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Efco 410 da restaurare
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RasKebir
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Re: Efco 410 da restaurare
Pulizia eseguita ma mi sa che è stato un lavoro inutile perché le fasce non riesco a trovarle, solo il pistone completo.
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
se non si sono rotte usa le sue originali che sono già rodate sul cilindro
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Efco 410 da restaurare
Sembrano in ottimo stato.
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Buongiorno Forum,
la prossima settimana vorrei chiudere il motore.
Unico punto di giunzione, sul carter pompa all'altezza dell'albero motore.
Non c'era guarnizione e non c'è guarnizione neanche nel disegno.
Guardando i due carter sembra che ci fosse una specie di colla/sigillante molto dura. E doveva essere anche abbastanza liquida all'origine.
Cosa potrebbe essere o cosa potrei usare per chiudere i carter?
P.S. Io ho solo gli esplosi e non il manuale d'officina. Ci sarà una coppia di serraggio per le viti che tengono i carter o vado a "sentimento"?
la prossima settimana vorrei chiudere il motore.
Unico punto di giunzione, sul carter pompa all'altezza dell'albero motore.
Non c'era guarnizione e non c'è guarnizione neanche nel disegno.
Guardando i due carter sembra che ci fosse una specie di colla/sigillante molto dura. E doveva essere anche abbastanza liquida all'origine.
Cosa potrebbe essere o cosa potrei usare per chiudere i carter?
P.S. Io ho solo gli esplosi e non il manuale d'officina. Ci sarà una coppia di serraggio per le viti che tengono i carter o vado a "sentimento"?
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Efco 410 da restaurare
perfetto grazie
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Mi piacerebbe vedere come si adegua e come "guarda fuori" un pistone sabbiato o pallinato dopo qualche ora di utilizzo. Personalmente sono scettico anche sulla lucidatura con carta abrasiva.
Pisoloracing- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.11.23
Re: Efco 410 da restaurare
In realtà l'ho messo in una lavatrice ad ultrasuoni e poi ho dato una passatina sotto la microsabbiatrice a bicarbonato
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Buongiorno Forum,
i cuscinetti si trovano i cortechi anche ma.... non sono come gli originale che avevano un apposito dentino che andava a fissarsi in una gola ricavata sul carter.
Quelli nuovi inoltre, sono un millimetro in meno di spessore; 7 mm contro gli 8 degli originali.
Per ovviare al problema e evitare che il nuovo paraolio possa spostarsi e andare ad ostruire il foro di lubrificazione del cuscinetto di banco avrei pensato a questa soluzione:
Il nuovo corteco andrebbe ad appoggiarsi sull’anello elastico rimanendo all’altezza dell’originale.
Che ne pensate?
i cuscinetti si trovano i cortechi anche ma.... non sono come gli originale che avevano un apposito dentino che andava a fissarsi in una gola ricavata sul carter.
Quelli nuovi inoltre, sono un millimetro in meno di spessore; 7 mm contro gli 8 degli originali.
Per ovviare al problema e evitare che il nuovo paraolio possa spostarsi e andare ad ostruire il foro di lubrificazione del cuscinetto di banco avrei pensato a questa soluzione:
Il nuovo corteco andrebbe ad appoggiarsi sull’anello elastico rimanendo all’altezza dell’originale.
Che ne pensate?
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Paraoli con forma particolare e dedicata. La tua soluzione è ok ma personalmente sono per praticare le due tacche con lima tonda. Poi lo installi fino a contatto col cuscinetto e di sicuro non ruoterà sulla circonferenza esterna una volta chiuso con il cilindro allungato.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Efco 410 da restaurare
Ciao Falcetto,
interessante soluzione la tua.
Grazie del suggerimento.
interessante soluzione la tua.
Grazie del suggerimento.
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Stai facendo un gran bel lavoro, purtroppo chi ama il vintage non sa resistere a certi tipi di oggetti nei mercatini dell'usato
Avanti così
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gabri93- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.22
Età : 31
Località : Siena
Re: Efco 410 da restaurare
Incomincio a chiudere
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Parte e rimane acceso solo con l'aria tirata al 50% e gas costante.
Non tiene il minimo e non sale di giri. Appena provi a dare gas si spegne. Si riaccende solo se agisci due o tre volte sul primer.
