Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 8:36 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310186 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 487 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 483 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

cespicl, Ducelier, luca31, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Nov 27, 2013 11:28 am

faldi ha scritto:
beppe65 ha scritto:Non rispondono nemmeno sotto tortura... adesso però hanno un rivenditore ufficiale a Bolzano, che peraltro è anche un nostro iscritto. Magari se provi tramite lui...
Saluti.
Grazie della risposta, proverò con il rivenditore.
Avevo scritto direttamente a loro perchè avevo capito che si poteva comprare direttamente in fabbrica visto che nel catalogo spiegano le varie condizioni d'acquisto.
No, ai privati non vendono per corrispondenza, di questo ne sono sicuro.
Ho anche dei dubbi che lo faccia il rivenditore italiano, ma non sono sicuro.
Tienici informati.
Ciao.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  straker Mer Nov 27, 2013 8:22 pm

Alex2011 ha scritto:ciao a tutti sono alla ricerca della mia prima ascia da spacco, attualmente possiedo una bahco da abbattimento e mi sono trovato benissimo, stavo pensando di comprare il modello da spacco ma ero indeciso se in legno  o in materiale plastico. voi cosa mi consigliate? come è la bahco da spacco?
ce l'ho, è ottima. assolutamente da non usare con i cunei (peraltro del tutto sconsigliabili anche con ogni "mazza scure")

Alex2011 ha scritto:
Attualmente ho un piccolo problema per procedere allo spacco della legna mi manca il tronco per appoggiare il pezzo di legno da rompere bonk!bonk! come potrei rimediare?
grazie in anticipo
non si può spaccare senza ceppo, trovatene uno
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Mer Nov 27, 2013 10:16 pm

faldi ha scritto:(omissis)Altra domanda, volevo prendere una accetta per sramare il medio  diametro (da usare in supporto a una roncola per i rami piu fini), che caratteristiche deve avere? tagliente curvo e lungo e peso sul mezzo kg?
posso aggiungere come info che servirebbe con essenze quali carpino, nocciolo,frassino.
Più che di accetta andrei di scure per effettuare sramature.
Per questo genere di lavoro io utilizzo una scure a tagliente curvo della Rinaldi.Tipo Trento N.2,peso gr 700,lunghezza manico 62 cm.
Possiedo pure la N.3 che pesa 900 gr e ha il manico da 88 cm,da utilizzare per sramature più impegnative.
Buona notte da D.C.Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  faldi Gio Nov 28, 2013 2:26 pm

beppe65 ha scritto:No, ai privati non vendono per corrispondenza, di questo ne sono sicuro.
Ho anche dei dubbi che lo faccia il rivenditore italiano, ma non sono sicuro.
Tienici informati.
Ciao.
anche il rivenditore italiano ad oggi non ha ancora risposto, davvero sono sfiduciato se questa è la maniera in cui si comportano le aziende con chi chiede anche solo delle informazioni (insomma in azienda ci sarà chi legge le mail e rispondere, un "no mi dispiace" non gli costa nulla).

Don Camillo ha scritto:Più che di accetta andrei di scure per effettuare sramature.
Per questo genere di lavoro io utilizzo una scure a tagliente curvo della Rinaldi.Tipo Trento N.2,peso gr 700,lunghezza manico 62 cm.
Possiedo pure la N.3 che pesa 900 gr e ha il manico da 88 cm,da utilizzare per sramature più impegnative.
Buona notte da D.C.Very Happy
Cercavo una  una cosa un po' più piccolina da usare anche solo con una mano, agevolmente, mentre con l'altra tengo in piedi la "stanga". con manico sui 60, 80 cm ne ho già .
La forma che più mi convince è la cadore della rinaldi ma non so di che misure le facciano, ho paura che siano molto grandi.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Gio Nov 28, 2013 4:03 pm

