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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 01, 2013 8:58 pm

No problem.
Se lasci la bobina avvitata al corpo macchina, un cavo del tester lo infili dentro la pipetta della candela facendo contatto sulla clip o molletta, e con l'altro tocchi una parte metallica del motore (o la parte metallica della bobina che si avvita al corpo macchina nel caso tu l'abbia smontata)
Quello è l'avvolgimento di alta tensione.

Analogamente per quello di bassa tensione: metallo bobina da una parte e cavo o contatto di bassa tensione dall'altra.
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Messaggio  Albè Dom Dic 01, 2013 9:44 pm

ferrari-tractor ha scritto:No problem.
Se lasci la bobina avvitata al corpo macchina, un cavo del tester lo infili dentro la pipetta della candela facendo contatto sulla clip o molletta, e con l'altro tocchi una parte metallica del motore (o la parte metallica della bobina che si avvita al corpo macchina nel caso tu l'abbia smontata)
Quello è l'avvolgimento di alta tensione.

Analogamente per quello di bassa tensione: metallo bobina da una parte e cavo o contatto di bassa tensione dall'altra.
Grazie ferrari ma sono una capra Very Happy per spiegare terra terra se ho capito.. Per verificare la bobina collego il rosso del tester alla pipa e il nero lo collego dove si collega la massa della bobina? E questo è per verificare l uscita. Invece per verificare l ingresso bobina rosso sul più e nero sulla massa? Scusa ma di elettrotecnica non sono mai stato formato Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 01, 2013 10:04 pm

landplaster ha scritto:Grazie ferrari ma sono una capra :Dper spiegare terra terra se ho capito.. Per verificare la bobina collego  il rosso del tester alla pipa e il nero lo collego dove si collega la massa della bobina? E questo è per verificare l uscita.  Invece per verificare l ingresso bobina rosso sul più e nero sulla massa? Scusa ma di elettrotecnica non sono mai stato formato Very Happy
Si, esatto
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Messaggio  falcetto Lun Dic 02, 2013 8:49 pm

Landplaster: se carichi una foto della bobina (mi raccomando che sia esattamente la tua....) possiamo aiutarti al meglio.
Hai già fatto un paio di misure? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Albè Lun Dic 02, 2013 8:58 pm

Ciao falcetto in primis ti ringrazio per l interesse. Comunque non ho ancora provato, da domani sono di riposo dal lavoro e verso sera faccio foto e vi aggiorno Very Happy
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Messaggio  Albè Mar Dic 03, 2013 6:04 pm

landplaster ha scritto:Ciao falcetto in primis ti ringrazio per l interesse. Comunque non ho ancora provato, da domani sono di riposo dal lavoro e verso sera faccio foto e vi aggiorno Very Happy
Aggiorno la situazione. Oggi pomeriggio ci ho trafficato attaccato. Sono partito verificando che il filo di massa e l altro che uscìva dal volano (che tra l altro era giuntato con un altro filo perché era corto) non fossero interrotti, mi sono aiutato con il caricabatterie che ho a casa collegando il positivo a un capo e il negativo all altra (lo facevo toccare per frazioni di secondo) e guardavo l assorbimento segnato dalla lancette del caricabatterie. Fatto questo ho tolto il coperchio volano e ho fatto lo stesso per il condensatore. Alla fine fortuna vuole che noto che era stato già sostituito un filo che dal condensatore andava alle puntine e che era leggermente troppo lungo e la rotazione dei magneti lo aveva leggermente spelato. Isolato con nastro e rimontato il volano la corrente è ritornata Very Happy peccato che non ho fatto foto comunque domani cambio questo particolare e lo stagno. non ho fatto nessuna misura con il tester perché ho finito poco fa. Poi ho chiamato mio padre che ha regolato le valvole (quella di scarico puntava) e domani vediamo se va in moto.
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Messaggio  Albè Gio Dic 05, 2013 12:39 pm