Che dite? Ordino un set di membrane per il suo WALBRO WT 137 J9?
Non tiene il minimo e non sale di giri. Appena provi a dare gas si spegne. Si riaccende solo se agisci due o tre volte sul primer.
Che dite? Ordino un set di membrane per il suo WALBRO WT 137 J9?
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Spiega: hai tentato l'avvio lasciando il carburatore così com'era? Hai fatto un lavorone riportando al nuovo tutto e hai lasciato il carburatore così com'era? Cambia anche lo spillo e il filtrino interno, please Il filtro nel serbatoio com'è? I tubicini saranno nuovi, vero? Le guarnizioni del collettore? Avevi individuato lo sfiato del serbatoio? È sul tappo?
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Efco 410 da restaurare
Sai com'è ....... la prescia di sentirlo girare.
Ho dato una occhiata e avrei trovato il kit repair D10-WAT della Walbro ma non trovo lo spillo e il filtrino interno che dici tu. Dove posso trovarlo?
L'ho messo in moto sul banco con un flacone improvvisato come serbatoio. La miscela andava giù per caduta.
Comunque il pescante del serbatoio originale l'ho preso nuovo, tubi tutti nuovi, tappo del serbatoio nuovo, (quello vecchio era crepato).
Le guarnizioni del collettore le ho tutte rifatte con la carta per guarnizioni.
Grazie di tutto!!
P.S. Il carburatore è WALBRO WT-137 J9
Questo dovrebbe essere il suo service manuals
Ho dato una occhiata e avrei trovato il kit repair D10-WAT della Walbro ma non trovo lo spillo e il filtrino interno che dici tu. Dove posso trovarlo?
L'ho messo in moto sul banco con un flacone improvvisato come serbatoio. La miscela andava giù per caduta.
Comunque il pescante del serbatoio originale l'ho preso nuovo, tubi tutti nuovi, tappo del serbatoio nuovo, (quello vecchio era crepato).
Le guarnizioni del collettore le ho tutte rifatte con la carta per guarnizioni.
Grazie di tutto!!
P.S. Il carburatore è WALBRO WT-137 J9
Questo dovrebbe essere il suo service manuals
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
On genere assieme alle membrane forniscono anche lo spillo col bilanciere e filtrino
Ciao n
Ciao n
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Efco 410 da restaurare
Controllando meglio il kit con spillo, bilancere, ecc è il K10-WAT
RasKebir- utente registrato
- Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Carburatore revisionato. Parte al primo/secondo colpo. Tiene il minimo perfettamente.
Sale di giri (secondo il mio orecchio) nel modo giusto.
Avevo segnato la posizione delle viti L e H e le ho rimesse nella stessa posizione. L'ho acceso all'interno dell'officina. Bisognerà poi vedere a caldo come funziona.
Ora rimane da sistemare la coppia conica, lo schienalino e gli antivibranti del motore/telaietto e quelli del telaietto/schienalino.
Per la coppia conica, ne abbiamo già parlato più su, ma mi assale un dubbio amletico. Avrei trovato la coppia di ingranaggi originale per 72 euri circa.
Visto che poi bisogna mettere anche in conto quattro cuscinetti nuovi e un altro pezzo che era mancante da circa 8 euro voi che fareste?
Abbandono la vecchia e ne compro una di concorrenza compatibile o spendo un po' di più e rimetto in sesto quella originale?
Parlando di qualità/durata nel tempo, che mi conviene fare?
C'è una coppia conica per asta ø 28 con mille righe ø 8 Z10 di qualità o discreta qualità da montare al posto di quella originale che a questo punto credo supererebbe i 100 euri rimessa ad onor del giorno? (La coppia conica originale costa 166€ completa)
Quelle -compatibili- che ho trovato fino ad ora mi sembrano delle cinesate e basta.
Grazie a tutti
Sale di giri (secondo il mio orecchio) nel modo giusto.
Avevo segnato la posizione delle viti L e H e le ho rimesse nella stessa posizione. L'ho acceso all'interno dell'officina. Bisognerà poi vedere a caldo come funziona.
Ora rimane da sistemare la coppia conica, lo schienalino e gli antivibranti del motore/telaietto e quelli del telaietto/schienalino.