Le misure delle Rinaldi le trovi nel link dell'azienda:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
Per le dimensioni ricorda che puoi acquistare la testa a parte e prenderti il manico che più ti aggrada, prassi ormai consolidata.
Buona legna.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  faldi Gio Nov 28, 2013 6:28 pm

beppe65 ha scritto:Le misure delle Rinaldi le trovi nel link dell'azienda:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
Per le dimensioni ricorda che puoi acquistare la testa a parte e prenderti il manico che più ti aggrada, prassi ormai consolidata.
Buona legna.
Beppe65
Ho visto ora i pesi, visto che la trento c'è da 500 mi sa che la sceltà cadrà proprio su questa, magari sento anche come è quella da 700 ma visto che volevo tenere il manico sul corto e il peso contenuto mi sa che la scelta sarà scontata.
I manici non li sopprto torniti (mi dan una strana sensazione in mano) ragion per cui non prenderò mai un attrezzo con manico già fatto.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Ven Nov 29, 2013 1:05 am

faldi ha scritto:Ho visto ora i pesi, visto che la trento c'è da 500 mi Sto arrivando! che la sceltà cadrà proprio su questa, magari sento anche come è quella da 700 ma visto che volevo  tenere il manico sul corto e il peso contenuto mi sa che la scelta sarà scontata.
Prova la Trento da 700 gr (n.2) a mio avviso delle tipo Trento é quella con misure e peso ottimali.Ideale per le tue esigenze.La maneggi benissimo anche con una mano sola.
Ottima bilanciatura,impatto deciso sul legno,facile gestione del punto da fendere anche con l`operatore in posizione di lavoro scomoda.
Quella da 500 gr ho provato a maneggiarla l`altro giorno,a me sembra mingherlina.
Di sicuro ti permette un ventaglio di lavori minore rispetto alla n.2
Indipendentemente da quanto detto ognuno chiaramente é libero di scegliere quello che meglio crede.Very Happy 
Buona notte da D.C.ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Ven Nov 29, 2013 1:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : coretto testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Dic 04, 2013 12:32 pm

Insieme al tirfor mi è arrivata anche la mazzascure Rinaldi da 3500 grammi, e questa sono riuscito a provarla subito: gran bell’attrezzo, dall’aspetto robusto, grezzo, che non concede nulla all’estetica ma promette consistenti capacità lavorative. Me l’hanno mandata con manico (da piccone) in faggio, incastrato a pressione, che ho provveduto subito ieri sera a mettere in sicurezza avvolgendolo con un doppio strato di spago da 3.5 mm abbondantemente imbevuto di vinavil:

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Skcb

L’ho provata su ciocchi di quercia tagliati sui 35/40 cm di lunghezza e mi ha stupito per la facilità con cui li spacca: serve pochissima forza perché non ha bisogno di essere sollevata nemmeno fin sopra la testa. Si può dosare benissimo l’altezza di caduta e per gli spezzoni senza nodi basta meno di un metro di caduta senza forzare per scinderli con un solo colpo. Rapidità di lavoro quindi eccezionale, molto più veloce che con lo spaccatronchi che riserverò alle pezzature ed essenze più ostiche (nodi, pino): in nemmeno cinque minuti ho spaccato a misura tre ciocchi da 40 cm di diametro senza alcuna fatica e senza che mi si impiantasse senza tagliare, nemmeno una volta.

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Jht6

Funziona molto meglio del mio vecchio pennato senza marca che vedete nella foto successiva insieme all’accetta leggera (anch’essa senza marca) che peraltro le pezzature non consistenti le spacca benissimo lo stesso. La Rinaldi è al centro:

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 9e5g

Probabilmente ciò è dovuto solo alla geometria della sezione della testa, in quanto il peso è identico a quello del pennato: nella foto si apprezza la decisa differenza tra il cuneo puro del pennato, a triangolo isoscele, che non consente peraltro una corretta affilatura del taglio, e la forma leggermente svasata (concava) della Rinaldi, che evidentemente permette una più decisa separazione del ciocco sotto il colpo. Sono sicuro che influisce anche la forma del filo della lama, convessa nella Rinaldi e rettilinea nel pennato, per una migliore penetrazione.

Che dire? Che sono soddisfattissimo dell’acquisto, peraltro nemmeno impegnativo: 34 euri manicata. Un attrezzo onesto, perfettamente rispondente al suo scopo primario, da lavoro puro senza concessioni alle mode. Secondo me, e qui Beppe65 mi bastonerà, Very Happy , come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori che si possa trovare, senza nulla togliere, soprattutto in termini di fascino, alle splitter più blasonate che costano mediamente più del doppio.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  guybrush treepwood Mer Dic 04, 2013 12:34 pm

Buon giorno,
arriva Natale, e per farmi un regalo vorrei acquistare un mazzascure Gransfors online ma non riesco a trovare nessun venditore che tratti questo attrezzo. Potete cortesemente aiutarmi?