Nuovo aggiornamento.. Ho smontato la frizione che era intrisa di olio del cambio, ho smontato il pignone che da il moto al cambio per centrare la frizione e ho cambiato il paraolio (regalato da un officina di trattori con cui sono in buoni rapporti)poi messo su la frizione montato il motore, messo la benzina nel carburatore ma il motore non si avvia. Provato a mettere un goccio direttamente nel cilindro, provato a mettere un panno umido di benzina nella aspirazione ma nulla da fare. (niente fumo dalla marmitta ed è libera) poi ho provato a mettere un goccio di olio per 2 tempie il motore si stava avviando ma poi si è spento. Secondo me l accensione è fuori fase (potrebbe essere troppo ritardata a questo punto?devo mettere delle foto. Domani devo farle p.s la compressione è ottima.
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Messaggio  Albè Ven Dic 06, 2013 1:08 pm

Nuovo aggiornamento. Stamattina ho tentato ma non andava in moto. Ho tirato giù il volano magnete e nel mentre ho tolto candela e coperchio valvole. Con un giravite nel foro candela ho trovato il pms e da li ho verificato apertura puntina e anticipo. l apertura puntine occhio era un mm e più, col giravite ho regolato. Ho verificato che l anticipo avveniva a 4cm prima del pms. Il fatto che non partiva non mi stupisce, sicuramente chi lo ha regolato prima di me (le viti di fissaggio erano già state toccate) era un buon meccanico Very Happy regolato l anticipo a circa 10mm a occhio, causa carenza di idonee attrezzature assemblo il tutto e inizia un ora di imprecazioni finché il motore, che era ingolfato è partito facendo uscire le fiamme dallo scarico, causa benzina non combusta al suo interno. Devo poi provare sia a petrolio e al lavoro nell orto. Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 06, 2013 3:02 pm

cheers 
Però devi metterci le foto... questi "vecchietti" sono sempre interessanti
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Messaggio  Albè Ven Dic 06, 2013 3:38 pm

ferrari-tractor ha scritto:cheers 
Però devi metterci le foto... questi "vecchietti" sono sempre interessanti
Certamente ferrari! Peccato che non ho fatto le foto mentre effettuavo le riparazioni\regolazioni.. Comunque domani che sarò al pc fisso le carico, questa primavera volevo provare a usarlo e fare magari un video.. Very Happy
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Messaggio  Albè Sab Dic 07, 2013 4:39 pm

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eccolo qua. manca ancora da montare il carter ventola, e uno dei tappi serbatoio (uno l'ho recuperato dal serbatoio della mia motofalce condor diesel, tanto l'ho sostituito). attendendo la bella stagione per la prova sul "campo"..... Very Happy  ok capo
dimenticavo, manca anche il manicotto che va dal carburatore al filtro aria


Ultima modifica di landplaster il Sab Dic 07, 2013 4:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto testo)
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Messaggio  Stepmeister Sab Dic 07, 2013 7:23 pm

Ciao landplaster, ora che vedo le foto ho capito di cosa stessi parlando. Anche io lo ho, solo il volano é leggermente differente ed é piú coperto. Un vero mulo, parte subito anche dopo mesi di rimessaggio, veramente un bell' attrezzo e soprattutto comodo. Hai fatto un ottimo lavoro a recuperarlo, buona prova sul campo!
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Messaggio  Albè Dom Dic 08, 2013 12:19 am

Stepmeister ha scritto:Ciao landplaster, ora che vedo le foto ho capito di cosa stessi parlando. Anche io lo ho, solo il volano é leggermente differente ed é piú coperto. Un vero mulo, parte subito anche dopo mesi di rimessaggio, veramente un bell' attrezzo e soprattutto comodo. Hai fatto un ottimo lavoro a recuperarlo, buona prova sul campo!
Ne ho anche un altro, motore acme a sola benzina, quello che ha le cinghie di trasmissione. Anche quello l ho recuperato con meno fatica però Very Happy
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Messaggio  Giandomenico Dom Dic 08, 2013 6:35 pm

