Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Il Celtico Oggi alle 7:15 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311313 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 414 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 403 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Arteam, boscocastagno, Conver82, daniel stammbach, Gidasu, Il Celtico, Luchino86, mauro 2, paolo69, SQUARCI, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Feb 21, 2010 6:55 pm

io uso quello a due catene con 9 maglie ciascuna. da una frustata impressionante! lo tengo montato fisso su un vecchio oleomac 60cc che lo muove a meraviglia. sull'erba come ho già avuto modo di scrivere, è molto grossolano ma sullo sporco non teme nulla: rovi, rampicanti e persino frassini da 5 o 6 cm di diametro li polverizza.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Feb 21, 2010 6:58 pm

gianninettis ha scritto:Qual'cuno di voi le ha mai provate,che dite possono essere una valida alternativa al classico filo?

il mercato propina una marea di soluzioni, da lasciare dove si trovano, ofai col decespugliatore filo o lame o una piccola motofalciatrice

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Valentine Dom Feb 21, 2010 9:00 pm

Vorrei prenderla anche io una testina con la catena solo che mi sa che il mio Kawa 45cc faccia un po fatica.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Dom Feb 21, 2010 9:05 pm

io ho un kawasaki tdk 48, e la tira benissimo la catena, quindi non mi preoccuperei...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Dom Feb 21, 2010 9:09 pm

Se cerchi di sicuro riesci a trovarne una che vada bene per il tuo decespugliatore , magari qualche maglia in meno o piu' piccole .
Kawasaki 45 non e' proprio piccolo , anzi
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Dom Feb 21, 2010 9:15 pm

La catena la può montare pure un 30cc,basta azzeccare il numero giusto di catene(2-3-4) e di maglie(4-5-7-9)Quindi ce n'è per tutte le cilindrate.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Valentine Dom Feb 21, 2010 9:25 pm

Quello che ho visto io aveva 2 catene e 7 o 9 maglie mi pare penso che arrivi quasi al parasassi dovrebbe andare bene penso.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Dom Feb 21, 2010 9:28 pm

Prendi il 7 maglie il 9 a te è eccessivo,comunque c'è scritto sulla confezione le cilindrate consigliate.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Feb 21, 2010 10:30 pm

gianninettis ha scritto:La catena la può montare pure un 30cc,basta azzeccare il numero giusto di catene(2-3-4) e di maglie(4-5-7-9)Quindi ce n'è per tutte le cilindrate.
il Brogio NON si monta sul 30cc.
esiste da 5-7-9 maglie
a tre catene non lo fanno più da un anno e da gennaio non fanno più nemmeno quello a quattro catene.
perciò rimane in produzione solo la versione originale del Brogio, ossia quella a due catene con la seguente suddivisione di maglie a seconda delle cilindrate:

5 maglie dai 40 ai 50cc
7 maglie dai 50 ai 55cc
9 maglie dai 55 ai 60cc (quei pochi 60cc che esistono ancora)

un paio di anni fa avevano fatto anche il brogio a 4 maglie da montare sui 35cc ma faceva abbastanza ridere e non lo producono più.
stesso discorso per quello a 9 maglie, uscito anch'esso dalla produzione da gennaio di quest'anno causa poco smercio.

per cui rimane in produzione e vendita solo nelle versioni due catene con 5 o 7 maglie. se i negozianti vi fanno delle offertone su modelli diversi da quelli attualmente in produzione sappiate che le versioni a tre e quattro catene del Brogio non vengono più prodotte pocihè hanno, col loro peso, spaccato moltissimi decespugliatori. quindi fidatevi solo della versione originale: 2 catene da 5 oppure 7 maglie (se le trovate da 9 maglie vanno anche bene ma dovete avere un motore in grado di spingerle).

attenzione: attenersi scrupolosamente alle cilindrate consigliate perchè il Brogio pesa parecchio e sforza notevolmente il motore.

seconda attenzione: triplicare la frequenza di ingrassaggio della coppia conica altrimenti ve la giocate.