guybrush treepwood
guybrush treepwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.11.13
Età : 50
Località : Cogliate

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Dic 04, 2013 12:40 pm

guybrush treepwood ha scritto:Buon giorno,
arriva Natale, e per farmi un regalo vorrei acquistare un mazzascure Gransfors online ma non riesco a trovare nessun venditore che tratti questo attrezzo. Potete cortesemente aiutarmi?
Mando mp.
Saluti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Mer Dic 04, 2013 1:04 pm

Dan56k ha scritto:Insieme al tirfor mi è arrivata anche la mazzascure Rinaldi da 3500 grammi, e questa sono riuscito a provarla subito:

omissis...

Dan
Gran bella recensione Dan, molto  tecnica, con delle belle foto  e con considerazioni assolutamente condivisibili… ok capo 
Quasi quasi mi fai venire voglia di scrivere a Babbo Natale se ha ancora qualche Rinaldi da consegnare... Very Happy 

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  guybrush treepwood Mer Dic 04, 2013 1:18 pm

beppe65 ha scritto:
guybrush treepwood ha scritto:Buon giorno,
arriva Natale, e per farmi un regalo vorrei acquistare un mazzascure Gransfors online ma non riesco a trovare nessun venditore che tratti questo attrezzo. Potete cortesemente aiutarmi?
Mando mp.
Saluti.
Ricevuto,
grazie mille e non mancherò di far sapere come mi trovo!!
guybrush treepwood
guybrush treepwood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.11.13
Età : 50
Località : Cogliate

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Dic 04, 2013 3:44 pm

Dan56k ha scritto:...Che dire? Che sono soddisfattissimo dell’acquisto, peraltro nemmeno impegnativo: 34 euri manicata. Un attrezzo onesto, perfettamente rispondente al suo scopo primario, da lavoro puro senza concessioni alle mode. Secondo me, e qui Beppe65 mi bastonerà, Very Happy , come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori che si possa trovare, senza nulla togliere, soprattutto in termini di fascino, alle splitter più blasonate che costano mediamente più del doppio.
Dan
Il rapporto qualità / prezzo sarà sempre a vantaggio della Rinaldi stante che al denominatore per la Gransfors ci devi mettere 104 euro e per la Ochsenkopf minimo 84. Shocked 
Evidentemente se della scure ne fai un uso frequente i 104 euro sono eccessivi (considera che il solo manico in Hickory costa circa 30 euro...) tenuto altresì conto che il Maul della Gransfors è leggero (se non ricordo male la testa pesa 2500 o 2800 grammi). Ciò detto, trattasi in ogni caso di una scure magnifica. Very Happy 
Forse un confronto proponibile è tra la Rinaldi e la Stubai Spalthammer, che costa sui 40 euro, credo.
Confesso che però l'ho solo vista e mai usata.
Complimenti per l'acquisto e buona legna.
ok capo 
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Mer Dic 04, 2013 6:24 pm

Dan56k ha scritto:Che dire? Che sono soddisfattissimo dell’acquisto, peraltro nemmeno impegnativo: 34 euri manicata. Un attrezzo onesto, perfettamente rispondente al suo scopo primario, da lavoro puro senza concessioni alle mode. Secondo me, e qui Beppe65 mi bastonerà, Very Happy , come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori che si possa trovare, senza nulla togliere, soprattutto in termini di fascino, alle splitter più blasonate che costano mediamente più del doppio.
Dan
Concordo con il tuo parere sulla qualità degli attrezzi Rinaldi.Buonissima scelta.
Personalmente ho più attrezzi da taglio di quanti possa concretamente usarne.Tra cui anche marchi blasonati e quindi costosi.Ma nel mio caso come pure in quello di altri iscritti al Forum,si tratta di passione,quindi va da sé che il discorso cambia.
Se dovessi operare una scelta a scopo puramente lavorativo farei senz'altro una scelta simile alla tua.
Mi preoccupa però un fatto:
Molta gente senza conoscenze specifiche in merito(e non é colpa loro)acquista Cinese,magari per pochi euri,trovandosi per le mani delle brutte copie di attrezzi.
Quando non esisteva il mercato allargato,si andava in ferramenta dove si trovava Rinaldi,Angelo B,G Santo o altri marchi affidabili,cosicché  anche senza molte conoscenze in materia si tornava a casa con attrezzi di qualità.
I tempi sono cambiati.In questo settore come in altri i prodotti in bella mostra non sempre rispecchiano alti standard di qualità.
Buona serata a tutti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  biond Mer Dic 04, 2013 7:57 pm