Buona serata a tutti ,scorrendo i vari post su questo bellissimo forum ho visto questo.E mi sono chiesto: ma c'è ancora qualcuno che si ostina a voler usare questi bar...oni, attrezzi? Qui nel Montafiese si dice che per usare queste robe bisogna avere tanta forza e poca cognizione, io stesso ne ho uno ereditato, ha il motore acme se non sbaglio, adesso è su uno scaffale , dopo averlo usato con tanto mal di schiena quando avevo ancora la vigna, sono dispostissimo a venderlo se qualcuno vuole fare tanta fatica. Ne ho visto uno anni fà nell'albese modificato con un aratro rotante eliminando il cingolo e l'aratro frontale, usando le ruote, però era il modello con la presa di forza che in origine faceva girare un piccola fresa, posta dietro. So che a Castelnuovo Don Bosco sicuramente c'è ancora un meccanico che ha i ricambi,(ne ha venduti tanti all'epoca).Saluti.

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Messaggio  Albè Dom Dic 08, 2013 10:50 pm

Giandomenico ha scritto:Buona serata a tutti ,scorrendo i vari post su questo bellissimo forum ho visto questo.E mi sono chiesto: ma c'è ancora qualcuno che si ostina a voler usare questi bar...oni, attrezzi? Qui nel Montafiese si dice che per usare queste robe bisogna avere tanta forza e poca cognizione, io stesso ne ho uno ereditato, ha il motore acme se non sbaglio, adesso è su uno scaffale , dopo averlo usato con tanto mal di schiena quando avevo ancora la vigna, sono dispostissimo a venderlo se qualcuno vuole fare tanta fatica. Ne ho visto uno anni fà nell'albese modificato con un aratro rotante eliminando il cingolo e l'aratro frontale, usando le ruote, però era il modello con la presa di forza che in origine faceva girare un piccola fresa, posta dietro. So che a Castelnuovo Don Bosco sicuramente c'è ancora un meccanico che ha i ricambi,(ne ha venduti tanti all'epoca).Saluti.
Si, faccio ancora parte di quella ristretta cerchia di ostinati. Ti ringrazio, adesso che so che a Montafia la pensate così su chi li usa o ci traffica attaccato sono contento, commosso per avermi fatto presente ciò. (che bisogna avere tanta forza e poca cognizione, parole tue)
A- hai ereditato questo mezzo, se lo si usa con malizia non vedo dove sia tutta questa fatica, mi viene da pensare che non lo stavi usando nella maniera corretta.
B- per quanto di riguarda io non te lo compro.
C- tranquillo, non mi sono offeso, ho solo risposto a questo tuo intervento (su alcune citazioni evitabile).
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Messaggio  Anto86 Lun Dic 09, 2013 8:02 am

Giandomenico ha scritto:Buona serata a tutti ,scorrendo i vari post su questo bellissimo forum ho visto questo.E mi sono chiesto: ma c'è ancora qualcuno che si ostina a voler usare questi bar...oni, attrezzi? Qui nel Montafiese si dice che per usare queste robe bisogna avere tanta forza e poca cognizione, io stesso ne ho uno ereditato, ha il motore acme se non sbaglio, adesso è su uno scaffale , dopo averlo usato con tanto mal di schiena quando avevo ancora la vigna, sono dispostissimo a venderlo se qualcuno vuole fare tanta fatica. Ne ho visto uno anni fà nell'albese modificato con un aratro rotante eliminando il cingolo e l'aratro frontale, usando le ruote, però era il modello con la presa di forza che in origine faceva girare un piccola fresa, posta dietro. So che a Castelnuovo Don Bosco sicuramente c'è ancora un meccanico che ha i ricambi,(ne ha venduti tanti all'epoca).Saluti.
Son mezzi molto robusti che permettono di affrontare anche lavori pesanti tranquillamente. Semplici di concezione in cui molti di noi son in grado di fare la ordinaria manutenzione e pure quella straordinaria. Posso darti ragione, in parte, poichè alcuni mezzi datati magari non spiccano per la sicurezza, ma non è il caso di quel motoaratro a parer mio.
Io no una motozappa meccanica benassi che ha circa 20 anni ma gira ancora bene. Una persona che conosco ha una motozappa honda 4 tempi leggera che sembra una piuma assemblata molto più al risparmio ma il lavoro che fa la mia questa 4t non lo fa. E' certamente più sicura però, avendo un dispositivo di blocco automatico della fresa, cosa che la mia non ha.
Ma quel motoaratro, non fa del male a una mosca a parte fare il suo lavoro. I buoni mezzi per lavorare non possono essere fatti di cartone e di plastica, nonostante si stia andando in questa direzione Very Happy 
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Messaggio  Albè Lun Dic 09, 2013 1:54 pm