terza attenzione: procuratevi, qualsiasi Brogio utilizziate, dei millerighe di ricambio perchè con una sollecitazione come quella che da il Brogio tempo 100 ore di lavoro e lo cimite.

fatte queste considerazioni,utilizzato con la dovuta consapevolezza il Brogio rimane per me un ottimo attrezzo.

dimenticavo: consigliato solo a chi ha già pratica di uso decespugliatori.

penultima cosa: sconsiglio vivamente l'uso del Brogio sugli spalleggiati.

ultima cosa: anche le maglie del Brogio alla lunga si consumano. tenetele d'occhio e quando la più esterna comincia a farsi troppo sottile asportatela recidendola con un tronchese. altrimenti quando si smaglia parte come un proiettile.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Valentine Dom Feb 21, 2010 10:47 pm

Ahia..allora se il 7maglie e consigliato dai 50 ai 55cc non va bene sul mio.E invece quelli che al posto della catena normale hanno una catena da motosega senza i denti superiori andranno bene?Le ho viste al mercato ma non ho avuto modo di chiedere informazioni qualcuno la ha mai viste o provate?
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Feb 21, 2010 10:53 pm

Valentine ha scritto:Ahia..allora se il 7maglie e consigliato dai 50 ai 55cc non va bene sul mio.E invece quelli che al posto della catena normale hanno una catena da motosega senza i denti superiori andranno bene?Le ho viste al mercato ma non ho avuto modo di chiedere informazioni qualcuno la ha mai viste o provate?

per il 45 cc c'è il 5 maglie che va bene. al limite ti puoi prendere quello da sette e gliene levi due per catena.
ti sconsiglio seriamente l'utilizzo delle testine che montano catena simile a quella da motosega: a parte che sui rampicanti ti fanno su un groviglio, in ogni caso se parte un rivetto hai un oggetto appuntito e tagliente proiettato chissà dove. e ti assicuro che i rivetti, su quei ciafferi lì, a volte saltano. ad esempio se prendi un sasso che ti scappuccia l'asola del rivetto. è più frequente di quanto non si creda...

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Lun Feb 22, 2010 6:24 am

che appunto, peppone, era quello che succedeva in continuazione a me.......non ti dico quante madonne ho detto...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  polmau Lun Apr 12, 2010 8:07 pm

Ciao a tutti,volevo chiedere se è possibile applicare un tosasiepi su un decespugliatore robin nb 211.
saluti
polmau
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mar Apr 13, 2010 9:27 am

Ho dato un'occhiata sul sito e mi pare che sul tuo 21cc non è previsto montarlo,invece sul robin311 sì,comunque potresti ulteriormente chiedere al rivenditore.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty testina "pratica"

Messaggio  peppone Lun Apr 19, 2010 7:41 pm

oggi, per la prima volta, ho lavorato con questa testina:
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Pratic10
devo dire che mi sono trovato bene...l'ho montata su un efco 8420 con filo da 3,3 mm lungo 40cm (da dividere, dato che si monta doppio su ambo i lati). ho avuto l'impressione che si risparmi anche sul filo ed effettivamente non si spezza mai, al limite si consuma un pò. sostituirlo è roba di un secondo: sfili quello usurato e infili nell'asola quello nuovo. parere mio: molto positivo.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Apr 19, 2010 7:58 pm

in molti mi hanno parlato bene di questa testina,ma la usano tutti per tagliare solo erba..come struttura sarebbe adatta in mezzo ai rovi e piantine di ogni genere,insomma per pulire dove non cresce l'erba...secondo te?
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Lun Apr 19, 2010 8:05 pm

tottolilivio ha scritto:in molti mi hanno parlato bene di questa testina,ma la usano tutti per tagliare solo erba..come struttura sarebbe adatta in mezzo ai rovi e piantine di ogni genere,insomma per pulire dove non cresce l'erba...secondo te?
secondo me sull'erba è sprecata. io la vedo, come te, utile nello sporco. domani la provo con filo quadro blindato da 3,5 mm in un roveto giovane e poi vi aggiorno.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Mar Apr 20, 2010 5:27 am