Dan56k ha scritto:Insieme al tirfor mi è arrivata anche la mazzascure Rinaldi da 3500 grammi, e questa sono riuscito a provarla subito: gran bell’attrezzo, dall’aspetto robusto, grezzo, che non concede nulla all’estetica ma promette consistenti capacità lavorative. Me l’hanno mandata con manico (da piccone) in faggio, incastrato a pressione, che ho provveduto subito ieri sera a mettere in sicurezza avvolgendolo con un doppio strato di spago da 3.5 mm abbondantemente imbevuto di vinavil:

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Skcb

L’ho provata su ciocchi di quercia tagliati sui 35/40 cm di lunghezza e mi ha stupito per la facilità con cui li spacca: serve pochissima forza perché non ha bisogno di essere sollevata nemmeno fin sopra la testa. Si può dosare benissimo l’altezza di caduta e per gli spezzoni senza nodi basta meno di un metro di caduta senza forzare per scinderli con un solo colpo. Rapidità di lavoro quindi eccezionale, molto più veloce che con lo spaccatronchi che riserverò alle pezzature ed essenze più ostiche (nodi, pino): in nemmeno cinque minuti ho spaccato a misura tre ciocchi da 40 cm di diametro senza alcuna fatica e senza che mi si impiantasse senza tagliare, nemmeno una volta.

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Jht6

Funziona molto meglio del mio vecchio pennato senza marca che vedete nella foto successiva insieme all’accetta leggera (anch’essa senza marca) che peraltro le pezzature non consistenti le spacca benissimo lo stesso. La Rinaldi è al centro:

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 9e5g

Probabilmente ciò è dovuto solo alla geometria della sezione della testa, in quanto il peso è identico a quello del pennato: nella foto si apprezza la decisa differenza tra il cuneo puro del pennato, a triangolo isoscele, che non consente peraltro una corretta affilatura del taglio, e la forma leggermente svasata (concava) della Rinaldi, che evidentemente permette una più decisa separazione del ciocco sotto il colpo. Sono sicuro che influisce anche la forma del filo della lama, convessa nella Rinaldi e rettilinea nel pennato, per una migliore penetrazione.

Che dire? Che sono soddisfattissimo dell’acquisto, peraltro nemmeno impegnativo: 34 euri manicata. Un attrezzo onesto, perfettamente rispondente al suo scopo primario, da lavoro puro senza concessioni alle mode. Secondo me, e qui Beppe65 mi bastonerà, Very Happy , come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori che si possa trovare, senza nulla togliere, soprattutto in termini di fascino, alle splitter più blasonate che costano mediamente più del doppio.
Dan

Sono proprio contento per te Dan56K, d' altronde ti avevo rassicurato che era un buon acquisto.
Bella anche la tua recensione, le cui sensazioni condivido in pieno essendo anche io possessore del medesimo attrezzo.
Per tutti quelli che sono o saranno in procinto di acquistare una mazza scure quindi sappiano che questa recensione vale doppio!
Buon Lavoro a tutti.
Biond

P.S. Bella la legatura di rinforzo/protezione del manico prenderò spunto anche per la mia.

biond
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.12.11
Età : 54
Località : Castellarano RE

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Dic 04, 2013 8:03 pm

biond ha scritto:

P.S. Bella la legatura di rinforzo/protezione del manico prenderò spunto anche per la mia.  
Se lo spago lo devi comperare, è meglio un 4 o anche 5 mm di diametro (io quello avevo). E mi raccomando: il vinavil abbondante, sia sul primo che sul secondo strato. Grazie per l'apprezzamento.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Mer Dic 04, 2013 8:38 pm

Don Camillo ha scritto:
Concordo con il tuo parere sulla qualità degli attrezzi Rinaldi.Buonissima scelta.
Personalmente ho più attrezzi da taglio di quanti possa concretamente usarne.Tra cui anche marchi blasonati e quindi costosi.Ma nel mio caso come pure in quello di altri iscritti al Forum,si tratta di passione,quindi va da sé che il discorso cambia.
...
Buona serata a tutti da D.C. ok capo
Sono esattamente nella tua stessa condizione, perfettamente da te sintetizzata…  ok capo 

Ma ogni mio nuovo acquisto in aggiunta alla curiosità delle prestazioni dell’attrezzo mi da motivazioni aggiuntive su come utilizzarlo al meglio. Ma come ricordi, stiamo appunto disquisendo di una passione ed  in questo ambito la razionalità qualche volta viene sopraffatta dal cuore.