Questi mezzi se usati correttamente a mio avviso sono quasi insostituibili e spiego il perché,. Dato che sono stretti di sagoma si prestano bene in serra e negli orti con recinzione, in quanto arrivano ad arare a ridosso della rete o dei paletti, cosa che con il motocoltivatore non è semplicissimo. In vigna, almeno qua da queste parti non si usa più, non si ara più in vigna. Ho sentito dire che in liguria alcuni li usano nelle serre per coltivare i fiori.
Dato che siamo in sezione officina, se i moderatori lo ritengono, spostate i messaggi in un altra sezione. (dato che parliamo di impressioni di utilizzo)
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Messaggio  Albè Mar Dic 10, 2013 11:19 am

Buongiorno a tutti. Stamattina ho provato ad accendere il mezzo ma non andava in moto, stentava a partire ma non cera verso. Riaperto il volano ho trovato il problema. Il filo che dal condensatore va alla puntina tendeva ancora a far massa , per cui appena sarà possibile ho in previsione di rifare l impianto elettrico (non mi costa niente, ho già tutto a casa, fili stagno fine saldatore, devo prendere solo i capicorda). Purtroppo al momento abbandono il lavoro perché ho altri impegni (il bosco chiama Very Happy) ma appena posso non mancherò di fare le foto del lavoro, così il "restauro conservativo" sarà almeno fatto al minimo per salvaguardare il funzionamento del motore.
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Messaggio  Albè Ven Dic 13, 2013 11:32 am

problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 2013-120 particolare delle saldature
problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 2013-119
problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 2013-118 i pezzi sostituiti

Dopo aver fatto questo non dava più corrente, allora mi sono detto "ma mi merito tutto questo dopo che mi sono sbattuto così?" allora per un attimo stavo per buttare tutto nel cassone del ferro... poi ho detto proviamo ancora e allora ho riaperto il volano e li ho verificato gli isolamenti delle puntine ed erano ok. ho provato a cambiare disposizione della molla delle puntine (invece di testina vite-capocorda-molla-isolante, ho invertito capocorda e molla) e il motore dava corrente. stamattina ho rimasso il motore al secondo colpo è partito e che rombo  Very Happy ok capo 
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problema avviamento motoaratro motore condor - Pagina 2 Empty Re: problema avviamento motoaratro motore condor

Messaggio  Albè Ven Dic 20, 2013 5:03 am

Ieri pomeriggio ho provato a mettere in moto, primo colpo! E che minimo Very Happy però devo essere onesto non ho ancora provato il funzionamento a petrolio.
Penso comunque che lo userò per fare un video di utilizzo e magari chi lo sa, in qualche fiera. Ormai il suo posto è a riposo (per aratura ne ho uno più potente motorizzato acme)
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Messaggio  Albè Mar Mar 18, 2014 6:11 am