io ormai la uso da qualche mese, l'unico difetto che ho trovato è che se usata per tagliare ricacci ogni tanto un filo vola via, ma probabilmente sono io che esagero, sono allergico al disco......per il resto è veramente ottima, è leggera, il dece non si affatica e consuma molto meno..visto l'uso pesante che ne faccio, la uso con doppio filo ogni lato,lascio uno spezzone corto sopra e sotto infilo il filo lungo, avendo l'accortezza prima di pizzicottarlo con una pinza dove fa la curva....c'è da dire che usandolo normalmente nell'erba e nei rovi anche il filo semplice è ottimo,e non ha quasi fine, è una testina veramente indovinata.
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Dom Apr 25, 2010 9:10 pm

L'anno scorso ho partecipato ad un lavoro di squadra, eravamo in cinque, tutti con dece diverso e tutti ovviamente usavano la testina che preferivano. Si doveva tagliare su un terrapieno coperto da erba alta, rovi e qualche arbusto di lupolo, un terreno difficile e con erbacce d'ogni genere, uno aveva una testina come quella che ha postato Peppone, efficace ma un pò laboriosa, doveva fermarsi spesso per sostituire i fili che si consumavano o che volavano via, erano molto più veloci quelli che montavano una testina "Taps'n go", si usa lo stesso tipo di filo con il vantaggio che si carica le bobine con 4 metri di filo e poi non ci si ferma fino quando non è finito.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Dom Apr 25, 2010 9:17 pm

Io per il taglio di rovi uso il Tripode, ottimo per tagli aerei, ma raso terra... vorrei provare il Brogio ma me lo hanno sconsigliato per il mio dece spalleggiato, pare metta a dura prova il flessibile..Vale la pena fare la spesa per un 32cc spalleggiato? non vorrei poi dover lavorare con due catene con magari solo 3 maglie.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Apr 25, 2010 10:46 pm

...o fino a quando non si spezza il filo, o non si incolla dentro nell'avvolgibile...anche io uso sempre le batti e vai e hanno dei vantaggi notevoli, ma con questa testina il filo non ti scappa via e non si spezza in ogni caso

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Apr 25, 2010 10:50 pm

su uno spalleggiato te lo sconsiglio per i motivi che hai detto tu stesso, arnaldo...e aggiungo che il brogio si monta dai 35cc in su.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Lun Apr 26, 2010 9:51 am

peppone, concordo con quello che dice arnaldo, uno dei fondamentali difetti della pratica è che il filo tende a scappare via se tagli roba dura(ricacci,razze molto grosse e legnose, ecc..)io ho parzialmente risolto mettendo il filo doppio,ma il problema rimane lo stesso, seppure attenuato...nell'erba non ci sono problemi, ma nemmeno con una batti e vai ce ne sono...giusto se devi tagliare vicino a degli spigoli, allora sì che la pratica conviene molto, il filo non si taglia,e conviene anche come consumi, che calano molto.
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 2:01 pm

Oh... finalmente qui sono "nel mio" Very Happy

ragazzi non so che lavori facciate voi, ma a me capita un po' di tutto e questa testina mi è stata per me mana dal cielo.

Usata prevalentemente su un Efco 8530 e un Active 4.5 Spalleggiato, sporadicamente anche su uno Zenoah BC 3500, un Efco 8400 ed un Echo SRM 4000.

Pro
- consumo di carburante sensibilmente ridotto
- ottimizzazione della potenza
- incremento (notevole) della capacità di taglio
- incremento della capacità di triturazione (alla lontana una sorta di effetto mulching)
- il cambio del filo richiede non più di 30 secondi
- leggera, sopratutto con gli spalleggiati la differenza si sente eccome
Contro
- bisogna non farsi prendere la mano dal fatto che sia molto performante, anche lei ha i suoi limiti e se si esagera saltano i fili.
- taglio non molto regolare, a livello estetico inadatta per lavori di fino e per la manutenzione di prati simil- all'inglese.