Per la coppia conica, ne abbiamo già parlato più su, ma mi assale un dubbio amletico. Avrei trovato la coppia di ingranaggi originale per 72 euri circa.
Visto che poi bisogna mettere anche in conto quattro cuscinetti nuovi e un altro pezzo che era mancante da circa 8 euro voi che fareste?
Abbandono la vecchia e ne compro una di concorrenza compatibile o spendo un po' di più e rimetto in sesto quella originale?
Parlando di qualità/durata nel tempo, che mi conviene fare?
C'è una coppia conica per asta ø 28 con mille righe ø 8 Z10 di qualità o discreta qualità da montare al posto di quella originale che a questo punto credo supererebbe i 100 euri rimessa ad onor del giorno? (La coppia conica originale costa 166€ completa)
Quelle -compatibili- che ho trovato fino ad ora mi sembrano delle cinesate e basta.
Grazie a tutti
RasKebir- utente registrato
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Re: Efco 410 da restaurare
Ho un problemino...
C'è un anello elastico la in fondo ....
Tutte le pinze che ho io hanno i becchi lunghi al max 50 mm. Il seger è a 60 mm. Qualcuno ha idea di come posso fare per toglierlo?
Grazie
C'è un anello elastico la in fondo ....
Tutte le pinze che ho io hanno i becchi lunghi al max 50 mm. Il seger è a 60 mm. Qualcuno ha idea di come posso fare per toglierlo?
Grazie
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Problema quasi simile su un Kawasaki.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20930-kawasaki-kbh43a#310876
In mancanza di pinza dedicata quel Seeger va sacrificato con forzatura meccanica inserendo un paio di cacciaviti per divaricarlo (suggerimento del nostro iscritto Stepmeister).
https://lamotosega.forumattivo.com/t20930-kawasaki-kbh43a#310876
In mancanza di pinza dedicata quel Seeger va sacrificato con forzatura meccanica inserendo un paio di cacciaviti per divaricarlo (suggerimento del nostro iscritto Stepmeister).
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Efco 410 da restaurare
Grazie falcetto, ho risolto sacrificando un pinza da due soldi saldandogli due prolunghe da 20 mm ai becchi.
Scusate se riprendo quanto già scritto sopra ma vorrei conoscere la vostra opinione:
Per la coppia conica, ne abbiamo già parlato più su, ma mi assale un dubbio amletico. Avrei trovato la coppia di ingranaggi originale a 72 euri circa.
Visto che poi bisogna mettere anche in conto quattro cuscinetti nuovi e un altro pezzo che era mancante da circa 8 euro voi che fareste?
Abbandono l'idea e ne compro una nuova di concorrenza compatibile o spendo un po' di più e rimetto in sesto quella originale?
Parlando di qualità/durata nel tempo, che mi conviene fare?
C'è una coppia conica per asta ø 28 con mille righe ø 8 Z10 di qualità o discreta qualità da montare al posto di quella originale che a questo punto credo supererebbe i 100 euri rimessa ad onor del giorno? (La coppia conica originale costa 166€ completa)
Quelle -compatibili- che ho trovato fino ad ora mi sembrano delle cinesate e basta.
Grazie a tutti
Scusate se riprendo quanto già scritto sopra ma vorrei conoscere la vostra opinione:
Per la coppia conica, ne abbiamo già parlato più su, ma mi assale un dubbio amletico. Avrei trovato la coppia di ingranaggi originale a 72 euri circa.
Visto che poi bisogna mettere anche in conto quattro cuscinetti nuovi e un altro pezzo che era mancante da circa 8 euro voi che fareste?
Abbandono l'idea e ne compro una nuova di concorrenza compatibile o spendo un po' di più e rimetto in sesto quella originale?
Parlando di qualità/durata nel tempo, che mi conviene fare?
C'è una coppia conica per asta ø 28 con mille righe ø 8 Z10 di qualità o discreta qualità da montare al posto di quella originale che a questo punto credo supererebbe i 100 euri rimessa ad onor del giorno? (La coppia conica originale costa 166€ completa)
Quelle -compatibili- che ho trovato fino ad ora mi sembrano delle cinesate e basta.
