Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ardu1no, luciano zoppi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Apr 25, 2010 10:46 pm

...o fino a quando non si spezza il filo, o non si incolla dentro nell'avvolgibile...anche io uso sempre le batti e vai e hanno dei vantaggi notevoli, ma con questa testina il filo non ti scappa via e non si spezza in ogni caso

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Dom Apr 25, 2010 10:50 pm

su uno spalleggiato te lo sconsiglio per i motivi che hai detto tu stesso, arnaldo...e aggiungo che il brogio si monta dai 35cc in su.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Lun Apr 26, 2010 9:51 am

peppone, concordo con quello che dice arnaldo, uno dei fondamentali difetti della pratica è che il filo tende a scappare via se tagli roba dura(ricacci,razze molto grosse e legnose, ecc..)io ho parzialmente risolto mettendo il filo doppio,ma il problema rimane lo stesso, seppure attenuato...nell'erba non ci sono problemi, ma nemmeno con una batti e vai ce ne sono...giusto se devi tagliare vicino a degli spigoli, allora sì che la pratica conviene molto, il filo non si taglia,e conviene anche come consumi, che calano molto.
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 2:01 pm

Oh... finalmente qui sono "nel mio" Very Happy

ragazzi non so che lavori facciate voi, ma a me capita un po' di tutto e questa testina mi è stata per me mana dal cielo.

Usata prevalentemente su un Efco 8530 e un Active 4.5 Spalleggiato, sporadicamente anche su uno Zenoah BC 3500, un Efco 8400 ed un Echo SRM 4000.

Pro
- consumo di carburante sensibilmente ridotto
- ottimizzazione della potenza
- incremento (notevole) della capacità di taglio
- incremento della capacità di triturazione (alla lontana una sorta di effetto mulching)
- il cambio del filo richiede non più di 30 secondi
- leggera, sopratutto con gli spalleggiati la differenza si sente eccome
Contro
- bisogna non farsi prendere la mano dal fatto che sia molto performante, anche lei ha i suoi limiti e se si esagera saltano i fili.
- taglio non molto regolare, a livello estetico inadatta per lavori di fino e per la manutenzione di prati simil- all'inglese.

Da quando la conosco l'ho sempre consigliata ed usata con successo per gli scopi più disparati.
Ha una capacità di taglio elevatissima in qualsiasi situazione, si ferma solo di fronte ad essenze legnose, dove insistendo tende a scappare via il filo, nelle sterpaglie e nell'erba alta permette di tagliare direttamente alla base l'erba anche quando molto fitta e alta, ha una resa molto alta e permette di risparmiare un 20% di carburante ed un 40% di filo.
laddove vi sia necessità d'evitare la raccolta dei residui di taglio o l'impossibilità di usare il disco è la scelta migliore.
Usata regolamente con successo per il taglio di giovani cespugli di rovi, canneti ancora verdi e sambuchi non ancora legnosi.
Il filo si consuma lentamente e non si spezza pressochè mai, indicatissima quando si lavora nello sporco, in zone piene di ostacoli (pietre, reti, muri e alberi).
é una testina jolly che vien sempre bene in sostanza.

In genere la utilizzo sempre con filo da 3,3 (quadro) o 3,5mm (tondo).
Sullo zainato uso quella in polimeri come quella della foto, sull'efco uso quella totalmente in acciaio ricavata dal pieno.
Continuo però a preferire la Tap&Go, per lavori di rifinitura o per il taglio di prati " ornamentali ".
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 2:30 pm

arnaldo ha scritto:Io per il taglio di rovi uso il Tripode, ottimo per tagli aerei, ma raso terra... vorrei provare il Brogio ma me lo hanno sconsigliato per il mio dece spalleggiato, pare metta a dura prova il flessibile..Vale la pena fare la spesa per un 32cc spalleggiato? non vorrei poi dover lavorare con due catene con magari solo 3 maglie.
Tripode? Suspect
questo intendi? : TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 WEB_59893_1.eps

in ogni caso che sia brogio o che sia il disco di sopra evita di usarli, oltre a stressare oltremodo la amcchina metti a dura prova il flessibile.