Da quando la conosco l'ho sempre consigliata ed usata con successo per gli scopi più disparati.
Ha una capacità di taglio elevatissima in qualsiasi situazione, si ferma solo di fronte ad essenze legnose, dove insistendo tende a scappare via il filo, nelle sterpaglie e nell'erba alta permette di tagliare direttamente alla base l'erba anche quando molto fitta e alta, ha una resa molto alta e permette di risparmiare un 20% di carburante ed un 40% di filo.
laddove vi sia necessità d'evitare la raccolta dei residui di taglio o l'impossibilità di usare il disco è la scelta migliore.
Usata regolamente con successo per il taglio di giovani cespugli di rovi, canneti ancora verdi e sambuchi non ancora legnosi.
Il filo si consuma lentamente e non si spezza pressochè mai, indicatissima quando si lavora nello sporco, in zone piene di ostacoli (pietre, reti, muri e alberi).
é una testina jolly che vien sempre bene in sostanza.

In genere la utilizzo sempre con filo da 3,3 (quadro) o 3,5mm (tondo).
Sullo zainato uso quella in polimeri come quella della foto, sull'efco uso quella totalmente in acciaio ricavata dal pieno.
Continuo però a preferire la Tap&Go, per lavori di rifinitura o per il taglio di prati " ornamentali ".
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 2:30 pm

arnaldo ha scritto:Io per il taglio di rovi uso il Tripode, ottimo per tagli aerei, ma raso terra... vorrei provare il Brogio ma me lo hanno sconsigliato per il mio dece spalleggiato, pare metta a dura prova il flessibile..Vale la pena fare la spesa per un 32cc spalleggiato? non vorrei poi dover lavorare con due catene con magari solo 3 maglie.
Tripode? Suspect
questo intendi? : TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 WEB_59893_1.eps

in ogni caso che sia brogio o che sia il disco di sopra evita di usarli, oltre a stressare oltremodo la amcchina metti a dura prova il flessibile.

Per i decespugliatori spalleggiati utilizzo con soddisfazione il disco "tritatutto" della Joans, formidabile.
l'acciaio è ottimo, non si spezza neppure nelle peggiori situazioni ( me la sono vista brutta una decina di volte almeno) si piega ma non cede, salvaguardando flessibile e pelle dell'operatore Laughing
Ottimo per lo sfalcio di erbacce/sterpaglie ma anche validissimo nei rovi per via del profilo sfalsato delle lame, come un macinone in piccolo.
Ne ho venduti diversi e sono stati tutti più che soddisfatti.
E come prezzo risparmi rispetto ad altre testine più complicate, con 16 euri te la cavi.

riguardo alle testina dotate di flagelli mobili (catene) non sono molto soddisfatto.
quelle con spezzoni di catene da motosega sono oscene, pericolose e le vibrazioni ti fanno diventare scemo.
Quelle come il brogio rendono ottimamente nell'erba , peccato però che aumentino i consumi e trasformino qualsiasi oggetto inerte (sassi) in proiettili. nei rovi più che tagliare spappolano, servono macchine grosse e il risultato non mi fa impazzire.

Il massimo come resa fino ad ora l'ho avuta con due differenti attrezzi: il macinone e la rampante.
prima di tutto bisogna fare un distinguo, di macinone da quando lo consoco (4 anni all'incirca) se ne sono viste almeno 6 serie differenti, e di rampante altre 3.

Io prendo in considerazione Le ultime di entrambe:

Macinone: non si ferma davanti a nulla, serve una macchina possente per farlo rendere al massimo ma poi "va da solo", taglia qualsiasi cosa senza problemi una volta che ci si è presa la malizia e trita tutto per bene, l'unico difetto è che non si più lavorare rasoterra.
Rampante: ha una capacità di taglio un poco minore del macinone e nell'erba non è un granchè, ma nei rovi è micidiale, ha un'ottima produttività, permette di lavorare a rasoterra e trita tutto finemente, gran bella testina.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 2 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.