Buongiorno ragazzi riapro questa discussione, tanto il sproblema è analogo. Ho usato il mezzo in questione finalmente sul campo, buon mezzo e il suo lo ha fatto (Arato un 300 mq). Ma sul finire del lavoro nuova magagna: inizia a fumare nero scoppiettando, come quando manca la corrente a sprazzi. Comunque sono riuscito a finire lo stesso a fatica, ho poi fermato il mezzo e adesso non si accende. O meglio da scoppi e basta e fuma bianco. Compressione ottima. Verificato la corrente con la candela e succede che a volte la dà bene sui due elettrodi, e talvolta ne dà diciamo poca. Mi spiego meglio la corrente dall elettrodo superiore non va all inferiore ma scarica sulla parte interna della filettatura della candela. Chiedo a voi esperti a cosa può essere dovuto, prima di scornarmi con volani bobine ecc  ok capo Very Happy snort
Ho provato a testare con un altra candela di grado diverso la corrente ed è successo che a volte la dava e a volte no.. a casa al momento non ho candele di quel tipo.grazie a chi di darà dei lumi. Very Happy
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Messaggio  Albè Mar Mar 18, 2014 6:00 pm

Buonasera ragazzi. Poco fa ho provato a verificare i collegamenti che vanno alla bobina ed erano a posto. Ho già capito che mi toccherà riaprire il volano purtroppo. Ma qua chiedo ai più esperti, potrebbe essere il condensatore a sto punto? Perché la corrente la produce ma è flebile, non si vede quasi.. aspetto i consigli che metterò in atto a giorni.
Oppure pensavo anche alla saldatura che ho fatto sopra il condensatore perché il volano ci ruota parecchio vicino.. mah.. vedremo.
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Messaggio  Tony.free Mar Mar 18, 2014 6:05 pm

Albe' il sistema e' semplice : una bobina generatrice di corrente, puntine platinate con condensatore, bobina AT e candela.
Se la prima parte sotto il volano l'hai gia' verificata ti resta solo la parte bobina AT cavo e candela, ma io procedo all'incontrario.
Quando la candela scarica dalla ceramica significa che ci sono delle crepe pertanto e' difettosa e va' sostituita.
Se il cavo AT e la pipa non hanno dato problemi di scarica dovrebbero essere in regola, resta solo la bobina AT che potrebbe essere guasta e scaricare internamente specialmente a caldo. Verifica, eventualmente sostituisci e fai ripartire il motocoltivatore.  ok capo
P.s. potrebbe essere anche il condensatore, in tal caso vedi delle scintille fra le puntine platinate questo significa che lo devi sostituire.
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Messaggio  Albè Mar Mar 18, 2014 6:46 pm

Si effettivamente non è tutto questo complesso, però a questo punto forse mi contiene verificare il mio lavoro e tornare sui miei passi, l unica cosa che non capisco é come mai il motore a caldo riuscitva a restare in moto e adesso non parte nemmeno.
Tornando sui miei passi come posso capire se il condensatore funziona? E come capisco se la bobina scintilla al suo interno?
E pensavo anche a un altra cosa, potrebbe essere anche che con le vibrazioni elevate che ha quel mezzo le puntine non lavorano più appieno? Cioè potrebbero essersi mosse? Io chiedo, sia per risolvere il problema è anche perché voglio imparare  ok capo 
Grazie della risposta precedente Tony
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Messaggio  Tony.free Mar Mar 18, 2014 7:51 pm

il condensatore e' guasto quando ai capi delle puntine platinate vedi scintille durante il funzionamento del motore oppure i contatti delle puntine sono bucati dall'azione delle scintille, nel caso di condensatore in corto il motore non si avvia. Ricordati che al condensatore non piace l'alta temperatura dello stagnatore, dunque stagnature veloci e ben realizzate, una quantita' di stagno elevata non serve a nulla, meglio prestagnare i fili e il capo del condensatore e unire il tutto solo scaldando velocemente.
Le puntine platinate si sostituiscono se sono usurate nei contatti, ma anche se e' consumato il punto di comando in bachelite che e' lubrificato da un feltrino chiamato umettatore che periodicamente va imbevuto con olio di buona viscosita', nel tuo caso sembra trascurato, che puoi vedere nelle foto che hai postato piu' sopra, a contatto con la camma.
La bobina AT si guasta con micro cortocircuiti tra le spire degli avvolgimenti a causa di stress da vibrazioni, temperatura e eta' del componente, quando il funzionamento non e' come da parametri normali, la scintilla non e' potente o inesistente.
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