Per i decespugliatori spalleggiati utilizzo con soddisfazione il disco "tritatutto" della Joans, formidabile.
l'acciaio è ottimo, non si spezza neppure nelle peggiori situazioni ( me la sono vista brutta una decina di volte almeno) si piega ma non cede, salvaguardando flessibile e pelle dell'operatore Laughing
Ottimo per lo sfalcio di erbacce/sterpaglie ma anche validissimo nei rovi per via del profilo sfalsato delle lame, come un macinone in piccolo.
Ne ho venduti diversi e sono stati tutti più che soddisfatti.
E come prezzo risparmi rispetto ad altre testine più complicate, con 16 euri te la cavi.

riguardo alle testina dotate di flagelli mobili (catene) non sono molto soddisfatto.
quelle con spezzoni di catene da motosega sono oscene, pericolose e le vibrazioni ti fanno diventare scemo.
Quelle come il brogio rendono ottimamente nell'erba , peccato però che aumentino i consumi e trasformino qualsiasi oggetto inerte (sassi) in proiettili. nei rovi più che tagliare spappolano, servono macchine grosse e il risultato non mi fa impazzire.

Il massimo come resa fino ad ora l'ho avuta con due differenti attrezzi: il macinone e la rampante.
prima di tutto bisogna fare un distinguo, di macinone da quando lo consoco (4 anni all'incirca) se ne sono viste almeno 6 serie differenti, e di rampante altre 3.

Io prendo in considerazione Le ultime di entrambe:

Macinone: non si ferma davanti a nulla, serve una macchina possente per farlo rendere al massimo ma poi "va da solo", taglia qualsiasi cosa senza problemi una volta che ci si è presa la malizia e trita tutto per bene, l'unico difetto è che non si più lavorare rasoterra.
Rampante: ha una capacità di taglio un poco minore del macinone e nell'erba non è un granchè, ma nei rovi è micidiale, ha un'ottima produttività, permette di lavorare a rasoterra e trita tutto finemente, gran bella testina.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Lun Apr 26, 2010 3:02 pm

Simile ma non proprio uguale, le tre lame sono piane non hanno sagomatura come quella che hai postato, lo chiamano anche tre denti, ne fanno di diverse misure e spessore, ovviamente per il spalleggiato ho preso uno piccolino, per non sforzare troppo il flessibile, l'ho usato per tagliare rovi, sembra efficace, mi sono trovato bene, l'unico diffetto è che non lo si può usare rasoterra.


Ultima modifica di arnaldo il Lun Apr 26, 2010 3:10 pm - modificato 1 volta.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Lun Apr 26, 2010 3:09 pm

ho capito di quale disco parli, beh.. lascia stare comunque Laughing
QUItrovi le foto di macinone e rampante, un po' da tutti i punti di vista..

e qui un paio di dimostrazioni che feci anni fa con i modelli ancora vecchi:
https://lamotosega.forumattivo.com/video-decespugliatori-f198/macinone-video-t1346.htm
https://lamotosega.forumattivo.com/video-decespugliatori-f198/testina-rampante-video-t1347.htm#9264
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Lun Apr 26, 2010 3:15 pm

Perfetto grazie, mi sono fatto un'idea, mi sa che dovrò mettere in pensione il mio dece e pensare di prendere qualcosa di più potente Sad Sad
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mar Apr 27, 2010 11:23 am

miscela ha scritto:
Quelle come il brogio rendono ottimamente nell'erba

io invece nell'erba con il brogio non mi trovo per niente bene, anzi trovo che non sia molto adatto. lo uso bene e volentieri nei rovi, dove polverizza facilmente anche fusti già marroni vecchi di anni e di diametro importante. chiaro che per usarlo al meglio va montato su macchine grosse, bisogna curare moltissimo l'ingrassaggio della coppia e rassegnarsi ad avere consumi carburante decisamente elevati.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Mar Apr 27, 2010 1:02 pm

Per carità, nell'erba meglio del disco non c'è, ma m'era parso che non se la cavasse male, o comunque meglio che la rampante.
Nell'erba alta e infeltrita comunque proprio per questa sua tendenza "a spappolare" non è che sia proprio agevole lavorare (serve comunque una macchina potente perchè per via della massa delle catene nell'erba la testina incontra moltissima resistenza).

Altra cosa a sfavore del brogio: sopratutto la versione a 4 flagelli mette a durissima prova la frizione usurandola più velocemente Evil or Very Mad
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 27, 2010 5:47 pm

anche io sono abbastanza contrario alle testine con catene (tutti i tipi)proprio per le sollecitazioni alla macchina, meglio un buon filo,senza considerare le molteplici possibilita' di testine da usare....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Mar Apr 27, 2010 8:20 pm

Oggi ho visto in una ferramenta un nuovo tipo di testina, Flash Cutter (spero di averlo scritto giusto) ha come organo di taglio degli steli in materiale plastico flessibile, lunghi forse una ventina di centimetri, hanno una sezione ovoidale di circa 5 x 8 mm costo sui 25€ gli steli hanno un' asola ad una estremita, questa viene infilata in un perno che sta sul corpo della testina, che si apre e chiude per permettere l'infilaggio dello stelo.
Si può montare due o quattro steli. Ne avete sentito parlare??
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty lunghezza filo

