sposta tantissimo e ti va addosso altre colture se sono in vicinanza.
Se proprio vuoi l'atomizzatore puoi prenderne certamente uno, ma se non hai grosse necessità oltre a essere una bella spesa non è nemmeno praticissimo, in poche parole tenderei a sconsigliartelo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Grazie della risposta.
Il vigneto è un esperimento ed è al secondo anno. Le piante sono circa 180.
Con la pompa a mano faccio, per intenderci, 10 litri d'acqua su tutta la superficie con le dosi 20-40g rame ecc.
Mi sembra di andare a bagnare molto la superficie della foglia senza smuoverla, e senza ricoprire bene tutta la vite. E le piante non sono sanissime...
Per migliorare la situazione pensavo ad un atomizzatore. Ho indicato quei due perchè ho la ferramenta di un amico vicina a casa.
Il vigneto è un esperimento ed è al secondo anno. Le piante sono circa 180.
Con la pompa a mano faccio, per intenderci, 10 litri d'acqua su tutta la superficie con le dosi 20-40g rame ecc.
Mi sembra di andare a bagnare molto la superficie della foglia senza smuoverla, e senza ricoprire bene tutta la vite. E le piante non sono sanissime...
Per migliorare la situazione pensavo ad un atomizzatore. Ho indicato quei due perchè ho la ferramenta di un amico vicina a casa.
Bena- utente registrato
Re atomizzatori
Io ho un vecchio atomizzatore e prima trattavo con la pompa a mano.
Con l'atomizzatore sicuramente il trattamento ha piú efficacia, migliore nebulizzazione
poi soffiando le goccioline vanno ad incastrarsi nella peluria sottostante la foglia e resistono di piú al dilavamento.
L'atomizzatore come detto da Anto86 è pesante, almeno, il mio quando è pieno di liquido e miscela secondo me
è almeno 30 kg. Poi nel passaggio fra pompa e atomizzatore posso dire che, in assenza di vento,
con l'atomizzatore il prodotto viene sparato piú lontano e te ne viene meno addosso, questa è una considerazione personale dovuta anche al fatto che la mia pompa a mano è un' Ama (bassa cineseria).
Ma...se tratti con i prodotti giusti ai giusti intervalli o comunque quando è ora anche
con la pompa a mano non si ammalano le viti...ma questo andrebbe discusso in altra sezione...
Con l'atomizzatore sicuramente il trattamento ha piú efficacia, migliore nebulizzazione
poi soffiando le goccioline vanno ad incastrarsi nella peluria sottostante la foglia e resistono di piú al dilavamento.
L'atomizzatore come detto da Anto86 è pesante, almeno, il mio quando è pieno di liquido e miscela secondo me
è almeno 30 kg. Poi nel passaggio fra pompa e atomizzatore posso dire che, in assenza di vento,
con l'atomizzatore il prodotto viene sparato piú lontano e te ne viene meno addosso, questa è una considerazione personale dovuta anche al fatto che la mia pompa a mano è un' Ama (bassa cineseria).
Ma...se tratti con i prodotti giusti ai giusti intervalli o comunque quando è ora anche
con la pompa a mano non si ammalano le viti...ma questo andrebbe discusso in altra sezione...
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
con l'atomizzatore (io ho sr 450) hai il vantaggio che crei "turbolenze" che fanno in modo che il prodotto arrivi quasi dappertutto, cosa che con la pompa a mano come giustamente dici non avviene. i liquidi vengono nebulizzati tantissimo e l'effetto deriva è notevole. hai convenienza se le superfici da trattare sono contigue cosicche se hai deriva vai a bagnare cio che ti interessa. se le piante sono isolate invece è piu conveniente l'utilizzo di una pompa a mano...
fra i due modelli che hai menzionato non vedo di buon occhio il piccolino per il semplice fatto che come soffiatore delude assai..magari come atomizzatore con ugelli dedicati fa al caso tuo dato che non ti serve una gittata esagerata.....il 430 invece dovresti usarlo a meta gas perche altrimenti sarebbero piu i danni che i benefici vista la grande quantita di aria spostata...
fra i due modelli che hai menzionato non vedo di buon occhio il piccolino per il semplice fatto che come soffiatore delude assai..magari come atomizzatore con ugelli dedicati fa al caso tuo dato che non ti serve una gittata esagerata.....il 430 invece dovresti usarlo a meta gas perche altrimenti sarebbero piu i danni che i benefici vista la grande quantita di aria spostata...
motomix- utente registrato
Re atomizzatori
Io personalmente starei sul 430 regolando il gas, il 200 è monotematico....ha solo il vantaggio del peso, ma come soffiatore delude e se un domani devi trattare una pianta di 4-5 m di altezza
non riesci a fare il lavoro come si deve (sthil mi pare che lo consiglia fino ad altezza 2,5 m).
Diversamente al posto del 200 prenderei un irroratore motorizzato come consigliato da Anto86
non riesci a fare il lavoro come si deve (sthil mi pare che lo consiglia fino ad altezza 2,5 m).
Diversamente al posto del 200 prenderei un irroratore motorizzato come consigliato da Anto86
Ultima modifica di mesodcaburei il Mar Lug 01, 2014 8:50 pm - modificato 1 volta.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 12