Grazie a tutti
RasKebir- utente registrato
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Re: Efco 410 da restaurare
Complimenti per l'inventiva di saldare una prolunga alle pinze per rimozione seeger e doppi complimenti per essere capace di saldare roba così piccina! Io avrei fatto un bubbone mastodontico ...
In merito invece ai consigli per gli acquisti penso sia veramente dura. Per quanto mi riguarda non credo che il prezzo possa essere indicatore di qualità, a meno che non si tratti di ricambi rivenduti da marchi conosciuti. Bisognerebbe conoscere le linee produttive cinesi ed avere a disposizione numeri di lotto ecc. ecc. Mi trovo spesso, come te, con il dubbio se prendere un pezzo da due soldi oppure investirci qualcosina in più. Inevitabilmente mi trovo quasi sempre ad acquistare il ricambio più economico (o quasi). Che uso ne farai del decespugliatore? Se è previsto un utilizzo intenso forse val la pena prendere un ricambio originale altrimenti ti posso dire di aver montato coppie coniche economicissime (9,50 euro) che dopo 2 anni girano ancora bene.
In merito invece ai consigli per gli acquisti penso sia veramente dura. Per quanto mi riguarda non credo che il prezzo possa essere indicatore di qualità, a meno che non si tratti di ricambi rivenduti da marchi conosciuti. Bisognerebbe conoscere le linee produttive cinesi ed avere a disposizione numeri di lotto ecc. ecc. Mi trovo spesso, come te, con il dubbio se prendere un pezzo da due soldi oppure investirci qualcosina in più. Inevitabilmente mi trovo quasi sempre ad acquistare il ricambio più economico (o quasi). Che uso ne farai del decespugliatore? Se è previsto un utilizzo intenso forse val la pena prendere un ricambio originale altrimenti ti posso dire di aver montato coppie coniche economicissime (9,50 euro) che dopo 2 anni girano ancora bene.
Kalimero- utente registrato
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Re: Efco 410 da restaurare
Ciao Kalimero.
Grazie per i complimenti ma ad onor del vero si è rotta due volte. La prima si è dissaldato uno dei due becchi e la seconda volta si è rotto uno dei pernini molati in punta.
Il decespugliatore lo uso per tutta la stagione ... per me da maggio a ottobre. Quando finisco da una parte, ricomicio dall'altra.
Ho già due decespugliatori "piccoli"
Tanaka TBC-322
Stihl FS 260 R
però i giapponesino vorrei tenerlo in officina per pulire cortile (in autobloccante dove crescono volentieri erbette di ogni specie) e le aiole del parcheggio.
Lo Stihl lo terrei a casa con L'Efco che non vedo l'ora di terminare. Il suo impego sara nel bosco che circonda le case. Rovi, erbacce, polloni, ecc.
Vorrei mettere una coppia conica e dimenticarmela li. Ogni tanto la sua ingrassatina e via. Non vorrei dover smontare ogni tre per due.
Grazie per i complimenti ma ad onor del vero si è rotta due volte. La prima si è dissaldato uno dei due becchi e la seconda volta si è rotto uno dei pernini molati in punta.
Il decespugliatore lo uso per tutta la stagione ... per me da maggio a ottobre. Quando finisco da una parte, ricomicio dall'altra.
Ho già due decespugliatori "piccoli"
Tanaka TBC-322
Stihl FS 260 R
però i giapponesino vorrei tenerlo in officina per pulire cortile (in autobloccante dove crescono volentieri erbette di ogni specie) e le aiole del parcheggio.
Lo Stihl lo terrei a casa con L'Efco che non vedo l'ora di terminare. Il suo impego sara nel bosco che circonda le case. Rovi, erbacce, polloni, ecc.
Vorrei mettere una coppia conica e dimenticarmela li. Ogni tanto la sua ingrassatina e via. Non vorrei dover smontare ogni tre per due.
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Siamo arrivati in fondo.....
Acquistato per 40€
Spese per ricambi, ecc. 168€
Non sono conteggiate le ore di MO ma è un passatempo e una scusa per stare un po' con i miei ragazzi.
Acquistato per 40€
Spese per ricambi, ecc. 168€
Non sono conteggiate le ore di MO ma è un passatempo e una scusa per stare un po' con i miei ragazzi.
RasKebir- utente registrato
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