Messaggio  loker Mer Apr 28, 2010 6:58 pm

Salve da poco ho comprato un decespugliatore Honda e con esso mi hanno venduto una testina e del filo quadro da 4mm. Inclusa nella testina c'era del filo tondo (4 tranci) che ho usato come riferimento per tagliare l'altro filo che avevo.
Questo filo non è molto lungo, infatti rimane abbastanza lontano dall'estremità della lama che si trova nel paraschizzi del decespugliatore (diciamo 5-8 centimetri).
Vorrei sapere se devo mantenermi sempre con questa misura o posso tagliare il filo anche un po' piu' lungo.
Ci sono vantaggi o svantaggi ad usare un filo leggermente piu' lungo?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Apr 28, 2010 7:04 pm

sul filo direi che la questione e' un po' personale,chi lavora con il quadro,chi con il tondo o stellare ecc,sulla lunghezza e' piu' o meno la stessa cosa,devi sentire come gira la macchina ,senza farla forzare troppo ma che renda sul taglio,anche il diametro del filo conta molto,il tuo honda (penso il 35cc) ha' una discreta potenza e sopporta bene anche filo da 3-4 mm, la cosa fondamentale e' usare filo di qualita'. Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Mer Apr 28, 2010 7:08 pm

tottolilivio ha scritto:sul filo direi che la questione e' un po' personale,chi lavora con il quadro,chi con il tondo o stellare ecc,sulla lunghezza e' piu' o meno la stessa cosa,devi sentire come gira la macchina ,senza farla forzare troppo ma che renda sul taglio,anche il diametro del filo conta molto,il tuo honda (penso il 35cc) ha' una discreta potenza e sopporta bene anche filo da 3-4 mm, la cosa fondamentale e' usare filo di qualita'. Very Happy

Grazie per la risposta.
Al momento ho questo filo e devo dire che mi dura un po'. Come faccio la prossima volta a capire che il filo è di buona qualità?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Apr 28, 2010 7:13 pm

sicuramente non comprandolo nei brico o anche in tante ferramente (quei rotolini di filo giallo fanno solamente dannare) vai da chi vende macchine da giardinaggio e chiedigli filo buono (al limite lo riporti e ti lamenti)io ne prendo bobine da 240 metri e mi trovo benissimo
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Mer Apr 28, 2010 7:55 pm

3 / 4 mm sul 35cc honda 4T ? livio sei proprio sicuro?!

A parer mio con quel motore deve rimanere sul 2,7mm massimo un 3mm tondo (sempre che non usi testine particolari).
altrimenti con il 4t di media cilindrata appena finisce nelle sterpaglie rende molto poco.
senza contare che quel diametro del filo si rischia di rovinare la frizione.

come filo di qualità posso dirti che un po' per esperienza mia e a detta di amici/clienti : filo viola joans all'alluminio, filo giallo fluorescente hurricane (fercard), filo first line emak (efco / oleomac), e poi tanti altri.
uno di cui ho sentito parlare benissimo e malissimo è il Coex della oregon, qualcuno di voi lo utilizza?
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  frozik Mer Apr 28, 2010 8:11 pm

per la scelta del filo bisogna secondo me tener conto di cosa si andra a tagliare
e dove
se devo tagliare erba in un prato tutto in piano qualsiasi filo va bene
se nel prato ci sono anche muretti o sassi il discorso camvbia
e cambia ancora di piu se devo pulire delle rive scosciese da rovi vicino a muretti di cemento che logorano molto il filo
quindi secondo me ogni esigenza ha il suo filo e sara la nostra esperienza che man mano ci faremo a darci le risposte giuste
a prescindere dalla marca o dal modello di un filo
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Mer Apr 28, 2010 8:16 pm

posso anche essere d'accordo ma penso converrai anche tu che anche se devo tagliare trifogli è meglio avere un filo professionale ad alta resistenza, spederò di più ma con lo stesso filo sai quanti giardini falcio? Very Happy
il filo deve essere buono a prescindere, tutt'al più si possono fare considerazioni su forma e diametro.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  frozik Mer Apr 28, 2010 8:23 pm

si certo io intendevo proprio che l esperienza ci insegnera il diametro e la forma del filo
resta inteso che la qualita di alcuni fili non si discute
e si paga qualcosa in piu
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Apr 28, 2010 8:30 pm

miscela ha scritto:3 / 4 mm sul 35cc honda 4T ? livio sei proprio sicuro?!
A parer mio con quel motore deve rimanere sul 2,7mm massimo un 3mm tondo