D’altra parte, più di 100 pagine di forum  (divise in due sezioni) riguardanti discussioni su asce ed accette danno la consapevolezza di essere in ottima compagnia ad avere questo interesse verso questa tipologia di attrezzi… Very Happy 

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  andreat63 Gio Dic 05, 2013 9:54 am

Dan56k ha scritto:...
Funziona molto meglio del mio vecchio pennato senza marca che vedete nella foto successiva insieme all’accetta leggera (anch’essa senza marca) che peraltro le pezzature non consistenti le spacca benissimo lo stesso. La Rinaldi è al centro:

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 9e5g

Probabilmente ciò è dovuto solo alla geometria della sezione della testa, in quanto il peso è identico a quello del pennato: nella foto si apprezza la decisa differenza tra il cuneo puro del pennato, a triangolo isoscele, che non consente peraltro una corretta affilatura del taglio, e la forma leggermente svasata (concava) della Rinaldi, che evidentemente permette una più decisa separazione del ciocco sotto il colpo. Sono sicuro che influisce anche la forma del filo della lama, convessa nella Rinaldi e rettilinea nel pennato, per una migliore penetrazione.
...
quello a sinistra se non erro non è nato come spaccalegna, deve essere mazza da pietra. effettivamente ha una geometria che non è ideale per l'uso spaccalegna. la rinaldi mi sembra invece fatta molto bene

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Gio Dic 05, 2013 9:56 am

andreat63 ha scritto:
quello a sinistra se non erro non è nato come spaccalegna
Esatto.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Gio Dic 05, 2013 9:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty asce e accette

Messaggio  santinello Sab Dic 07, 2013 11:12 am

allego una foto del "parco-macchine"ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 <a href=ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Dsc00014" />

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 07, 2013 5:02 pm

belle l'ascia e l'accetta "gobbute"... Very Happy
very cry 
Però quando vai al supermercato compra un litro di aceto di vino bianco (quello che costa meno) e mettici a bagno una notte almeno le teste delle scuri arrugginite... poi pulisci asciughi e passi uno straccio imbevuto di olio, e la ruggine sparisce
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Sab Dic 07, 2013 5:11 pm

santinello ha scritto:allego una foto del "parco-macchine"
Belle, annose, vissute e adoperate... quante cose potrebbero raccontare...
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  robedece Sab Dic 07, 2013 5:13 pm

la prima da destra ha una forma particolare che tipo è ?

robedece
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.11.13
Età : 66
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  santinello Sab Dic 07, 2013 5:27 pm

robedece ha scritto:la prima da destra ha una forma particolare che tipo è ?
Buona sera,è una vecchia accetta della Rinaldi...non so il nome del modello ma è un'accetta da taglio ottima su legno duro e fibroso..nel legno dolce tipo castagno tende a rimanere piantata perché ha un tagliente stretto e fine.
ferrari-tractor ha scritto:belle l'ascia e l'accetta "gobbute"... Very Happy
very cry
Però quando vai al supermercato compra un litro di aceto di vino bianco (quello che costa meno) e mettici a bagno una notte almeno le teste delle scuri arrugginite... poi pulisci asciughi e passi uno straccio imbevuto di olio, e la ruggine sparisce
Buona sera,devo revisionarle un po'.....la migliore in assoluto come "ferro" è quella ancora da manicare(era vecchio e si è rotto)è un'accetta degli anni 50 fatta da un fabbro della Garfagnana,la puoi usare come zappa e poi tagliarci la legna che il filo non lo perde,e nel centro la Rinaldi da spacco e altre due accette artigianali ottime,la prima a sinistra è una Titan2.0 la forma è da taglio ma visto il peso l'ho adoperata anche da spacco.


Ultima modifica di beppe65 il Sab Dic 07, 2013 5:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazioni varie...)

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Sab Dic 07, 2013 6:28 pm

robedece ha scritto:la prima da destra ha una forma particolare che tipo è ?
è una rinaldi tipo genova, ne ho una, mi trovo bene per sramare.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 30 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.