condivido in pieno. un 4 tempi da 35cc è sì e no - come potenza effettiva e resa - un 30cc scarsi 2 tempi.
io mi terrei addirittura un pochino più basso come diametri: 2,7 al massimo...oltre sforzi motore e frizione e hai una possibilità di allungo di filo sempre inferiore. l'allungo del filo si calcola anche in base al peso del filo ed al suo diametro. con un filo da 1,8/2mm puoi arrivare anche a 18cm per lato (su un decespugliatore 2 tempi da 40cc con testina leggera tipo "batti e vai"). con un filo da 3,3mm 12 cm per lato secondo me sono il massimo (sempre con la medesima cilindrata e stessa testina su un 2 tempi). su un 4 tempi onestamente non saprei dirti perchè ne riparo qualcuno a volte (molto pochi in verità: qui dalle mie parti i 4 tempi non hanno attecchito e addirittura alcuni grossi negozi li vendono solo su ordinazione perchè nessuno glieli compra...) ma io non li utilizzo.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Mer Apr 28, 2010 8:36 pm

miscela ha scritto:3 / 4 mm sul 35cc honda 4T ? livio sei proprio sicuro?!

A parer mio con quel motore deve rimanere sul 2,7mm massimo un 3mm tondo (sempre che non usi testine particolari).
altrimenti con il 4t di media cilindrata appena finisce nelle sterpaglie rende molto poco.
senza contare che quel diametro del filo si rischia di rovinare la frizione.

come filo di qualità posso dirti che un po' per esperienza mia e a detta di amici/clienti : filo viola joans all'alluminio, filo giallo fluorescente hurricane (fercard), filo first line emak (efco / oleomac), e poi tanti altri.
uno di cui ho sentito parlare benissimo e malissimo è il Coex della oregon, qualcuno di voi lo utilizza?

Io veramente con il filo da 4mm mi trovo discretamente bene, devo dire che ho trovato difficoltà solo quando ho incontrato delle erbacce con lo stelo lungo più di un cm e molto duro.
Qualche volta provo ad allungarlo un po' visto che ho spazio e vedo come mi trovo
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Apr 28, 2010 8:38 pm

loker ha scritto:
miscela ha scritto:3 / 4 mm sul 35cc honda 4T ? livio sei proprio sicuro?!

A parer mio con quel motore deve rimanere sul 2,7mm massimo un 3mm tondo (sempre che non usi testine particolari).
altrimenti con il 4t di media cilindrata appena finisce nelle sterpaglie rende molto poco.
senza contare che quel diametro del filo si rischia di rovinare la frizione.

come filo di qualità posso dirti che un po' per esperienza mia e a detta di amici/clienti : filo viola joans all'alluminio, filo giallo fluorescente hurricane (fercard), filo first line emak (efco / oleomac), e poi tanti altri.
uno di cui ho sentito parlare benissimo e malissimo è il Coex della oregon, qualcuno di voi lo utilizza?

Io veramente con il filo da 4mm mi trovo discretamente bene, devo dire che ho trovato difficoltà solo quando ho incontrato delle erbacce con lo stelo lungo più di un cm e molto duro.
Qualche volta provo ad allungarlo un po' visto che ho spazio e vedo come mi trovo

un filo da 4mm su un 35cc 4 tempi può anche andare...a condizione che tu lo tenga davvero cortissimo!!!!
PS: immagino che tu volessi dire "stelo più largo di un cm".


Ultima modifica di peppone il Mer Apr 28, 2010 8:41 pm - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Mer Apr 28, 2010 8:39 pm


condivido in pieno. un 4 tempi da 35cc è sì e no - come potenza effettiva e resa - un 30cc scarsi 2 tempi.
io mi terrei addirittura un pochino più basso come diametri: 2,7 al massimo...oltre sforzi motore e frizione e hai una possibilità di allungo di filo sempre inferiore.

Se ho la possibilità provo il filo con diametro minore per vedere se il decespugliatore lavora meglio.
Questo è il filo che mi è stato venduto, vuol dire che il negoziante non era tanto consapevole, io sono poco esperto e lui mi ha dato questo. A sua discolpa posso dire che nel negozio al momento dell'acquisto c'era un po' di confusione.


Ultima modifica di peppone il Mer Apr 28, 2010 8:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Mer Apr 28, 2010 9:23 pm

Scusate, ma Loker non ha specificato la cilindrata del suo dece, ne se è 2 o 4 tempi, se lo hanno corredato con del filo da 4 mm possibilmente lo sopporta, io personalmente per il mio 32cc uso del quadro da 3.2mm rinforzato e quanto alla lunghezza lascio fare alla lama di regolazione che sta nella protezione.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 3 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.